NEON GENESIS EVANGELION 64 GAME GUIDE


Versione 1.5 FINAL: (C) 2002 Evrain - supervisione e layout HTML (C) 2002 MADrigal

SOMMARIO

- Parte I: L'autore
- Parte II: Introduzione ad Evangelion 64
- Parte III: Schermata iniziale
- Parte IV: Opzioni
- Parte V: Modalità di gioco
- Parte VI: Allenamento virtuale
- Parte VII: Storymode
- Parte VIII: Guida alle missioni
- Parte IX: Consigli utili
- Parte X: Links correlati
- Parte XI: Crediti e note finali


Parte I: L'AUTORE

Salve a tutti,
mi stavo chiedendo quale sarebbe stato il mio prossimo lavoro dopo il completamento della soluzione di Uplink, ed ho deciso che sarebbe stata la prima e più completa (almeno spero) guida/soluzione italiana allo splendido Neon Genesis Evangelion 64, uno dei primi giochi che dimostrò come il Nintendo 64 fosse capace di offrire le prestazioni necessarie a generare modelli ricchi di dettaglio e di implementare addirittura filmati in real-time. Tenete presente che, come in ogni picchiaduro che si rispetti, non si può realizzare una soluzione precisa, ma soltanto una serie di consigli e trucchi vari, che sbloccano le modalità segrete di Evangelion, modalità che valgono comunque per intero la fatica fatta per ottenerle. Buona lettura!

Evrain

Storia del progetto:
18/03/2003: 

Versione 1.5 FINAL, revisione generale della guida

02/10/2002: 

Versione 1.4, aggiunta la sezione links

29/07/2002: 

Versione 1.3, corretti svariati errori qua e là

03/07/2002: 

Versione 1.2, corretto un consistente errore nella guida alla Missione 06

01/03/2002: 

Versione 1.1b, realizzato il layout HTML

27/02/2002: 

Versione 1.1, apportate leggere correzioni

26/02/2002: 

Versione 1.0, completata la stesura della guida

25/02/2002: 

Versione 0.4 beta 2, release privata, correzioni varie ed aggiunta della guida ai programmi di simulazione (parte VI)

24/02/2002: 

Versione 0.1 beta 1, release privata, prima stesura della guida, aggiunte parti I-II-III-IV-V

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Parte II: INTRODUZIONE AD EVANGELION 64

Neon Genesis Evangelion 64 ricalca con precisione quasi maniacale gli eventi che hanno fatto l'immensa fortuna dell'anime originale (invito chiunque stia iniziando già a pensare che sia "spazzatura made in Japan" a guardare anche solo una puntata della serie o giocare il primo livello, si ricrederà parola mia), sposando e compensando una timeline prevedibile con una realizzazione tecnica impeccabile, che comprende le voci del cast originale giapponese dell'anime e filmati presi dalla serie stessa (la voce di Megumi Hayashibara alias Rei Ayanami vale da sola l'acquisto del gioco). Inoltre il gameplay si modifica durante il gioco: si passerà da prove di combattimento in 2D a combattimenti in 3D reale, prove di mira e di abilità, riflessi e prontezza di spirito, innalzandone la giocabilità, peraltro elevata grazie alle innumerevoli modalità segrete.

Data comunque la complessità generale del gioco una guida alle opzioni si rende indispensabile, visto che il manuale non è tradotto in altre lingue eccetto il giapponese! Per quanto concerne le persone che tra voi non conoscono Neon Genesis Evangelion, per capire meglio la storia ne cito un sunto.

Nell'anno 2001 uno strano oggetto si schianta contro l'Antartide, e contemporaneamente vengono captate delle trasmissioni aliene rivolte al genere umano da parte di una civiltà che si definisce come gli "shito", ovvero sia gli "Angeli". Una spedizione, capitanata dal dottor Katsuragi e dalla giovane figlia Misato, si reca in Antartide per studiare il fenomeno. Quello che trovano è sorprendente: l'oggetto non era un meteorite bensì il Primo Angelo, Adam. Al tentativo della squadra di rimuoverlo, la creatura reagisce autodistruggendosi e tornando ad uno stadio fetale; la potenza dell'esplosione è tale che il continente si scioglie, e le acque liberate sommergono l'80% delle terre emerse, uccidendo 2/3 della popolazione mondiale. Il dottor Katsuragi, poco prima dell'esplosione, mette al sicuro la figlia ferita, salvandola dalla catastrofe. Gli Angeli se ne vanno, dicendo che tra quindici anni sarebbero tornati a verificare se gli uomini avessero imparato... ma cosa? Anno 2005: dall'Organizzazione Speciale NERV vengono creati, col proposito di combattere gli Angeli, le Macchine Umanoidi Multifunzione Evangelion, cloni di Adam fusi con esoscheletri bio-meccanici, che consentono a piloti quindicenni con particolari capacità di sincronizzarsi con essi entrando nell'Entry Plug (un grosso cilindro bianco che si innesta nella colonna vertebrale del gigante bio-meccanico) e comandando l'EVA attraverso il proprio pensiero. Anno 2015: Neo Tokyo 3 è assediata dal Terzo Angelo, Sachiel. Shinji Ikari, figlio dello spietato comandante della NERV Gendo Ikari, viene richiamato dal padre che non vede dalla morte della madre Yui Ikari per pilotare l'unità EVA-01. E qui comincia l'avventura. Ma molti spaventosi segreti si celano dietro tutto questo, un segreto millenario, che affonda le sue radici negli albori dell'uomo e della fede... Per sommi capi questo è Neon Genesis Evangelion, tuttavia se volete saperne di più vi invito a visionare l'anime, attualmente (Febbraio 2002) trasmesso su MTV. Ora basta indugiare, cominciamo!

