Il forum di Emuita.it ed N!Zone... il posto migliore dove poter discutere e condividere con altri utenti la passione per i videogiochi delle consoles Nintendo.

...vi aspettiamo numerosi !!!

 

 
 

Mercoledì 17 Agosto 2005


Ultime notizie sul Gameboy Micro
Olpus - ore 16:22  :: commenti (2) ::


Nintendo ha recentemente annunciato in una conferenza stampa a Leipzig in Germania (dove in questi giorni si sta tenendo la consueta Games Convention) i piani di lancio per la nuova revisione del Gameboy Advance, quel Gameboy Micro presentato due mesi fa all' E3: arriverà nei negozi europei il 4 novembre 2005 al prezzo consigliato di 99 Euro IVA inclusa.

Pesante solo 80 grammi e più sottile di un cellulare, dotato di batteria al litio e di presa per auricolari standard, compatibile con tutti i giochi per Gameboy precedenti, dallo schermo retroilluminato come il DS (l'SP ha invece la meno performante illuminazione frontale) il Gameboy Micro sarà anche disponibile in quattro colori (argento, blu, verde e rosa).

In vendita a parte si potranno trovare anche dei frontalini intercambiabili per una maggiore personalizzazione come avviene per molti cellulari.

 
 
 

 

 
 

Sabato 4 Giugno 2005


VisualBoy Advance Link 1.7.3
MADrigal - ore 11:30  :: commenti (0) ::


Per tutti quelli che si cimentano nel gioco "in rete" col GameBoy Advance, ecco la nuova versione del VBA Link con cui e' possibile sfidare da uno a tre amici semplicemente avviando due emulatori sullo stesso PC o in rete locale.
Le novita' di questa 1.7.3:

- Wireless adapter emulation (only 2 players singlecomp)

Trovate il file nella nostra area Nintendo Game Boy Advance.

Si segnala inoltre la nascita del canale di chat irc.unitedusers.net/vbalink, per chi avesse necessita' di supporto tecnico.

 
 
 

 

 
 

Lunedì 30 Maggio 2005


No$gba 2.1b
MADrigal - ore 15:35  :: commenti (0) ::


Ancora correzioni per il minuscolo e velocissimo emulatore di GameBoy Advance ad opera di Martin Korth:

- cpu/bugfix: logical imm8 ROR 0 (no shift, carry=same) (thanks fredrik olsson)
- debug: media lifetime window shows FLASH/EEPROM writes-per-sector statistics
- eeprom: emulates EEPROM combined with 32MB ROM (thanks jamie) (not tested yet)
- help: added specs for backup EEPROM with 32MB ROM (last 256 bytes at DFFFF00h)


Trovate le versioni MS-DOS e Windows nella nostra pagina dedicata al GameBoy Advance.

 
 
 

 

 
 

Martedì 24 Maggio 2005


No$gba 2.1a
MADrigal - ore 9:31  :: commenti (0) ::


Piccolo aggiornamento (fondamentalmente un semplice bug-fix) per il piccolo, anzi minuscolo (meno di 100 KByte) emulatore di GameBoy Advance per MS-DOS e Windows.
Sprovvisto di interfaccia grafica ma comunque semplicissimo da usare e di ottima qualita', l'emulatore e' disponibile sia in versione standard che debugger per sviluppatori con debugger (a pagamento).
Ecco le novita':

versione standard
- multicart: bugfixed uninitialzed initstackram mem handle (thanks oleg volkov)

versione debugger
- setup: added sav/sna compression enable option to files setup

Trovate gli archivi scaricabili nella nostra pagina emulatori GameBoy Advance.

 
 
 

 

 
 

Martedì 17 Maggio 2005


Il Gameboy Advance cambia ancora look
Olpus - ore 20:59  :: commenti (2) ::


Davvero capricciosa come console il Gameboy Advance, un portatile che non si accontenta di cambiare aspetto una volta, ma due volte: questa volta il piccolo di casa Nintendo si veste di un look retrò "à la Game & Watch".
Alla conferenza Nintendo infatti, con grande sorpresa di tutti, il direttore del marketing Reggie Fils-Aime ha tratto dalla tasca della giacchetta (la famosa tasca in cui teneva il Nintendo DS all'E3 del 2004) il nuovo Gameboy Micro, dalle dimensioni più contenute, e che sarà subito abilitato al wireless e dotato di retroilluminazione come il Nintendo DS (al contrario dell'illuminazione frontale del GBA SP).

