Anno di pubblicazione: 1998
Sviluppatore: S. Miyamoto
Produttore: Nintendo
Numero giocatori: da 1 a 4

[ recensione a cura di MADrigal ]

 

Partiamo da zero...

 

Quando si dice l'evoluzione della specie... F-Zero sbalordi' nel 1991 i videogiocatori di tutto il mondo, facendogli sognare il Super Nintendo e mostrando le reali potenzialita' del suo chip grafico. L'incredibile sensazione di velocita', unita alla possibilita' di sfidare un amico in una corsa all'ultima "sportellata" erano decisamente impagabili. Non stupisce che ancora oggi ci siano tantissimi fans di questo gioco... Definirlo come "gioco di corse" forse e' un po' troppo riduttivo, dato che in fondo i vari P.O.D. e Wipeout non sarebbero sicuramente cosi' belli se non si fossero ispirati a questo piccolo capolavoro.
Ed ecco arrivare questo secondo episodio, grazie al solito, geniale Shigeru Miyamoto che ne ha curato la realizzazione.

 

Quattro per zero uguale quattro!
 

Il passaggio dal SuperNES al Nintendo 64 ci porta una bella novita': non piu' partite in singolo contro il computer, ma sfide a quattro giocatori, ognuno con la sua bella porzioncina di schermo. Grazie ad una programmazione estremamente ottimizzata, la velocita' e la fluidita' del gioco restano pressocche' invariate rispetto alle modalita' di gioco singolo... e il gameplay ringrazia!

 

Jack, Queen, King, Joker...
 

Nessuna introduzione al gioco... Si parte col menu opzioni che ci propone 5 diverse modalita' di gioco:

Grand Prix Race
la classica modalita' di campionato... 4 coppe da conquistare, ognuna con 6 circuiti differenti. Da principio solo 3 coppe sono disponibili, e la quarta coppa sara' "sbloccata" vincendo le tre precedenti. I circuiti possono essere affrontati con 3 diversi livelli di difficolta': Novice, Standard ed Expert. Le 30 vetture sono disponibili a scaglioni di 6 per volta, e verranno "sbloccate" anch'esse man mano che vincerete le coppe ai vari livelli di difficolta'.

Time attack
Gareggiate da soli su un circuito, in cui dovrete "inseguire" il vostro miglior tempo rappresentato da un'auto fantasma. Tutti i circuiti sbloccati sono disponibili per questa modalita'.

Death Race
Io l'avrei chiamata "Highlander Race", dato che mai come stavolta, il motto ne restera' solo uno! ha significato...

VS Battle
Il vero succo del gioco, e la modalita' che probabilmente vi impegnera' per piu' tempo: il multiplayer per 2, 3 o 4 giocatori.

Practice
Si possono scegliere tutti i circuiti e partecipare a una gara di prova che vede tutti e 30 i corridori contemporaneamente.

 

Tecnica e giocabilita'
 

Il motore grafico del gioco e' stato studiato appositamente per le situazioni estreme a cui i giocatori avrebbero sottoposto questo gioco, ovvero la modalita' a quattro. Non appena la corsa sta per incominciare si nota subito come le astronavi/macchine siano composte di un numero di poligoni che varia a seconda della distanza da cui le osserviamo: a mano a mano che la telecamera vi si avvicina, queste prendono "miracolosamente" piu' dettaglio. Questo artifizio, oramai usato in pressocche' tutti i giochi con grafica tridimensionale, si manifesta incredibilmente utile nel caso di questo gioco, dato che la situazione limite prevede addirittura la bellezza di 30 astronavi visualizzate simultaneamente su quattro sub-schermi (nella modalita' multiplayer ovviamente), piu' tutti i dettagli della pista!! Uaaargh!!  Altro artifizio utilizzato e' quello di ridurre al minimo le strutture poligonali esterne alla pista, sostituendole da bellissime textures di paesaggi piu' o meno futuristici. Questa e' a mio avviso l'unica carenza del gioco: al di fuori della pista praticamente non c'e' nulla; ma conoscendo le limitazioni della console sono certissimo che non si sarebbe potuto fare altrimenti.
Parlando del sonoro, tutto il gioco e' pervaso da un'aria decisamente hard-rock. Questo si piu' gia' vedere dai personaggi, tutti stramaledettamente cattivi (per non dire "cazzuti"), e la musica pompata aiuta parecchio la sensazione di frenesia. Una bella iniezione di adrenalina, non c'e' che dire. Interessante il fatto che tra le musiche vi sia anche il remix della musica originale del primo F-Zero per SuperNES. Trovate una bella selezione di musiche MIDI di questo gioco a fondo di questo articolo.
Dal punto di vista della giocabilita' posso dire che le astronavi rispondono egregiamente alle sollecitazioni del joy analogico. E' possibile curvare o "derapare" a sinistra e a destra, e nel caso abbiate "spiccato il volo" in un salto acrobatico, potrete puntare il muso della vostra astronave verso l'alto o verso il basso onde accorciare o prolungare il volo. Volare su queste mitiche citta' del futuro da' una senzasione davvero impagabile!
I ventiquattro circuiti garantiscono una sfida veramente consistente, e considerate tutte le modalita' con cui potrete affrontarli c'e' di sicuro da passare parecchie ore incollati al televisore.

 

Tiriamo le somme...

 

Beh, arrivati a questo punto credo che le potenzialita' di questo gioco siano ben chiare a tutti. La realizzazione tecnica e' assolutamente impeccabile, e in questo Miyamoto e il suo staff non ci hanno deluso neanche stavolta.
Cosi' come l'originale F-Zero per SuperNES aveva rivoluzionato il concetto di "corsa in auto" con tutta la sua velocita' e frenesia, cosi' questa nuova versione spreme il Nintendo 64 fino all'ultimo bit, mostrandoci cosa e' veramente capace di fare. La giocabilita' e' a livelli di eccellenza, e grafica e sonoro aiutano sicuramente il giocatore a godersi una simile esperienza. Questo e' un gioco da provare assolutamente... vale ben piu' di zero!

MADrigal

 

Box commenti

Shigeru Miyamoto colpisce ancora! La "Leggenda" ricrea di nuovo sul N64 un vecchio classico dello SNES, sfruttando appieno la potenza dei 64 bit. La velocità è la cosa che colpisce di più oltre agli incredibili scenari di gioco futuristici. Se siete un amante dei giochi veloci (non solo di auto...), questo è un titolo che non dovete assolutamente perdere! Consigliato caldamente!

DukeEmu

 

I gadgets

 

Trovate qui una selezione di musiche originali del gioco in formato MIDI, e la serie completa delle immagini dei personaggi del gioco e delle loro macchine.

MIDI collection (83 KBytes)
Characters collection (338 KBytes)