Martedì 30 Novembre 2004

Il Nintendo DS è universale! La conferma da Play-Asia. - di Olpus, ore 17:59  :: commenti (4) ::

Qualcuno forse dubitava, certuni erano sicurissimi che lo fosse: ebbene sì, ora abbiamo da Play-Asia, noto negozio online di videogames, la conferma che il Nintendo DS è totalmente universale, dopo che essi hanno potuto testare la compatibilità con i giochi e i collegamenti wireless tra versione USA e JAP.

Play-Asia ha già ricevuto il primo scaglione di DS giapponesi in tempo per il lancio ufficiale del 2 Dicembre venturo. Ha potuto quindi constatare, come è stato da tempo indicato da Nintendo stessa, che la versione giapponese è dotata di un'interfaccia multilingua sia nella schermata delle opzioni che in Pictochat. Sarà possibile scegliere tra Inglese, Francese, Italiano, Tedesco, Spagnolo e Giapponese (settato di default): un'informazione gradita per quanti pensavano all'importazione.

Play-Asia ha poi provato a giocare ai giochi americani su DS giapponese e viceversa, e tutto funzionava alla perfezione, avendo così la prova dell'inesistenza di blocchi regionali. Non sono state ancora testate le versioni asiatiche ed europee del Nintendo DS, però la Grande N ha annunciato la compatibilità anche con esse.

L'ultima incognita rimaneva la compatibilità delle connessioni wireless tra due DS di differenti regioni. Il collegamento link tra un DS JAP e un DS USA ha portato a risultati positivi, contrariamente a quello che affermavano le voci circolate in Internet tempo fa. Il test è stato compiuto usando Pictochat e Super Mario 64 DS.

L'unica vera differenza tra Nintendo DS USA e JAP è che nella confezione giapponese non verrà inclusa la demo di Metroid Prime Hunters: First Hunt. Quindi chi ha preordinato il Nintendo DS JAP è avvisato della mancanza.
 

Frenesia da Mario Baseball o astuta mossa commerciale? - di Olpus, ore 0:09  :: commenti (0) ::

Nintendo Of America ha annunciato venerdì che ora possiede più di metà delle azioni della squadra di baseball che risponde al nome di Seattle Mariners.

Nonostante NOA già possedesse parte dei Mariners, ha speso 67 milioni di dollari per comprare la parte di azioni possedute dall'ex presidente di Nintendo Hiroshi Yamauchi, diventandone il maggior azionista.
Il presidente di Nintendo Of America Yasuhiro Minagawa non ha fornito dettagli sull'operazione, ma ha spiegato che Nintendo e Yamauchi sono giunti all'accordo per permettere che un solo padrone mantenga la sede della squadra a Washington.

Nulla di più vi sappiamo dire su questa strana mossa della Nintendo americana, che l'ha portata a spendere di più di quanto non abbia fatto per la campagna pubblicitaria del Nintendo DS.
Si possono solo fare illazioni: che vogliano forse sponsorizzare il recentemente annunciato Mario Baseball con l'aiuto dei Seattle Mariners?
Forse sulla questione verrà fatta più chiarezza nelle prossime settimane...
 

Snes9x per GameCube: rilasciati i sorgenti - di Clomax, ore 0:08  :: commenti (2) ::

Sono stati rilasciati da poche ore i sorgenti del porting dello Snes9x per Game Cube.
Lantus (già noto per il suo xSnes9x per X-Box) si era messo al lavoro su questo emulatore di SuperNes per GameCube già parecchio tempo fa pubblicando su GCDev alcuni screenshots che mostravano Mario Kart e Super Metroid girare sul WhineCube (e quindi, di conseguenza, anche sul GameCube).
L'ultima notizia risale a oggi, e purtroppo non è delle migliori: Lantus non continuerà lo sviluppo di questo porting
Per nostra fortuna però, prima di gettare la spugna, si è ricordato di pubblicarne i sorgenti (compilabili con le GCLib: librerie non ufficiali ma comunque ottime per sviluppare applicazioni per GC).
Queste le caratteristiche dell'emulatore:

- Uses libogc. Moving the codebase to GClib wouldnt be too hard.
- Gamepads are supported.
- Memcard routines are implemented but untested.
- Sound is implemented but needs work.
- currently a rom must be compiled into the DOL.
- SuperFX roms are broken, im not sure why

I sorgenti li trovate sul sito di Lantus.
 

 

Lunedì 29 Novembre 2004

Famitsu sonda le aspettative dei giapponesi - di Grond, ore 13:39  :: commenti (0) ::

Tanto per restare in tema con Famitsu () riportiamo questo sondaggio svolto dalla nota rivista, che ha chiesto a novantotto rivenditori giapponesi quali fossero secondo loro i dieci prodotti più interessanti in uscita quest'inverno.
Vediamo i risultati:

1.Nintendo DS (295 Punti)
2.Dragon Quest VIII (292)
3.Sony PSP (201)
4.Metal Gear Solid 3: Snake Eater (88)
5.Software PS2 in generales(56)
6.La nuova PlayStation 2 (53)
7.Tales of Rebirth (39)
8.Gran Turismo 4 (33)
9.Controller "Slime" di Dragon Quest (31)
10.Halo 2 (28)

