Anno:
Sviluppo:
Produzione: 
Giocatori:
 2001
 Intelligent Systems
 Nintendo
 da 1 a 4
 
[ Recensione a cura di ]
 
 

IT'S WAR!

"La guerra è bella anche se fa male" recita il testo una famosa canzone di Francesco de Gregori. La verità è che l'unica guerra bella è quella finta che spesso abbiamo giocato da bambini, ma diventa stupenda su GameBoy Advance con Advance Wars.

Lo strategico non è un genere molto diffuso su console, dato che ha visto il suo trampolino di lancio su computer con capolavori come Populous e Powermonger (Amiga), e lo sviluppo completo con Command & Conquer e Starcraft (PC). Un genere pensato e costruito con la mentalità del "point & click", perfettamente giocabile e gestibile tramite mouse e tastiera - un concetto difficilmente applicabile alle decisamente più "smanettone" console. Nonostante ciò, lo strategico per console si è adattato a un sistema di gestione completamente correlato da menu, quasi a dare una vaga somiglianza in gameplay al GDR.

Tra i vari adattamenti, l'innovazione arriva col lampo di genio e idee basate sulla semplicità, e quando queste si concretizzano opportunamente per una console (magari portatile) unendosi a una giocabilità da lasciar stupiti colossi più tecnologici come PS2 e X-Box, il capolavoro è assicurato ed è ciò che vediamo inserendo la cartuccia di Advance Wars nel nostro fedele handheld Nintendo di ultima generazione.

 
 
 
 

AI POSTI DI COMBATTIMENTO!

In Advance Wars, la trama si banalizza nella classica concettualità che parte sin dagli albori della storia umana e che vede i buoni da una parte e i cattivi dall'altra. I buoni in questo caso siamo noi, ossia l'esercito dell'Orange Star e ricopriremo un ruolo da generale in poltrona pronto a dare ordini e mandare le nostre truppe al macello. La strategia e la previsione sono le parole chiave per il successo e, poiché nessuno nasce già istruito, il primo compito che dovremo affrontare nel gioco sarà un duro allenamento sul campo di battaglia, al fine di conoscere le regole di questa guerra, le truppe da sfruttare e soprattutto i limiti, le debolezze e il modo di ragionare del nostro nemico.

Ad addestrarci attraverso ben 14 missioni (13+1) ci penserà l'affascinante istruttrice Nell, un'esperta delle strategie da battaglia che si rivelerà un'eccellente insegnante ed un valido aiuto anche durante le normali Campagne.
Una volta finito l'addestramento, ci verrà consegnato un vero e proprio diploma con tanto di voto. Quindi passeremo di ruolo e di comando all'esercito dell'Orange Star, pronti a conquistare territori occupati da forze estranee e nemiche.

 
 
 
 

ARRIVA LA CORAZZATA POTEMKIN...

L'aspetto "carino" del gioco può forse indurre a sbagliarsi sulla varietà dei mezzi, la difficoltà del gioco e le varie strategie da utilizzare. Ma il proverbio ci insegna che l'abito non fa il monaco, quindi preparatevi ad essere catapultati in una vera e propria azione di guerra che richiederà lo sfoggio di tutta la vostra astuzia, al fine di sfruttare al meglio le vostre truppe. E per fare questo occorre conoscere sé stessi prima del nemico!

 
 
IL NOSTRO ESERCITO
 

LE UNITÀ DI TERRA - ATTACCO


Fanteria
Semplice unità per il combattimento ravvicinato contro truppe della stessa tipologia o adatte per conquistare intere città.

Artiglieri
Due unità ben appostate sono capaci di annientare una unità di carri armati semplici, grazie ai propri bazooka.

Carri armati
Queste unità sono in grado di sbaragliare con semplicità le unità di fanteria, e sono ottime per coprire la ritirata delle truppe.

Carri armati pesanti
Si tratta dei carri più potenti di cui potrà disporre il vostro esercito. Fronteggiano senza problemi il fuoco d'artiglieria e le postazioni. Sono i mezzi chiave per il conseguimento della vittoria.

