I casi del Destino: Rare/Nintendo

Non so quanti di voi lo sanno, ma in questi giorni a Londra si sta svolgendo una fiera chiamata X02. Una fiera completamente incentrata sulla console di casa Microsoft, la famigerata X-Box. Molto probabilmente a nessuno di voi interessa tutto ciò, visto che il nostro cubo va che è una meraviglia... ma purtroppo in questi giorni abbiamo appreso che la Rareware, mitica software house (guarda caso londinese) che tanto ci ha deliziato con i suoi giochi dal NES al Nintendo 64, è passata nelle mani di X-bill e soci, lasciando migliaia di fan sfegatati con l'amaro in bocca e presagi di un futuro infausto per le loro mascotte preferite.

Per molti Rare e Nintendo erano la stessa cosa, visto che la stessa Nintendo affidò ai programmatori Rare il rilancio di Donkey Kong, ai tempi del SuperNES. Molti si sono chiesti che fine avrebbero fatto Banjo e company, Conker, Perfect Dark e soprattutto la variegata famiglia Kong.

La risposta ve la do io: tranne che per i Kong, tutto è ora di proprietà Microsoft. Non ci credete? E invece è così, e lo ha dimostrato anche un filmato presentato al sopracitato X02, in cui si vedono le mitiche icone Rare interagire con il marchio Xbox. Pensate: Joanna Dark spara un colpo che centra la "o" di X-Box, un colpo che in realtà è Conker; Banjo cerca di estrarlo, ma Conker lo disturba con una motosega facendo a pezzi il marchio X-Box rivelando quello dorato di Rare. Il filmato si chiude sempre con Conker che scorge con occhi allupati, la fatina protagonista di Kameo.
Le interiora vi si stanno rivoltando? Vi capisco!

Ma questo è solo l'inizio perchè adesso scendono in campo i soldi. Si perchè io ho una teoria tutta mia sulla vicenda Rare-Microsoft-Nintendo. Eh si, perchè la Big N ci sta guadagnando alla grande!

Facciamo un passo indietro nel tempo, sfogliamo le riviste di qualche mese fa. Molte parlano dei giochi Rare che faranno la fortuna del cubo, o del GBA. Ora purtroppo sappiamo bene che i giochi per il cubo (a parte l'imminente Starfox) non vedranno mai luce se non sulla X-Box. Ma quelli per GBA?? I vari Sabrewulf, Diddy Kong Pilot, Banjo Grunty's Revenge??? Voi mi direte che anche per il portatile più venduto del mondo, si attuerà la stessa politica. E invece secondo me no!!!

Poco prima dell'acquisto ufficiale di Rare, la Microsoft ha firmato con Nintendo un contratto per poter sviluppare sul GBA. E volete che Microsoft, adesso che ha delle potenzialità per vendere qualcosa, visto che la X-Box fa acqua da tutte le parti, si faccia scappare la possibiltà di far pubblicare i giochi Rare su GBA??
La fine della favola è questa.

La Nintendo incassa pemettendo a Microsoft di sviluppare su GBA, incassa cendendo le rimanenti azioni di Rare, incassa alla gande con l'unico gioco su cubo della Rare!
Microsoft spera di fare soldi con ogni mezzo - ma anche il videogiocatore più trucido ha un cuore e degli affetti videoludici... Rare invece non ha praticamente più nulla dei vecchi tempi. Perchè Nintendo ha pensato bene di smistare tutti i migliori programmatori Rare (prima di venderla) in altri studi interni, lasciando a Microsoft quasi solo il marchio e i personaggi.
Nintendo ne esce ulterioremente vittoriosa avendo dalla sua i migliori programmatori e ideatori, ed avvalendosi di un potenziale di creatività pressocchè unico al mondo.

Ah, dimenticavo di dirvi che stando a quanto giunge dalla Jappolandia, la Nintendo è la prima azienda in fatturato, guadagno, crescita, salute e via discorrendo.
Quindi fatevi i conti... ma 'sta Rare la rimpiangeremo??
Fatevi sentire.

DrDestino, 27/09/2002
 

 
 

 

 

Editoriali precedenti


Titolo dell'editoriale

Autore

Data

Dal Canada con furore rebel_toy 01/12/2002
I casi del Destino: Rare/Nintendo DrDestino 27/09/2002
Cronaca di un successo annunciato? MADrigal 19/09/2002

 
 
 
 
Sondaggio disabilitato
 
 
 

Home Page | Vecchie News | Articoli | Interviste | Forum | Chat | Links

N!Zone è supplemento a Emuita.it. I contenuti originali sono © 2001 Saycom.it s.a.s. Tutti i diritti riservati. La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata.
N!Zone non è affiliato con Nintendo Co. e con nessuna delle software-house menzionate in queste pagine. I sistemi e le consoles qui menzionate ed i loro nomi sono proprietà esclusiva dei rispettivi produttori.