- il lancio -

[ articolo a cura di manliodp ]

E' oramai in pieno svolgimento la guerra tra le consoles di nuova generazione, che si scontrano tra di loro a suon di esclusive e licenze, killer application e specifiche tecniche.
In principio fu Dreamcast, gioiellino a 128 bit della SEGA; poi la nascita di PS2 e la sfida comincio' a farsi interessante; con l'avvento di XBox poi e' diventata infuocata e infine non poteva mancare Nintendo, che possiamo tranquillamente considerare "LA" casa di videogiochi per eccellenza (quella che negli anni ottanta, con il suo NES ad 8 bit, ha ridefinito l'home entertainment e ci ha saputo regalare emozioni indimenticabili) e che ora si butta nella mischia con il suo GameCUBE...

Dal passato...

Correva l'anno 1999. Il Dreamcast era il massimo della tecnologia per una console e vantava gia' ottimi giochi. La PSX, intorno al suo quinto anno di eta', era in una fase stabile in quanto a vendite, licenze e giochi. Nel frattempo la PS2 era ormai alle porte, con tanto di specifiche gia' annunciate e kit di sviluppo distribuiti.
Ma la grande N non se ne stava a guardare in disparte: si facevano sempre piu' forti dei rumors riguardo una sua nuova macchina da gioco denominata Dolphin, che avrebbe dovuto rimpiazzare il semi-deludente N64 e doveva essere in grado di rivaleggiare con l'ultima arrivata di casa SONY e il gia' consolidato Dreamcast.
Cosi', verso la fine di quell'anno, questi rumors divennero realta' e la Nintendo decise di annunciarne ufficialmente lo sviluppo. Cominciarono infatti a circolare le prime specifiche tecniche, che mettevano in risalto collaborazioni con giganti del campo elettronico-informatico quali IBM, PANASONIC e ArtX (produttrice di chip grafici dedicati ad alte prestazioni, poi acquistata dalla ATI).
Nel corso del 2000 ci furono tanti eventi che caratterizzarono la gestazione di questa nuova "creatura": le specifiche tecniche furono soggette a svariate modifiche, il nome cambio' da Dolphin a GameCube e furono anche azzardate le date del lancio, previste proprio nel corso dell'anno ma rivelatesi in seguito inattendibili.
La situazione non era delle piu' chiare...

...al presente...

Ora che siamo prossimi all'anno 2002 e che il GameCUBE e' finalmente e ufficialmente uscito in Giappone (14/09/2001) e negli USA (18/11/2001), possiamo analizzarne tutte le caratteristiche e addentrarci in questa nuova dimensione.
Anche stavolta Nintendo si e' mossa alla grande: ha speso milioni di dollari in pubblicita' ed e' riuscita a creare un ottimo hype intorno al suo nuovo prodotto, accaparrandosi esclusive e licenze di giochi stupendi, oltre a quelli di sua produzione.
I suoi prodotti sono sicuramente imbattibili sotto ogni aspetto...
Tutto cio' per cercare di riuscire a riconquistare l'utenza, delusa da N64 e abbagliata dallo strapotere di PS2.

Per maggiori informazioni sulle specifiche tecniche cliccate qui.

Le vendite

I titoli presenti al momento lancio in Giappone, pur essendo di buona fattura e soprattutto concepiti dall'incommensurabile Miyamoto, non mettevano troppo in risalto le capacita' tecniche del gioiellino, pur offrendo una giocabilita' eccelsa (vedi: WaveRace - Blue Storm). Nulla dunque che facesse gridare al miracolo e ne facesse ritenere indispensabile l'acquisto...
Inoltre la scarsita' di titoli ha scoraggiato tanti utenti ad acquistare la nuova console al momento del lancio, tant'e' che i primi dati di vendita non sono stati quelli previsti dalla Nintendo...
Infatti le unita' vendute nei giorni 14, 15 e 16/09/2001, sono state circa 133.000, contro le 350.000 previste.
Questo e' quello che e' successo in Giappone, ma negli States, la situazione e' stata ben diversa. Potendo contare su un periodo piu' lungo prima del lancio, gli sviluppatori dei giochi si sono dati da fare per cercare di rendere piu' nutrito il numero dei titoli disponibili, che dunque diventarono una qundicina pronti per il giorno X.
Dunque piu' giochi e piu' qualita', ma soprattutto potevano vantare tra le loro fila alcuni dei titoli piu' attesi, che si sono poi rivelati effettivi capolavori e che da soli valevano l'acquisto della console!
Lo hype che si e' creato in USA e' stato tale da far esaurire tutte le prenotazioni del CUBO presso eBay in una manciata di minuti, un evento unico! I primi dati di vendita parlano chiaro: circa 350.000 unita' vendute  nei soli primi tre giorni (18, 19 e 20/11/2001) e 600.000 nei primi quindici giorni... quindi circa 25 GC al minuto!!!
Dunque un'ottima iniezione di fiducia da parte dei viodeogiocatori statunitensi che ripongono tantissime speranze nella grande N.
Recentemente la situazione in quanto a vendite e' aumentata a dismisura anche in Giappone, grazie ai nuovi titoli usciti.

...al futuro!

La prospettiva per il futuro e' delle migliori poiche' basta guardare alcuni dei nomi delle software house che collaboreranno e i relativi titoli previsti per il 2002, per capire che stavolta SONY non avra' vita facile:

Capcom
Resident Evil (remake, esclusiva)
Resident Evil 2 (porting)
Resident Evil 3 (porting)
Resident Evil 0 (inedito, esclusiva)

EA
NBA Street
Fifa 2002

Konami
International SuperStar Soccer

Namco
Soul Calibur II

Hudson Soft
Bloody Roar Extreme

Sega (...si proprio la mitica SEGA!)
Crazi Taxi
Sonic Adventures 2 (esclusiva)
Virtua Striker (esclusiva)

...e tantissimi altri ancora!

Purtroppo la nota dolente di questo articolo viene ora: a noi Europei tocchera' aspettare la primavera del 2002 (aprile o maggio salvo ulteriori ritardi) per poter mettere le mani su questo gioiello di console, o in alternativa potremo rivolgerci ad un importatore affidabile, che ci procuri la versione USA o JAP con i relativi giochi.
Certo e' che potremo contare su una lineup di titoli davvero consistente e varia gia' al momento del lancio europeo!

Per maggiori informazioni visitare IL sito di riferimento: IGNCube

 

 
 
 
 
 
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