30 corridori, 24 piste, 1500 KM/h di velocita' tra giri della morte e salti nel vuoto ...

... la recensione di F-ZERO X vi aspetta!

 

 
 

Lunedì 29 Agosto 2005


Mupen64 0.5.1 per Windows
MADrigal - ore 17:17  :: commenti (0) ::


Dopo oltre un anno di silenzio, torna Hacktarux con quello che e' probabilmente il piu' grosso aggiornamento al suo (un tempo molto promettente) Mupen64, l'emulatore open-source di Nintendo 64.
La lista di novita' e' molto molto ricca, e vi invito a leggerla direttamente dal sito ufficiale. Tra le tante cose, si vanta un'interfaccia piu' stabile, ed alcune opzioni avanzate nell'uso di alcuni plugin come il Glide64.

Vi invito a provarlo nella sua versione Windows 0.5.1, disponibile nella nostra pagina dedicata agli emulatori Nintendo 64.

 
 
 

 

 
 

Sabato 20 Agosto 2005


Un tutorial per il Project 64
MADrigal - ore 13:13  :: commenti (0) ::


Molti nostri lettori saranno felici di questa notizia. Da sempre l'emulazione del Nintendo 64 ha dato "problemi" di ogni genere, e forse e' il sistema che piu' di tutti necessita di un'attenta analisi alle liste di compatibilita' dei giochi, prima di "avventurarsi" nel tentativo di scegliere quale ROM usare.

A questo ha pensato un tale Gent, che scrive e pubblica il suo completo tutorial alla configurazione di quello che e' attualmente l'emulatore piu' usato per il N64, ovvero il Project 64 in versione 1.6. Il tutorial e' decisamente curioso in quanto e' realizzato con Flash, e contiene una serie di filmati con tanto di parlato in inglese e sottotitoli, dove l'autore spiega come configurare le varie parti.

Merita decisamente un'occhiata, lo trovate a questo link.

 
 
 

 

 
 

Domenica 19 Giugno 2005


Glide64 0.8
MADrigal - ore 22:38  :: commenti (0) ::


Strabiliante come sempre il geniale Gonetz, autore di questo grandioso plugin video per emulatori di Nintendo 64. Con questa versione 0.8, il suo Glide64 raggiunge livelli di perfezione che probabilmente nessun altro plugin video puo' vantare.
Vediamo la lunghissima lista di novita':

Core changes, common for all games
- New fog. Now fog is calculated exactly the same as on real N64.
- Software depth buffer render. Some effects work correct only if memory area corresponding to N64 depth buffer is filled with actual depth values. Software depth buffer allows plugin to correctly emulate such effects. This is CPU-demanding feature; don't use it if your CPU is below 1Ghz.
- Dithered alpha. N64 hardware supports randomized alpha compare. It is not easy to emulate since PC hardware does not have direct analog of this feature. I finally found glide functions, which do the job. These functions are not supported by Voodoo1/2, and may not be supported by some drivers. To be sure that your driver support it, try to find string “Stipple” in your glide3x.dll
- LOD calculation. N64 uses specific mipmapping, which is nearly impossible to emulate correctly on PC hardware. I have implemented a rough approximation of it. It seldom works well, but one specific effect, based on this feature, is working fine – it is well known “Peach/Bowser portrait transition” in Super Mario 64.
- Emu-plugin synchronization. Previous versions of Glide64 sometimes had problems with synchronization with emulator's core, and few games did not started because of it. These problems are fixed now.
- LookAt functions support. LookAt functions emulation is important for correct automatic texture coordinates generation, which is used for reflections and other shining objects.
- Napalm combiner extensions. Glide API has combiner extensions, which are much more powerful then standard combiner functions. These extensions allow me to emulate most of N64 combine modes 100% correct. I have redone complex combine modes for some games using combine extensions and got very nice result. These extensions are supported by Voodoo 4/5 only; other voodoos have no benefits from it.

Special games fixes
- Roadsters Trophy, rear-view mirror emulation.
- The New Tetris, all graphics bugs are fixed.
- International Superstar Soccer 64, fully playable.
- 1080 Snowboarding, replay is fixed (with hardware frame buffer emulation only).
- Paper Mario (flickering problem is fully fixed; special kind of lighting for flat objects, “2D lighting”, is implemented; most of frame buffer effects are emulated now; lot of combiner modes are implemented.)
- Perfect Dark, new frame buffer effects are implemented.
- The Legend of Zelda - Majora's Mask, point lighting is implemented; “Link meets princess Zelda” cutscene is black&white now (with hardware frame buffer emulation only).
- Resident Evil 2, fully playable now with movies and correct depth buffer emulation. Check compatibility list for details.
- Conker's Bad Fur Day, dynamic lighting emulation. Motion blur in this game now works too.
- And many, many, many more.