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Parte III: SCHERMATA INIZIALE

 

Dopo i crediti Nintendo ed il classico filmato introduttivo (che vi consiglio di gustarvi), una volta apparso il titolo premete Start per accedere al menu principale. Bene, da ora in poi ogni cosa che vi sarà mostrata vi calerà nello spirito del gioco e della serie, a cominciare da questa schermata, estremamente semplice e concisa (le diciture sono in inglese, come vuole la nuova moda per i giochi giapponesi, visto che la lingua britannica è molto più cool di quella del Sol Levante), ma che vi consentirà di gestire tutto il gioco. Questo schermo rappresenta il MAGI System, il computer della NERV, e dà accesso al menu Opzioni, all'allenamento virtuale ed allo Storymode. Vediamo ora di analizzare con cura le tre opzioni.

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Parte IV: OPZIONI

 

Questa schermata, corrispondente al MAGI 1 Melchior (e chi conosce la serie sa di che parlo), vi consentirà dapprima di modificare le impostazioni di gioco, poi di visionare le tre modalità segrete Model Mode, Action Mode e Sound Mode (vedi sotto).

LEVEL
Questa opzione vi consentirà di selezionare il livello di difficoltà tra Easy, Medium e Hard. All'inizio solo Easy sarà disponibile, ma quando lo completerete sbloccherete Medium, ed infine completando Medium avrete accesso ad Hard.
ATTENZIONE!!! Soltanto giocando a tutti i livelli di difficoltà avrete accesso alle ultime tre missioni segrete! (vedi sotto)

THIRD IMPACT
L'opzione drastica: cancella la memoria della cartuccia, eliminando i vostri salvataggi e le modalità segrete sbloccate. Meglio lasciarlo dov'è.

Come già accennato, in questa schermata si può accedere alle tre modalità segrete, che dovrete prima sbloccare in questo modo:
- Sound Mode: finite il gioco in modalità Easy
- Model Mode: finite il gioco in modalità Normal
- Action Mode: finite il gioco in modalità Hard

Il Sound Mode vi consente di riascoltare le musiche più belle del gioco, anch'esse tratte dalla colonna sonora dell'anime; il Model Mode vi consentirà di guardare gli stupendi modelli 3D degli EVA e degli Angeli che avete incontrato nel corso del gioco; l'Action Mode invece vi darà la possibilità di rivedere le animazioni che avete sbloccato nel corso del gioco, comprese alcune totalmente inedite.

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Parte V: MODALITA' DI GIOCO

Bene, a questo punto avete settato il gioco nella maniera che più vi aggrada, è arrivato il momento di analizzare le modalità di gioco che Evangelion 64 offre. Esse sono:

- Allenamento virtuale (Simulation Mode)
- Storymode
- Battaglia a due giocatori

Le prime due modalità verranno analizzate nelle successive parti di questa guida, mentre per l'ultima vanno spese due paroline. Questa è una delle modalità segrete, e non è ottenibile via menu. C'è un grosso "però": per entrarvi dovrete inserire un codice che permette di sbloccare TUTTE le modalità di gioco di Neon Genesis Evangelion 64, per cui il mio consiglio personale è di terminare prima il gioco in Storymode, e poi di passare alle battaglie a due giocatori, oppure di usare l'opzione Third Impact (vedi sopra), ma la scelta è vostra. Ecco la procedura completa, un po' noiosa ma efficace:

- Collegate il Controller 2 ed accendete il N64;
- NON TOCCATE I TASTI PER NESSUNA RAGIONE;
- Quando vedrete la scena demo dell'EVA-01 contro Sachiel, attendete fino a vedere la scritta BEC Section 3, tenete premuti C-Alto, C-Sinistra e C-Destra sul Controller 2 e schiacciate il tasto A sul Controller 1. Se sentirete Shinji dire "Ikimasu" significa che ce l'avete fatta. Continuate a non premere tasti e lasciate che riparta il filmato iniziale;
- Una volta ricomparsa la scena demo, tenete premuti i tasti L ed R sul Controller 2 e schiacciate Start sul Controller 1;
- A questo punto lo schermo diventerà nero ed appariranno agli angoli dello schermo due box con le scritte 1P e 2P, assieme a questi codici, ciascuno dei quali rappresenta un personaggio:

E00
E01
E02
E03
SAC
SHA
BAR
E.S
RND
EVA Unit-00 con Lancia di Longini
EVA Unit-01 con Progressive Knife
EVA Unit-02 con Progressive Knife
EVA Unit-03 con l'arma degli EVA-05
Sachiel
Shamshiel
Bardiel
Seele EVA Serie 5
Casuale

- Selezionate e premete il tasto Start sul Controller 1 per avviare la battaglia.

Le unità possono performare queste mosse:

EVA-00
A = Taglio
B = Parata
C-Basso = AT Field

EVA-01
A = Taglio
B = Parata
C-Basso = AT Field 
A + B = Presa
A + Stick Su = Taglio Orizzontale
A + Stick Giù = Calcio In Aria

EVA-02
A = Taglio
B = Parata
C-Basso = AT Field 
A + B = Presa
A + Stick Su = Calcio Alto
A + Stick Destra = Taglio Orizzontale

EVA-03
A = Taglio
B = Parata
C-Basso = AT Field

Sachiel
A = Spuntone Laser (sinistra)
A + B = Presa
A + Stick Destra = Spuntone Laser (destra)
C-Basso = AT Field

Shamshiel
A = Tentacolo Frusta (alto)
A + B = Doppio Affondo Dall'Alto
C-Basso = AT Field
A + Stick Giù = Tentacolo Frusta (basso)
A + Stick Destra = Doppio Affondo
A + Stick Sinistra = Presa Lunga

Bardiel
A = Gancio
C-Basso = AT Field
A + B = Presa
A + Stick Giù = Braccia Telescopiche (alto)
A + Stick Su = Braccia Telescopiche (basso)

Eva Serie 5
A = Taglio Verticale
C-Basso = AT Field
A + B = Presa 

Attenzione!!! Gli EVA armati sono estremamente potenti, specie l'EVA-00 e l'EVA Serie 5, tanto da poter eliminare l'avversario in pochissimi colpi. Siate prudenti!!!!!

