Anno di uscita: 2002
Sviluppo: Hal Laboratory
Produzione: Nintendo
Numero di giocatori: da 1 a 4
 
[ Recensione curata da Ivo ]

 

- A prima vista -

Quando si parla di Smash Brothers non si può fare a meno di ricordare quante botte ci siamo già dati nel 1999 quando la cartuccia era inserita nel N64... e quante amicizie sono andate "a quel paese" giocando al titolo targato Hal Laboratory. Grazie alla Nintendo ed alla potenza del GameCube possiamo ora godere di questo seguito, sottotitolato Melee (ovvero: battaglia confusa... e di caos su schermo ce ne sarà parecchio, ooh se ce ne sarà!). La prima, vera Killer Application per il cubo!

Appena inserito il mini-DVD del gioco, partirà la bella introduzione in cui verranno presentati tutti i protagonisti con un sottofondo composto dai temi che hanno accompagnato le celebri produzioni Nintendo in tutti gli anni della sua gloriosa vita. Il joypad è già bollente tra le vostre mani, la voglia di combattere vi sta dando alla testa... Chi sono i protagonisti del gioco?

- Il cast -

I personaggi selezionabili sono tutte le mascotte che hanno affollato in questi anni i giochi Nintendo! Non faticherete di certo a riconoscere tutti questi simpatici protagonisti! All'inizio potrete scegliere tra ben 14 personaggi (molti di più rispetto al predecessore quindi), ognuno dotato di caratteristiche particolari che vi faranno prediligere l'uno al posto dell'altro: sostanzialmente potremmo dividerli in base al peso (più pesante sarà il personaggio, più sarà potente. Naturalmente maggiore peso vuol dire però minore rapidità ed agilità!).
Naturalmente peso ed agilità influenzeranno anche la capacità di maneggiare i vari strumenti che "pioveranno dal cielo" (li vedremo più avanti). Una forza fisica notevole come quella di Bowser o Donkey Kong vi consentirà di sollevare oggetti di grosse dimensioni come casse e barili senza troppa fatica; discorso inverso per pesi leggeri come Kirby o Pikachu.

Ogni personaggio potrà effettuare un attacco standard (tramite la pressione del tasto A) ed un attacco speciale (col tasto B). Una nota a sfavore è data dal fatto che le mosse speciali si eseguono tutte alla stessa maniera per tutti i personaggi, minando un po' la varietà complessiva del gioco. D'altra parte una scelta del genere consente anche ai giocatori meno esperti di lanciarsi nell'arena e darsele di santa ragione senza pensare troppo alle mosse da effettuare. De gustibus...

Il numero di personaggi, in realtà, sarebbe di 15 e non 14: e questo perché Zelda può trasformarsi in Sheik in ogni momento tramite un'apposita combinazione di tasti variando quindi, di conseguenza, le mosse del personaggio...
Ma vediamo più da vicino questi personaggi con le loro caratteristiche peculiari:

 

· Nome: Mario
· Peso: medio
· Segni particolari: l'idraulico più famoso al mondo! E' uno dei personaggi più bilanciati dell'intero gioco

· Nome: Pikachu
· Peso: mosca
· Segni particolari: conosciuto anche come il topo più rompiscatole dell'universo, utilizza l'energia elettrica come arma per eliminare gli avversari. L'Enel ringrazia...

· Nome: Bowser
· Peso: chiattone da paura
· Segni particolari: il cattivo per antonomasia! Una potenza devastante, una lentezza esasperante.

· Nome: Peach
· Peso: piuma
· Segni particolari: la pincipessa dei vari Super Mario... Neanche in questo gioco si decide a starci con l'idraulio italiano. Uhm, nessuno le ha mai detto che 'Italians do it better'?!?

· Nome: Yoshi
· Peso: leggero
· Segni particolari: Un dinosauro con una grande capacità di salto. Ha la brutta abitudine di ingoiare i nemici ed 'espellerli' una volta sazio, brr...

· Nome: Donkey Kong (DK)
· Peso: massimo
· Segni particolari: lo scimmione è tornato, e stavolta è più forte che mai! Con una sola testata ben assestata può sotterrare i nemici fino alla cintola impedendone i movimenti! COOL!