Trovate il file tra i "plugin video" della nostra sezione emulatori N64.

 
 
 

 

 
 

Venerdì 13 Maggio 2005


Project64 unofficial RDB 4.03a
MADrigal - ore 15:27  :: commenti (0) ::


Parallelamente al progetto portato avanti da Smiff (da sempre l'addetto ufficiale al database di ROMs supportate dal Project64), ecco un nuovo file RDB (ROM DataBase) da usare con l'emulatore in versione 1.6.

Gli autori Nekokabu e MASA hanno fatto un lavoro decisamente certosino, apportando una impressionante quantita' di modifiche e migliorie al RDB originario, rendendo di fatto l'emulatore ancora piu' compatibile ed accurato!

Vi rimando alla nostra pagina dedicata agli emulatori N64 per prelevarlo. Vi segnalo inoltre la discussione da seguire per ulteriori aggiornamenti dell'ultimo minuto.

 
 
 

 

 
 

Lunedì 9 Maggio 2005


Azimer Audio Plugin 0.56 WIP 2
MADrigal - ore 9:53  :: commenti (0) ::


Azimer e' nuovamente all'opera per risolvere i (pochi) problemi del suo ottimo plugin audio, da impiegare con gli emulatori di Nintendo 64. Vediamo i progressi degli ultimi giorni che hanno visto la pubblicazione di ben due versioni in due giorni:

v0.56 WIP 2
- Bug Fix release... nothing much new
- Finally received Project64 1.6
- Hydro Thunder and Tarzan work well by using Project64 1.6's
- Fixed those nasty SP_DMA_READ Errors
- Fixed hangups in all roms which worked before
- Eliminated some pops and crackles in games that shouldn't have them
- And no... configuration has not been changed (least of my worries)


v0.56 WIP 1
- Revamped Audio Code from v0.50.2
- HLE Code is untouched as of now
- Added some low level RSP code temporarily to assist in fixing HLE Audio
- Added a hidden console window for Audio status/debugging (disabled unless public finds it desirable)
- Fixed MANY stuttering issues and issues with MusyX games. Tarzan is still a problem because of timing.
- Added Old Audio Sync option... You will need to set it every time you start the emulator if you want to use it.


Potete scaricare il file direttamente da questa discussione nel forum di EmuTalk.

 
 
 

 

 
 

Lunedì 2 Maggio 2005


Mario e Zelda in alta risoluzione
AWesker - ore 11:24  :: commenti (4) ::


Di seguito trovate alcune immagini ottenute usando il Rice Video 6.1.0c - HiRez Texture Loader e il Federelli Retexture Pack for Zelda OOT and MQ per visualizzare Mario 64 e Zelda OOT applicandogli delle texture ad alta risoluzione. Il risultato è decisamente spettacolare e la voglia di rigiocare questi 2 immensi capolavori con questa nuova "veste grafica" è decisamente alta.

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Per tenere d'occhio come si evolve la faccenda (ci sono già delle texture nuove anche per Goldeneye e PerfectDark!) vi consigliamo di seguire i thread linkati sopra.

 
 
 

 

 
 

Sabato 2 Aprile 2005


Hacktarux Glide Wrapper 0.3.3
MADrigal - ore 20:20  :: commenti (0) ::


Per chi avesse problemi nell'impiegare il sempreverde plugin Glide64, avendo una scheda nVidia o ATI e non riuscendo ad usare il wrapper eVoodooXP, abbiamo messo a vostra disposizione il nuovo file realizzato da Hacktarux, nella nostra pagina emulatori N64.
E' inoltre disponibile, nella stessa pagina, un aggiornamento al wrapper di Zeckensack, dedicato principalmente ai possessori di schede video ATI.