Il DS sovrasta la classifica, quindi, anche se bisogna ammettere che la maggior parte della top-ten va a favore della Sony e della PS2. Umiliatissima, come sempre nel sol levante, l'Xbox, che vede il suo blockbuster Halo 2 superato perfino dalla gelatina di Dragon Quest!
Sempre nell'ambito dello stesso sondaggio, Famitsu ha chiesto quale tra le due console portatili di prossima uscita preferissero. Ed ecco le risposte:

  • Nintendo DS (61,6%)
  • Sony PSP (19,2%)
  • Non dichiarato (19,2)
     

  • Famitsu intervista Miyamoto... in italiano! - di Grond, ore 13:00  :: commenti (1) ::

    L'intervista rilasciata da Miyamoto a Famitsu pochi giorni fa (il 24 Novembre) ha naturalmente suscitato grande interesse tra i giocatori, ed è stata citata da innumerevoli siti e riviste di settore.
    Oggi vi presentiamo con orgoglio la traduzione in italiano di questa storica intervista, con incluse le scansioni della rivista nipponica.
    Potete leggere l'intervista cliccando qui. Buona lettura!


     

     

    Domenica 28 Novembre 2004

    Alcune date giapponesi da Nintendo - di Olpus, ore 12:25  :: commenti (0) ::

    Nintendo ha indicato orientativamente quando usciranno alcuni suoi giochi sul mercato giapponese. Le date sono soggette a cambiamenti, ma tutti i titoli elencati dovrebbero uscire prima dell'arrivo di Aprile.

    Gamecube
    Fire Emblem - Inverno 2004/2005
    Starfox Assault - 24 Febbraio 2005
    Donkey Konga 3 - Marzo 2005

    Gameboy Advance
    Mario Party Advance - 13 Gennaio 2005
    Sennen Kazok - 10 Marzo 2005

    Nintendo DS
    Catch! Touch! Yoshi! - 27 Gennaio 2005 [si tratta di Baloon Trip]
    Another - Febbraio 2005
    Super Princess Peach - Marzo 2005
    Touch! Kirby's Magic Brush - Marzo 2005
    Nintendogs - Marzo 2005

     

    Nintendo: tanta voglia di crescita - di Olpus, ore 11:58  :: commenti (0) ::

    Nintendo ha recentemente annunciato di aspettarsi, nel periodo che intercorre da Aprile 2004 fino al prossimo Marzo 2005, un profitto di 90 miliardi di Yen. Comparato col profitto dello scorso anno di "soli" 33 miliardi di Yen, sarebbe un aumento di circa il 200%.

    La casa di Kyoto suppone di arrivare quasi a triplicare il guadagno entro la fine dell'anno per merito dell'alta richiesta di Nintendo DS e relativo software. Il rilascio del DS negli Stati Uniti è stato accompagnato da un battage pubblicitario costato ben quaranta milioni di dollari, solo per tentare di mantenere il 95% della propria quota sul mercato del gioco portatile, ora virtualmente insidiata dall'imminente arrivo della Playstation Portable.

    Sembra però che la Grande N creda che le vendite del DS vadano ben oltre le aspettative, visto che hanno deciso di aumentare le proiezioni di vendita ancora una volta: ora prevede di piazzare 5 milioni di unità in tutto il globo terracqueo entro il 31 Marzo 2005.
     

    Data di uscita Nintendo DS Europeo...? No, ma quasi! - di Olpus, ore 11:40  :: commenti (0) ::

    A Gennaio 2005 sarà rivelato tutto a noi europei.
    Giovedì, ad una conferenza stampa tenutasi a Londra per mostrare il Nintendo DS ai giornalisti, David Yarnton, direttore generale di Nintendo nel Regno Unito, ha detto che sia la data di rilascio che il prezzo consigliato al pubblico saranno resi noti in via ufficiale il prossimo Gennaio 2005. Attendiamo trepidanti...!
     

     

    Venerdì 26 Novembre 2004

    Rumor: data di uscita di FF su DS? - di Ivo, ore 22:19  :: commenti (1) ::

    Voci di corridoio affermano che Final Fantasy: Crystal Chronicles, gioco di ruolo fortemente incentrato al multiplayer (ricordate la versione GCN?) made in Square-Enix, uscirà in data 7 febbraio 2005.
    Curiosi? Anche noi!
     

    Finalmente in commercio la SDS del Cubetto! - di Evrain, ore 20:10  :: commenti (2) ::

    A questo punto vi chiederete: cos'è una SDS? L'acronimo sta per Software Development Station, ovverosia un'apparecchiatura in grado di trasferire alla macchina software di qualsiasi genere, da un demo "fatto in casa" fino addirittura ad un BIOS personalizzato, senza dover per questo utilizzare i media propri della console o altri interventi alquanto delicati e costosi. Il Viper GC, questo il nome del congegno, si basa su una scheda di rete Actel ProAsic Plus FPGA, pesantemente modificata e collegata attraverso 4 fili alla porta seriale del GC: questo consente di trasferire codice direttamente nella memoria RAM, senza che per questo venga caricato il BIOS. Se prima il tutto vi sembrava un gingillo solo per sviluppatori, ora un suo "uso collaterale" dovrebbe esservi chiaro: esatto, potete caricare sul Cubetto le immagini (non troppo legali) dei giochi, sfruttandolo come vero e proprio ModChip. Non avendo ancora accesso al prodotto, non possiamo confermare la veridicità delle affermazioni del produttore, tuttavia se da un lato disapproviamo l'aspetto "pirateria", dall'altro non possiamo che essere felici per questo incentivo alla già fervida scena di sviluppatori di software amatoriale per GameCube, da tempo in attesa di una simile possibilità.
     