· Nome: Captain Falcon
· Peso: notevole
· Segni particolari: un tamarro galattico potentissimo, ma, ahimé, lentissimo... Né carne, né pesce. Uno dei personaggi difficili da affrontare ma che non regala soddisfazioni quando lo si usa.
· Nome: Fox McCloud
· Peso: medio/leggero
· Segni particolari: la volpe spaziale più veloce del west oserei dire! Fox è rapidissimo ed ha una grande capacità di salto: un personaggio da cui si possono chiedere ottime prestazioni (soprattutto se siete giocatori esperti)

· Nome: Ness
· Peso: medio
· Segni particolari: una vera peste: utilizza armi improprie come il suo yo-yo che mulina in modo veramente fastidioso! E' dotato di poteri psichici coi quali è in grado di spazzare via chiunque gli si pari di fronte.

· Nome: Ice Climbers
· Peso: leggeri
· Segni particolari: viaggiano sempre in coppia e si aiutano a vicenda martellendo come degli ossessi. Sono in grado di scatenare bufere e lanciare blocchi di ghiaccio contro i nemici. Ah, per chi fosse interessato: si chiamano Popo e Nana...

· Nome: Kirby
· Peso: piuma
· Segni particolari: come si fa a non innamorarsi di Kirby? Questa palletta rosa è in grado di risucchiare i nemici e di impararne quindi le tecniche segrete! A mio modo di vedere, in assoluto il personaggio più divertente da usare!

· Nome: Samus
· Peso: massimo
· Segni particolari: a dispetto dell'apparenza, Samus è una donzella, ma pesta come un fabbro! Purtroppo c'è una contropartita: è molto lenta. Può trasformarsi in una sfera d'acciaio per qualche istante e lanciare missili teleguidati.

· Nome: Zelda
· Peso: leggero
· Segni particolari: la cara principessa non si rivelerà tanto fragile: grazie ai suoi poteri può deviare i proiettili e trasformarsi in Sheik!

· Nome: Sheik
· Peso: leggero
· Segni particolari: naturalmente può trasformarsi in ogni momento in Zelda con la quale condivide le caratteristiche quali peso ed agilità. Ha comunque ottime mosse a propria disposizione e può sparire per un istante dallo schermo di gioco!

· Nome: Link
· Peso: medio
· Segni particolari: il classico avventuriero senza macchia e senza paura. Ha a disposizione numerose armi, come l'arco, il boomerang e le immancabili bombe. Link è, insieme a Mario, uno dei personaggi meglio bilanciati.

Come oramai è consuetudine per giochi di questo genere, sarà possibile sbloccare una miriade di personaggi nascosti che non faranno altro che aumentare la longevità del titolo. Una volta sbloccati, questi personaggi non solo saranno selezionabili, ma combatteranno contro di voi anche nelle partite successive come normali avversari - aggiungendo così anche una varietà maggiore nel single-player. Tra questi personaggi segreti si annoverano altre vecchie conoscenze del panorama Nintendo... Non li elencherò per non rovinarvi la sorpresa, ma vi posso assicurare che sono tutti stupendi!

 

- A cosa giochiamo? -

Va subito detto che SSB Melee è un picchiaduro, anche se molto atipico: non dovrete infatti portare a zero l'energia del vostro avversario, ma sbatterlo fuori dall'arena di combattimento. Nella parte bassa dello schermo compaiono delle percentuali associate ai vari personaggi: più alta sarà la percentuale, più facile sarà da scaraventare fuori dal ring quel personaggio. Questa è anche una delle caratteristiche che più lo avvicina alla categoria dei party-game: provate a giocarlo in quattro contemporaneamente e vedrete come questo picchiaduro si trasforma in uno dei più caotici e divertenti party-game che abbiate mai visto!