 
 
 

 

 
 

Venerdì 1 Aprile 2005


Project 64 1.6
MADrigal - ore 11:40  :: commenti (4) ::


E' apparsa meno di un'ora fa sul sito ufficiale del Project 64 la notizia di un'inaspettata versione 1.6, tanto desiderata da quando il team ne aveva annunciato il termine dello sviluppo, nell'Agosto del 2002.
E' curioso come la scelta di questa uscita cada proprio nel 1 Aprile, il che farebbe pensare semplicemente ad uno scherzo. Eppure ho personalmente scaricato ed avviato l'emulatore e sembra tutto perfettamente a posto. Ecco le novita':

R4300i core and executable
- support for rumble enabled controller plugins
- marked some memory allocations with execute flag
- game fixes for DK64, Hydro Thunder, etc
- enable perm cheats
- fixed gui issues
- reduced memory usage

Direct3D6
- Pilotwings no longer crashes
- Fixed drivers that have incorrect depth buffer caps

Direct3D8
- Added new plugin

RSP
- minor compiler tweaks for speed
- Direct Input
- support for more axes
- warn user when configuring button already set
- rumble support using force feedback

Trovate il file nella nostra area Emulatori N64.

 
 
 

 

 
 

Lunedì 28 Marzo 2005


Rice's Video 6.1.1 beta 10
MADrigal - ore 23:01  :: commenti (0) ::


Ancora aggiornamenti... incessanti e fondamentali per l'ottimo plugin video realizzato da Rice. Le novita' sono proprio tantissime, vi suggeriamo di scaricare il file nel caso abbiate preso una delle versioni precedenti (ricche di bug).

Trovate il file nella pagina emulatori N64.

 
 
 

 

 
 

Venerdì 25 Marzo 2005


Orkin sempre al lavoro...
MADrigal - ore 15:30  :: commenti (0) ::


...sul suo promettente plugin video per emulatori Nintendo 64 che rispettano le specifiche Zilmar 1.3 (ovvero i soliti PJ64, 1964, Mupen, etc.)
Ecco le novita' di questa versione 0.5.3.25 del suo Direct64:

- Changed render state synching method
- Changed the way color image loading is detected in gDPLoadBlock
- Changed the way that the texture cache decides when to dump old textures
- Fixed a buffer overflow problem that could occur when Depth Image was set to Clear or Render
- Fixed a texture loading bug that could cause emulation to freeze
- Fixed a problem where fog could be applied to textured rectangles


Trovate il file disponibile per il download nella sezione "plugin" della nostra pagina Emulatori Nintendo 64.

 
 
 

 

 
 

Mercoledì 23 Marzo 2005


Ancora Rice's Video
MADrigal - ore 21:16  :: commenti (0) ::


Ancora tantissimi aggiornamenti (oggi addirittura tre versioni consecutive nell'arco di poche ore) per l'ottimo plugin grafico Rice's Video da impiegare con gli emulatori Nintendo 64.

Caratteristica fondamentale di questo modulo e' di consentire l'estrazione e sostituzione della grafica dei giochi emulati, con ottimi risultati. Tanti i cambiamenti in questa versione "beta 8" e sicuramente tantissimi altri ce ne saranno nei prossimi giorni.

Per ora vi rimando alla nostra sezione emulatori Nintendo 64, dove trovate il file alla sezione "plugin".

 
 
 

 

 
 

Martedì 22 Marzo 2005


Nuovi plugin video!
MADrigal - ore 11:21  :: commenti (0) ::


Doppio aggiornamento sia per il gia' consolidato ed apprezzatissimo Rice's Video e per il "neonato" Direct64. Vediamo quali novita' ci riservano:

Rice's Video 6.1.1 beta 5
- Fixes the CI bmp dump/reload problem for texture scan lines not 32bit aligned
- Fixes the mirror texture replication problem when using the "Use smaller textures" option for SSB64. it also supports for JPEG image format, and generates screen shot image files in JPEG instead of PNG. For hires project, JPEG files can be used only for *_rgb and *_a files, not for *_all or *_ci files. Paired *_rgb and *_a files must be both in same format (JPEG, PNG or BMP). To use the new beta, you need to copy the BMGlib.dll file to your emulator folder. Filename extensio for JPEG files is ".jpg", not ".jpeg".
- Fixes a stupid bug (misplacing a single line) which causes the mirror hires texture replication problem with opengl
- Adds the ability to load RGBA texture in PNG format for CI textures. Please see my following post for more details about how to use it

Direct64 0.5.3.20
- Changed render state synching method
- Changed the way color image loading is detected in gDPLoadBlock
- Changed the way that the texture cache decides when to dump old textures
- Fixed a buffer overflow problem that could occur when Depth Image was set to Clear or Render
- Fixed a texture loading bug that could cause emulation to freeze
- Fixed a problem where fog could be applied to textured rectangles

Li trovate nella sezione "plugin" della nostra pagina emulatori N64.

