Dal Canada con furore

Che dire ragazzi, ancora distorto dal jet-lag eccomi qui, a redigere un (spero) sagace report di quella che è la presenza di Nintendo in quel del Canada, terra dall'indiscusso fascino ed improvvisata seconda casa del qui scrivente rebel_toy...

Maledicendomi a più non posso per aver lasciato a casa il GBA (chissà se potevo usarlo in aereo?) e sudato trenta camicie nel tentativo di districarmi tra idioma francese e inglese, ho dribblato più volte gli impegni più seriosi per sbirciare allegramente in terra videoludica.

Il 2 Settembre è partito Megadome 2002, il grandioso evento che Nintendo of Canada organizza annualmente a Montreal. Alla fiera è possibile provare (in perfetto stile E3) tutti gli ultimi titoli GameCube e GameBoy Advance. Io, da vero sfigato, sono partito alla volta del Canada la settimana seguente alla chiusura dell'evento... Da quanto ho appreso dalle riviste ufficiali e non, la vera chicca dell'evento è stato il Nintendo Museum, dove tra lucide teche e simpatiche signorine era possibile ripercorrere la storia della grande N. Presso gli spazi del Megadome ogni unità GameCube era collegata ai display LCD di Panasonic: i due colossi stanno lavorando sempre più a stretto contatto e non mi stupirei se il mitico Q (l'unità integrata DVD e GameCube di Panasonic) venisse presto o tardi commercializzata in Nordamerica, dato che ogni shopping center che espone materiale Nintendo si avvale di tecnologia Panasonic!

Panorama editoriale nutritissimo: sulle onnipresenti riviste dedicate a Nintendo campeggiavano le dichiarazioni di Lesley Short, PR di Nintendo of Canada. Il buon uomo si lascia sfugire di un fantomatico Zelda 2 for GameCube, già in primordiale stadio di sviluppo... Ripresomi dallo shock ecco che mi getto tra i negozi specializzati (davvero numerosi e dal personale sempre disponibile e preparatissimo), dove il panorama è davvero esaltante per una "testa di N" come il sottoscritto.
A prescindere dal grande successo del GameBoy Advance (si parla di cira un milione di unità vendute in Canada), i titoli per GameCube a farla da padrone sono, prevedibilmente, quelli sportivi: NHL 2003 di EA Sports in testa... hey, dopotutto l'Hockey è lo sport nazionale no? Grande anticipazione e hype anche per NBA 2003, Tony Hawk Pro Skater 4, Resident Evil 0 e... Metroid Prime (sbav, sbav)! Ho potuto ammirare un paio di filmati del giocone qualche tempo fa, e anche se non sono un grande fan degli shooter in prima persona devo dire che ho fatto davvero fatica a trattenere le colate di bava di fronte alla carneficina audio/video offerta dalle gesta di Samus.

Quantità e qualità, ecco il motto della nuova campagna pubblicitaria canadese di Nintendo (onnipresente: TV, carta stampata, affissioni). Oltre la metà del budget di Nintendo of Canada sta per essere speso al grido di "180 reasons"... Dove il cabalistico 180 sta per il numero di titoli disponibili per GameCube da qui alla fine dell'anno: uscirà praticamente un gioco al giorno dalla metà di Ottobre fino alla fine di Dicembre!

Per non parlare delle incursioni del For*Play Tour, le invasioni dei promoter Nintendo in pub, discoteche, centri commerciali e strade di Alberta! Io, come al solito, perso in localini jazz tanto fumosi quanto alcolici non ho assistito a niente di tutto questo, ma mi fido della stampa, che mi informa anche dell'esistenza di questa società: la Nintendo Entertainment Centres Ltd. Nei pressi di Vancouver è stato costruito un centro di intrattenimento per famiglie stile Trocadero e simili, penso proprio sarà la mia prossima tappa. Scusate ma ho davvero bisogno di dormire...

A presto per aggiornamenti!

Semper voster,

rebel_toy, 01/12/2002
 

 
 

 

 

Editoriali precedenti


Titolo dell'editoriale

Autore

Data

Dal Canada con furore rebel_toy 01/12/2002
I casi del Destino: Rare/Nintendo DrDestino 27/09/2002
Cronaca di un successo annunciato? MADrigal 19/09/2002

 
 
 
 
Sondaggio disabilitato
 
 
 

Home Page | Vecchie News | Articoli | Interviste | Forum | Chat | Links

N!Zone è supplemento a Emuita.it. I contenuti originali sono © 2001 Saycom.it s.a.s. Tutti i diritti riservati. La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata.
N!Zone non è affiliato con Nintendo Co. e con nessuna delle software-house menzionate in queste pagine. I sistemi e le consoles qui menzionate ed i loro nomi sono proprietà esclusiva dei rispettivi produttori.