Appena vi troverete di fronte alla prima schermata resterete veramente spiazzati dalla mole di modalità di gioco ed opzioni presenti: ora non voglio stressarvi facendovene un semplice elenco (sarebbe davvero noioso), ma voglio comunque sottolineare gli elementi salienti. Innanzitutto non si può non notare come SSB Melee sia stato pensato soprattutto per il gioco multi-player, in quanto solo giocando contro uno o più avversari umani potrete scoprire le vere potenzialità di questo titolo. Potrete scontrarvi con altri vostri tre amici in una lotta "classica" (denominata semplicemente Melee), oppure modificare le regole del gioco come più vi piace: personaggi lenti, personaggi giganti, personaggi saette, personaggi mignon... Avrete accesso ai parametri di gioco per modificare tutto, ma proprio tutto quello che vorrete! Potrete addirittura organizzare maxi-tornei da 64 partecipanti!! Assolutamente imperdibili!

Se poi siete soli e non avete altra alternativa che affrontare il gioco in single-player non disperate: solo collezionare i vari trofei (ce ne sono quasi 300!) e sbloccare personaggi ed arene segrete vi porterà via un bel po' di tempo, non dubitate! I trofei sono praticamente dei modellini dei personaggi e degli oggetti presenti nel gioco. In ogni momento potrete vedere la vostra collezione di trofei andando nell'apposita sezione. Ogni trofeo ha una propria descrizione che vi farà da corso accelerato della storia dei giochi Nintendo, dai Game & Watch (tanto cari al buon MADrigal) sino ai giorni nostri! Un vero tocco di classe!

Si nota comunque un notevole sforzo della Nintendo di dare anche al single-player un certo spessore, attraverso l'introduzione di alcune modalità inedite. E' questo il caso della stupenda modalità Event che vi metterà alla prova con una serie di "prove speciali". Volete qualche esempio? Battere 128 Mario che vi salteranno addosso da ogni dove; proteggere i vostri alleati dagli attacchi nemici; combattere avversari metallici... e così via. In alcune prove potrete selezionare liberamente il vostro personaggio, in altre invece il personaggio sarà fisso.

Altra modalità estremamente interessante è la Adventure che alternerà i classici combattimenti con alcune sezioni a scorrimento orizzontale e, come in un platform mario-style, potrete eliminare i nemici più deboli saltandogli in testa: altra vera chicca!

 

- Gli strumenti -

Per facilitare la vostra vita ed aiutarvi a spazzare fuori dallo schermo i vostri avversari, ogni tanto pioveranno nell'arena degli oggetti molto utili! Per utilizzarli non dovrete fare altro che impossessarvene premendo il tasto A e vedere quel che succede! Questi strumenti sono veramente troppi per essere elencati uno per uno, ragion per cui eccovi una lista di quelli più cool:

· Sfera
  Pokèmon:
Può essere lanciata contro l'avversario per sprigionare l'attacco del mostricciattolo contenuto nella sfera. Il pokèmon che compare è casuale e ce ne sono veramente tantissimi!
· Ombrello: A che vi serve un ombrello? Semplice: lo potete dare in testa agli avversari, ma soprattutto potete aprirlo quando state cadendo - per effettuare una dolce planata.
Molto utile quando venite scagliati lontano dall'arena di gioco.
· Party Ball: Una palla contenente regali. Compare casualmente nell'arena!
· Cappello da
  coniglio:
Indossate questo cappellino e vedrete il vostro personaggio fare dei balzi disumani!
· Funghetto: Non ditemi che non sapete a che serve! Vi farà crescere a dismisura temporaneamente: vi sembrerà di essere un vero gigante tra i lillipuziani!
· Martello: Un martellone che vi renderà invincibili! Colpite i vostri avversari e li vedrete schizzare via lontano lontano...

Ricordo ancora che qui non sono affatto elencati tutti i gadgets presenti nel gioco: a voi l'onore e la sorpresa di scoprire i più efficaci! Una volta che vorrete liberarvi del vostro strumento non dovrete fare altro che premere il tasto Z e ve ne sbarazzerete in men che non si dica.