Artiglieria d'appoggio
Non appena diventerete dei veterani sarà un divertimento per voi attirare le truppe nemiche sotto il micidiale fuoco dei cannoni di artiglieria pesante, capaci di colpire a grandi distanze truppe da terra e alcuni mezzi navali. Micidiale soprattutto con attacchi combinati, è una delle unità più importanti del vostro esercito.

 
 

LE UNITÀ DI TERRA - SUPPORTO, RICOGNIZIONE, DIFESA


Unità di supporto
Vitale per tutti i mezzi. È in grado di rifornire carburante e munizioni, e può inoltre trasportare unità di fanteria e artiglieri, aumentano così la loro capacità di spostamento.

Unità di ricognizione
Composta da jeep, questa unità ha un campo visivo eccezionale anche in condizioni di nebbia. Dispone di mitragliatrici d'appoggio utili solamente a sbaragliare fanteria e artiglieria nemica.

Postazione terra-terra / terra-aria
Dotata di un raggio di fuoco maggiore rispetto all'artiglieria d'appoggio, questa unità è in grado di lanciare missili terra-aria in grado di tirar giù elicotteri, unità di aviazione e bombardieri, ma si rivelerà altrettanto utile per coprire dall'attacco vaste zone grazie alla possibilità di colpire anche mezzi terrestri.

Postazione terra-aria
In grado di colpire solo il nemico volante, è l'unità dotata della maggiore portata di tiro. Data la sua fragilità ha senz'altro bisogno di unità di difesa per coprirlo da attacchi diretti ai quali è totalmente vulnerabile.

Postazione Contraerea
In grado di tirar giù con un solo attacco un'intera unità di elicotteri, è anche un valido fuoco di supporto negli scontri terrestri.

 
 

LE UNITÀ MARINE


Caccia
Grazie ai suoi cannoni è in grado di colpire truppe sulle spiagge, sottomarini e suoi simili. Ha inoltre la possibilità di caricare mezzi pesanti quali elicotteri di trasporto.

Corazzata
Indifesa nel fuoco ravvicinato, in mancanza di unità aeree e navali sviluppa la stessa potenza di fuoco di una postazione terra-terra / terra-aria, ma con un raggio di azione amplificato.

Unità di trasporto marina
Totalmente priva di difese, si tratta di un'unità dedita esclusivamente al carico e trasporto di unità di uomini e mezzi pesanti, al fine di far rivivere ai soldati lo sbarco in Normandia della Grande Guerra.

Sottomarino
I veterani riusciranno a fare un uso sadico di questo fantastico mezzo in grado di annientare le truppe navali con estrema semplicità grazie ai suoi siluri e alla capacità di rifiugiarsi dagli attacchi nelle profondità marine.

 
 

LE UNITÀ AEREE


Elicottero
L'unico mezzo che non teme i carri armati pesanti. Grazie ai suoi missili è in grado di annientare in poco tempo le unità pesanti terrestri del nemico.

Elicottero da trasporto
Il più classico e noto mezzo di trasporto truppe. Una facile preda per elicotteri e aviazione, dispone di una capacità di spostamento maggiore rispetto all'unità di supporto, ma è in grado unicamente di trasportare soldati.

Bombardiere B-52
Il terrore che viene dal cielo. Grazie alle sue bombe a caduta libera, è in grado di ridurre in cenere tutto ciò che si trova al di sotto di lui. Niente può resistergli, quindi sarà il mezzo di cui dovrete preoccuparvi di abbattere subito durante i vostri raid.

Aviazione
In grado di colpire i nemici sia in terra che in cielo e nelle acque. Un'unità fragile ma letale, da tenere costantemente sott'occhio nelle file nemiche e da temere.

 
 

CAPITO IL PIANO SOLDATO? SULL'ATTENTI!

