Anno:
Sviluppatore:
Produttore:
Giocatori:
2001
KCEK
Konami
da 1 a 4

- recensione a cura di Froller -

UN PO' DI STORIA...

Il primo racing-game della Konami è anche uno dei titoli di lancio della versione americana del Game Boy Advance. Prendendo ispirazione da altri giochi dello stesso genere, come Mario Kart o Diddy Kong Racing, la Konami ha raccolto tutta una serie di personaggi famosi che appartengono al proprio passato (in inglese brand), e li ha messi tutti assieme dentro questa coloratissima cartuccia, riuscendo ad aprire un nuovo capitolo della propria storia. Per certi versi, KKR potrebbe anche ricordare altri giochi come Mario Party e Super Smash Brothers. In tutti questi titoli, infatti, avrete la possibilità di vestire i panni del vostro personaggio preferito e di surclassare, a suon di sgommate e di accelerazioni in un caso, o di pugni roteanti nell'altro, tutti quei protagonisti di titoli concorrenti che non vi sono mai stati simpatici. Dimostrare che il vostro beniamino è il più forte, ed umiliare i personaggi che avete sempre detestato, vi darà una soddisfazione talmente grande, che solo giocando a KKR potrete apprezzare!
 

Super Mario Kart
(SuperNES)

Diddy Kong Racing
(Nintendo 64)
Super Smash Brothers
(Nintendo 64)

 

MENU PRINCIPALE

Questa mattina proprio non mi andava di svegliarmi... sapevo che mi avrebbe aspettato una lunga e odiosa giornata di studio. Il pensiero di dover vedere quella secchiona di Pastel o quel fanatico di Ninja, non avrebbe poi certo potuto tirarmi su di morale. Dopo una fugace colazione e dopo aver preparato lo zaino per la scuola, stavo già per uscire di casa, quando, per scrupolo, andai a controllare la posta elettronica e... sorpresa! Un misterioso Konami Man (ma sono sicuro che si trattava di The Stone Head, quel ragazzo aveva un gran cervellone, ma tanta poca voglia di applicarsi!) aveva invitato me e tutti i miei amici a organizzare un mega-torneo sui go-kart. Non aspettavo altro... quale altra migliore occasione per marinare la scuola?

Dopo una brevissima introduzione di gioco che potrete arricchire liberamente con la vostra fantasia, come vi ho appena mostrato, e dopo aver inserito il vostro nome, sarete subito catapultati nel menu principale. Quest'ultimo è suddiviso a sua volta in altri tre gruppi di opzioni. Sicuramente quelle più importanti risultano essere il Krazy GP (Gran Premio) ed il License Center; entusiasmante è poi il Multiplayer.
 
License Center

per poter sbloccare le piste dovrete prendere le licenze, superando diverse gare contro il tempo o gli avversari: semplicemente la parte più difficile di tutto il gioco!

Race Menu

il menu di gara

Shop

il posto dove potrete acquistare i vari power-up (con le monetine conquistate in gara)

Rumor Billboard 

una lavagnetta su cui saranno monitorati i vostri progressi nel gioco e in cui vi verranno dati alcuni consigli su come proseguire

Save

salvate qui la vostra partita (nella batteria della cartuccia)

Krazy GP

dieci concorrenti si sfideranno all'ultima sterzata

Time attack

battete i vostri migliori tempi e, quando sarete abbastanza soddisfati, sfidate il vostro stesso personaggio (che apparirà sotto forma di ghost) per fare ancora meglio

Free Run

una modalità che vi servirà soprattutto per imparare ogni segreto della pista

Mini battle

sfidate i vostri amici all'interno di grandi arene, e sconfiggeteli a forza di power-up; in alternativa ci sarà una sfida di velocità sui 400 metri (del tutto inutile!)

Multiplayer

sfidatevi con i vostri amici nella corsa libera, nel match mode (in assoluto l'opzione più divertente di tutto il gioco) o nella mini-battle

 


Pronti... partenza... via!


