Puyo Puyo Sun 64
(C) 1997 Compile

Recensione a cura di MADrigal

Gocce di storia

Puyo Puyo (come tutti i puzzle game di questi ultimi 10 anni d'altronde) deve sicuramente moltissimo all'ormai mitico Tetris della Atari. Ci troviamo infatti di fronte all'ennesima variante sul tema, ma bisogna dire che quando di mezzo ci sono i nostri amici dagli occhi a mandorla, perfino un gioco simil-Tetris riesce a diventare umoristico e coinvolgente... praticamente divertentissimo!


1988

1990

1992

1994

 

Ma che caldo fa oggi!

Una introduzione davvero simpaticissima, realizzata nel piu' classico stile anime, ci introduce alla storia che muove il gioco. Non vi sono dialoghi ne' sottotitoli, per cui cio' che si capisce e' che mediante una incantesimo il sole viene fatto diventare improvvisamente molto grande e molto caldo, consumandosi. Dopo questo fatto i maghi cattivi vengono sfidati a duello dalla controparte buona, e gli scontri sono appunto tornei di Puyo Puyo.

Sta dunque a voi scegliere (nella modalita' Arcade a un giocatore) se impersonare i buoni o i cattivi, e questo naturalmente condizionera' l'evoluzione della storia, le scenette di intermezzo e la sequenza finale.
 

 

 
La simpatica sequenza iniziale in stile anime
 

 

La meccanica di gioco

Il gioco e' decisamente immediato, e vi vede protagonisti di sfide a due giocatori (contro un amico o contro il computer) in cui ognuno ha lo scopo di sopravvivere all'invasione di gocce colorate che cadono dall'alto di un "pozzo". Le gocce cadono a gruppi di due aventi colori solitamente diversi, e vanno disposte in modo che si formino dei gruppetti dello stesso colore.

Quando quattro o piu' gocce dello stesso colore entrano in contatto, quel gruppo "esplode" e quegli spazi vengono liberati, pronti ad ospitare nuove gocce. Nel caso poi vi siano altre gocce sopra queste, allora cadranno verso il basso, eventualmente generando nuovi gruppi di gocce... insomma si possono instaurare vere e proprie reazioni a catena!

Ogni qualvolta esploderete un gruppo, a seconda di quante gocce sono state coinvolte nell'operazione il vostro avversario si vedra' cadere dall'alto delle gocce "di disturbo". In caso di reazioni a catena potrete letteralmente sommergere il suo schermo con queste gocce, che hanno la terribile caratteristica di non poter essere accoppiate ad alcuna goccia! Dovranno per tanto essere smaltite esplodendo dei gruppi di gocce colorate contiguamente ad esse.

Talvolta interviene un piccolo "sole" colorato di giallo (preannunciato da un raggio di sole), che dovrete fare esplodere assieme ad un gruppo di gocce, ottenendo l'effetto di inviare un gruppo consistente di gocce disturbatrici al vostro avversario.

Le gocce vengono controllate dal giocatore durante la fase di discesa. Potranno essere spostate a destra o sinistra o ruotate, prima che tocchino il pavimento o le gocce in fondo al pozzo. Dunque piu' il pozzo e' vuoto, piu' e' facile sceglire la posizione a cui destinarle.
 

 

 
alcune immagini della modalita' in singolo
 

 

Gocce dagli occhi a mandorla

Sfortunatamente il gioco e' uscito nel solo mercato giapponese, per cui solo chi possiede una versione NTSC del Nintendo 64 potra' giocarlo, a meno di utilizzare un adattatore per cartucce NTSC.

A parte questi inconvenienti, ci sono degli ovvi problemi legati alla traduzione dei menu, presenti in sola lingua giapponese e che possono creare diversi problemi, anche perche' le modalita' di gioco e le opzioni sono davvero tante!

Fortunatamente il nostro infaticabile amico ci da' una mano a tradurre i menu:

HITORI DE PUYO PUYO (Puyo Puyo in singolo)
La classica modalita' "arcade" in singolo contro il computer. Potete impersonare i buoni o i cattivi, e seguire ben tre storie diverse.
 

FUTARI DE PUYO PUYO (Puyo Puyo in coppia)
La sfida "uno contro uno" tra due giocatori umani. E' possibile selezionare tra quattro tipi diversi di configurazione per i disturbi: sole, ghiaccio, monete o casuale. 

TOKOTON PUYO PUYO (Puyo Puyo a punteggio)
Partita senza cambio di schemi. Si sceglie il livello di difficolta' e si cerca di resistere quanto piu' a lungo e' possibile. Puo' essere anche giocato in due.
 

OPUSHON (Opzioni)
Davvero tantissime le opzioni disponibili: tempo limite, difficolta', velocita', configurazione dei controlli, numero di round per vincere gli scontri; e' poi possibile selezionare diverse musiche, effetti sonori e parlato.

KACHINUKI PUYO PUYO (Puyo Puyo ad eliminazione)
La modalita' torneo ad eliminazione, ricchissima di opzioni. Tornei da 4, 8 o 16 giocatori umani o guidati dal computer. 
 

TOKOTON NAZO PUYO (Puyo-puzzle a punteggio)
Tre diversi tipi di puzzle di cui uno da giocare in doppio. Si va dalla realizzazione di forme particolari con le gocce alla riuscita d particolari sequenze di combo. 