L'azione di gioco si svolge in giornate. In un'intera giornata hanno luogo gli spostamenti nostri e del nemico, e gli eventuali attacchi.
Ogni mezzo dispone di una propria portata di tiro e raggio di spostamento legato alla sua tipologia. Per esempio gli elicotteri potranno fare lunghi percorsi volando, mentre i carri armati risulteranno più lenti nell'avvicinamento al bersaglio a causa dei propri cingoli. Per attaccare un nemico basta spostarsi in un qualsiasi quadrato vicino a lui e quindi scegliere l'opzione Fire dal menu. A questo punto si aprirà lo schermo di battaglia (suddiviso in due parti) che visualizzerà le unità che si danno battaglia. Il fuoco che viene scambiato fra le unità andrà ad arrecare un certo danno alle truppe, eliminandone spesso alcune e qualche volta si otterrà addirittura il totale annientamento. In caso di soli danni, una volta tornati sulla mappa, un numerino (da 9 fino a 1) apparirà sull'icona del nostro mezzo, e rappresenterà la resistenza dell'unità ai prossimi attacchi. Chiaro che un mezzo con valore 1 non potrà resistere neanche al fuoco di una semplice unità di fanteria.

In Advance Wars troviamo un elemento "da picchiaduro" sull'icone dei comandanti degli eserciti. Ci sarà in fatti un Gauge (barra) che si riempirà via via abbattendo truppe o ricevendo danni. Una volta carico, potremo sfruttare l'opzione Power, per ottenere particolari vantaggi sul campo da battaglia. Andy per esempio è in grado di potenziare il fuoco dei mezzi e riparare i danni, in qualunque zona essi si trovino; Olaf grazie al suo Blizzard, è in grado di rallentare i movimenti dei nemici e aumentare i propri; Grit in quanto specialista del fuoco a distanza, è in grado di aumentare la portata di tiro delle sue postazioni missilistiche e di artiglieria.

Immancabili ovviamente altri elementi d'impiccio per cause naturali sul campo come la pioggia o l'altrettanto nota e temibile Fog of War, che ridurrà la visibilità delle truppe tanto da rendersi conto di avere un cannone da 80mm puntato sulla fronte solo quando è troppo tardi per gridare "ritirata!".

Assieme alla vittoria, nelle battaglie si rivelerà utile conquistare dei punti strategici atti al rifornimento truppe e riparazione danni. Quale miglior rifugio allora di una città? La conquista di queste è un altro dei punti chiave per la vittoria. Per riuscire nell'impresa dovrete semplicemente spostare una truppa di fanteria o di artiglieri sopra un città neutrale (color grigio chiaro) o nemica (colore del nemico), e scegliere il comando Capture dal menu. Se la truppa è in ottime condizioni impiegherà al massimo due giorni per conquistare completamente una città, quindi potrete spostarvi sopra i vostri mezzi danneggiati e attendere la riparazione col prossimo turno.

Chiaro che un numero limitato di truppe può essere un grosso problema per il successo e, urbanisticamente parlando, accanto alle città troveremo infatti le fabbriche. Grazie a esse e ad un certo numero di soldini (incrementato dall'abbattimento di unità nemiche), potremo produrre nuove unità da mandare allo sbaraglio contro le truppe nemiche.

Oltre a tutto questo, dovremo anche tener conto degli obiettivi richiesti per la missione: quindi per vincere dovremo tirar fuori tutto il genio che è in noi, calcolando e prevedendo le mosse del nemico e giocando d'astuzia.

 
 
 
 

DI CHE MORTE MUOIO?

Le caratteristiche e le possibilità di gioco alternativo sono incredibili, quasi da stentare a credere che intelligenza artificiale (forse non molto d'avanguardia se paragonata ad altri titoli più complessi), longevità e add-on riescano a combinarsi in un unico titolo e restare stipati in una cartuccia da 64 Mbit.
Le opzioni che troveremo nel menu scorrevole di Advance Wars, saranno le seguenti infatti:

Field Training: sarà la prima opzione di gioco disponibile e anche quella in cui cimentarsi per ottenere il comando dell'esercito Orange Star.

Campaign: una volta diplomati potremo darci da fare con la nostra brava Campagna, attraverso una ventina di missioni. Ad ogni vittoria ci verrà assegnato un voto in stile americano (con delle lettere) ed un certo numero di monete. A cosa servono le monete dite?

Battle Maps: selezionando questa opzione potremo spendere le monete ottenute alla fine di una battaglia, sbloccando nuove mappe.

War Room: le mappe sbloccate verranno rese disponibili in questa stanza, nella quale potremo testare la nostra arte bellica affrontando nemici in nuove mappe. Avremo la possibilità inoltre di cambiare personaggio rispetto al solito Andy, e sfruttare nuove abilità speciali.