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Parte VI: ALLENAMENTO VIRTUALE

 

Questa sezione, che non vi sarà accessibile all'inizio del gioco, si compone di due parti: il Simulation Program vero e proprio ed il Mission Mode, una modalità segreta ottenibile una volta completato il livello Hard. Vediamole.

MISSION MODE
In questa modalità potrete rigiocare in piena libertà tutte le quattordici missioni del gioco originale, impersonando l'EVA-01 e scontrandovi contro gli Angeli e gli EVA Serie 5 della SEELE.

All'inizio non sarà disponibile: per ottenerla, terminate lo Storymode in modalità Hard.

SIMULATION PROGRAM
Il vero e proprio addestramento. Come vi ho già detto prima, nemmeno questo sarà disponibile sin dall'inizio, ma verrà gradualmente sbloccato man mano che avanzerete nel gioco, rivelandovi nuovi programmi di simulazione e nuovi personaggi (con relativo EVA). Il vostro obiettivo qui sarà quello di affinare i vostri riflessi e la vostra conoscenza dei tasti di gioco. Dapprima dovrete scegliere quale dei cinque programmi di addestramento eseguire, poi il Children da impersonare (potrete scegliere, una volta sbloccatolo completando lo Storymode a difficoltà Easy, tra l'intero gruppo, composto da Shinji, Asuka, Rei, Touji e Kaworu). Come vi ho già detto, all'inizio sarà disponibile un solo programma ed un solo EVA, ovvero lo 01 di Shinji, ma andando avanti nel gioco avrete accesso a sfide sempre più difficili. Inoltre, per ogni vostra sessione di allenamento, vi verrà dato un voto, misura concreta della vostra bravura. Le valutazioni, in ordine crescente, sono F-E-D-C-B-A-S, e dipendono sia dal numero di Angeli abbattuti sia dal numero di munizioni utilizzate.
Ogni programma ha un tempo limite di 60 secondi, e ricordate che la vostra valutazione peggiorerà se colpirete gli edifici; premendo il tasto C-Basso inoltre potrete scegliere tra la visuale dall'Entry Plug o a schermo libero, come in un normale sparatutto. Ecco una descrizione dei cinque programmi di addestramento:

Simulazione 00
Bersaglio: 
Arma: 
Obiettivo: 

Terzo Angelo "Sachiel"
Pallet Gun
Abbattete 10 Sachiel con meno di 400 colpi per ottenere la valutazione A. Mirate al suo Core S2 (la sfera rossa sul suo corpo).

Simulazione 01
Bersaglio: 
Arma: 
Obiettivo: 

Quarto Angelo "Ramiel"
Positron rifle
Abbattete per lo meno 10 Ramiel con 10 colpi se volete la valutazione A. 12 Ramiel con 12 colpi invece vi frutteranno la valutazione di livello S. Ricordate che se non colpite Ramiel esattamente al centro non riuscirete ad abbatterlo!

Simulazione 02
Bersaglio: 
Arma: 
Obiettivo: 

Nono Angelo "Matariel"
Pallet Gun
Abbattete 10 Matariel con meno di 300 colpi per ottenere la valutazione di grado A. Ricordatevi di mirare all'occhio centrale, e di non colpire assolutamente gli edifici, anche se questo sarà difficile mentre cercherete di abbatterlo il più velocemente possibile...

Simulazione 03
Bersaglio: 
Arma: 
Obiettivo: 

Dodicesimo Angelo "Leliel"
Pistola
Abbattete 10 Leliel con meno di 200 colpi per ottenere la valutazione di grado A. E' consigliabile, per ottenere il massimo risultato, sparare non appena inizia a materializzarsi. Non preoccupatevi, è sufficientemente grosso per capire subito dov'è.

Simulazione 04
Bersaglio: 
Arma: 
Obiettivo: 

Quattordicesimo Angelo "Zeruel"
Lanciagranate
Abbattete per lo meno 8 Zeruel con meno di 50 colpi per ottenere la valutazione di grado A. In teoria non sarebbe difficile, visto che, colpendolo nel suo Core S2, servono solo 3 o 4 colpi per annientarlo, ma provate voi a sparare un colpo così preciso con un lanciagranate...

Simulazione 05
Bersagli: 
Arma: 
Obiettivo: 

Sachiel, Ramiel, Matariel, Leliel, Zeruel
Pallet Gun
Abbattete 10 Angeli con meno di 400 colpi per ottenere la valutazione S e finire con successo il Simulation Mode. Ricordatevi che saranno presenti tutti gli Angeli incontrati in precedenza, e per ciascuno valgono gli stessi consigli e le stesse regole.

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Parte VII: STORYMODE

Arrivando a questo punto della guida, dovreste oramai padroneggiare le primissime meccaniche di gioco e conoscere quelli che approssimativamente sono i controlli (ricordate che varieranno da missione a missione). E' ora di gettarsi nella mischia!!!! Dal menu principale scegliete Storymode e preparatevi ad una delle esperienze di gioco più intense che possiate immaginare (il discorso cambia se siete fan sfegatati di Max Payne!). Le quattordici missioni prendono il titolo dai rispettivi episodi della serie, eccezion fatta per gli ultimi tre che sono presi dallo spettacolare film "End of Evangelion". All'inizio di ogni livello, vedrete una scena, tratta dall'anime originale, che vi mostrerà l'attacco dell'angelo nei vostri confronti, ed eventualmente la preparazione dell'EVA o chicche simili. Arrivati allo schermo di briefing, potrete leggere una breve descrizione della storia e la vostra missione, premendo Stick Giù accederete alla lista dei controlli utilizzati. Premete Start e gustatevi il lancio del vostro EVA. Che la battaglia cominci!!!! Ora però, prima di addentrarsi nella guida alle missioni, è fondamentale conoscere la vostra unità EVA e gli indicatori on-screen che vi accompagneranno per la durata del gioco. Per cui avviate il primo livello e, giunti al gioco vero e proprio, mettete in pausa, ci sono un paio di cose che dovete sapere.