 
 
 

 

 
 

Sabato 9 Aprile 2005


SnesAdvance e il pad del SuperNES
Clomax - ore 19:37  :: commenti (0) ::


I nostalgici di tutto il mondo non potranno non sbavare guardando le foto pubblicate di seguito.

Inutile strofinarsi gli occhi, quello che state appena vedendo non è un miracolo ma ha un nome: SnesAdvance. Per chi non lo conoscesse, lo SnesAdvance è un emulatore del SuperNES per GameBoy Advance. Ebbene, è stata pubblicata una versione di questo emulatore compatibile con il pad del SuperNES.

Per i dettagli visitate il sito ufficiale

 
 
 

 

 
 

Martedì 1 Marzo 2005


Voci di corridoio sul nuovo Gameboy
Olpus - ore 13:53  :: commenti (0) ::


Di solito non riportiamo rumors, ma questo è davvero interessante...

Il noto sito www.Spong.com afferma che alcuni impiegati di Nintendo (ma i nomi non sono noti) avrebbero confermato che la casa di Kyoto sarebbe in procinto di svelare il successore del Gameboy Advance al prossimo E3 di Maggio, assieme al Revolution. Il nuovo portatile sembrerebbe essere dotato di controlli analogici, di uno schermo retroilluminato di alta qualità e l'hardware sarebbe basato sulla stessa tecnologia del Gamecube, mantenendo però la compatibilità all'indietro col Gameboy. La fonte primaria della notizia non è però rintracciabile.

In questo scenario ci si potrebbe chiedere che fine farà il Nintendo DS, ma sempre secondo Spong i creatori di Mario mostreranno allo show di Los Angeles anche del nuovissimo software che trasformerà il portatile in una sorta di PDA, oltre che molti giochi online per i due schermi, differenziandolo così nel target di utenza rispetto al Gameboy.

Nintendo però smentisce che il nuovo Gameboy possa essere presente alla fiera Losangelina, ma conferma per il DS l'arrivo di molti videogames con modalità online, del supporto di gioco globale tramite Wi Fi e di programmi che aumenteranno a dismisura le funzionalità della sua console con schermo tattile.

 
 
 

 

 
 

Martedì 28 Dicembre 2004


RascalBoy Advance plugin multiplayer
MADrigal - ore 16:11  :: commenti (2) ::


Pare che ci siamo: finalmente e' possibile impiegare il RascalBoy Advance per giocare decentemente i giochi GBA in modalita' multi-giocatore tramite Internet.

Data l'enorme quantita' di banda necessaria perche' avvenga lo scambio di tutti dati tra i due PC ospitanti l'emulatore, e' richiesta una linea ADSL e possibilmente processori ad almeno 1 GHz.

Nella migliore delle ipotesi, laddove non e' necessario uno scambio di dati eccessivo, si puo' giocare a 60 fotogrammi/secondo, mentre si puo' calare a 30 in situazioni critiche.

Un plauso a Lino Maglione, autore del RascalBoy Advance e del plugin. Vi rimando sito ufficiale per il download.

 
 
 

 

 
 

Mercoledì 22 Dicembre 2004


VisualBoy Advance 1.80 beta
MADrigal - ore 12:08  :: commenti (0) ::


Ed anche il VBA ci delizia in questo freddo Natale!
I cambiamenti per questa versione 1.80 sono stati cosi' tanti che... qualcosa non e' andato a buon fine, e sono stati causati dei bug sul codice pre-esistente. Per questa ragione, non si tratta di una versione definitiva (che seguira' a breve).
Ecco la lista delle novita':