     

    Giovedì 25 Novembre 2004

    Nintendo produrrà un film per il 2006... - di Grond, ore 19:43  :: commenti (5) ::

    Strana notizia, quella che ci giunge dalla rivista Asia Pulse Businesswire: Nintendo è intenzionata a produrre un film d'animazione che uscirà nel 2006.
    Non solo: il film sarà realizzato da un team interno a Nintendo, e non da terze parti. Un ennesimo film di Pokèmon? Un anime su Zelda? O magari un hentai con Samus Aran!?
    Sempre secondo la medesima fonte, potrebbe trattarsi di un film ispirato ai personaggi Nintendo o ad un tradizionale gioco di carte giapponese conteNEnte 100 famose poesie.
    Un'iniziativa nebulosa, non c'è che dire, ma conoscendo Nintendo potrebbe saltarne fuori qualcosa di sorprendente!
     

    Famitsu intervista Shigeru Miyamoto! - di Olpus, ore 3:18  :: commenti (3) ::

    L'autorevole rivista giapponese di videogames Famitsu ha recentemente intervistato il grande game designer Shigeru Miyamoto.
    Sorprendentemente ha rivelato alcuni interessanti particolari inediti, eccoli in sunto:
    - entro quattro anni il gioco online sarà maturo, e Nintendo sa di doversi muovere in quella direzione: come primo passo il Nintendo DS permetterà a breve il gioco in rete;
    - Square-Enix aiuterà Nintendo nell'approntare un servizio di gioco online per il nuovo portatile a doppio schermo, sicuramente avvalendosi dell'esperienza maturata col servizio PlayOnline;
    - Super Mario 128 è ancora in sviluppo per Gamecube, e non per il Revolution (il suo successore), anche se Miyamoto non può ancora dirci quando il suo possibile capolavoro sarà terminato.
    - Nintendo sta lavorando ad un nuovo gioco di Pokèmon (un RPG?) per la sua console ammiraglia in collaborazione con talentuosi sviluppatori.

    [Upgrade by Grond] Nella stessa intervista, Miyamoto ha anche dichiarato che Mother 3 per GameBoy Advance uscirà presto! Se il titolo non vi dice niente, sappiate che si parla del seguito del mitico Earthbound per SNES, convertito lo scorso anno su GBA assieme al prequel ad 8-bit. Proprio nello spot giapponese di quel remake si accennava per la prima volta a Mother 3... speriamo che finalmente questo sogno si realizzi!
     

     

    Mercoledì 24 Novembre 2004

    Mario Baseball al cubo! - di Olpus, ore 22:18  :: commenti (0) ::

    Nintendo ha annunciato di voler espandere la sua linea di giochi sportivi con protagonista Mario e soci. Il nuovo gioco è un progetto congiunto tra la Grande N e la Namco: questa volta tocca al Baseball essere trasformato in un videogioco "mariesco", scelta quasi obbligata visto il grande successo che in USA e Giappone riscuote questo sport.
    Ci si aspetta per questo titolo un gameplay immediato e ricco di mordente, con personaggi capaci di diverse mosse speciali e una vasta dotazione di modalità alternative, com'è ormai tradizione per Nintendo.
    Al momento nessuna data di lancio per Mario Baseball è stata finora accennata in quel di Kyoto. Ecco intanto uno screenshot del gioco.


     

    Aggiornate le classifiche di vendita! - di Ivo, ore 21:38  :: commenti (0) ::

    Nuove classifiche ma vecchie facce in quella GBA: praticamente invariata la top ten di questa settimana da quella precedente. Alcune novità invece in quella GCN (con l'arrivo nella parte alta di Tales of Symphonia, gioco consigliato da N!Zone ).

    - Classifica GameCube
    - Classifica GBA
     

    La pallina al cubo - di Grond, ore 14:26  :: commenti (2) ::

    Se ne parla da tempo, alcuni lo sognano da anni, altri lo ignoreranno completamente. Comunque sia, ora è ufficiale: un nuovo titolo di Kirby su GameCube!
    Poche le immagini disponibili, ancora meno i dettagli. Dalle immagini si può immaginare che il titolo sia un action-platform 3D (sarebbe il primo, considerando che l'episodio per Nintendo64 era in "finto" 3D). Difficile anche dire se il titolo sarà sviluppato da Hal, società che ha dato i natali alla pallina rosa ma che lo scorso anno è stata abbandonata dal vero creatore di Kirby.


     

    Annunciato Donkey Konga 3! - di Grond, ore 14:16  :: commenti (1) ::

    Pare che Nintendo non abbia intenzione di lasciare alla polvere i bongos di Donkey Konga: infatti, prima ancora che da noi arrivi Donkey Konga 2 Nintendo of Japan annnuncia Donkey Konga 3!
    Ancora non c'è molto di sicuro, ma sembra che il nuovo capitolo della fortunata serie sarà più innovativo del secondo (in effetti, poco più che un expansion disc del primo), presentando nuove canzoni e modalità di gioco.
     