UMBILICAL CABLE

Lo vedete quella sorta di tubo per aspirapolvere attaccato alla schiena del vostro bestione viola? Quel coso è una sorta di spina collegata ad una gigantesca presa di corrente (alias un reattore nucleare). Scherzi a parte, quello è l'Umbilical Cable. Il vostro EVA non ha (ancora) una fonte di energia interna che gli consente di funzionare autonomamente, ma ha bisogno di questo gigantesco cavo elettrico per alimentare i sistemi interni. Questo cavo è molto suscettibile, e può venire tranciato o strappato via dal suo alloggiamento sulla schiena dell'EVA. Nel caso accadesse, siete per metà nella fossa: sebbene il robot possegga batterie interne, queste dureranno solo 5 minuti, E NON UN SECONDO DI PIU'! Allo scadere di tale periodo (potete tenerlo sotto controllo attraverso l'indicatore nell'angolo inferiore destro dello schermo), l'EVA perderà ogni alimentazione, si fermerà e l'Angelo potrà con comodo farvi la pelle. Game Over. Siate prudenti.

INDICATORE SALUTE
Se vi state chiedendo cosa siano quei grafici agli angoli superiori dello schermo, la risposta è: sono il limite tra voi e la fine del gioco. Lo schema a sinistra rappresenta l'energia vitale del vostro EVA, quello a destra l'energia del vostro avversario. Quando il primo raggiunge zero, l'EVA è distrutto e potete dire ciao ciao al Pianeta Terra; se invece è l'Angelo a finire l'energia, un gigantesco fungo nucleare sarà il segno della vostra vittoria. Semplice, no?

VIDEOCAMERA INTERNA

Il massimo dell'inutilità, ma aggiunge un tocco di classe al gioco. Questa finestrella, situata in basso al centro, vi mostra le immagini del pilota attraverso una videocamera inserita nell'Entry Plug, e vi fa anche sentire la sua voce! Per un appassionato della serie è un qualcosa di immersivo, per tutti gli altri è un tocco di classe e basta.

AT-FIELD
Ora massima attenzione, questo è l'elemento più importante del gioco.
Gli Angeli sono capaci, se si sentono in pericolo, di elevare una barriera energetica impenetrabile alle armi convenzionali e non, chiamata AT-Field (Absolute Terror Field), che li rende pressochè invincibili, se non fosse che possono svilupparla per brevi periodi di tempo. Gli EVA, essendo copie di ADAM, possono anch'essi sviluppare un AT-Field, ed anch'essi non possono tenerlo alzato troppo a lungo. La barra posta accanto alla Videocamera Interna (vedi sopra) mostra lo stato del vostro AT-Field: se arancione, potete usarlo premendo C-Basso, altrimenti se verde dovrete aspettare che si ricarichi. L'AT-Field, oltre che farvi da scudo, serve anche a neutralizzare l'AT-Field del vostro nemico, invertendone la fase ed annichilendolo: questo risulta quasi indispensabile dato che, finchè l'avversario lo avrà a disposizione, ogni volta che utilizzerete una presa e lo scaraventerete a terra ripristinerà un pò della sua energia. Per annullare questo pericoloso scudo, fate in modo che l'Angelo alzi il suo AT-Field, avvicinatevi ed alzate il vostro. Ora iniziate a premere come forsennati i tasti A e C-Basso alternativamente con la massima velocità di cui le vostre dita sono capaci: in questo modo darete (si spera!) all'EVA la forza per distruggere l'AT-Field dell'avversario (potete tenere sotto controllo questo valore guardando la barra accanto alla Videocamera Interna). Dovete farlo solo una volta, poi il nemico sarà indifeso. Beh, indifeso, può sempre picchiarvi...

SYNCH RATIO

Un altro indicatore di fondamentale importanza: come ho già detto, gli EVA vengono guidati per via neurale, ma il pilota deve essere in grado, una volta entrato nell'Entry Plug, di sincronizzare i suoi pensieri con l'EVA. Tale abilità è mostrata da questo indicatore, posto all'angolo inferiore sinistro dello schermo: la barra vi dà, assieme al relativo numero, la Synch Ratio esatta in percentuale, mentre il più esotico diagramma delle curve armoniche vi mostra il fluttuare della Synch Ratio in tempo reale. Assolutamente affascinante vederlo muoversi! Questo numeretto all'apparenza può sembrare senza importanza, ma in realtà è FONDAMENTALE, infatti più alto è più maneggevole sarà il vostro EVA, e più mosse potrete performare. Qui di seguito trovate un elenco delle mosse con relativa Synch Ratio necessaria:

Attacchi A Mani Nude
0%-39% A: Pugno
40%-79% A x2: Doppio Pugno
80% o superiore A x3: Combo - Pugno, Pugno, Calcio
100% o superiore Stick Su + A: Montante (fa malissimo!)
Stick Giù + A: Calcio Alto
 
Parate
Tutte le synch B: Parata
Stick Sinistra + B: Schivata All'Indietro
 
Prese
0% - 10%

Nessuna presa. Ma figuriamoci, sotto il 15% non potete nemmeno accendere l'EVA!!!!!!!!!

