Nintendo Italia: ecco i perchè...


Nintendo Zone è felice di proporvi un'intervista assolutamente esclusiva con il direttore generale di Nintendo Italia dott. Andrea Persegati. Il nostro Federico "SuperMario" Maestrelli lo ha contattato e gli ha posto diverse domande riguardanti il perchè dell'apertura di una filiale tutta italiana, la situazione del nostro mercato videoludico, i nuovi progetti per le console e le attività della neonata sede milanese.
Doveroso un ringraziamento al sig. Salvatore Caliendo della Meta Comunicazione per il suo prezioso interessamento.
...ed ora non aspettate oltre e gustatevi questa bella intervista!!

a cura di Federico "SuperMario" Maestrelli

SuperMario: Buongiorno dott. Persegati. Innanzitutto vorrei ringraziarla a nome di tutto lo staff di Nintendo Zone per averci concesso questa intervista in esclusiva. C'è molto interesse in questo momento attorno alle console Nintendo, tanto che i nostri lettori, tramite il forum del sito, ci pongono continuamente domande e ragguagli in merito. Siamo perciò sicuri che apprezzeranno molto questo filo diretto e le sue risposte in particolare.

dott. A. Persegati: E' un piacere tutto mio poter raggiungere tramite voi i fans Nintendo. Spero di soddisfare tutte le loro curiosità.

SM: Finalmente una filiale tutta italiana della Nintendo, dopo anni di distribuzione da parte di Giochi Preziosi e Nuova Ceppiratti. E' un caso che questa necessità nasca in concomitanza con l'uscita del GameCube in Europa, oppure era nell'aria già da tempo?

AP: L'apertura di Nintendo Italia fa parte del progetto di aumentare il business Nintendo in Europa, prendendo il controllo diretto dei territori a maggior potenziale. L'anno scorso era stato il turno del Regno Unito e quest'anno dell'Italia.

SM: Quali sono le differenze sostanziali tra la distribuzione esterna e questa sotto il vostro controllo diretto? Potremo finalmente dire addio ai sovrapprezzi di giochi e console operati da parte dei negozianti, e sperare in una maggiore disponibilità di cartucce in vendita?

AP: I margini dei negozianti sono solo ed esclusivamente a loro discrezione. In ogni caso, più che Nintendo, riteniamo che la competizione sul mercato potrà portare ad un livellamento dei prezzi verso il basso. Nintendo investirà molto nella generazione della domanda e spingerà al fine di avere il massimo assortimento e la massima disponibilità dei titoli.

SM: In futuro vi ritaglierete altri compiti o seguirete solamente il discorso distribuzione?

AP: Nintendo Italia è un branch office di Nintendo Europa. Il nostro ruolo è generare domanda e supportare i partner locali.


nintendo-europe.com

nintendogamecube.com

la campagna pubblicitaria

SM: Qualche domanda sulla situazione attuale. Oramai non si fa altro che parlare delle nuove console Nintendo, e le campagne pubblicitarie sono di sicuro impatto sul pubblico. Siete soddisfatti dei risultati finora ottenuti? Cosa si può fare per migliorare ancora il gradimento di GameBoy Advance e GameCube sui videogiocatori italiani, ancora un po' confusi dalla "guerra delle console"?

AP: I risultati sono stati di grande soddisfazione su entrambe le piattaforme. Il gradimento può migliorare ancora grazie al focus dei nostri partner. I nostri prodotti sono unici e complementari con le altre console presenti sul mercato. Il GameBoy Advance è l'unica console portatile e il GameCube l'unica console dedicata solo ed esclusivamente al gioco.

SM: I nostri lettori sono particolarmente incuriositi dal discorso sulle vendite di console e software in Italia. In cosa il nostro mercato si differenzia da quelli delle altre nazioni europee e d'oltreoceano? Come valutate i risultati finora ottenuti dal momento in cui la Nintendo Italia è diventata una realtà?