    Capcom in (ri)salita - di Grond, ore 14:10  :: commenti (0) ::

    Lo scorso anno finanziario non è certo stato dei migliori per Capcom, ma le cose sembrano destinate a cambiare. Dallo scorso settembre, infatti, la casa di Ryu e Ken ha registrato una crescita del 27%.
    Cause del miglioramento finanziario? La nuova serie animata di Megaman in giappone e Resident Evil Outbreak negli USA.
     

     

    Martedì 23 Novembre 2004

    Nintendo si espande in Turchia - di Olpus, ore 22:47  :: commenti (0) ::

    Nintendo of Europe ha annunciato di aver incaricato Nortec Multimedia S.A di distribuire ufficialmente i suoi giochi e le sue console anche in Turchia, iniziando da Dicembre 2004.
    Nortec Multimedia S.A. era già distributore ufficiale Nintendo per la Grecia e Cipro sin dal 1997, e della Bulgaria, dell'Albania ed Ex-Iugoslavia dal 2002.
     

    Prime conferme europee da Ubisoft - di Olpus, ore 20:51  :: commenti (0) ::

    La data dell'approdo del Nintendo DS in Europa non è ancora stata rivelata da Nintendo, ma Ubisoft ha lo stesso confermato ufficialmente che i suoi videogiochi per il nuovo portatile arriveranno in concomitanza con il lancio europeo.
    I tre titoli sono gli stessi che sono previsti in uscita negli Stati Uniti nelle prime settimane di commercializzazione della nuova console: Rayman DS, Sprung e Asphalt Urban GT.
    Ubisoft ha precisato che "Sprung" è il titolo provvisorio della loro avventura a sfondo amoroso, quindi aspettiamoci che il nome cambi nella versione europea.
     

    La pirateria non risparmia il DS... - di Evrain, ore 14:30  :: commenti (6) ::

    Due giorni. Tanto è bastato al mondo dell'hacking per allungare i suoi tentacoli verso il neonato gioiellino di casa Nintendo: stando a taluni rumors rapidamente circolati per la Rete nelle ultime ventiquattr'ore infatti, pare che un beta-tester della Nintendo of Europe (per chi non lo sapesse, trattasi di persone incaricate di giocare il titolo in maniera molto più approfondita di quanto farebbe un consumatore occasionale, onde scoprire difetti di programmazione e simili) sia riuscito ad ottenere un dump del contenuto della cartuccia di Sonic DS, rendendolo disponibile sui circuiti dedicati a questo genere di files. Sottolineando nuovamente l'assoluta illegalità di questo genere di pratiche, diventa ovvio come una situazione tale a solo 48 ore dal rilascio della console sul mercato occidentale non potrà che influire negativamente sul futuro di questo concentratio di tecnologia che è il DS. E' doveroso aggiungere inoltre che nulla è confermato: potrebbe benissimo essere lo scherzo di un buontempone a cerca di gloria. Speriamo sia così.
    Lunga vita al DS dunque!
     

     

    Domenica 21 Novembre 2004

    Il Nintendo DS esce negli USA! - di Grond, ore 15:18  :: commenti (3) ::

    Oggi, 21 Novembre 2004 sarà ricordato come il giorno del lancio del Nintendo DS negli USA!
    Riassumiamo un po' di dati che ormai certamente conoscerete...
    Il nuovo portatile esce al prezzo di 149$ accompagnato da Spider-Man 2, Madden NFL 2005 DS, Urbz: Sims in City, Feel The Magic: XY/XX, Asphalt Urban GT e naturalmente Super Mario 64 DS. Picto Chat, che permette di chattare con messaggi e disegni fra più utenti, è incluso nella console, mentre il bundle attuale prevede in regalo una demo di Metroid Prime: Hunters.
    Aspettando che arrivi in Europa, i più impazienti si potranno consolare con l'importazione, visto che la console è region-free! L'uscita Giapponese è prevista per il 2 Dicembre.
    Buona fortuna, Dual Screen!


     

     

    Venerdì 19 Novembre 2004

    Uscite ufficiali europee 2005 - di Ivo, ore 21:23  :: commenti (0) ::

    Dopo quella per Gamecube, ecco la lista dei giochi in uscita per il 2005 per GBA:

    - Smashing Drive (ZOO Digital) 21 Gennaio 2005
    - It's Mr Pants (THQ) Gennaio 2005
    - Banjo Pilot (THQ) Febbraio 2005
    - Jimmy Neutron Attack of the Twonkies (THQ) Febbraio 2005
    - Spongebob Squarepants The Movie (THQ) Febbraio 2005
    - Kingdom Hearts Chain of Memories (Disney/Square Enix) Marzo 2005
    - Bionicle 2 (THQ/LEGO) Marzo 2005
    - Tak 2: The Staff of Dreams (THQ) Marzo 2005
    - Advance Guardian Heroes (Ubisoft) 1° Trimestre 2005
    - Disney's Winnie the Pooh Rumbly Tumbly Adventure (Ubisoft) 1° Trimestre 2005
     