10%-39% Stick Su + A + B: Scaraventata In Aria 
Stick Su + A + B: Lancio in Aria
60% - 99% Stick Su + A + B: ???????
Stick Su + A + B: Ginocchiata in volo
100% o superiore Stick Su + A + B: Frattura Braccio
Stick Su + A + B: Frattura Braccio Furiosa
 
Prese Da Fermo
0%-59% Stick Su + A: Tackle
Stick Su + A: Calcio In Volo
60%-99% Stick Su, A: Tackle furioso
Stick Su + A: Calcio in Volo Furioso
A + B: Frattura Braccio (SOLO MISSIONE 2/8)
A + B: Taglio (SOLO CON PROGRESSIVE KNIFE)
100% o superiore Stick Su + A: Assalto in corsa
Stick Su + A: Balzo In Aria (spettacolare!) 
Stick Su + A + B: Assalto Demolitore
Stick Su + A + B: Taglio Penetrante (SOLO MISSIONE 2)
Stick Su + A: Assalto Diretto (SOLO MISSIONE 8)
Stick Su + A + B: Montante in Faccia (SOLO MISSIONE 8)

 
Attacchi In Corsa
Per correre, assicuratevi di essere lontani dall'Angelo, ve lo indicherà la freccia gialla che punta verso l'avversario, e premete Stick Destra + R. I tasti vanno premuti quando all'EVA si illuminano gli occhi.)

0%-59% Stick Su + A: Tackle
Stick Su + A: Calcio In Volo
Stick Su + A: Pugnalata in corsa (SOLO CON PROGRESSIVE KNIFE)
60%-99% Stick Su, A: Tackle furioso
Stick Su + A: Calcio In Volo Furioso
Stick Su + A: Assalto A Serramanico (SOLO CON PROGRESSIVE KNIFE)
Stick Su + A: Calcio Alto
120% o superiore Stick Su + A: Assalto Diretto In Corsa (SOLO MISSIONE 8)

Ricordate che la Synch Ratio salirà quando colpirete un Angelo e scenderà se verrete colpiti o se starete fermi.
Esiste però un piccolo trucco: se durante una presa premete A + C-Basso come se doveste rompere un AT-Field, la vostra Synch Ratio aumenterà.

BERSERK MODE

Chi di voi ha visto la serie saprà già di che parlo, ma per gli altri si rende necessaria una piccola spiegazione: l'EVA normalmente agisce ubbidendo al suo pilota; tuttavia, in caso di pericolo, può far emergere la sua volontà quale clone di un Angelo ed agire di sua iniziativa, senza poter essere controllato, con una ferocia e spietatezza assolute. Questa è la modalità Berserk. In questi casi la Synch Ratio salirà vertiginosamente, raggiungendo il 200% o anche il 400%!!!!! Non potrete decidere quando entrare in Berserk Mode: potrete farlo solo nelle missioni che corrispondono agli episodi dell'anime dove l'EVA-01 va "in berserk" e solo se sussisteranno alcune condizioni (che vi spiegherò di volta in volta nella guida).


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Parte VIII: GUIDA ALLE MISSIONI

Bene, ora che conoscete la schermata di gioco ed i controlli, è arrivato il momento di entrare nel vivo del gioco con le quattordici missioni. ATTENZIONE!!! Le missioni 12, 12.5 e 13 saranno disponibili selettivamente a seconda del livello di difficoltà a cui state giocando. I titoli delle missioni altri non sono se non i titoli in inglese delle relative puntate di Evangelion.

MISSIONE 01: ANGEL'S ATTACK

- Obiettivo 1: Distruggi il Terzo Angelo!
 
Eccoci qui, la prima missione di Evangelion 64. Nulla da dire, è anche abbastanza facile. prendete il vostro tempo per familiarizzare con i controlli e gli indicatori, e provate le varie mosse. Essendo Shinji ancora un novellino, la Synch Ratio sarà molto bassa (30% circa), quindi calcolate che ci vorrà del tempo prima che l'EVA esegua i vostri ordini. Per batterlo, annientate il suo AT-Field ed usate le prese e gli attacchi in corsa. Se poi volete gustarvi la modalità Berserk allora seguite questo schema: l'EVA-01 ha le braccia spezzate da Sachiel, perde l'Umbilical Cable, Sachiel afferra la sua testa, distrugge l'occhio destro e lo scaraventa contro un palazzo. Buon divertimento, ma attenti, da ora in poi avete solo cinque minuti!

MISSIONE 02: A TRANSFER

- Obiettivo 1: Distruggi il Quarto Angelo!
 
La seconda missione del gioco non è niente di eclatante, tuttavia vi offre la possibilità di testare ancora una volta quello che avete appreso, cimentandovi contro un nemico che vi spingerà ad indietreggiare di continuo. Shamshel infatti, grazie alle sue braccia a frusta, può colpirvi anche dalla lunga distanza, per cui aspettate che abbia attaccato e poi contrattaccate voi. Se l'Angelo riuscirà ad afferrarvi e scaraventarvi contro la montagna, vi verrà dato il Progressive Knife, con cui potrete effettuare gli attacchi relativi. Se volete seguire la stessa linea dell'anime, perdete l'Umbilical Cable, ottenete il Progressive Knife, danneggiate l'Angelo per bene ed aspettate finchè le batterie non arrivano ad un minuto prima di finirlo con una pugnalata.

MISSIONE 03: REI II

- Obiettivo 1: Penetra le difese del nemico!
 
Sulla carta questo dovrebbe essere un livello facilissimo, peccato che lo sia solo a livello EASY: per superarlo dovrete avere una certa velocità col dito e colpo d'occhio. Mirate al centro dell'Angelo (indicato dalla scritta TARGET) correggendo gli spostamenti come indicatovi dalla freccia, aspettate che il mirino si trasformi in un cerchio e sparate col tasto A prima che sia Ramiel a spararvi contro. Se fallite, Rei vi farà scudo con lo 00 per circa cinque secondi, giusto il tempo per concedervi un'ultima, e ripeto ULTIMA, possibilità.

MISSIONE 04: A HUMAN WORK

- Obiettivo 1: Ferma Jet Alone!
 
