Anno di pubblicazione:
Produttore:
Numero giocatori:
2001
Konami
1 o 2

[ recensione a cura di Smurf ]

Retrogaming
 

La serie di International Superstar Soccer ebbe inizio sulla mitica console a 16 bit di casa Nintendo, il Super NES, deliziandoci subito con un divertentissimo ed immediato gioco di calcio. Negli anni a seguire ecco uscire una versione deluxe (l'ultima per Super NES) che dovrà poi lasciare posto alla ben più moderna console della Sony. Proprio su quest'ultima escono i migliori titoli della serie (e non sono nemmeno pochi!). Da segnalare anche le uscite per GameBoy e Nintendo 64, giochi apprezzabili ma sicuramente non a livello dei capitoli PSX realizzati dal KCET.


ISS (Super NES)

ISS Deluxe (Super NES)

ISS Pro (PSX)

ISS 64 (Nintendo 64)

ISS Pro 2 (PSX)

ISS (PS2)

 

A che gioco giochiamo?

 

A dir la verità appena ho visto il menu principale (che potete notare qui a destra) sono rimasto un po' deluso. Infatti le opzioni da scegliere sono solamente quattro:

Friendly Match (partita amichevole)
Vi consente di disputare una partita liberamente contro la squadra che desiderate. Ottima per imparare a destreggiarsi e allenarsi in santa pace.

International cup
Il campionato mondiale di calcio dalle qualificazioni con girone di andata e ritorno alla finale della coppa del mondo.

Penalty Shoot Out (calci di rigore)
Penso non servano spiegazioni per questa opzione. A mio avviso utile solo per allenarsi

Opzioni
Qui potrete settare tutti i parametri di gioco, dalla durata del tempo al livello di difficoltà e così via.

Selezionata una delle prime tre possibilità di gioco ci ritroveremo a scegliere una delle 40 squadre internazionali a disposizione (!!!), ma lo stupore non finisce qui: tutti i calciatori hanno, per la prima volta in una serie di ISS, i NOMI ORIGINALI! Vabbè, alla fine non è che mi compro la cartuccia solo per questo particolare, ma è comunque una nota di merito a favore della Konami (e tutti gli appassionati di ISS lo sanno bene, spesso quelli che lo hanno giocato su PSX passando notti insonni a mettere i nomi originali ai propri giocatori).

 

L'allenatore nel pallone
 

Chiusa questa piccola parentesi, continuiamo nella preparazione alla partita vera e propria: qui ritroveremo i classici settaggi di ISS, cioè (per chi non lo avesse mai giocato: status dei calciatori, formazione, strategia, placcaggio a uomo e... il resto lo lascio a voi altrimenti vi tolgo tutto il gusto della scoperta - e diciamo che lo spazio qui non sarebbe sufficiente).
Sappiate solo che questo è il punto forte di ISS: configurare in ogni minima parte la vostra squadra adattandola a seconda della formazione avversaria. Fidatevi, dopo qualche partita vi sentirete dei piccoli Trapattoni! Scherzi a parte, settare bene il proprio team vuol dire aver fatto il 50% del lavoro in quanto in ISS è la strategia che conta, come nel calcio reale (vedi il Chievo qui in Italia!).

Finiti tutti gli aggiustamenti possiamo finalmente entrare in campo, fare "testa o croce" per il campo o la palla e cominciare a correre con la sfera tra i piedi. In bocca al lupo!

 

Sul GBA come in TV
 

La grafica di questo ISS risulta praticamente identica a quella dell'ormai vecchio e mitico ISS Deluxe uscito anni fa per un'altra console Nintendo, cioè il Super NES. Per chi non ci avesse mai giocato, l'azione si svolge con una visuale a metà via tra la verticale e l'isometrica - tutto questo a scapito della giocabilità, ma per questo vi rimando al box commenti.
I colori sono accesi e brillanti mentre gli sprite sono ben definiti e hanno dei movimenti abbastanza reali. Da segnalare le varie "chicche" grafiche tipo Totti con la fascetta che non può passare inosservato.

