Anno di pubblicazione:
Sviluppatore:
Produttore:
Numero giocatori:
Genere:
2001
Sonic Team
SEGA
da 1 a 4
Puzzle game

 

[ Recensione a cura di MADrigal ]

 

Gocce di storia (stavolta portatili)

Ed eccoci giunti al nuovo capitolo di questa fortunata serie. Con il Sonic Team al volante e la SEGA alla produzione non ci si poteva di certo tirare indietro dal porting per GBA. Portavoce di una eredita' quasi decennale, e dopo essere apparso su quasi tutte le console di questi ultimi anni, resta da vedere se questa serie, che fa del multiplayer il proprio punto di forza, si e' ben adattata alle potenzialita' della consolina di casa Nintendo...


1992


1994


1996


1999

 

L'avvio del gioco

Dopo aver premuto il tasto Start all'accensione del GBA ci ritroviamo in un coloratissimo menu del gioco, e tutto sommato le opzioni questa volta non sono poi tante. Anzi sicuramente siamo ben lontani dalle grandi possibilita' che ci venivano offerte in Puyo Puyo Sun 64, capitolo uscito per Nintendo 64 nell'ormai lontano 1996 (la recensione la trovi qui).

Le modalita' di gioco sono quattro:
Single Puyo Pop, da giocare da soli contro il computer attraverso sei "storie" da completare in progressione e con difficolta' sempre crescente... praticamente questa e' la modalita' "story" in cui la trama del gioco si svolge completamente.
Double Puyo Pop, da giocare contro un avversario umano.
Everybody Puyo Pop, per partite con due, tre o quattro giocatori.
Endless Puyo Pop, ovvero le modalita' "infinite" in cui dovrete cercare di sopravvivere quanto piu' possibile oppure eseguire combinazioni particolari di "combo". In queste modalita' non si compete con il computer.

Il sotto-menu Opzioni e' anch'esso decisamente povero e ci offre la possibilita' di cambiare il livello di difficolta' (facile, medio, arduo), cambiare la velocita' a cui appaiono i messaggi d'intermezzo, vedere l'elenco dei records (ben suddivisi per ogni livello e modalita'), ascoltare gli effetti sonori del gioco e scegliere la lingua (inglese o giapponese).
 

 
le prime immagini che precedono le sessioni di gioco
 

Torna a casa Lassie... ehm Carbuncle!

Solita buffa introduzione a schermate fisse in pieno stile anime... La nostra amica Arle gioca nel bosco con l'amico Carbuncle (una specie di coniglietto color pesca, mascotte dell'intera serie Puyo Puyo), che pare avere una predisposizione ad ingoiare qualsiasi cosa gli capiti a portata di... mascella. Infatti l'animaletto trova uno strano oggetto dorato per terra e lo mette in bocca in un battibaleno. Ma Arle, prontissima ad intervenire riesce a farglielo sputare e, mentre osserva l'oggetto metallico, Carbuncle scappa via verso una porta magica che compare alle loro spalle. Comincia cosi' una nuova avventura per Arle, alla ricerca del coniglietto scappato...

Appena entrata dentro il portale, Arle si ritrova a parlare con personaggi che sembrano usciti da quei cartoni animati di serie B a cui il Giappone ci ha abituati negli anni '80. Ecco dunque uno scheletro animato che sorseggia del the (e con quale lingua lo beve? ), un grosso rospo, una mucca orba ad un occhio, e tutta una folta schiera di ragazzini e ragazzine piu' o meno amichevoli. Sia che Arle risponda loro simpaticamente o meno, ogni discussione finisce con una sfida ad un round di Puyo Pop, che pare essere lo "sport nazionale" del bosco in cui la nostra amica e' capitata.

Il livello delle discussioni e' spesso esilarante, altre volte un po' blando, ma sicuramente tutte vi strapperanno qualche sorriso, e queste piccole pause tra un livello e l'altro serviranno proprio a farvi rilassare subito prima dello scontro.
 

 
la sequenza introduttiva
 

Il mondo e' mio!