Ecco cosa vuol dire avere la testa tra le nuvole!


Proprio bella questa pista

 

LE PISTE

Avrete a vostra disposizione ben 16 piste diverse, anche se in realtà ben sette di queste hanno le stesse identiche ambientazioni grafiche e l'unica differenza e' determinata dalla disposizione dei tracciati (potete anche capirlo dal numero due aggiunto al loro nome).

Vediamole ad una ad una:
Ganbare Dochu 1

La corsa iniziale del gioco, ambientata in un paesaggio di campagna con tipici richiami "orientaleggianti" (vi basterà osservare i due dragoni sullo sfondo per rendervene subito conto). Non presenta alcuna difficoltà e la pista sarà larghissima e piena di bonus; il tipo di terreno su cui vi muovete è lo sterrato.

Sky Bridge 1

Questa è la prima pista sospesa nel vuoto, come potete anche capire dal nome (che tradotto suona come "Ponte nel Cielo"). Si corre sull'asfalto e per dei brevi tratti anche sulle nuvole. La pista sarà più stretta ma non ci saranno curve particolarmente impegnative.

Moon Road

Altra pista sospesa nel vuoto, ma questa volta vi ritroverete addirittura nello spazio. Correrete su una specie di asfalto lucido e senza incontrare particolari difficoltà.

Poppin' Beach 1

Se correre sui kart in una spiaggia hawaiana è sempre stato il vostro sogno, ora potrete finalmente realizzarlo (un kart che va sulla sabbia... realistico, vero?). Facile, facile.

Power Stadium

Questa è una delle ambientazioni più divertenti di tutto il gioco e vi vedrà correre in un enorme stadio da baseball, cercando di schivare delle palline impazzite che rimbalzano da tutte le parti. Anche il tema sonoro è molto carino.

Ganbare Dochu 2 

La pista è più stretta di quella della prima versione, e il ponte presenta delle curve a gomito che richiederanno una maggiore attenzione da parte vostra.

Space Colony 1

Altro paesaggio futuristico e sospeso nel vuoto, richiama molto da vicino l'ambientazione della Moon Road. Dovrete porre attenzione soprattutto a un paio di passaggi, nei quali dovrete evitare di cadere nelle fosse scavate nel terreno.

Cyber Field 1

Ambientazione "cybernetica" dove dovrete fare attenzione a schivare le mine sparse sul terreno e le casse di imballaggio lasciate lungo il tracciato.

Magma Castle 1

Qui la situazione comincia a farsi davvero quot;incandescente"! In un paesaggio vulcanico (con il castello di Dracula sullo sfondo), dovrete cercare di schivare le palle di fuoco che vi piomberanno addosso da tutte le parti, passare sopra strettissimi e traballanti ponti di legno ed evitare mazze ferrate.

Poppin' Beach 2

Solo leggermente più complicata di Poppin' Beach 1, non dovrete farvi distrarre dalle vostre "voglie" vacanziere.

Space Colony 2

Stesse difficoltà della prima Space Colony, ma ci saranno anche dei robot e delle stelle cadenti che cercheranno di complicarvi un po' la vita.

Ice Paradise 1

La gara si svolge sul ghiaccio, ed il problema principale è rappresentato dai numerosi pinguini che cercheranno in tutti i modi di farvi perdere del tempo prezioso. Attenti a non scivolare!

Sky Bridge 2

Addirittura più semplice della Sky Bridge 1, dato che la carreggiata è più ampia - ad eccezione dei tre salti consecutivi che andranno effettuati sulle nuvolette. Il trucco è quello di rilasciare l'acceleratore sull'ultimo salto, altrimenti rischierete di cadere di fuori.

Ice Paradise 2

La difficoltà maggiore è rappresentata dai salti con i trampolini: cercate di impostare con anticipo la giusta traiettoria, altrimenti finirete nel lago ghiacciato (brrrr...). Da evitare le palle di neve, pinguini e pupazzi.