    Uscite ufficiali europee 2005 - di Ivo, ore 21:22  :: commenti (0) ::

    Ecco la lista ufficiale dei titoli per Gamecube in uscita il prossimo anno:

    - The Legend of Zelda : Four Swords (Nintendo) 7 Gennaio 2005
    - Megaman X Command Mission (Capcom) Gennaio 2005
    - Donkey Kong : Jungle Beat (Nintendo) 4 Febbraio 2005
    - Mario Power Tennis (Nintendo) 25 Febbraio 2005
    - Jimmy Neutron Attack Of The Twonkies (THQ) Febbraio 2005
    - Spongebob Squarepants The Movie (THQ) Febbraio 2005
    - TimeSplitters : Future Perfect (EA) 11 Marzo 2005
    - Mario Party 6 (Nintendo) 18 Marzo 2005
    - Resident Evil 4 (Capcom) Marzo 2005
    - Viewtiful Joe 2 (Capcom) 2 Aprile 2005
    - Fairly Odd Parents : Shadow Showdown (THQ) Marzo 2005
    - Tak 2 : The Staff of Dearms (THQ) Marzo 2005
    - Killer 7 ( Capcom) 2005
    - Disney's Winnie the Pooh Rumbly Tumbly Adventure (Ubisoft) 1° Trimestre 2005
    - Tom Clancy's Splinter Cell Chaos Theory (Ubisoft) 1° Trimestre 2005
    - Tom Clancy's Ghost Recon 2 (Ubisoft) 1° Trimestre 2005
     

    Un Wavebird per Gundam! - di Grond, ore 20:07  :: commenti (2) ::

    Ebbene sì, Gundam ha ispirato di nuovo la Nintendo. Non bastava l'edizione limitata del GameCube rossa uscita qualche mese fa: ci voleva anche il Wavebird.
    Chi ha acquistato una copia di Mobile Suit Gundam: Gundam VS Z Gundam, infatti, potrà partecipare all'estrazione di uno di questi eccellenti Wavebird rossi, in tinta con il Cubetto di cui si parlava prima. L'edizione è limitata a 1000 esemplari, e l'offerta è naturalmente valida solo per il Giappone.
    Guardatelo: è un oggetto che certamente diventerà una delle maggiori rarità per i collezionisti e gli amanti di Gundam!


     

    EA annuncia la Champion's League - di Grond, ore 19:54  :: commenti (0) ::

    Non contenta di Fifa 2005, EA annuncia anche su GameCube UEFA Champion's League. Cosa dobbiamo aspettarci da questo titolo? Già il nome dice molto.
    Licenza ufficiale di 239 squadre, motore grafico e di gioco presumibilmente preso da Fifa 2005 e, speriamo, qualche novità.
    A dire il vero, personalmente, la notizia non mi entusiasma. Già su Playstation i vari UEFA erano poco più di mod di Fifa, produzioni low-business che aggiungevano solo altri nomi di squadre e giocatori. C'è da sperare che EA abbia intenzione di alzare il livello, ma non aspettatevi una risposta a Winning Eleven...
    Disponibile a Febbraio.
     

    Advance Guardian Heroes in Europa grazie ad Ubisoft - di Olpus, ore 18:44  :: commenti (0) ::

    Ubisoft oggi ha ufficialmente annunciato che distribuirà nel vecchio continente il nuovo gioco per GBA sviluppato da Treasure (gli sviluppatori di Ikaruga e Wario World).
    Advance Guardian Heroes è il seguito dell'acclamatissimo picchiaduro a scorrimento ad ambientazione medievale per Sega Saturn, famoso per i suoi personaggi disegnati a mano.
    Questo nuovo capitolo include 20 personaggi controllabili, 160 potenti mosse e una ricca modalità in multigiocatore.
    L'arrivo nei nostri negozi è previsto per Febbraio 2005.
     

     

    Giovedì 18 Novembre 2004

    Nintendo DS TV Tuner - di Olpus, ore 21:11  :: commenti (0) ::

    Il Game Gear ne aveva uno (ufficiale), il Gameboy Advance pure (di terze parti): come poteva mancare il Nintendo DS? Ebbene sì, vi stamo parlando del TV Tuner, quella "magica" periferica che permette di godersi la televisione sullo schermo delle console portatili.

    Nell' ultimo numero della popolare rivista giapponese Nintendo Dream, la Grande N ha annunciato l'arrivo di un fantomatico DS TV Tuner, compatibile sia col Nintendo DS che col Gameboy Advance SP.
    Il DS TV Tuner è grande all' incirca come l'intero Nintendo DS, e va allacciato alla nuova console Nintendo tramite la fessura delle cartuccie GBA. Richiederà 3 batterie stilo per funzionare, permettendo di vedere la televisione per sei ore circa (un pò pochette a dire la verità).

    Il rilascio del DS TV Tuner è previsto in Giappone nella primavera prossima, al prezzo di circa 68 Euro.
     

     

    Mercoledì 17 Novembre 2004

    Mister Driller ha poca voglia di scavare - di Olpus, ore 23:51  :: commenti (4) ::

    Secondo una fonte anonima proveniente dal mondo dei rivenditori online, Namco avrebbe pensato all'ultimo minuto di convertire Mister Driller DS per il mercato americano.