AP: Siamo più che soddisfatti. Non riteniamo ci siano differenze significative con le altre nazioni europee ad eccezione del Regno Unito che gioca un po', per attitudine e dimensione, un ruolo a sè.

SM: Avete in cantiere qualche iniziativa commerciale da attivare prossimamente o nel periodo natalizio? Ad esempio vendere confezioni speciali di GameCube con un gioco allegato? Oppure modificherete i prezzi di vendita come sta avvenendo negli Stati Uniti ed in Giappone?

AP: Nessun piano di modificare il prezzo delle console. Francamente, per Natale è un po' presto... Rivitalizzeremo comunque il GameBoy Advance in estate in quanto questo è uno dei periodi migliori per una console portatile quale è il GBA. Cosa c'è di meglio che portarsi il divertimento in vacanza o in viaggio?

SM: State puntando più risorse verso il GameCube o verso il GameBoy Advance? Vi saranno nuove massicce campagne pubblicitarie come in passato?

AP: Entrambe sono importanti ed entrambe soddisfano diverse esigenze. Inoltre, possono operare insieme e questo è un altro punto che ci distingue da tutti. Continueremo ad investire, così come abbiamo fatto all'inizio dell'anno, per aumentare la visibilità di entrambe.


Pikmin

Super Mario Sunshine

The Legend of Zelda

SM: Qualche anticipazione sui giochi in uscita... Pikmin [clicca qui per la recensione], uno dei giochi più innovativi di questo periodo, verrà distribuito a breve in Italia. Avete in mente qualche evento promozionale? Nutrite buone speranze su questo titolo?

AP: Pikmin per GameCube è in prossima uscita ed è in italiano! Non possiamo che essere ottimisti, è un gioco fantastico che ancora una volta ribadisce la nostra filosofia: innovare al fine di divertire, realizzando non titoli "commerciali" ma giochi che stimolino la fantasia dei nostri utenti.

SM: Tutti abbiamo negli occhi le immagini, dal recente E3 di Los Angeles, di Super Mario Sunshine e The Legend of Zelda, probabili campioni d'incassi delle prossime stagioni... Qualche previsione sulle date di uscita in Europa ed in Italia?

AP: Super Mario Sunshine, Eternal Darkness, Starfox Adventures e Metroid Prime arriveranno entro la fine dell'anno. The Legend of Zelda dovrebbe arrivare all'inizio dell'anno prossimo.


Eternal Darkness

Starfox Adventures

Metroid Prime

SM: Una delle domande più ricorrenti che riceviamo è se Super Mario Sunshine e The Legend of Zelda (soprattutto quest'ultimo) verranno localizzati in italiano. Quello della lingua sembra essere un fattore molto importante nella scelta di un gioco, da parte del giocatore medio italiano che, come si sa, è poco "anglofilo". Che cosa potete rispondere ai nostri lettori online - e quindi vostri potenziali futuri clienti?

AP: Uno degli obiettivi della nostra presenza in Italia è essere vicini ai consumatori italiani. Questo significa anche tradurre tutti quei titoli che sono meglio fruibili in italiano. The Legend of Zelda è sicuramente uno di questi.

SM: Con questa bellissima conferma finisce la nostra intervista. Le porgo i saluti di Nintendo Zone e di tutti i nostri lettori, sperando che Nintendo Italia continui ad ottenere risultati sempre più positivi nel nostro mercato.

AP: Certo! Un grazie a voi di Nintendo Zone ed un saluto ai vostri lettori. Ce la metteremo tutta per venire sempre più incontro alle loro esigenze e nel fornire loro un prodotto degno della migliore tradizione Nintendo.

Potete trovare maggiori informazioni a questi indirizzi:
 
Nintendo Europe: www.nintendo-europe.com
GameBoy Advance:  www.gameboy.com
GameCube: www.nintendogamecube.com

 
 
 
 
 
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