Questa missione offre una grafica davvero bella, ed è una delle primissime prove di abilità. Jet Alone (JA) è un robot costruito per servire come rimpiazzo agli EVA, ma va fuori controllo e rischia di travolgere Neo Tokyo 3 per poi esplodere a causa della fusione del suo reattore nucleare!!!! Premete come forsennati A e C-Basso alternati per raggiungere JA e completare l'Obiettivo 1

- Obiettivo 2: Tieni fermo JA finchè Misato non disattiva il reattore
 
Molto divertente qui, ma anche molto impegnativo. Sullo schermo vedrete nell'angolo in alto a sinistra lo stato del reattore (se l'esagono si riempie salta tutto), a destra la videocamera che segue Misato, sotto al centro l'indicatore che segnala chi, tra voi e JA, sta avendo la meglio. Continuate a premere vorticosamente A + C-Basso, ma nel frattempo premete la direzione indicata sullo schermo. Tenete l'indicatore della barra al segno SAFETY ed aspettate che Misato disattivi il reattore per completare la prima missione impegnativa del gioco.

MISSIONE 05: BOTH OF YOU, DANCE LIKE YOU WANT TO WIN!

- Obiettivo 1: Sincronizzatevi!
 
Divertentissima missione, forse tra le più belle del gioco. Scegliendo l'opzione a sinistra entrerete nell'allenamento. Fatelo più volte, vi servirà moltissimo. Quando vedrete la parola COMMAND e la barra verde sarà nel settore rosso, premete i tre tasti C indicati. Alla fine, un commento di Asuka vi dirà come siete andati (con tendenza al pessimismo però). Ancora una volta le immagini sono tratte dalla relativa puntata dell'anime.

- Obiettivo 2: Farai meglio a non sbagliare Shinji!
 
Se siete pronti, allora entrate nella missione vera e propria. E' abbastanza semplice, inserite i comandi quando ve lo chiede. Comunque, per onore di completezza vi riporto la lista completa (mi riferisco sempre ai tasti C):
 
1: su, sinistra, destra
2: destra, sinistra, giù
3: giù, giù, su
4: su, su, giù
5: giù, sinistra, up
6: su, destra, giù
7: giù, giù, giù
 
A questo punto seguirete la strada dell'anime, e gli EVA cadranno uno sull'altro in una posizione... diciamo "imbarazzante" ed Asuka non sarà per niente contenta, ma se volete seguire un'opzione alternativa inserite alla fine della riga 7 i seguenti comandi: su, su, su. Gli EVA termineranno il volo in piedi fissandovi attraverso lo schermo, con una mano sul fianco!

MISSIONE 06: MAGMADIVER

- Obiettivo 1: Cattura la larva dell'Angelo!
 
Anche questa una missione in cui abilità e riflessi contano moltissimo: dovrete trovare e catturare, impersonando Asuka ed il suo rosso EVA-02, una larva di Angelo. Oh oh, a quanto pare il coso si è sbarazzato della gabbia energetica e si sta evolvendo in un Angelo adulto! La visibilità nel vulcano è minima: continuate in senso orario o antiorario (a vostro piacimento) finchè appare la scritta ANGEL; in questo caso premete Z per entrare in "modalità d'attacco" ed usate la barra in basso per allinearvi PERFETTAMENTE con l'Angelo. Se fatto correttamente, apparirà la scritta LOCK ON ed alcuni tasti C da premere. Fatelo!
ATTENZIONE!!! Potrebbe accadere che non riusciate a trovarlo in tempo e vi arrivi addosso a tutta velocità: in tal caso, non appena appare il messaggio ALERT (in giapponese, ovvio! E' l'enorme ideogramma rosso) premete B e, se sarete stati abbastanza veloci, eviterete il colpo. La vostra tuta protettiva non reggerà più di tre volte alla furia di Sandalphon.

MISSIONE 07: SHE SAID "DON'T MAKE OTHERS SUFFER FOR YOUR PERSONAL HATRED"

- Obiettivi 1/2/3: La vendetta di Misato, raggiungi il punto d'impatto!
 
Prova di abilità, da ripetere per tutti e tre gli EVA: nella barra in basso vedrete una miniatura del vostro tragitto e diversi settori verdi che si allungano e si accorciano ritmicamente. Premete A quando l'indicatore EVA è nell'area verde e la barra verde all'estremità sinistra si allungherà tanto di più quanto più piccola è stata la barra che avete "colpito". Quindi colpite tutte e tre le barre per far ingrandire quella del salto finale (ricordando che se sbagliate quest'ultima si rimpicciolirà sempre più) e colpite anche quest'ultima per terminare l'obiettivo. Ripetete finchè tutti i tre EVA non arrivano a destinazione.

- Obiettivo 2: Impedite l'impatto dell'Angelo!
 
Questo è uno dei peggiori tira e molla che abbia mai potuto vedere, perchè Sahaquiel sarà SPIETATO con voi: premete come dannati A + C-basso in modo da contrastare la spinta di Sahaquiel, facendo in modo che la freccia scompaia oltre il limite destro della barra. Attenzione però: se non ce la farete entro un certo periodo di tempo, la pressione sarà tale che non importa a che punto siete verrete comunque sconfitti. Se invece ce la farete, lo 00 e lo 02 si degneranno di venire a darvi una mano distruggendo l'Angelo.

MISSIONE 08: AMBIVALENCE

- Obiettivo 1: Sconfiggi l'EVA-03!
 
Stupenda missione, EVA contro EVA. Questa possente unità, diretta derivazione dello 01, ora sotto il controllo di un Angelo, ha capacità impressionanti: non solo ogni volta che lo atterrerete o sarete alla distanza giusta vi tirerà un calcio alto o in volo (per evitare ciò siate velocissimi ed alzate l'AT-Field!), ma le sue braccia sono estensibili, e capaci di attaccare a lunga distanza! Un vero incubo, cercate di stargli lontano ed usate le prese e gli attacchi in corsa, facendo attenzione ad alzare subito dopo il vostro AT-Field, o come ho già detto, vi attaccherà!