    Come risultato ci si aspetta una scarsa quantità di copie del gioco negli Stati Uniti. I distributori ufficiali parlano di solo 2500 copie al momento del lancio, disponibili per altro solo nei negozi americani più grossi come Wal-Mart o EB Games.

    Davvero una brutta notizia per quanti qui in Europa volevano importare il Nintendo DS assieme al godibile puzzle game di Namco: speriamo che per il lancio ufficiale europeo vociferato per questa primavera non ci siano simili problemi.
     

    Completato il sito di Super Mario 64 DS! - di Ivo, ore 23:04  :: commenti (0) ::

    Online la versione definitiva del sito di Super Mario 64 DS, realizzato in Flash come tutti i mini-siti della Nintendo (anche se mi pare leggermente inferiore a quelli che lo hanno preceduto).
    Filmati, bio e immagini per questo probabile blockbuster per DS!

    - Sito ufficiale di SM 64 DS
     

    N64 Player? - di Grond, ore 14:09  :: commenti (1) ::

    Avete visto bene, una news per Nintendo 64, e non si parla di emulazione!
    In effetti la notizia riguarda tanto il vecchio Nintendone quanto il GameCube. Nintendo of America sta attuando una ricerca di mercato per capire il potenziale economico che potrebbe avere un Nintendo 64 Player.
    Di cosa si tratta? Semplicemente, un dispositivo simile al GameBoy Player che permette di giocare su GameCube le intramontabili cartucce del Nintendo 64.
    Interessante periferica o inutile cianfrusaglia?
    Dite la vostra nel sondaggio sul sito ufficiale Nintendo.
     

    EA: il colosso in espansione - di Grond, ore 14:02  :: commenti (0) ::

    Se molti grandi del settore sono in crisi (vedi Capcom), non si può certo dire lo stesso di Electronic Arts. Il colosso è in continua crescita ormai da svariati anni, e non sembra dare cenni di cedimento.
    Anzi, l'impero EA è in espansione: recente l'acquisto dei diritti dello sviluppatore Svedese Digital Illusion (Battlefield 1942, Shrek: extra large, accompagnato dall'acquisizione totale di DICE.
    Non contento, il gigante d'oltreoceano si è accaparrato un contratto con la nota società discografica inglese Cherry Lane Music, creando una nuova etichetta, la Next Level Music LLC. Questa società permetterà ad EA di ottenere i diritti musicali di noti artisti per i propri giochi a condizioni esclusive, e d'altro canto aumenterà gli introiti e la pubblicità per la Cherry Lane Music (inutile sottolineare quanto il mercato della musica sia in crisi...).
    Il gigante fa paura? Di certo, le storiche società giapponesi dovranno fare i conti, in futuro, con una Electronic Arts sempre più forte, in particolare nel mercato occidentale.
     

     

    Martedì 16 Novembre 2004

    Aggiornate le classifiche di vendita! - di Ivo, ore 21:43  :: commenti (0) ::

    Questa settimana dominano Paper Mario nella top-ten cubica, mentre gli onnipresenti Pokemon fanno sempre la voce grossa sul portatile Nintendo.

    - Classifica GCN
    - Classifica GBA
     

     

    Domenica 14 Novembre 2004

    Metroid Prime 2: Echoes - il sito ufficiale! - di Ivo, ore 20:31  :: commenti (3) ::

    Premetto che se non avete almeno l'ADSL vi converrebbe stare alla larga da questo sito, a rischio di vedere la vostra barba arrivare fino al pavimento
    Fatta questa (dovuta) premessa, il sito ufficiale di Metroid Prime 2: Echoes è una sorta di gioco in Flash (pare sia la moda del momento: vedere anche quello di Donkey Konga) dove per ottenere tutti i goodies dovrete completare al 100% il gioco stesso.

    - Sito ufficiale di MP2: Echoes (USA)
     

    Una motosega per il Cubo! - di Ivo, ore 20:16  :: commenti (3) ::

    Da tempo si vociferava circa l'uscita di uno speciale controller per Resident Evil 4, ma che si trattasse di una motosega
    Ecco la prima immagine del "chainsaw controller", vistoso e pacchiano compagno delle vostre partite a RE4!


     

     

    Sabato 13 Novembre 2004

    Il Dual Screen gioca al raddoppio! - di Grond, ore 19:48  :: commenti (3) ::

    Il due sembra essere il numero portafortuna della nuova console Nintendo: due schermi, certo, ma soprattutto 2 milioni di unità ordinate nei negozi.
    Questa l'impressionante cifra riportata dalla rivista giapponese Nikkei, ed il dato si riferisce soltanto agli ordini in giappone! Senza dubbio, con una base di utenza così vasta già al lancio il Dual Screen non potrà che essere un successo, per lo meno nel Sol Levante.
    L'altra faccia della medaglia è che queste cifre vanno ben oltre la previsione di Nintendo, che intendeva distribuire un milione di unità entro il 2004... certamente non una buona notizia per i molti che hanno ordinato il nuovo portatile, e che il fatidico giorno del lancio rischiano di rimanere a bocca asciutta.
    Si verificheranno di nuovo le mitiche ed apocalittiche scene del lancio del SuperNES, in cui si narra che un ragazzo che non aveva ricevuto la sua console diede fuoco alla casa dell'amico più fortunato?
    Staremo a vedere. Nel frattempo Sony non ha mostrato alcun dato sulle prevendite del PSP, il che lascia presupporre un certo vantaggio della Grande N.
     