Magma Castle 2

La difficoltà principale è rappresentata dalle pedane acceleratrici (che, sparse sul terreno, vi imprimeranno un momentaneo slancio): cercate di prenderle tutte se vorrete ottenere un buon tempo. 

Cyber Field 2

Questa è davvero "tosta", soprattutto nel License Mode, in cui non solo non potrete commettere alcuna sbavatura, ma dovrete anche prendere tutte le pedane acceleratrici. A parte un paio di salti lunghi (in cui non dovrete assolutamente sbilanciarvi se non vorrete finire oltre i bordi della pista) verso la fine della gara vi toccherà anche fare una curva ad U in derapata e vi assicuro che è la più difficile di tutto il gioco! Per di più non saranno nemmeno presenti le campanelle rosse, ma solo quelle blu!

 


Una gara di porci? Preparatevi a questa e altre stranezze...


Mamma, che scossa!


Un bel salto e ti raggiungo.

 

DALLA KONAMI CON FURORE

Tutti i personaggi, le piste e le musiche del gioco sono tratti da otto grandi classici provenienti dal magico mondo Konami. Percorrendo le gare, se avete avuto la fortuna di aver già giocato a questi classici, non potrete non notare quanti "spunti" siano stati presi e non potrà che farvi piacere osservare, all'interno delle varie ambientazioni, la presenza di un'atmosfera familiare in tutto ciò che vi circonda.
 

Ganbare Goemon
 

Parodius

Castlevania

Twinbee

Metal Gear Solid

Pop'n music

Gradius

Jikkyo Pro Baseball

 

IL GAMEPLAY

Konami Krazy Racers è il più classico dei racing game che possiate immaginare: a bordo dei vostri amati go-kart dovrete cercare di arrivare al traguardo prima dei vostri avversari, o perlomeno tentare di piazzarvi tra le prime tre posizioni per poter accedere alle piste successive. 

Comincerete da una classica griglia di partenza (come in ogni GP che si rispetti) e la vostra posizione sarà calcolata in base al piazzamento della gara precedente - naturalmente nella prima gara partirete dall'ultima posizione. All'inizio sarà fondamentale una buona partenza e per far questo dovrete spingere l'acceleratore nel momento giusto, e cioè pochi istanti prima che si accenda l'ultimo semaforo.

Vi ritroverete quindi immediatamente nel "clima" della partita. Le piste sono ben strutturate e in linea di massima non presentano particolari difficoltà: sono infatti quasi tutte molto spaziose e le curve sono presentate in anticipo dalla classica freccetta che vi verrà in aiuto. Gli incroci non sono molto frequenti, e comunque quasi sempre troverete un trampolino che ve li farà saltare completamente. Piuttosto ci saranno delle scorciatoie (anche queste raggiungibili tramite trampolini), anche in questo caso non molto numerose, a ridurre la linearità dell'azione.

Saranno presenti diversi tipi di terreno, ma questi non influiranno particolarmente nella dinamica di gioco; fuoriuscire dalla pista principale e finire in un prato, per esempio, vi rallenterà appena, ed anche se andrete su una pista ghiacciata, potrete evitare eccessivi slittamenti semplicemente dosando l'acceleratore e cercando di non curvare troppo.
Di solito quando fuoriuscite del tutto dalla pista, per esempio finendo in una fossa o in un precipizio, sarete raccolti da due piccoli polpi che vi riporteranno al centro della stessa, perdendo naturalmente del tempo prezioso. In alcuni casi però vi capiterà di finire sott'acqua e non capirete se siete davvero usciti oppure no... non so se questo sia un "bug" oppure o una scelta dei programmatori (visto che premendo l'acceleratore potrete uscire da questa spiacevole situazione) ma ha comunque tanto l'aspetto di esserlo...

