torna alla home-page
 

clicca per scaricare
scarica subito
il nuovo numero
E' GRATIS!
 
by Gameplayer.it

 


accessi totali
dal 20/02/2002

 
Benvenuto in
Game & Watch Mania

Introduzione
Questo sito vuole essere un omaggio ai mitici "Game & Watch", giochi elettronici prodotti dalla Nintendo tra il 1980 ed il 1991, venduti in tutto il mondo e tuttora apprezzati per la genialità e l'intentiva. Imitatissimi seppure mai eguagliati, questi giocattoli sono considerati ancora oggi dei veri capolavori dai collezionisti e dai cultori del retrogaming.
La cosiddetta masterlist (la lista ufficiale della serie) conta ben 59 giochi differenti, più alcune edizioni speciali per forma del gioco, o illustrazione o sagoma del box.

Contenuti
Diverse sono le serie di Game & Watch esistenti. Si va dal gioco piccolo tascabile a quello a doppio schermo, o da tavolo o da giocare in coppia.
In questo sito, nella sezione GIOCHI troverete sia le informazioni inerenti ciascun Game & Watch, sia delle riproduzioni molto accurate dei vari giochi, scaricabili e giocabili gratuitamente sul tuo PC!

Brevi cenni di storia
Va qui sicuramente menzionato Gunpei Yokoi, il geniale inventore che nel 1980 ebbe per primo l'intuzione di applicare la tecnologia dei cristalli liquidi (LCD) ai giochi elettronici tascabili, i quali a quel tempo venivano prodotti esclusivamente col sistema delle lucine colorate (LED). Nel 1980 Gunpei inventa e brevetta Ball, primo gioco della serie a cui seguiranno nell'arco di pochi mesi altri titoli di successo quali Fire! e Lion.
Il Game & Watch diventa presto fenomeno di costume, e dal Giappone si sposta per invadere gli USA e l'Europa. Con l'evoluzione dei giochi nel nuovo formato con schermo molto più grande (Wide-Screen) e a doppio schermo (Multi-Screen) compare anche quella che diventerà una linea comune dei giochi Nintendo: i personaggi caratterizzati da un aspetto molto simile nei vari giochi. Ecco infatti Octopus, Lifeboat, Mario Bros, Rain Shower tra gli altri. Le licenze con la Walt Disney e la United Feature Syndicate portano personaggi come Popeye, Snoopy, Mickey Mouse ed entrare in alcuni dei Game & Watch destinati a restare nella storia.
Ma tutto questo non basta. Gunpei vuole portare anche il colore nei propri giochi, e ci riesce brillantemente nelle serie Super Color, Panorama Screen e Tabletop, in cui una tecnologia particolarissima permette di giocare con LCD colorati mediante un ingegnoso sistema di specchi. Giochi belli da vedere e da sentire ma purtroppo molto costosi.
Realizzare giochi per due giocatori diventa occasione per una nuova sfida, e la serie Micro-VS propone tre giochi con uno schermo molto allungato, e un piccolo controller per ciascun giocatore: Boxing, Donkey Kong 3 e Donkey Kong Hockey.
...e dopo il colore la trasparenza! L'incredibile serie Crystal ha infine uno schermo LCD così particolare da non aver necessità di uno sfondo per poter essere utilizzato. E dunque il gioco può essere osservato da due lati opposti mentre si gioca: Climber, Balloon Fight e Super Mario Bros sono dei veri capolavori di giocabilità e stile.
Arrivati ai tempi più recenti, la Nintendo ha autorizzato la realizzazione di particolari portachiavi con un minuscolo Game & Watch incatenato: i Miniclassics. Non tutti i giochi vengono realizzati in questo nuovo formato.

Concludendo
Mi auguro che questo sito sia di vostro gradimento. Scrivetemi per commenti, suggerimenti o idee. Un ringraziamento particolare va all'amico jerrymouse per la grafica del sito.

MADrigal