MISSIONE 09: INTROJECTION

- Obiettivo 1: Shinji, non scappare!
 
Preparatevi, questa è una delle missioni più difficili del gioco, e non scherzo! Zeruel è talmente potente sia da aver prima annientato lo 00 e lo 02, sia da potervi fare fuori in tre colpi!!! Siate ESTREMAMENTE prudenti, muovete lo Stick nella direzione che vi viene ordinata e premete A o B quando vi viene detto. Se siete abili o fortunati, finirete la missione con lo 01 intatto. La vostra ricompensa, oltre che un truculento "banchetto", sarà l'Organo S2, fonte di energia illimitata per il vostro fido EVA-01.

MISSIONE 10: DON'T BE

- Obiettivo 1: Guida la Lancia!
 
Questa missione è particolarmente esotica. Comunque, per questo primo obiettivo, usate lo Stick per guidare la Lancia di Longinus fino al centro dell'Angelo. Gli indicatori a lato vi diranno sia quanto manca per arrivare al bersaglio, sia i gradi da correggere sugli assi X e Y. Maggiore sarà il livello di difficoltà, maggiore precisione sarà richiesta: il mio consiglio personale è però quello di "navigare a vista", come dicono i marinai. La traiettoria di volo della Lancia, se ci fate caso, finisce in una circonferenza: fate in modo che la parte centrale di Arael si trovi in quella circonferenza e non dovreste avere il benchè minimo problema.

- Obiettivo 2: Penetra l'AT-Field!
 
Semplice, credo che oramai l'abbiate imparato: A + C-Basso....

MISSIONE 11: THE BEGINNING AND THE END or KNOCKIN' ON HEAVEN'S DOOR

- Obiettivo 1: Ferma il Third Impact!
 
Il titolo di questa missione è davvero superbo, e rende chiaro come stiate per avviarvi alla conclusione delle vicende di Neon Genesis Evangelion. Questo è infatti l'ultima missione che si rifà alla serie TV, e vi ritroverete a fronteggiare Kaworu Nagisa, ragazzo quindicenne, Fifth Children ed incredibilmente Tabris, l'Angelo del Libero Pensiero, l'Ultimo Angelo! Questi ha preso possesso dell'EVA-02, non più pilotato da Asuka (al momento in coma in un letto d'ospedale), ed è pronto a scatenare il Third Impact, provocando l’annientamento dell'umanità.
Questa missione è DURISSIMA, visto che vi ritroverete costretti ad un continuo indietreggiare e parare colpi, senza possibilità di usare l'AT-Field: l'EVA-02 è straordinariamente potente grazie all'influsso di Kaworu, e riesce a parare e/o schivare molti dei vostri colpi. Le mosse normali fanno quasi il solletico a questa unità EVA super-potenziata. Tuttavia potete disporre di questi nuovi attacchi durante questa missione:
A: Taglio Orizzontale
Stick Su + A: Pugnalata Alla Testa
Tenete a mente che prese ed attacchi in corsa saranno pressochè impossibili in questo scontro, quindi personalmente consiglio di indietreggiare, aspettare che lo 02 arrivi ESATTAMENTE a portata del Progressive Knife ed attaccare, indietreggiare e ripetere. Sarà lungo, ma vi consentirà di vincere: l'EVA-02 è molto aggressivo, quindi andrà sempre e comunque all'attacco, non indietreggerà mai. Se vi difenderete durante un attacco con il Progressive Knife, sarete costretti ad una sequenza di "tira e molla" simile a quelle con Sahaquiel e Arael per decidere chi infliggerà il danno all'avversario.

Le prossime tre missioni sono selettivamente accessibili a seconda del livello di difficoltà:
MISSIONE 12: difficoltà EASY
MISSIONE 12.5: difficoltà MEDIUM
MISSIONE 13: difficoltà HARD

MISSIONE 12: THE END OF EVANGELION - AIR

- Obiettivo 1: Distruggi le truppe della SEELE!
 
Queste tre missioni ed i relativi filmati sono tratte dal film "The End of Evangelion", mai uscito in Italia, e perciò rarissime. Godetevele. Ora, spiegarvi come cavolo siete arrivati fin qui sarebbe troppo lungo, limitatevi a sapere che i vostri ex-datori di lavoro non hanno più bisogno di voi e vogliono annientarvi. Asuka, portata nello 02 durante l'attacco della SEELE, si risveglia all'improvviso dal coma, e pilota ancora una volta la sua unità! Non c'è molto che dobbiate fare qui, se non divertirvi ed ammazzare il tempo. Il vostro Umbilical Cable è infatti stato tranciato, e dovete solo aspettare finchè le batterie non raggiungeranno i 3:30 minuti residui. Nel frattempo distruggete le truppe di terra e d'aria della SEELE camminandoci sopra, prendendoli a calci o scaraventandoli in aria. Due trucchetti: se avete un aereo davanti ed uno dietro, afferrate quello davanti a voi ed Asuka lo schianterà contro quello di dietro; quando non sapete che fare, alzate l'AT-Field e scagliatelo contro i poveri soldati premendo A. Ricordatevi che è IMPOSSIBILE perdere, dato che per quanti colpi prendiate la vostra salute non calerà di un millimetro. Raggiunti i 3:30 minuti, preparatevi alla battaglia vera

MISSIONE 12.5: AIR - PART II

- Obiettivo 1: Distruggi i nove EVA Serie 5!
 