 
 
 

 

 
 

Domenica 13 Marzo 2005


Direct64 0.5 alpha
MADrigal - ore 21:35  :: commenti (0) ::


Da oltre dieci mesi non si avevano notizie di questo interessante plugin video sviluppato da Orkin, gia' autore del buon glN64() (di cui qesto Direct64 eredita parte del codice).
Prima di lasciarvi al download, vi riporto le novita' indicate dallo stesso autore:

  • Fixed a slow-down problem related to newer ATI Catalyst drivers

  • Fixed OrkinSampling

  • Added preliminary Majora's Mask point lighting support

  • Improved color and depth image support (should be nearly complete now)

  • Dunno what else...I tend to forget alot over 10 months...


  • L'appuntamento per il download e' nella nostra pagina emulatori Nintendo 64 alla sezione "plugin".

     
     
     

     

     
     

    Venerdì 11 Marzo 2005


    Rice's Video Plugin 6.1.1 beta 2
    MADrigal - ore 11:01  :: commenti (0) ::


    Rice e' sempre al lavoro sul suo straordinario plugin video, da impiegare con emulatori Nintendo 64 come Project 64, 1964 o UltraHLE 2064.

    Non ancora una versione "completa" ma forse ci possiamo accontentare: Rice sta cercando di risolvere i problemi legati al suo innovativo sistema di gestione delle texture dei giochi, che ora consentono di impiegare immagini da noi realizzate, che vengono inserite nell'emulatore in sostituzione di quelle predefinite (ovvero mettere la vostra foto sulle facce dei personaggi dei giochi, o aumentare la definizione di texture altrimenti poco leggibili...).

    Nell'attesa che Rice renda pubblica una versione piu' stabile, vi rimando a questa discussione per scaricare il file e seguire i progressi.

     
     
     

     

     
     

    Venerdì 4 Marzo 2005


    Rice's Video 6.1.0c
    MADrigal - ore 22:27  :: commenti (1) ::


    Ancora un aggiornamento per il fantastico plugin di Rice, il solo che consente agli utenti di impiegare proprie immagini e texture all'interno dei videogame emulati!

    Moltissimi appassionati si stanno dedicando alla messa in altissima risoluzione delle texture di Super Mario 64 e Zelda OOT, in barba alle limitate potenzialità della console originale. Alcuni addirittura sono riusciti ad inserire la propria foto al posto delle facce dei personaggi dei videogame!

    L'aggiornamento odierno riguarda semplicemente un piccolo bug-fix legato alla resa in modalita' DirectX.

    Vi invito a scaricarlo dalla nostra pagina Nintendo 64. Se poi siete curiosi di vedere come procedono i "lavori" di ristrutturazione della grafica dei giochi, fate un salto su questa pagina!

     
     
     

     

     
     

    Sabato 26 Febbraio 2005


    Rice's Video 6.1.0
    MADrigal - ore 13:01  :: commenti (0) ::


    Grandissimo aggiornamento per l'infaticabile Rice, che gia' in passato ci ha deliziati con l'ottimo 1964 ed ora continua la sua ricerca di perfezione nell'emulazione del Nintendo 64, regalandoci un plugin video decisamente sopra la media!
    Vediamo le novita' di questa 6.1.0:

    1. External high resolution texture loading. Read HiRezTexture.txt for further information
    2. Texture group dumpping
    3. Zelda MM point lighting
    4. Software vertex clipper problem fix by not using inline for a few important functions. Microsoft C++ compiler did a very bad job of optimization before. By converting these inline functions to regular functions, the clipper works with much less glitches now.
    5. Some fixes on a few color combiners, including DirectX high-end, opengl 1.2/1.3, opengl 1.4, Nvidia openg register combiner. You may see various improvement on these combiners if you are using them.
    6. Various DirectX frame buffer related fixes
    7. Using BMGLibPNG to handle PNG files. The include BMGLibPNG.dll file must be placed under your emulator folder, not the plugin folder.


    Vi rimando alla nostra pagina emulatori N64 per il download!