    RascalBoy Advance 1.2.8.5 - di MADrigal, ore 17:43  :: commenti (0) ::

    Dopo un po' di silenzio ecco tornare gli aggiornamenti per il RascalBoy Advance, l'emulatore tutto italiano di GBA. Vediamo gli aggiornamenti operati da Lino in questa release 1.2.8.5:

    Corretto errore nella funzione CpufastSet.
    Corretto errore in opzione Sincroniza.
    Corretto errore in caricamento ROMS.
    Corretto errore nel registro INTR_CHECK.
    Corretti errori in alcuni opcode ARM.
    Corretti errori nei cicli di tipo N per le zone di memoria Video e Palette.


    Per il download vi rimando al sito ufficiale!
     

    Il decalogo della censura di Nintendo - di Ivo, ore 17:39  :: commenti (0) ::

    Negli anni '90 la scure censoria della Nintendo si è abbattuta su più di un gioco. Ma quali regole dovevano essere seguite dai programmatori per non incappare in tali misure restrittive?
    Ecco un interessantissimo articolo (in inglese) che mette in luce il "decalogo" al quale gli sviluppatori nipponici dovevano strettamente attenersi, con tanto di esempi pratici.
    Da leggere!

    - Decalogo della censura made in Nintendo
     

    Alien Hominid: il sito è online! - di MADrigal, ore 11:53  :: commenti (0) ::

    Amatoriale come il progetto del gioco, anche il sito ha uno stile decisamente "naive", frasi semi-seriose accompagnano il visitatore quasi come se fosse una parodia di sito e di videogame.

    Ecco il link: http://www.alienhominid.com/ , vi invito a visionare in particolare questo filmato!
     

     

    Mercoledì 10 Novembre 2004

    Prezzo ufficiale del ToS Pack! - di Ivo, ore 21:15  :: commenti (4) ::

    Tra poco più di una settimana verrà lanciato in Europa il tanto atteso (almeno da parte dei cultori degli RPG nipponici) Tales of Symphonia, ultimo pargolo sfornato da Namco.
    Ad accompagnare l'uscita nel vecchio continente, anche un'offerta speciale: Cubo e pad speciali (di colore verde acqua) + gioco a soli 129€!
     

    Microsoft: Sony non ha speranze contro Nintendo - di Grond, ore 14:35  :: commenti (2) ::

    ...almeno nel mercato handheld! Al recente evento per la presentazione di Halo 2, il braccio destro dello zio Bill, Peter Moore, ha dichiarato che il PSP di Sony non ha speranze contro il DS di Nintendo, a causa della dominazione di questa fetta di mercato da parte della casa di Kyoto. La battuta è stata chiara: entrare nel mercato del portatile contro la grande N per Sony è un po' come se un sistema operativo amatoriale sfidasse Windows...
    Robbie Bach, altro pezzo grosso della scuderia di Gates ha aggiunto che il campo portatile non riguarda direttamente Microsoft, e che se Sony è distratta da questo settore non può che essere un bene per Microsoft.
    Microsft in linea filo-nintendiana? Può essere, ma a quanto sembra Microsoft Game Studios non svilupperà su DS, preferendo l'innovativa piattaforma Gizmondo della Tiger. Staremo a vedere, nel frattempo l'auspicio di Moore non può che farci piacere!
     

     

    Martedì 9 Novembre 2004

    Alien Hominid in Europa! - di Grond, ore 20:29  :: commenti (1) ::

    Un gioco originariamente sviluppato a livello amatoriale, in Flash, per essere giocato online, che diventa grande successo e viene convertito su Playstation 2 e GameCube?
    Sembra una favola, una Cerentola del videogioco, ed invece è proprio la storia di Alien Hominid. Il singolare titolo a scorrimento, dalla demenziale grafica multicolore e dal sapore che ricorda vagamente Viewtiful Joe uscirà in America la settimana prossima. Fino a poco tempo fa sembrava difficile che un simile titolo vedesse la luce anche da noi, ed è invece stato confermato che la versione PAL è in fase di sviluppo, e O3 sta cercando un patner per la pubblicazione nel vecchio continente. Buona fortuna, Alien Hominid!
     

    Glide64 0.7 ME Service Pack 8 - di MADrigal, ore 10:03  :: commenti (2) ::

    Impressionante quantita' di novita' in questa versione dello straordinario plugin, dedicato ai possessori di schede video 3Dfx (ricordiamo comunque la possibilita' di usarlo anche a chi ha altri tipi di scheda video). Vediamo le novita' del nuovo Service Pack 8, si tratta fondamentalmente di una maniacale ricerca dei vecchi errori, con riscrittura (talvolta drastica!) del codice.