 

 

 
le modalita' a punteggio, torneo e puzzle 
 

 

Una realizzazione tipicamente nipponica

Il gioco non fa alcun uso del tanto blasonato hardware poligonale della console. La Compile ha invece optato per la piu' classica impostazione grafica 2D, sfruttando eventualmente effetti di zoomate, trasparenze e rotazioni. L'effetto risultante e' di una pulizia e leggibilita' impeccabili.
Le gocce sono animate in maniera buffissima: ogni colore ha la propria' personalita': le gocce rosse saranno sempre arrabbiate, quelle viola guardano sempre "storto", quelle gialle sonnecchiano allegramente con tanto di goccia di muco che esce dal naso e cosi' via...
I protagonisti vengono rappresentati in due modalita': normale e "Super Deformed", ovvero dall'aspetto bambinesco e deformato appunto. I due stili vengono usati alternativamente come sfondo del pozzo in cui operano e nelle sequenze animate, o durante la scelta del personaggio con cui affrontare il gioco. Un ulteriore punto di merito alla simpaticissima mascotte del gioco, una sorta di coniglietto giallo che fa quasi le veci di una ragazza "pon pon" facendo il tifo durante i combattimenti, ma vi accompagna simpaticamente anche mentre utilizzate i menu.
Dal punto di vista del sonoro il gioco non si discosta molto da quello che sembra essere diventato una sorta di standard per questa categoria. Musichette a tutto spiano, che talvolta si fanno piu' sincopate a seconda del ritmo del gioco. Gli effetti sonori sono praticamente assenti, sostituiti tuttavia dagli inni dei protagonisti che esultano o si disperano quando viene eseguita una combo e a seconda dell'esito della "battaglia".
 

 

 
alcune immagini delle fasi di gioco
 

 

La giocabilita'

Il menu decisamente puo' forse lasciare un po' stupiti da principio, soprattutto pensando che le modalita' sono profondamente diverse una dall'altra. Sarebbe stato facile per i programmatori del gioco cadere nella trappola della mancanza di giocabilita' tra tutte queste opzioni, ma fortunatamente non e' cosi'. Ogni modalita' di gioco ha la propria ragione di essere, ed ognuna ha un livello di difficolta' semrpe ben calibrato. Le tre storie della modalita' Arcade in singolo non rappresentano solamente un cambio di grafica, ma vanno affrontate in maniera unica, con difficolta' e velocita' variabili a seconda del percorso scelto.
I controlli sono semplicissimi: usando la croce direzionale del joypad potrete muovere le gocce a destra o sinistra, ruotarle premendo il tasto A o B e infine mandarle giu' piu' velocemente premendo in basso sulla croce direzionale, onde ottenere un punteggio maggiore e risparmiare un po' di tempo. In questo si rende indispensabile tenere d'occhio il campo "next" a fianco al vostro pozzo, per sapere sempre quali gocce stanno per cadere dopo. Caratteristica questa ereditata da Tetris e tuttora utilissima negli scontri piu' furiosi.
 

 

 
alcune immagini delle sequenze finali
 

 

Concludendo...

Questo gioco e' la prova che anche un gameplay vecchio di oramai oltre otto anni puo' avere ancora qualcosa da offrire, e dimostra ancora una volta come i giapponesi sono sempre dei maestri nel rinnovare quei giochi che apparentemente hanno esaurito il loro filone! La realizzazione tecnica e' assolutamente impeccabile: godibilissime le scenette alla fine dei round, molto simpatiche le versioni "Super Deformed" dei protagonisti, mitiche le gocce con le loro espressioni tipicamente anime! Le musiche non sono tantissime, e potrebbero risultare particolarmente noiose se giocate sempre la stessa modalita'. Ma in compenso gli insulti ed i gridi di battaglia che i protagonisti lanciano ogni qual volta mettete a segno una combo sono assolutamente strepitosi! Le modalita' di gioco sono davvero tante, e questo assicura un'ampissima longevita' sia nel gioco in singolo che in quello multigiocatore. In particolare puo' risultare molto comoda la modalita' torneo a 4, 8 o 16 giocatori, per godervi delle simpatiche serate con la vostra combriccola di amici.

MADrigal

Box commenti

Puyo Puyo segue il filone evolutivo di tutta quella lunga serie di emuli del mitico Tetris. Invece che il solito spara-e-fuggi, blastatutto, picchiaduro, una volta tanto dovremo usare il cervello e tutta la nostra abilità per incolonnare le forme sui generis che caleranno dall'alto per cancellarle e spedirle all'avversario. Una grafica potenziata, grazie anche alle prestazioni del N64, assicurano un grande divertimento visivo grazie alla simpatica caratterizzazione dei personaggi, disegnati e animati in puro stile anime. La simpatia suscitata dall'ambiente colorato e "pupazzoso" e le diverse modalità di gioco assicureranno una longevità e un divertimento che pochi puzzle game sono in grado di darvi.

Un classico dei giochi rompicapo che si incarna nell'ennesima versione, stavolta su Nintendo64. Il gioco indubbiamente è famoso e conosciutissimo, realizzato bene su questa console e con molte opzioni che vanno tutte a beneficiare il giocatore. Questo è quello che conta... Ma un dubbio mi viene, perchè giocarci in fondo? Molti di noi hanno provato altri rompicapo, ad esempio Tetris per citare il vero capostipite, e credo di poter dire che ci sono ben altri giochi di questo genere che andrebbero provati, dato che Puyo Puyo non è sicuramente il più riuscito di questa categoria. Solo questo dubbio, ma lo raccomando solo ai veri appassionati.

DukeEmu

 

Gadgets

Ho preparato per voi questo wallpaper (ovvero un'immagine da impostare come sfondo per Windows) per desktop 800 x 600 o superiore. Il file occupa 71 KBytes e potete scaricarlo cliccando qui o sull'immagine a lato.