     
     
     

     

     
     

    Sabato 8 Gennaio 2005


    Rice's Video 6.0.0
    MADrigal - ore 16:19  :: commenti (0) ::


    Ecco il primo plugin ad essere aggiornato in questo nuovo anno... ed e' una bella ventata di novita', elmeno a sentire quanto ci dice lo stesso Rice che lo ha realizzato:

    "- Software vertex clipper problem fixes.
    - OpenGL fragment program extension (Pixel shader in OpenGL)
    - An optional Z coordinate hack for the near plane clipping problems in some games without using near plane vertex clipping
    OpenGL finally gets to similar degree as DirectX. It is actually faster on my PC because I don't have to use software vertex clipper with it. OpenGL will do the vertex clipping. It still does not support frame buffer effects yet.
    But, in order to use the new OpenGL pixel shader feature, you need to good video card to support OpenGL ARB_Fragment_Program extension. Radeon 9500 and better from ATI, and FX 5200 and better from Nvida will do it.
    I have no plan to support frame buffer effects in OpenGL, and I will take a long break from this project after this release.
    "

    ...riassumo per i non anglofili: al di la' di aclune correzioni a problemi pre-esistenti legati all'effetto di "taglio" dell'orizzonte, sono state ottimizzate molto le routines OpenGL in modo da renderle qualitativamente molto simili a quelle DirectX - pur richiedendo schede video di ultima generazione.
    Rice avvisa anche che da questo momento si prende una lunga pausa dalla programmazione, e ci rimanda a non si ancora quando per la prossima uscita.

    Godiamoci dunque questa perla di programmazione, scaricandola dalla nostra pagina emulatori N64.

     
     
     

     

     
     

    Lunedì 27 Dicembre 2004


    Rice's Video Direct3D/OpenGL 5.9.9
    MADrigal - ore 21:08  :: commenti (6) ::


    Dopo otto lunghi mesi di silenzio, un graditissimo ritorno del plugin video Rice's Video, che consente ottime prestazioni sia sul fronte Direct3D che su quello OpenGL (dunque compatibilita' con pressoche' qualsiasi scheda video dei nostri PC).
    La qualita' emulativa e' migliorata molto in titoli quali Conker's Bad Fur Day, Quake e Jet Force Gemini tra gli altri... vediamo le novita' secondo l'autore:

    - Near plane clipping. New implementation on top of software vertex clipper is able to simulate N64's near plane clipping algorithm on DirectX. It allows graphics before the near clipping plane to be shown without being clipped. It should work for all the games, but I tested it with Zelda OOT and GoldenEye. This new feature makes many games looks better (less graphics glitches)
    - New ucodes supported for new games, even though some such games are not actually supported by the CPU core or audio plugin.


    Per il download... solito appuntamento tra i plugins della nostra pagina emulatori N64.

     
     
     

     

     
     

    Mercoledì 22 Dicembre 2004


    N-Rage Direct Input plugin 1.83
    MADrigal - ore 12:00  :: commenti (0) ::


    A ben due anni dalla precedente uscita, ecco tornare il favoloso plugin di N-Rage per il controller del Nintendo 64, da usare con i consueti emulatori Project 64, 1964, Nemu, etc.
    Vediamo le novita' di questa uscita:

    Changed: Rewrote GB Cart emulation (Now supports ROM-only, MBC1, MBC2, MBC3 and MBC5 carts)
    Added: support for GB Cart RTC based on VisualBoy Advance save format.
    Added: option for slower rapid-fire in macros. Fixes problems with some games like Paper Mario.
    Added: optional and adjustable rapid fire to standard input keys.


    Per il download, l'appuntamento e' nella consueta pagina Emulatori N64, nella sezione plugins.

     
     
     

     

     
     

    Mercoledì 17 Novembre 2004


    N64 Player?
    Grond - ore 14:09  :: commenti (1) ::


    Avete visto bene, una news per Nintendo 64, e non si parla di emulazione!
    In effetti la notizia riguarda tanto il vecchio Nintendone quanto il GameCube. Nintendo of America sta attuando una ricerca di mercato per capire il potenziale economico che potrebbe avere un Nintendo 64 Player.
    Di cosa si tratta? Semplicemente, un dispositivo simile al GameBoy Player che permette di giocare su GameCube le intramontabili cartucce del Nintendo 64.
    Interessante periferica o inutile cianfrusaglia?
    Dite la vostra nel sondaggio sul sito ufficiale Nintendo.

     
     
     
     
     
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