Core changes:
added almost all AR V3 cheat codes (PokemonHacker)
added prefetch emulation
added full CBA support (verified for every CBA code type)
added emulation for DMA interaction with reading from invalid address
fixed CPU init for 256Mbit roms
fixed HuffUnComp bug regarding tree size (SF #984608)
fixed RTC support for day of the week (fixed at Sunday before)
fixed loading of ELF multiboot files (thanks J.W.)
fixed bug on CBA code type 5
fixed OBJWIN rendering bug when sprite wraps around (SF #1065447)
fixed battery saving bug when save type equals to Flash or Sram
fixed a compilation warning
fixed BIOS ArcTan and ArcTan2 emulation (several bugs)
fixed some instruction having incorrect cycles (caused SDL debugger to skip several instructions)
fixed lq2x filter (was using hq2x code)
fixed some bugs with IntrWait emulation
fixed some timer bugs
fixed memory timing when loading a save state (was using the timings before loading the state)
fixed bug writing to IO register past 0x4000400 (no mirroring)
initialize sram and flash memory to 0xff instead of 0x00
clean flash/sram on load/reload
ignore 8-bit writes to OBJ and OAM memory
major AR V1/2/3 support by PokemonHacker
simplified GBA emulation loop (easier to understand and maintain)

Windows:
added dialog to edit game overrides
added GPL link to Help menu
fixed GB Disassemble crash when going to another address
fixed a minor repaint bug when focus changed
fixed problem displaying rom names that use & character
fixed palette save name bug
moved vsync code to where it should be
moved common palette initialization and cleaned up rendering code to use it

SDL versions:
SDL debugger improvements adapted from VBA-H:
break on change
conditional breakpoints (ARM and THUMB)
dump load and save (memory)
edit register (exception of R15)
disassemble to file
save and load state from debugger

Other:
fixed some compilation issues (libpng, gtkmm)


Per il download vi rimando al sito ufficiale.

 
 
 

 

 
 

Mercoledì 15 Dicembre 2004


Lettore mp3 e mpeg4 da Nintendo!
Olpus - ore 19:05  :: commenti (0) ::


Nintendo ha annunciato di voler rilasciare, entro il mese di Febbraio prossimo, una nuova ed interessante periferica per Gameboy Advance: un player di file mp3 e mpeg4.

Il lettore, grande all'incirca come una cartuccia del GBA, si inserisce semplicemente nello stesso slot, ed utilizza schede di memoria SD contenenti i file già precaricati dall'utente. Avrà anche un connettore per le cuffie integrato.

Il Play-Yan, questo il nome provvisorio della nuova periferica, costerà all'incirca 36 Euro in Giappone, e si pone in diretta concorrenza con il già esistente GBA Movie Player, sviluppato da terze parti (ma più ingombrante, perchè usa schede CF).

 
 
 

 

 
 

Lunedì 6 Dicembre 2004


GBA sul Game Cube
Clomax - ore 0:46  :: commenti (5) ::


Un altro muro è stato abbattuto e questa volta grazie sopratutto alla Nintendo!
Mai sviluppo di un emulatore per console è stato (involontariamente) favorito dalla casa produttrice stessa. Quanto accaduto ha del paradossale: una rivista specializzata (non ho la più pallida idea di quale sia) ha accompagnato l'uscita di un suo numero con un demo di Mario vs Donkey Kong per Game Cube. Questo disco altri non è che un emulatore di GameBoy Advance sviluppato appositamente dalla Nintendo dentro al quale è presente una ROM (eh già, proprio quelle degli emulatori).
Fatta la frittata appare evidente che tirar fuori l'emulatore dal disco, estrarne la ROM, rimpiazzarla con un'altra e creare un programmino che rendesse più facile eseguire quest'ultimo passo non è stata sicuramente una "mission impossible".
C'è da dire che questo emulatore (da trasferire nella RAM del Game Cube utilizzando il procedimento PSO+BBA) non supporta i salvataggi ma in compenso è in grado di far girare la maggior parte delle ROM inferiori a 16MByte. Personalmente ho provato Super Street Fighter 2, Metroid Zero Mission e Donkey Kong Country e in nessuna di queste ho riscontrato problemi di sorta.

Trovate l'emulatore sul sito di gc-hack.

 
 
 

 

 
 

Venerdì 19 Novembre 2004


Uscite ufficiali europee 2005
Ivo - ore 21:23  :: commenti (0) ::


Dopo quella per Gamecube, ecco la lista dei giochi in uscita per il 2005 per GBA:

- Smashing Drive (ZOO Digital) 21 Gennaio 2005
- It's Mr Pants (THQ) Gennaio 2005
- Banjo Pilot (THQ) Febbraio 2005
- Jimmy Neutron Attack of the Twonkies (THQ) Febbraio 2005
- Spongebob Squarepants The Movie (THQ) Febbraio 2005
- Kingdom Hearts Chain of Memories (Disney/Square Enix) Marzo 2005
- Bionicle 2 (THQ/LEGO) Marzo 2005
- Tak 2: The Staff of Dreams (THQ) Marzo 2005
- Advance Guardian Heroes (Ubisoft) 1 Trimestre 2005
- Disney's Winnie the Pooh Rumbly Tumbly Adventure (Ubisoft) 1 Trimestre 2005