 

- Grafica, sonoro e dintorni -

Graficamente il gioco è una bellezza: i modelli dei personaggi sono bellissimi, animati alla perfezione! Così anche gli scenari, ispirati ai giochi passati della Nintendo, veramente fantasiosi e disegnati da sapienti mani. Il tutto si muove su schermo in modo fluido, senza alcuna incertezza. Qualcuno potrà obiettare che gli effetti speciali utilizzati non facciano gridare al miracolo... certo è che non se ne sente davvero la mancanza. Lo schermo risulta giù confuso di per sé senza fragorosi effetti speciali che non farebbero altro che rendere ancora più caotica la situazione.

Gli scenari in particolar modo sono tra i più belli mi sia capitato di vedere in un gioco del genere (come se ce ne fossero tanti...): basti pensare a quello di Mario che comincerà da una nave volante che... ben presto comincerà ad affondare! Da quel momento sarà un continuo saltare da una piattaforma instabile ad un tappeto volante ad un ponte pericolante. Un vero tripudio di giocabilità e di situazioni al limite, il joypad vi schizzerà letteralmente tra le mani! Ne volete ancora? In Brinstar, il livello di Samus, il magma sotto l'arena subirà degli innalzamenti e degli abbassamenti repentini costringendovi a saltare come un grillo. Non devo aggiungere altro: non vi stancherete mai di combattere in questi scenari!

Anche i colori sono usati in maniera eccellente: vengono utilizzate tinte molto accese per sottolineare l'atmosfera da cartone animato che caratterizza Smash Bros. Il gioco non è bello solo da giocare, ma anche da vedere! Dopo svariate ore di gioco mi ritrovo ancora a sorridere per certe animazioni veramente esilaranti (vedi quella di Donkey Kong quando spazza fuori dallo schermo degli avversari ).

Che dire dei controlli? Sempre reattivi e precisi, anche se dovrete dosare con cautela l'inclinazione dello stick analogico: è molto sensibile - ricordatelo se non vorrete correre il rischio di cadere dall'arena solo per averlo inclinato con troppa foga! Vengono sfruttati tutti i tasti del controller nel migliore dei modi: dopo pochi minuti di pratica sarete già in grado di dominare il gioco!

Il sonoro è davvero spettacolare: sono stati ripresi i temi dei vari giochi Nintendo, e le voci dei personaggi (più che altro i versi...) sono quelle che siamo oramai abituati a sentire! Il lavoro fatto dai musicisti è veramente eccellente: di rado sentirete delle musiche così azzeccate per un videogioco. Rischio di essere pedante, ma non posso fare a meno di ripetermi: il sonoro, così come la giocabilità, la grafica, gli scenari, è assolutamente eccezionale e non vi stancherete di riascoltare i motivetti che hanno fatto da colonna sonora a milioni di appassionati nintendari, riadattate per l'occasione!

 

- In conclusione -

Ragazzi, non prendiamoci in giro: Super Smash Brothers Melee è imperdibile! E' il primo vero capolavoro per GameCube senza timore di smentita. Longevo nel single-player grazie alla presenza di quasi 300 trofei da collezionare e a numerose modalità aggiuntive, infinito nel multi-player. Perfetto sotto ogni punto di vista e, anche se simile al suo predecessore, diverso da qualsiasi altro gioco presente sul mercato: difficilmente troverete un titolo simile per alcuna console! Se volete un consiglio, andate dal vostro negoziante di fiducia e pronunciate queste quattro parole: "Super Smash Brothers Meleeeeeeeeeeeeeeeee"!
Parola di Ivo!

 

- Voci dal Forum -

Ecco qui una serie di interventi presi direttamente dal Forum GameCube di Emuita!
 

Il gioco che bisogna avere se si possiede un GameCube: longevo, divertente, immenso.....EPICO.
lostinthenet_80
 

Se siete amanti della storia Nintendo è un gioco che non vi potete negare assolutamente!
SuperMario
 

Il gioco che, con tutta probabilità, incarna al meglio l'essenza Nintendo!
Pie
 

Semplice da giocare, divertente, multiplayer più bello in circolazione, longevissimo e ha tutti i personaggi Nintendo più famosi... che vuoi di più?!
pier (zoro)

 

- Area downloads -

Ecco per voi una raccolta di bellissimi wallpapers del gioco
 

...ed infine una selezione di musiche del gioco: ben 52 brani da ascoltare in tutto relax!
Clicca qui per scaricare