    New texture checksum calculation algorithm.
    The automatic generation of the texture coordinates is fixed.
    Vertex coordinates modification algorithm is improved.
    Texture stretch problem workaround.
    Wrong blender usage is fixed.
    Alpha compare problem is fixed.
    Another alpha compare problem is fixed.
    Depth compare problem in sprite microcode is fixed.
    Coordinate calculation in sprite microcode is fixed.
    4bit texture size calculation in sprite microcode is fixed.
    Matrix stack size problem is fixed.
    Weird fillrect removed.
    Too large tiles loading is fixed.
    Old bug in Sprite2D microcode is fixed.
    Old bug in fillrect is fixed.
    Fix for depth problem in NFL Quarterback Club 99.
    New hack for Space Invaders.
    Doraemon 2 backgrounds scale fix.
    Earthworm Jim 3D depth fix.
    New ini settings.
    Missing combiners implemented.


    Tra i nuovi giochi supportati (o quelli che ora funzionano meglio) troviamo:

    Destruction Derby 64, Dual Heroes, Knife Edge - Nose Gunner, Shadow Man, Tigger's Honey Hunt, Banjo-Tooie, Beetle Adventure Racing, Spacestation Silicon Valley, Disney's Tarzan, LEGO Racers, CyberTiger, Polaris SnoCross, South Park - Chef's Luv Shack, Yoshi Story, NBA Live 99, Choro Q, Bomberman 64 - The Second Attack, V-Rally 99, Flying Dragon, Cruis'n Exotica, Zelda - Majora's Mask, Wipeout 64, Quake II, NFL Quarterback Club 99, Space Invaders, Earthworm Jim 3D, Doraemon 2 ...e tanti altri!

    Trovate il plugin al solito posto: la nostra ricca pagina emulatori N64.
     

     

    Lunedì 8 Novembre 2004

    3 Golden Joystick per Nintendo! - di Grond, ore 17:19  :: commenti (3) ::

    All'annuale cerimonia per l'assegnazione dei Golden Joystick Awards Nintendo è stata compensata con ben tre premi. Mario Kart: Double Dash!! è stato premiato come miglior gioco GameCube dell'anno, mentre la corona di hardware dell'anno è andata al GBA SP NES Edition. Ultimo ma certamente non meno importante, il gioco più atteso del 2005 non poteva che essere lui: il nuovo the Legend of Zelda! E sono certo che ne risentiremo parlare alla cerimonia del prossimo anno!
     

     

    Domenica 7 Novembre 2004

    Sito di Super Mario 64 DS - di Ivo, ore 19:49  :: commenti (3) ::

    In attesa del sito definitivo, potete iniziare a mettere tra i preferiti l'indirizzo del sito ufficiale di Super Mario 64 DS.
    Come recita la schermata iniziale il gioco uscirà il 21 novembre prossimo negli States, e potete stare sicuri che sarà un successo incredibile!
     

    Trailer ufficiale di RE4! - di Ivo, ore 18:55  :: commenti (0) ::

    Così come per Killer7, scaricabile da Capcom anche il trailer ufficiale di Resident Evil 4 presentato al TGS!
    Fonti ben informate riferiscono che Leon (protagonista del gioco) potrà effettuare anche acquisti nel corso dell'avventura acquistando armi e chissà cos'altro per spianarsi la strada. Senza dubbio un'aggiunta interessante, speriamo solo venga implementata nel migliore dei modi!

    - Scarica il filmato
     

    Trailer ufficiale di Killer7! - di Ivo, ore 18:50  :: commenti (0) ::

    Durante il TGS 04 è stato mostrato questo video di killer7, ora scaricabile dal sito Capcom.
    Sinceramente non vedo l'ora di provare questo titolo...

    - Scarica il filmato
     

     

    Lunedì 1 Novembre 2004

    Dettagli di Super Princess Peach! - di Ivo, ore 21:47  :: commenti (16) ::

    L'annuncio di questo titolo per DS è di quelli che non lasciano indifferenti! Un radicale stravolgimento dei ruoli, vedrà come protagonista del vg la Principessa Peach, alla ricerca del suo amato Mario che, per questa volta, è la vittima del rapimento
    Si conoscono ben pochi ulteriori dettagli: uno di questi è che Peach utilizzerà come arma primaria il suo insostituibile ombrello (chiamato Kassaa).
     

    RE4 anche per PS2... - di Ivo, ore 21:40  :: commenti (7) ::

    Ebbene, l'ultimo baluardo dei giochi in esclusiva per Gamecube cade miseramente: il tanto atteso Resident Evil 4 sarà convertito anche per PS2, vista la pressante richiesta dei possessori della console made in Sony.
    Capcom sicuramente non si può lasciare scappare questa ghiottissima occasione commerciale, e ci mancherebbe...

    Altra news riguarda l'uscita in Giappone del "Biohazard Special Box", un'offerta comprensiva di Cubo, i remake dei titoli già usciti precedentemente e del demo di RE4.
     

     
     
     
     
    Sondaggio disabilitato
     
     
     

    Home Page | Vecchie News | Articoli | Interviste | Forum | Chat | Links

    N!Zone è supplemento a Emuita.it. I contenuti originali sono © 2001 Saycom.it s.a.s. Tutti i diritti riservati. La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata.
    N!Zone non è affiliato con Nintendo Co. e con nessuna delle software-house menzionate in queste pagine. I sistemi e le consoles qui menzionate ed i loro nomi sono proprietà esclusiva dei rispettivi produttori.