 


Mi vien voglia di prendere il primo aereo e partire!


Adesso ci vorrebbe un bel cocktail...


Guardate che belli i riflessi dell'acqua!

 

I BONUS

La gestione dei bonus sarà fondamentale nell'economia delle gare, tenendo anche presente che potrete acquistarli nel negozio e che potrete utilizzarli fin da subito. Potrete allora raccogliere all'interno delle stesse piste (o potrete acquistare prima della gara) tutta una serie di power-up che vi permetteranno di rallentare la corsa degli altri concorrenti. Questi si presentano sotto due forme principali: le campanelle rosse che corrispondono ad un turbo momentaneo e le blu che vi danno delle potenzialità aggiuntive (tutte molto divertenti). Vediamo allora brevemente questi gadgets:
 
Eye Wrap
vi permette di scomparire alla vista dei vostri avversari
Time Bomber
la bomba esplode tre secondi dopo che l'avrete lasciata sul terreno
Scooper Drill
vi permette di scavare buche nel terreno
Barrier
sarete protetti dagli attacchi dei vostri avversari
Blue Missile
tre missili non radiocomandati
Red Missile
un missile che insegue i vostri avversari
Ice Crash
colonne di ghiaccio che si frantumano sul terreno
Electric Battery
tutti gli avversari vengono attaccati da scosse elettriche
Pigs
tutti gli avversari vengono trasformati in maiali

 


Per ogni personaggio esiste un bonus nascosto che vi rende momentaneamente invicibile


Mi viene il mal di testa da quassù.


Qui ci sarà molto da sudare.

 

I PROTAGONISTI

Otto sono i personaggi che potrete impersonare, tutti protagonisti dei grandi classici Konami. Ognuno presenta caratteristiche peculiari: così Dracula ha poca accelerazione ma ha buona tenuta in curva e può raggiungere una elevata velocità di punta, mentre Nyami avrà una grande accelerazione, bassa velocità di punta e media tenuta in curva. I migliori in questo genere di giochi risultano sempre i più veloci, visto che comunque, anche con loro, riuscirete ad avere un ottimo controllo del go-kart... i miei preferiti infatti sono Nyami, Pastel e Moai.
 
Ganbare Ninja The Stone
Head
Moai Takesuke Nyamy
The Cat
Dracula Pastel

 

CI VUOLE UN PO' DI TECNICA

L'aspetto visivo del gioco è molto curato e si avvale delle capacità di rotazione e della tecnica del mode 7 che abbiamo già potuto osservare in tanti altri giochi per Game Boy Advance. Tutto appare molto colorato e "fumettoso" e le ambientazioni, graficamente, appaiono molto diverse le une dalle altre. Lo scrolling è molto fluido e la velocità si mantiene sempre a buoni livelli, senza che ci siano rallentamenti di alcuna sorta. Anche la visuale è molto funzionale al tipo di gioco, ma certo non mi sarebbe dispiaciuto se ne avessero aggiunta almeno un'altra all'unica disponibile (cioè quella dietro al vostro racer).

Bello è anche l'effetto cronologico che è stato implementato in alcuni stage; vi capiterà infatti che nel corso di un giro vi ritroverete a passare dal giorno al crepuscolo nel giro di pochi secondi (del resto le gare durano poco e non si poteva fare altrimenti). Da apprezzare inoltre gli effetti di traslucenza di alcune piste, che vi permetteranno di vedere attraverso le stesse, e di scorgere i paesaggi fantasiosi creati dai grafici.

Complimenti anche alle sequenze finali delle gare: dopo che avrete terminato i giri, infatti, il vostro personaggio continuerà ad andare in giro per la pista, e voi potrete seguirlo attraverso numerose inquadrature e zoomate, con una resa scenica piuttosto spettacolare.