Sorpresa! Ecco a voi i nove EVA Serie 5 Modello Da Produzione Di Massa: questi bestioni sono caratterizzati dalla capacità di volare, di possedere quella strana arma che altri non nasconde al suo interno se non una copia della Lancia di Longinus, di battervi in due o tre soli colpi e di non avere bisogno di cavi d'alimentazione!!! Sarà dura, preparatevi. Avete solo 3:30 minuti per battere ben nove EVA, ed usare il vostro Progressive Knife stavolta sarà solo una perdita di tempo: usate le prese invece. Gli attacchi in corsa funzionano solo col primo EVA Serie 5 che incontrerete, ma sarà un attacco interessante. Se ce la farete, Asuka balzerà sull'avversario ed affonderà il Progressive Knife nella sua testa.

MISSIONE 13: MAGOKORO O KIMINI (MY PUREST HEART FOR YOU)

- Obiettivo 1: Distruggi i nove EVA Serie 5!
 
Ci siamo, questa è l'ultima missione del gioco: Asuka riesce a sconfiggere gli EVA Serie 5, ma le sue batterie si esauriscono, gli EVA si rigenerano e distruggono lo 02, mangiandone le carni in un orribile banchetto. Un incattivito (e parecchio) Shinji entra nell'EVA-01 e, scatenata tutta la potenza del robot, dispiega le sue "ali di luce" e si lancia nello spazio all'attacco degli EVA Serie 5. Questa è la battaglia più dura di tutto il gioco, per cui prestate tutta la vostra attenzione a quello che fate: bastano tre colpi ben piazzati per finirvi. Ricordate che siete soli contro nove Evangelion, ognuno dei quali necessita tre colpi per essere distrutto, per un totale di 27 colpi contro i vostri soli 3. Non ho consigli o tecniche speciali da darvi, eccetto il più classico degli "usate le conoscenze che avete appreso nelle precedenti tredici missioni". Non attaccate direttamente, contrattaccate piuttosto: non avete problemi di batterie o di tasso di sincronia, per cui prendetevi tutto il tempo necessario. Ricordate anche che stavolta potrete regolare la "quota" a cui lo 01 vola: non vi farà evitare eventuali colpi, ma è un'ottima tattica evasiva.

Congratulazioni! Avete appena completato Neon Genesis Evangelion 64! Ma siete DAVVERO sicuri di voler sapere come va a finire?

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Parte IX: CONSIGLI UTILI

- Leggete con cura ogni singola parte della guida, non tralasciate niente.
- Imparate a conoscere a fondo la vostra unità EVA e le sue potenzialità.
- Ogni nemico ha punti deboli e punti di forza: all'inizio avete l'Umbilical Cable, per cui studiate le sue mosse senza timore di finire le batterie.
- Evitate di andare selvaggiamente all'attacco: molti dei vostri avversari possono colpirvi anche se indietreggiate (come Shamshel).
- La Synch Ratio non è lì solo per decorare lo schermo!!! Tenete sott'occhio l'indicatore.
- L'AT-Field può trarvi d'impaccio in moltissime situazioni, evitate di giocarvelo tutto subito.
- Nel caso la vostra energia sia molto bassa, siate prudenti due volte di più e cercate di eliminare l'Angelo con soli contrattacchi.
- Se perdete l'Umbilical Cable e le vostre batterie stanno per finire, cercate di eliminare il più velocemente possibile l'Angelo usando le prese e gli attacchi in corsa.
- Nelle prove di abilità e riflessi, cercate sempre di prestare la massima attenzione a quello che accade sullo schermo.
- Attenti a non perdere il ritmo nelle sezioni in cui vi si chiede di fare a "braccio di ferro" con un Angelo.
- Non sottovalutate la modalità di addestramento.
- Non scoraggiatevi se una missione non vi riesce: serve solo allenamento in più.
- Salvate ogni fine livello: sembra scontato, ma è buona precauzione...

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Parte X: LINKS CORRELATI

Ecco di seguito una serie di link utili per saperne di più sul gioco, sull'anime e sull'emulazione.

www.animeterminal.it/evangelion il sito dedicato all'anime: storia, personaggi, gadget scaricabili...
www.nzone.it/recebody.php?id=eva64 la recensione completa del gioco
www.nzone.it/art.php?id=eva64emu la guida completa all'emulazione del gioco

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Parte XI: CREDITI E NOTE FINALI

Ad essere onesto, non pensavo che avrei rimesso mano al testo della soluzione, tuttavia a distanza di un anno dalla sua pubblicazione, questo gioco continua ad appassionare e far sudare appassionati e non. Inoltre, per drastica mancanza di tempo, alcuni errori minori sono "scivolati" sino ad oggi, ma fortunatamente grazie alla preziosa collaborazione di MADrigal e del resto del forum N64 di Emuita.it è stato possibile individuarli ed eliminarli. Un grazie di cuore a tutti loro, per avermi sostenuto ed aiutato nel poter offrire il meglio ai lettori.
Tuttavia, l'uscita di questo aggiornamento non toglie che potrebbero esserci ancora degli errori: per qualunque segnalazione di inesattezze, dimenticanze, o più semplicemente per curiosità o problemi che non riuscite a superare, non fatevi scrupoli a contattarmi a questo indirizzo e-mail. Vi prego anche di non chiedermi dove scaricare ROMs: non ve lo dirò dato che è illegale e contro ogni mio principio - anzi, rischiate che nemmeno vi risponda.
E' severamente vietato modificare questa guida o citarne frammenti senza il consenso dell'autore (che poi sarei io), da richiedere via e-mail. Ci tengo a ringraziare Christopher Goodman, dalla cui traduzione del manuale utente originale di Neon Genesis Evangelion 64 sono state tratte le informazioni sulla Synch Ratio riportate in questa guida, e James Anger, dalle cui FAQ sono state tratte le informazioni su alcune missioni.
Un particolare ringraziamento a MADrigal che ha curato la versione HTML di questa guida, la revisione ed il beta-reading, ed ai siti N!Zone e GameFAQs su cui è stata pubblicata.
A presto!

Evrain

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Puoi scaricare tutta questa guida in un comodo file ZIP e tenerla sul tuo Hard-Disk: clicca qui per scaricarla.

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