Tutta la serie di personaggi sembra essersi messa in testa di avere a che fare con una piccola bambina mocciosetta. In realta' Arle proviene da una esperienza decennale con il Puyo Puyo (o Puyo Pop come viene chiamato in questo gioco), dato che e' stata protagonista di tutti gli episodi precedenti. Anche i nemici che incontrera' sono bene o male sempre gli stessi che hanno animato gli scontri nei giochi della saga, e come al solito c'e' chi si e' messo in testa di conquistare il mondo eccetera eccetera...

Arle viaggera' attraverso una foresta, una citta', una caverna, una torre, un castello ed un'ultima torre, collezionando delle "rune", ovvero dei pezzi di metallo simili a quello che l'amico Carbuncle stava per ingoiare all'inizio della storia. Al completamento di ogni sotto-storia, Arle otterra' una runa dal campione locale di Puyo Pop, e questa nuova runa aprira' le porte al livello successivo. Al raggiungimento dell'ultima runa vi verra' rivelato il vero motivo per cui il vostro ultimo antagonista il Dark Prince, vi ha voluto da lui. Una scenetta finale davvero da non perdere hehe!

Ovunque vada, Arle viene sfidata, ed ogni posto ha le proprie regole! Per cui ogni livello e' davvero ben caratterizzato non tanto per la grafica (che, anzi, e' sempre identica) ma per lo stile di gioco da adottare. Mano a mano che il gioco prosegue, i rounds potranno inziiare con gia' dei blocchi di ghiaccio nel fondo, tanto da creare un fastidioso elemento di disturbo; oppure potreste trovarvi con regole cosi' stravolte che le "combo" che eseguirete contro il vostro antagonista potrebbero addirittura rivoltarsi contro di voi!
 

 
il primo scontro con lo scheletro
 

Le regole

Per chi ancora non avesse mai giocato con almeno un gioco di questa serie, di seguito le regole descritte in breve.

Ogni giocatore ha come "campo di battaglia" un pozzo in cui cadono delle gocce colorate dall'alto. Le gocce cadono sempre accoppiate, e dovrete "maneggiarle" (ruotandole o spostandole a destra o sinistra) prima che tocchino il fondo del pozzo o le altre gocce gia' cadute in precedenza. La quantita' di colori e la velocita' di caduta variano a seconda del livello del gioco ed in generale aumentano entrambi col procedere del gioco.

Scopo del match e' sopravvivere a questa "invasione" di gocce, facendole esplodere un po' per volta. Le gocce esplodono quando gruppi di almeno quattro elementi dello stesso colore entrano in contatto. Se nell'esplosione vengono coinvolte piu' di quattro gocce, o si generano reazioni a catena, il vostro avversario ricevera' un "malus" in quanto il suo pozzo verra' immediatamente invaso da gocce bianche che lo disturberanno nella propria strategia.


 

 
la storia prosegue attraverso citta' e sotterranei...
 

La realizzazione tecnica

Il GameBoy Advance e' sicuramente la console ideale su cui realizzare giochi di questo genere. Vuoi perche' la grafica dei puzzle-game e' spesso e volentieri miniaturizzata (dunque adattissima al piccolo schermo del GBA), vuoi perche' i controlli a due pulsanti sono ideali per le rotazioni a destra e sinistra degli elementi (nel nostro caso le gocce) in caduta libera.

Il Sonic Team non fallisce neanche questa volta, e tutto il gioco lascia traspare il perfezionismo che e' diventato una costante delle produzioni SEGA di questi ultimi anni. L'aspetto grafico e' decisamente pulitissimo, i menu sono ordinati e gli intermezzi mostrano uno stile davvero di prima qualita'. Purtroppo le sequenze non sono mai animate, e questo e' un vero peccato. Tuttavia considerando che il gioco e' da ben 64 MBit probabilmente non si sarebbe potuto fare altrimenti senza l'ausilio di cartucce piu' capienti.
Molti sforzi sono stati spesi nella realizzazione del sonoro. Fantastici gli inni e i gridi di battaglia dei personaggi, le musichette cambiano ad ogni nuova avventura e questo purtroppo non sempre e' un punto a favore: nelle avventure che durano cinque o sei "scontri" vi verra' probabilmente voglia di tapparvi le orecchie per la monotonia delle melodie... anche se gli ultimi livelli sono cosi' difficili che sara' improbabile che riusciate a sopravvivere prima di stancarvi del sonoro!
E proprio a proposito di difficolta' c'e' da dire che la modalita' Single Player e' decisamente MOLTO impegnativa.  A livello "medium" la partita si puo' condurre facilmente fino alla terza storia, ma se proverete ad impostare la difficolta' su "hard" sara' davvero impegnativo riuscire a vincere anche un solo scontro! La longevita' e' dunque assicurata, ma anche la frustrazione! Fortunatamente ci viene offerta la possibilita' di continuare la partita dopo il "Game Over", per cui finche' avremo batterie a disposizione... nessuno ci potra' togliere di mano il nostro gioco delle gocce!
 

