Anno di pubblicazione: 1997
Sviluppatore: RAREware
Numero giocatori: da 1 a 4

[ recensione a cura di MADrigal ]

 

Dopo averci stupiti con la saga di Donkey Kong Country sul SuperNES, la RARE si butta a capofitto sul genere dei giochi di corse "cartoonosi" e rotondi. Vediamo se anche questa volta e' stata capace di stupirci...

 

Ma che bella storiella!
 

Certo c'e' voluta molta fantasia per inventare una trama ad un gioco di corse, eppure questa risulta tutto sommato simpatica.

Al nostro arrivo su Timber Island, il simpatico Taj, genio dell'isola (con tanto di tappeto volante e fez sulla testa!), ci da il benvenuto e ci offre il proprio aiuto. In realta' e' lui ad aver bisogno del nostro aiuto, dato che la sua isola e' stata sottoposta ad un malefico incantesimo! Il cattivone di turno, un mago-rinoceronte di nome Wizpig, ha stregato i re delle varie zone dell'isola, e dopo averli sottoposti al suo volere, gli ha affidato le chiavi per il portale del proprio regno. A voi il compito di recuperare tutte le chiavi.

Il problema e' che tutto e' basato su gare di velocita', e i re non si cimenteranno che con i vincitori di sotto-tornei che si svolgeranno in tutta l'isola. Solo dopo aver sconfitto per due volte tutti i re avrete l'occasione di dimostrare a Wizpig in persona il vostro valore, e liberare Timber Island per sempre dal suo incantesimo!

 

L'avventura ha inizio
 

Due sono le modalita' che ci vengono offerte ad avvio partita:

Corsa semplice

Puo' essere affrontata da soli o contro due, tre o quattro amici. Giocando da soli si concorrera' con i soliti sette avversari guidati dal computer (si, lo so che non e' un computer, ma mica posso chiamarlo "intelligenza artificiale"!), altrimenti giocando in multiplayer ci saranno solo i corridori umani (2, 3 o 4 appunto).

Avventura

Un curioso misto tra Super Mario 64 e Mario Kart 64... Vi muovete in giro per l'isola con un mezzo a vostra scelta (mini-kart, hovercraft o aeroplanino), attraversando delle porte contrassegnate da un numero. In base a quanti golden balloons (palloncini d'oro) avrete raccolto, potrete accedere a stanze successive, ognuna delle quali ospita un circuito da affrontare.
Ci sono quattro grandi sale (piu' quella segreta), ognuna con 4 circuiti, una gara di fine livello col boss di quella sala, e una ulteriore gara speciale.

Completando i 4 circuiti potrete sfidare il boss, dopodiche' i circuiti andranno nuovamente affrontati nella modalita' "Silver Coins Trial", che oltre a vedervi vincitore vi obbliga anche a raccogliere tutte le monetine d'argento disseminate per il circuito. Vincendo tutte le gare, potrete affrontare il boss per la seconda volta, e se riuscirete nell'impresa vi porterete a casa una delle quattro chiavi per aprire la sala di Wizpig!

Come se non bastasse, in ogni sala c'e' anche una "sala del tesoro". Le chiavi dei tesori sono nascoste in uno dei quattro circuiti di ogni sala, e aprendo lo scrigno potrete partecipare ad una curiosa gara, che vi permettera' di aggiudicarvi un pezzo del cronometro d'oro, che vi dara' accesso ad una ulteriore gara.

Infine (ma siamo sicuri?) potrete sfidare anche i due personaggi che vivono sull'isola: Taj vi dara' dei palloni d'oro supplementari, e T.T. (una buffa sveglietta con le gambe) vi sfidera' con delle gare a cronometro sui circuiti.

Non c'e' che dire: avrete un grandissimo daffare!

 

Otto simpatici animaletti
 

Cosa ci fanno qui una scimmietta, un coccodrillo, uno scoiattolo, una tartaruga... ? No, non e' un piccolo zoo (e non e' neanche una barzelletta)... sono gli otto piccoli protagonisti di questa nuova avventura!

