LA DIFESA DELLA NOSTRA GALASSIA |
Stranamente gli sviluppatori di questo porting non sono gli
stessi che produssero il gioco in versione N64:
Z-Axis
passa il testimone ai programmatori australiani della
Torus.
Sara' per questo che il menu di gioco ed il feeling iniziale
sono decisamente tutta un'altra
cosa... Comunque non mi lascio ingannare dall'aspetto cosi' ipertecnologico-virtuale della
nuova veste e con curiosita' premo START per vedere lo schermo del briefing, chiedendomi se
trovero' anche qui qualche differenza... E in effetti la prima cosa che noto e' il numero dei
pianeti: ne conto ben piu' di otto! Andando a logica e a memoria direi che
al di la' della Terra ci
sono altri due pianeti... che saranno mai? Leggo velocemente le indicazioni del briefing
(migliorato rispetto alla versione per Nintendo 64) e poi premo ancora START per entrare nel
vivo della battaglia: Plutone non puo' farsi attendere ancora...
Mi ritrovo davanti ad una serie di alieni rossi in formazione. Ne
abbatto quattro e vedo un pannellino lampeggiare in basso a sinistra: ho acquisito un'arma
bonus! Ah, in effetti mi pare
che il briefing dicesse qualcosa del genere, ma si sa: "a che serve leggere le
istruzioni?". Premendo il tasto B, dal mio cannoncino parte un siluro rosso che non si
ferma dopo aver disintegrato il primo alieno, ma ne devasta una intera fila verticale... Cambio
schema, e mi ritrovo altri alieni di forma e colore diverso. Colpendone quattro dello stesso
colore ottengo un altro tipo di siluro e stavolta, colpito il primo nemico, il proiettile va
tutto a sinistra distruggendone una intera fila orizzontale... Ma allora non sono tutti uguali
questi alieni! Forse mi servira' una buona dose di strategia!
Di tanto in tanto (molto piu' raramente che nella versione per N64)
una nave-madre rossa attraversa la parte piu' alta dello schermo, facendosi scudo con gli
alieni sottostanti. Colpendola, oltre a un congruo aumento del punteggio ottengo un pick-up
che mi regala una barriera, lo sparo doppio, l'energia per l'arma speciale o un
"ferma-tempo" che dura qualche secondo. Tutti utili, anzi
spesso indispensabili!
shield |
una barriera traslucida ci protegge da una collisione con un nemico o un suo proiettile |
energy max |
porta immediatamente a quattro il livello di energia per il colore che stiamo "collezionando", dandoci automaticamente l'attacco bonus |
double shot |
il power-up piu' importante: raddoppia la nostra capacita' di fuoco |
time stop |
ferma il tempo per pochi secondi, dandoci la possibilita' di eseguire una vera e propria strage di alieni in quegli istanti, soprattutto se usata in combinazione con un attacco bonus! |
Supero i primi cinque scontri e mi ritrovo in un livello bonus:
alcune navi-madre attraversano lo schermo seguendo una curva a parabola, e mi danno
parecchi punti se colpite: 250 la prima, poi 500, 1000, 2000, 2500... ottengo perfino un
cannone extra!
Completato il decimo schema del pianeta mi attende un
faccia-a-faccia con il "boss" locale, piuttosto incattivito in quanto rimasto
praticamente da solo a causa delle nostre devastazioni del suo esercito. Qualche colpo
ben assestato e molto intuito per capire le sue mosse, ed il "boss" va al
paradiso degli alieni - per far compagnia ai suoi figlioletti. E un nuovo pianeta ci attende...
E cosi' scopro che ad ogni pianeta ci sono nuovi nemici
particolari - ben descritti nel briefing (che ora leggo sempre, dato che si
rivela davvero una carta vincente per preparare le strategie del gioco) e tutti molto
diversificati sia per come si muovono, sia per come attaccano e soprattutto per le armi
bonus che ci regalano.
alieno |
pianeta |
attacco bonus colpendone quattro |
common red |
tutti |
vertical burst |
(missile verticale) |
common
blue |
tutti |
horizontal left |
(il missile va a sinistra appena tocca un bersaglio) |
common
green |
tutti |
horizontal right |
(il missile va a destra appena tocca un bersaglio) |
common
yellow |
tutti |
diagonal burst |
(il missile va a in diagonale destra e sinistra) |
switcher |
nettuno |
swarm missiles |
(salva di missili a ricerca ottica) |
dropper |
urano |
radiant burst |
(salva di proiettili a raggiera) |
freezer |
saturno |
laser blast |
(raggio laser direzionabile per alcuni secondi) |
angler |
giove |
ricochet missile |
(missile che rimbalza per lo schermo) |
burster |
marte |
acidic cloud |
(nube tossica che vaga per lo schermo) |
splitter |
venere |
freeze ray |
(raggio che congela i bersagli) |
kamikaze |
terra |
tank kamikaze |
(solleva e scaglia il vostro cannone contro gli alieni) |
phasers |
mercurio |
pyramid missile |
(missile che si divide appena tocca un bersaglio) |
trappers |
alien |
silo attack |
(salva di missili che salgono verticalmente) |
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