 
le modalita' Endless ed a quattro giocatori
 

La fine della storia... (commenti finali)

Dovendo valutare l'acquisto di questo gioco sarei sicuramente indeciso... Sono un grande appassionato di puzzle-games, in particolare i giochi simili a Tetris mi hanno sempre "acchiappato" per intere giornate in questi ultimi anni. Puyo Puyo poi, con la sua grafica simpaticissima, l'adorabile Carbuncle (che fa da "ragazza pon-pon" tra i due pozzi durante gli scontri), i personaggi disegnati e caratterizzati (mediante l'audio) in maniera strepitosa... sicuramente tutti gli ingredienti sono al loro posto e sulla carta il gioco potrebbe apparire come la soluzione definitiva per giocare un buon puzzle-game ovunque vi troviate.
Sicuramente la realizzazione e' impeccabile, ma qui dipende da che uso dovete fare della cartuccina... Se avete uno o piu' amici con cui giocare in modalita' "versus" sicuramente passetere delle splendide ore con questo gioco. Ma se siete dei tipi solitari e vi piace sfidare l'Intelligenza Artificiale, beh sappiate che il gioco risulta impeccabile anche in questo: il vostro avversario computerizzato e' DAVVERO un intelligentone! Tanto intelligentone che difficilmente riuscirete a finire il gioco a meno di avere una velocita' ed un intuito al di sopra della media. Bello, delizioso da sentire, intrigante con gli amici ma maledettamente difficile nel single-player.
A voi studio.

MADrigal

La parola agli esperti

Secondo il mio modesto parere la serie di Puyo Puyo merita il secondo gradino di un immaginario podio dei puzzle game, subito dopo il sempreverde Tetris. Sarà il fatto che mi è piaciuto sin dalla sua prima apparizione sul Megadrive, sarà la grafica - che ha sempre mantenuto quello stile anime-super deformed che a me fa impazzire, sarà la sfida che ti offre anche il semplice gioco contro l'avversario comandato dalla CPU (per non parlare del multiplayer), sarà che questo gioco mi piace veramente tanto! Acquisto consigliatissimo a tutti gli amanti del genere, mentre mando un invito a provarlo a tutti quelli che sono sempre stati un po' scettici riguardo questo genere di giochi.

NoelG

Era di dovere il porting su GBA di uno dei puzzle-game più divertenti e fumettosi mai prodotti dalla SEGA. Discostandosi dai soliti e stravisti Tetris e Puzzle Bobble rielaborati e proposti in ogni variante e salsa, in Puyo Pop troviamo dei personaggi direttamente usciti da un anime, tutti più o meno fantasiosi e dotati di un elemento dominante del carattere che li porta quasi sempre a trascendere nel ridicolo una volta messi a confronto con la spavalderia della protagonista alla ricerca dei sul paccioccoso amico. L'elemento comico non guasta mai in un gioco, e la presenza di divertenti intermezzi, colori accesi sparsi ovunque e i commentini (rigorosamente in giapponese) durante la partita, fanno di Puyo Pop un gioco carino e divertente adatto a tutte le età.


 

 

Bonus gadgets

Sono riuscito a scovare qualcosa di veramente "musicale" per questo gioco. Una bella collezione di MIDI dell'intera saga (alcuni addirittura originali della Compile) e ben due skins per WinAmp. Il tutto proveniente da un sito molto carino con tanto materiale sull'intera saga:

The Puyo Puyo Museum

Clicca qui per scaricare la selezione di 14 musiche MIDI (25 KBytes)
Clicca qui per scaricare la skin per WinAmp #1 (89 KBytes)
Clicca qui per scaricare la skin per WinAmp #2 (37 KBytes)