Ogni personaggio ha le proprie caratteristiche, in termini di velocita' massima, accelerazione e manovrabilita'. Piu' il corridore e' pesante, minori saranno le sue capacita' di manovra, e cosi' via, di conseguenza per ogni circuito e' meglio usare un corridore piuttosto che un altro.
Ecco qui gli otto protagonisti:


Diddy

Bumper

Pipsy

Conker

Timber

Banjo

Tiptup

Krunch

 

Bonus e gingilli vari
 

Naturalmente il gioco non e' una semplice corsa, e noi non ci accontentiamo di correre senza avere la cosiddettta marcia in piu'!  Vediamo cosa ci propone il campionario...

Tanto per cominciare, i circuiti sono disseminati di palloncini. Ne esistono di 5 colori diversi ed ognuno ha una funzione particolare. Il palloncino va raccolto e conservato fino al momento dell'utilizzo (e' possibile raccoglierne uno solo per volta). Inoltre prendendo due o tre palloncini dello stesso colore consecutivamente, servira' a potenziarne l'effetto. Per esempio prendendo un palloncino rosso si avra' un missile normale, prendendone 2 si avra' il missile a ricerca e prendendone 3 si ottiene una ricarica da 10 missili.


missili

sprinter

ostacoli

scudo

calamita

 

Lungo la strada si possono trovare degli zippers, ovvero piattaforme che vi danno una spinta ulteriore. Questi variano a seconda del tracciato (aria, acqua o terra), ma sono tutti caratterizzati dalle strisce gialle e rosse.

 

Raccogliendo le banane (10 al massimo) che si incontrano lungo il percorso e' possibile aumentare la vostra velocita' massima: questo e' di fondamentale importanza se si sta usando un corridore lento, come Pipsy o Tiptup!
Attenzione: ogni volta che sarete colpiti da un siluro o tamponato da un avversario perderete parte dei preziosi frutti che avete raccolto! 

 

Piccola isola, grandi autostrade!?!
 

Incredibile come tutte queste strade stiano in un'isola cosi' piccola!!! Ben 16 circuiti standard piu' i 4 segreti, senza contare che la stessa Timber Island viene usata come circuito da gara nelle sfide con Taj!
Vediamo insieme questi 20 circuiti e come affrontarli. 

 

Dino Domain

Chi ha detto che i dinosauri si sono estinti? In questa zona di Timber Island crescono senza che Spielberg venga a rompergli le scatole, e talvolta vi ostacolano nella vostra corsa verso il traguardo. I circuiti sono abbastanza semplici e vi serviranno ad impratichirvi con il gioco.

circuito consigliato...
Ancient Lake Banjo su mini-kart
Fossil Canyon Conker su mini-kart
Jungle Falls Timber su aeroplanino
Hot Top Volcano Pipsy su aeroplanino

Snowflake Mountain

Avrete una accoglienza decisamente... "fredda" su questa montagna! Neve (anche se non scivolosissima) su tutti i tracciati, e talvolta acque gelide a bordo pista. Circuiti di media difficolta', anche se non e' che ci si possa scaldare tanto.

circuito consigliato...
Everfrost Peak Bumper su aeroplanino
Walrus Cove Conker su mini-kart
Snowball Valley Diddy su mini-kart
Frosty Village Banjo su mini-kart

Sherbet Island

Percorsi acquatici in questo piccolo paradiso tropicale. Pilotare gli hovercraft non e' affatto facile e sono richieste esperienza e molta abilita' nel manovrare.

circuito consigliato...
Whale Bay Banjo su hovercraft
Crescent Island Diddy su mini-kart
Pirate Lagoon Bumper su hovercraft
Treasure Caves Bumper su mini-kart

Dragon Forest

Il suo ingresso e' nascosto dietro una cascata: non ponetevi il problema di trovarlo da subito, perche' i percorsi sono davvero difficili e comunque per accedervi dovrete aver recuperato almeno 16 palloncini d'oro. I circuiti sono molto "spigolosi" e la manovrabilita' e' la cosa piu' importante in tutte le gare!

circuito consigliato...
Windmill Plains Tiptup su aeroplanino
Greenwood Village Pipsy su mini-kart
Boulder Canyon Banjo su hovercraft
Haunted Woods Timber su mini-kart

Future Fun Land

Dopo aver sconfitto Wizpig, il faro davanti alla Sherbet Island si trasformera' in un teletrasporto che vi permettera' di arrivare a questo livello segreto. Inutile dire che i percorsi sono di quanto piu' impegnativo ci si possa attendere!