Per ciò che riguarda il sonoro, come in ISS Deluxe (è d'obbligo il paragone con quest'ultimo vista la somiglianza fra i due ISS) il commento del telecronista è in inglese ben comprensibile a tutti. Inoltre durante i calci di rigore vengono chiamati per nome i tiratori. Il tutto sempre in digitale ovviamente.

 

Quanto dura la partita?
 

La giocabilità risulta un po' limitata dal numero dei tasti. I precedenti ISS avevano a disposizione ALMENO 4 tasti da usare, mentre qui sono 4 e basta. Il problema è stato risolto usando varie combinazioni di pressione simultanea dei suddetti, ottenendo così nuovi tiri e/o numeri da parte dei calciatori.

La longevità non è tanto meglio e lo si può capire subito dal menu principale: la partita amichevole lascia il tempo che trova se giocata da soli e i rigori sono un po' noiosetti. L'unico punto forte è il campionato mondiale che ci fa partire fin dalle eliminatorie, assicurandoci ore di gioco per conquistare la sudata coppa del mondo.
Giocato in due o più giocatori la situazione cambia notevolmente, ma penso che questo discorso per un gioco di calcio sia scontato.

 

Commenti finali

 

Quando ho iniziato a provare ISS ero veramente esaltato da questa uscita su GBA, specie dopo aver giocato a tutti gli altri titoli usciti per PSX e Super NES. Passato qualche minuto a smanettare però, ho dovuto ricredermi: prima di tutto la grafica non è stata migliorata tantissimo rispetto a ISS Deluxe che girava, lo ricordo su un 16 bit mentre il GBA ne ha 32... 32 bit non sfruttati, in quanto il gioco ha anche dei vistosi rallentamenti durante l'azione che rendono ancora più arduo insaccare la palla in rete.
Altro difetto legato alla grafica è la visualizzazione del campo di gioco: ma davvero non si poteva fare qualcosa di meglio? Spesso si corre forsennatamente sulle fasce e ci si ritrova a fondo campo, oppure ci si perde non riuscendo a capire dove si è. Questo difettuccio è colmato dal radar in basso (già è piccolino lo schermo, figuriamoci il radar!) che però distrae dall'azione...
Tirando le somme si può notare che non c'è il tocco dei KCET, gruppo che ha reso Winning Eleven (ISS in Europa) il miglior gioco di calcio su PSX.
Tuttavia diamo fiducia alla Konami, questo è il primo gioco di calcio che sviluppa su GBA, quindi penso che sicuramente ne usciranno altre edizioni più performanti e divertenti.
...e poi, scusate, ci sono altri giochi di calcio per il nostro amato portatile a 32 bit???

Smurf

 

ISS Pro: un nome, una garanzia. Visto il grande successo di questo titolo, non poteva certo mancare una versione per GBA di questo gioco di calcio che, messo a confronto con gli altri titoli di calcio disponibili per questa consolina, risulta decisamente superiore per giocabilità e realismo.
La grafica è curata nei minimi dettagli così come la fisionomia dei giocatori, distinguendoli nel gioco come nella realtà; unica pecca grafica è la fin troppa somiglianza a ISS Deluxe, titolo uscito per Super NES nel lontano '96. La giocabilità è ai massimi livelli anche se occorrerà molta pratica prima di riuscire ad imparare le numerose azioni di gioco. Insomma, se vi piace il calcio e avete un GBA non potete assolutamente perdervi questo gioco.

Bad Boy

 

il menu principale

comincia la sfida!

40 squadre fra cui scegliere

rimessa laterale

un po' di tattica...

...e azione giocata

l'incubo italiano dei rigori!

esultanza d'obbligo dopo il goal!

senza tattiche non si va da nessuna parte!

Del Piero ha segnato!!!