 

Advance Guardian Heroes in Europa grazie ad Ubisoft
Olpus - ore 18:44  :: commenti (0) ::


Ubisoft oggi ha ufficialmente annunciato che distribuirà nel vecchio continente il nuovo gioco per GBA sviluppato da Treasure (gli sviluppatori di Ikaruga e Wario World).
Advance Guardian Heroes è il seguito dell'acclamatissimo picchiaduro a scorrimento ad ambientazione medievale per Sega Saturn, famoso per i suoi personaggi disegnati a mano.
Questo nuovo capitolo include 20 personaggi controllabili, 160 potenti mosse e una ricca modalità in multigiocatore.
L'arrivo nei nostri negozi è previsto per Febbraio 2005.

 
 
 

 

 
 

Sabato 13 Novembre 2004


RascalBoy Advance 1.2.8.5
MADrigal - ore 17:43  :: commenti (0) ::


Dopo un po' di silenzio ecco tornare gli aggiornamenti per il RascalBoy Advance, l'emulatore tutto italiano di GBA. Vediamo gli aggiornamenti operati da Lino in questa release 1.2.8.5:

Corretto errore nella funzione CpufastSet.
Corretto errore in opzione Sincroniza.
Corretto errore in caricamento ROMS.
Corretto errore nel registro INTR_CHECK.
Corretti errori in alcuni opcode ARM.
Corretti errori nei cicli di tipo N per le zone di memoria Video e Palette.


Per il download vi rimando al sito ufficiale!

 
 
 

 

 
 

Domenica 17 Ottobre 2004


RascalBoy Advance 1.2.8.4
MADrigal - ore 21:26  :: commenti (0) ::


Un'altro emulatore GBA (ma questa volta e' tutto nostrano) viene aggiornato oggi, si tratta del RBA di Lino Maglione, ospite del nostro network.
Vediamo le novita' di oggi:

- Corretto errore in Modo 4.
- Corretto errore in sprites SemiTransparenti.
- Corretto errore nella gestione dei gameshark.
- Corretto errore in settaggio canali audio 1 e 2.
- Aggiunti alcuni codici gameshark (04,05,06).
- Aggiunto bottone Reset nel dialog Congigurazione tasti.
- Aggiunto nuovo filtro video, TFT Display.


Per il download vi rimando al sito ufficiale.

 

Gebea release 8
MADrigal - ore 16:25  :: commenti (0) ::


Ancora un aggiornamento per questo emulatore, che evidentemente l'autore ha intenzione di migliorare e portare allo standard degli altri disponibili... Vediamo le novita' di oggi:

2004-10-16
CPU: Now switching to ARM mode before calling the System ROM IRQ handler
CPU: Fixed carry input for SBC/RSC instructions
CPU: Fixed a few LDRH/STRH instructions and added some missing ones
CPU: Fixed Thumb LSR/ASR
CPU: Fixed Thumb ADD SP,#imm
CPU: Added UMLAL/SMLAL
CPU: Added SWI (only a few functions are supported)
GPU: Added rotation/scaling on BGs in mode 1 and 2
GPU: Fixed BG2 rotation/scaling in mode 4 and 5
GPU: Fixed some color errors when the OpenGL renderer is used
MMU: Added support for DMA on hblank/vblank
MMU: The DMA enable flag is now reset after non-repeating transfers
MMU: All keys are now emulated (D-pad, start, select, A, B, L, R)


Per il download, recatevi sul sito ufficiale.

 
 
 

 

 
 

Giovedì 14 Ottobre 2004


Gebea 0.7
MADrigal - ore 11:05  :: commenti (0) ::


Nuova versione per questo crescente emulatore del GameBoy Advance. Vediamo le novita' relative a questa versione 0.7:

2004-10-13
CPU: Carry output from the shifter should now be latched properly for ALU operations
CPU: Fixed a bug in Thumb ADD/SUB Rn/#Offset3
CPU: Added SWP instructions
CPU: Fixed flag updates for MUL instructions
GPU: Added optional OpenGL rendering
MMU: Fixed reads from scrolling registers
GUI: Fixed a bug that would cause the entire program to freeze after a certain number of cpu cycles had been emulated


Per il download vi rimando al sito ufficiale.