Stats: in questa sezione, potremo vedere lo status sul nostro comportamento durante le fasi di guerra

Design Maps: un'opzione che dovrebbe essere molto più spesso presente nei videogame al fine di aumentarne la longevità. Grazie a questa opzione saremo in grado di disegnare uno scenario da battaglia per i fatti nostri, al fine di allenarci o creare nuove situazioni ostiche per di testare ulteriormente le nostre capacità.

Vs. Mode: quattro eserciti ed uno scopo comune: quello di conquistare il centro di comando avversario. In questa sezione potremo sfidarci con altri 3 amici "in link", oppure direttamente con la CPU - avendo come sempre a disposizione un numero esagerato di scenari e la possibilità di cambiare personaggio e settare le condizioni climatiche della zona.

Link Mode: attraverso questa modalità potremo scambiare via cavo di collegamento le mappe create coi nostri amici e ovviamente darci battaglie in scontri singoli.

 
 
 
 

RIPOSO SOLDATO

Le varie opzioni di gioco (e le ore necessarie per il completamento delle lunghe missioni che vi attenderanno) porteranno Advance Wars ad una longevità pressoché illimitata, che vi spingerà spesso e volentieri a confrontare le vostre abilità di tattico contro quelle della CPU e dei vostri amici in lunghissimi conflitti a fuoco.
Una caratterizzazione fumettistica dei personaggi e una modalità da combattimento simile a quella vista in altri capolavori come Super Robot Wars Gaiden (spostamento su mappa tramite settori quadrati; fase di combattimento in split screen con mezzi Super Deformed) rendono il gioco decisamente più gratificante e piacevole per gli occhi.
Advance Wars è la prova concreta che non è necessario di disporre di macchina dall'architettura troppo complessa per realizzare un gioco estremamente divertente e longevo: basta avere un'idea, conoscere bene la macchina sulla quale realizzarla e il capolavoro è bello che realizzato. Uno schiaffo in faccia alle console da casa tutte incentrate sulla potenza e con titoli dalla longevità e giocabilità scarsa: imparate dalla semplicità!
Devo proprio ammettere che... sì: varrebbe la pena acquistare un GameBoy Advance solo per giocare Advance Wars.
Rompete le righe!

I commenti esterni

Siete pronti alla guerra su scala planetaria?? Sì?? E allora, fuoco alle polveri!
Chi non si ricorda di Battle Isle su PC? Beh, si potrebbe dire che stavolta si tratta di un successore (o di una rivisitazione giapponese). Finalmente un gioco strategico a turni che valga la pena di essere giocato su GBA! Che posso dire... sono entusiasta: grafica accattivante, estrema giocabilità e una piacevole storia di sottofondo a rendere il tutto più interessante. Un gioco davvero ben congegnato.
Molte unità da combattimento ai vostri ordini, generali con poteri straordinari per aiutarvi nelle battaglie più difficili, nemici con caratteristiche e poteri sorprendenti, il tutto in stile manga. Cosa volere di più, io ci ho passato parecchie ore e conto di passarne ancora molte.
Divertimento assicurato, imperdibile!

Jan

Beh, cosa dire... Il bravissimo Kamajin ha fatto una recensione con i controfiocchi. Advance Wars è sicuramente una perla. Non starò a dilungarmi sull'aspetto grafico, sulla meccanica o sulle modalità: c'è solo un appunto che vorrei fare: la difficoltà e la longevità del gioco, entrambe ottimamente calibrate.
Il gioco non è semplice da terminare e necessita di una buona capacità tattica da parte del giocatore, sopratutto nelle missioni più avanzate. A volte si arriva al punto di pensare: "ehi...ma cosa posso fare...qui è impossibile andare avanti...", poi arriva il lampo di genio e la soddisfazione è davvero enorme. E' proprio questa la vera bellezza del gioco. Il nemico infine è tutt'altro che sprovveduto, anzi! Spesso la missione inizia già in suo vantaggio!
Un must buy per qualunque possessore di GBA.

Muten

 
 
 

I GADGETS DEL GIOCO

Una piccola selezione di immagini ed artwork di Advance Wars.
Clicca qui per scaricare (153 KBytes)