Per quanto riguarda il sonoro, le musichette sono molto carine e, si rifanno appunto ai classici Konami dai quali sono tratte le ambientazioni. E' presente anche un po' di parlato, che potremo sentire ad esempio quando supererete di posizione uno dei vostri avversari o quando li colpirete con i power-up. Purtroppo i campionamenti sono davvero poco numerosi (anche se forse è meglio così, altrimenti avrebbero anche potuto diventare fastidiosi). Inoltre sono presenti diversi "jingle" ben realizzati, che vi capiterà di ascoltare quando afferrerete o utilizzerete i vari bonus a vostra disposizione. 

Il realismo del gioco è invece piuttosto basso, soprattutto volendo considerare KKR una simulazione di guida... In certe occasioni vi capiterà infatti di passare dalle ultime posizioni alle primissime facendo relativamente poca fatica; basterà prendere il giusto bonus ed il gioco è fatto. Per contro potrà succedere che perdiate la prima posizione senza averne alcuna colpa, dato che gli altri avversari potranno "silurarvi" in qualunque momento (questo capita soprattutto nelle modalità più difficili, perchè in quella "easy" potrete distanziare i vostri nemici talmente tanto che nessuno di loro potrà mai farvi niente).

Per quanto riguarda il modo con cui vengono impostate le curve, vero termine di giudizio per un gioco di guida, c'è da dire che anche in questo caso risulterà tutto piuttosto arcade: infatti non dovrete quasi mai premere il freno e la maggior parte delle volte sarà sufficiente rilasciare l'acceleratore, mentre le curve davvero impossibili (almeno se vorrete battere i tempi che vi serviranno per ottenere le licenze più impegnative) saranno soltanto due o tre in tutto il gioco. Tutto ciò non significa affatto che KKR sia un gioco poco curato sotto l'aspetto tecnico, ma semplicemente che possiede un "appeal" tutto particolare per quanto riguarda il controllo e l'impostazione di guida; in certi momenti l'utilizzo dei power-up sarà tanto fondamentale che vi sembrerà più di giocare a uno sparatutto che a un titolo di guida.

 


Nyami mi piace perchè non perde mai il controllo...


E via, sulla strada del tramonto!


Ma quanto sono teneri!

 

BANDIERA A SCACCHI!

Essendo stato KKR uno dei primi titoli ad avere accompagnato l'uscita del GBA, esiste la concreta possibilità che troviate alcuni rivenditori che lo vendano a prezzo scontato (io per esempio ne ho trovati alcuni in rete) o che lo possiate trovare già usato: in questo caso il mio consiglio non può essere che acquistarlo, visto che vi garantirà diverse ore di divertimento puro, facendo dell'immediatezza sicuramente il proprio punto di forza. Diverso è però il discorso se possedete già Mario Kart Super Circuit o un altro titolo di guida per il vostro portatile, visto che in questo caso KKR non aggiungerà molto alla vostra collezione.

L'obiezione principale che si potrebbe avanzare è in effetti che i titoli di questo tipo sono diventati ormai numerosissimi per il GBA e che KKR non aggiunge in fondo poi molto alla lista. Obiezione sbagliatissima, perchè se è vero che i cloni sono tanti, è altrettanto vero che pochissimi raggiungono gli standard qualitativi di KKR. I tocchi di classe sono numerosi e il gameplay non diventa mai noioso o ripetitivo. La sfida è piuttosto elevata (a meno che naturalmente non lo giochiate a livello "easy") e ottenere le licenze in certi casi è impresa da titani. Peccato soltanto che certe ambientazioni siano ripetute più volte, considerato che con un po' di sforzo in più si sarebbe potuto sicuramente fare di meglio in questo senso. Di sicuro si può dire che se lo acquisterete non avrete gettato via i vostri risparmi. Alla prossima, ragazzi.

Froller

AREA DOWNLOADS

Abbiamo preparato per voi un simpatico wallpaper, pensato per desktop a risoluzione 800x600. Clicca qui per scaricarlo. (17 KBytes)