 
 
 

 

 
 

Domenica 3 Ottobre 2004


SP: cala il prezzo, volano le vendite
Grond - ore 18:53  :: commenti (0) ::


Secondo Nintendo of UK il ribasso del prezzo del GBA SP a 69 ha portato ad un incremento delle vendite di circa il 150% rispetto alla scorsa settimana. Anche le vendite software sono aumentate, anche se in maniera non così incredibile, del 36%.
Solo nel Regno Unito, quindi, i GBA SP venduti da Marzo 2003 salgono a circa 1,2 milioni di unità. Mica bruscolini, vero?

 
 
 

 

 
 

Sabato 2 Ottobre 2004


No$GBA 2.0a
MADrigal - ore 14:16  :: commenti (0) ::


Moltissime novita' in questa versione 2.0a, fondamentalmente si tratta di correzioni a varie parti evidentemente difettose, e piccole aggiunte.
Vediamo l'elenco dei cambiamenti:

- debug: fix: shutdown message immediately even if 1st/traced opcode at emu_run
- cartload: memorizes recent cartnames last 9 shown in windows version file-menu
- bios: bugfix: softreset by 80x86 code switches from thumb state to arm state
- debug: numeric expression decoder accepts uppercase hex/oct/bin in debugger
- speedup: faster cpu_arit_add_flags emulation (and cmc-less cpu_arit_sub_flags)
- debug: online assembler can create LDR=IMM if it finds match/fREE/blank memory
- debug: online assembler can "edit" existing "ldr{cond} rd,=imm" pseudo opcodes
- curious: help/ass/dis/emu: described/supported older retro ARMv1,2,3 versions
- armv5: emulated all new/changed ARMv5TE opcodes (disabled in no$gba of course)
- armv5: a22i/disassembler: (qadd/sub, mul16bit, cpsr.q, ldrd/strd/pld, vect.hi)
- armv5: help: ARMv5TE (qadd/sub, mul16bit, cpst.q, ldrd/strd/pld, mcrr/mrrc)
- debug: search menu with new quick-link goto-memory-area function (and goto pc)
- bugfix: re-fixed flash backup writes (same ebx*8 bug as eeprom, thanks celebi)
- armv5: a22i/disassembler: recognize new ARMv5 opcodes (bkpt,blx reg/imm,clz)
- armv5: help: described new ARMv5 opcodes (bkpt, blx reg/imm, clz, copro.2)
- armv5: help: described changed ARMv5 opcode behaviour (mul.cy, pop/ldm/ldr.pc)
- armv5: help: new chapter describes differences between ARMv1 through ARMv5
- webpage: added notice needing help about sick debug info specifications
- emudetail: accepts thumb BX opcode with reserved bits<>0 (suspicious warning


Trovate il file scaricabile nella nostra sezione emulatori GBA.

 
 
 

 

 
 

Venerdì 17 Settembre 2004


Gebea 0.4
MADrigal - ore 18:52  :: commenti (0) ::


Nuova versione per l'ultimo nato nella famiglia degli emulatori Gameboy Advance, che intelligentemente funziona con il sistema dei plugins.

Questa release ha qualche aggiunta rispetto alla precedente, e nello specifico vediamo che l'autore e' ancora alle prese con l'emulazione del microprocessore e del chip grafico:

CPU: Changed flag updates for instructions only affecting N and Z
CPU: All unsigned LDRH instructions now set the upper 16 bits to zero
CPU: r15 is pc+12 when used as an operand in a dataproc instruction with register-specified shift
CPU: r15 is pc+12 when used as the source register in an STR/STRH instruction
CPU: Fixed the carry flag for a bunch of instructions
CPU: Added ROR#0 (RRX)
CPU: Fixed initial state of flags
CPU: Fixed LDR instruction with r15 as Rd
GPU: Fixed the mode 3 scanline renderer
GPU: Added mode 5 support, with rotation and scaling
MMU: Added timer support (timer 2 and 3, prescalar mode)


Per il download vi rimando al sito ufficiale.

 
 
 
 
 
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