circuito consigliato...
Spacedust Alley Tiptup su aeroplanino
Darkmoon Caverns Diddy su mini-kart
Spaceport Alpha Conker su aeroplanino
Star City Diddy su mini-kart

 

I "boss" di fine livello

 

Quattro energumeni velocissimi, ognuno da affrontare con una tecnica diversa, e possibilmente anche con un personaggio scelto per l'occasione! Da notare poi che i boss hanno spesso e volentieri l'abitudine di partire ancora prima che venga dato il segnale di avvio della gara, per cui dovrete quasi sempre fare delle corse folli nella speranza di recuperarli.
Inoltre hanno sempre delle armi segrete, e si lasceranno dietro una scia di mine, bolle, tronchi d'albero, fiammate e tutto quanto e' in loro potere per non farvi vincere. E chi dice che la disonesta' non paga?
 


Tricky

Bluey

Bubbler

Smokey

Wizpig

 

Il giudizio critico...

 

I circuiti sono splendidi, ricchissimi di tocchi di classe assolutamente gratuiti e che lo impreziosiscono non poco. Il parlato e' molto ben realizzato, le musiche sono simpaticissime e sono certo che le canticchierete per un po' dopo averci giocato.
I personaggi sono forse l'anello debole di questa realizzazione, dato che non sono certamente popolari come i protagonisti di Mario Kart 64 (il confronto e' d'obbligo). Ma i punti di forza di questo titolo sono da ricercarsi sicuramente nel modo avventura e nella possibilita' di cambiare il veicolo prima delle gare. Questo significa una cosa sola: longevita' allo stato puro!
Eppure c'e' qualcosa che non va'... il gioco e' difficile, maledettamente difficile, talvolta persino troppo frustrante! La RARE ci ha sempre abituati a giochi cosi' impegnativi, ma a mio parere anche i giocatori piu' smaliziati ed esperti troveranno davvero arduo questo gioco. E' sufficiente fare un piccolissimo errore in gara, e ci si ritrova immediatamente a fondo classifica... Un conto e' parlare di longevita', ma qui mi pare che si sia davvero superato il limite! Credo che molti tracciati siano perfino piu' difficili di quelli di Wipeout 2097.
Ben piu' appagante la modalita' multiplayer, anche se perfino qui sarete costretti a "sbloccare" circuiti e arene giocando le piste precedenti.
Sicuramente non lo finirete in una settimana, anzi non escludo che ci possiate impiegare ben oltre due mesi!

MADrigal

 

Box commenti

Come dice il buon MADrigal, DKR è dannatamente longevo. Ora, sta da decidere se tutto questo si riduce ad un gioco di buona fattura e con elementi interessanti o ad un gioco frustrante e noioso: come in tutti i giochi RARE, la prima cosa vi lascerà stupiti sono le "task" che dovrete affrontare per poter sbloccare tutti i segreti del gioco, davvero tante e varie, e la modalità a 2 giocatori in un certo senso viene minata da questa mole immensa di compiti da portare a termine.
Altro fattore importante da tenere presente della modalità a più persone è che (specie nella versione PAL del gioco) gli scatti si sprecano, il frame-rate cala e le vostre imprecazioni aumentano per colpa dell'esigua misura dello schermo splittato (mettete in conto quindi che se avete un televisore piccolo, perderete tre o quatrro diottrie).
Ma tutti questi difetti vengono sommersi dall'incredibile giocabilità e varietà dei tracciati del gioco, ed effettivamente per gli anni che ha, DKR è innovativo, schifosamente innovativo, rispetto al tanto osannato MK64. RARE continua a dimostrare che non serve un supporto ottico per creare dei giochi belli e longevi. Figuratevi con il Cubo che succederà.
Consigliatissimo.

TMO

 

I gadgets

 

Trovate qui una selezione di musiche originali del gioco in formato MIDI, e la serie completa delle immagini dei protagonisti del gioco in posa plastica.

MIDI collection (35 KBytes)
Characters collection (112 KBytes)
Boss collection (62 KBytes)

Vi rimando poi al sito ufficiale per consigli, trucchi ed altre informazioni: www.diddykongracing.com