Anno di pubblicazione:
Sviluppatore:
Produttore:
Numero giocatori:
2001
Ubi Soft/Capcom
Capcom
1 o 2

Recensione a cura di Lukyan

Stress Fighter

Nell'agosto del 1987 fece capolino nelle sale-giochi e nei bar un curioso picchiaduro di nome Street Fighter. Un gioco che introdusse per quei tempi un nuovo modo di imporsi di fronte ai cabinati da sala e che lasciò il segno a molti videogiocatori, soprattutto per quanto riguarda il seguito.
Street Fighter II - The World Warrior, uscito nel 1991 fu il capostipite di un genere: un gioco che ebbe un destino alquanto fortunato. Mamma Capcom, produttrice del suddetto beat'em up, non si lasciò di certo sfuggire l'occasione di questo incredibile successo e i seguiti (sempre se si possano chiamare tali) sono infiniti. Ma il fenomeno di Street Fighter non si ferma solo ai videogiochi, la sua fama conquista il cinema e nel 1994 ecco uscire Street Fighter - The Movie, che con 34 milioni di dollari per le spese di produzione incassò qualcosa come 100 milioni di dollari in tutto il mondo. Comunque le gesta di Ryu e soci non sembrano mai fermarsi...


SF (1987)

SF 2 (1991)

Super SF 2 (1993)

SF Zero (1995)

SF: the Movie (1995)

SF Ex (1996)

 

Here comes a new challenger!

Per giocare al picchiaduro della CAPtive COMmunications su GameBoy abbiamo dovuto aspettare un pochino, ma alla fine gli amanti di codesto picchia-picchia e del portatile Nintendo sono stati ricompensati della loro pazienza. Ed ecco che per il primo GameBoy venne alla luce Street Fighter II, poi per il GameBoy Color abbiamo Street Fighter Alpha - Warriors' Dreams. Manco a farlo apposta, con l'uscita del nuovo portatile la Capcom non si è fatta sfuggire l'occasione per "infettarla" con uno dei suoi Street Fighter: Super Street Fighter II Turbo Revival remake del vecchio Super Street Fighter II Turbo per la sfortunata console PC-Engine (e che venne realizzato anche per PC).

 
 

Quanti modi per picchiarsi!

Ma ecco che per l'uscita del Game Boy Advance, Capcom vuole nuovamente rispolverare questo vecchio best-seller rimodernandolo un po'. Nel "vecchio" SSF2T avevamo una rosa di 16+1 lottatori e di sole tre modalità (Arcade, Vs, Tournament). Nella nuova versione il lottatori selezionabili sin da subito rimangono 16, ma se raggiungerete un determinato punteggio, cumulativo da partita a partita, potrete sbloccare Akuma (5000 punti) e Shin Akuma (9999 punti). Vediamo di spiegare meglio la faccenda del punteggio cumulativo. Quando accenderete il vostro fido GBA con SSF2T per la prima volta (e vi sarete sorbiti la simpatica intro), nello schermo del menu in basso troverete un bello zero: quello è il già citato punteggio. Ogni qualvolta inizierete una partita, il computer darà un giudizio alla vostra bravura di round in round, e quando perderete o finirete il gioco codesto giudizio si andrà ad accumulare. Sembra facile? Pareva anche a me invece... Le modalità di gioco a prima vista potrebbero essere pochine:

- Arcade la solita: selezionate un personaggio e picchiate tutto il picchiabile;
- Vs con due bei GBA collegati potrete dare inizio ad interessanti sfide contro il vostro compagno di giochi;
- Training per testare le abilità vostro personaggio preferito, tirando pugni calci a destra e a manca contro uno sfidante inerme selezionato da voi.

In realtà per via appunto del famoso punteggio riuscirete ad avere nuove modalità:

- Survival vi permette di dar sfogo alle vostre vere abilità grazie alle sottomodalità disponibili che in genere consistono nello sconfiggere più avversari possibili, che variano a seconda della scelta fatta (esistono cinque possibilità: 5 avversari, 10, 30, 50 o 100) in più ci è permesso divertirci con i simpatici schermi bonus del gioco che sono: Break the car, Break the barrels A e B;
- Time Attack è all'incirca una variante del primo; dovrete buttare al tappeto un tot di sfidanti nel minor tempo possibile, scegliendo tra i 4 boss Ryu/Ken/Akuma, tutti i protagonisti, 8 personaggi o solo Akuma.

Il menu Opzioni vi permette di settare il gioco come più vi aggrada: livello di difficoltà, settaggio dei tasti etc...

 
 

E mo chi scelgo?

La rosa dei lottatori disponibili, come ho già detto, è assai ampia. Se credete che alcuni personaggi si possano somigliare in caratteristiche e abilità vi sbagliate di grosso. Ogni combattente ha le sue mosse speciali (potendo far riferimento sia all'esecuzione che al tipo), ha una sua agilità nel movimento, ha una sua forza. Personaggi come Zangief o T.Hawk son alti e grossi quindi di conseguenza lenti, ma in realtà hanno un alto "potenziale distruttivo"; altri personaggi invece possiedono caratteristiche equilibrate come Guile o Blanka. La scelta comunque non va fatta solo su tali valori ma sul personaggio nel complesso, se siete alle prime armi tutti i lottatori vi sembreranno uguali bisognerà invece prestar attenzione soprattutto alla vostra agilità nei comandi e alla vostra dote di strategia combattiva - cioè far muovere il personaggio sempre al momento giusto (il calcolo di tempo sarà una parola d'ordine...). Quindi mi raccomando per chi vuole intraprendere una carriera di abile videogiocatore nel campo beat'em up selezionare Ryu o Ken (per iniziare andranno benissimo).

Ma ecco i nostri bellimbusti:
 

Ryu: terminati gli allenamenti e gli apprendimenti della scuola dello Shotokan il nostro eroe intraprese il cammino del guerriero solitario in ricerca di avversari più forti da battere.

Ken Masters: inseparabile "compagno d'armi" di Ryu anche Ken finito il periodo di scuola con il maestro Gouken si allena costantemente per stare al passo del suo migliore amico.

Chun-Li: il padre della nostra donna dalle cosce infinite morì assassinato dal misterioso capo della Shadow Law ora quest'ultima è in ricerca di vendetta.

Guile: anche Guile come la nostra amica di prima è in ricerca di vendetta, infatti Charlie, il suo migliore amico, è stato ucciso dal malvagio Mike Bison.

Blanka: partecipa al grande torneo di Street Fighter per aver la possibilità di incontrare i suoi genitori, da cui si è separato per via di un incidente aereo avvenuto nelle jungle del Brasile.

Edmond Honda: insoddisfatto del titolo Yokozuna (grande campione di Sumo) assegnatogli, vuole far conoscere al mondo intero la vera importanza dello sport giapponese.

Dhalsim: cercherà di vincere il torneo per riuscire a trovare i soldi per porre fine alla sofferenza del suo villaggio colpito dalla povertà e dalla malattia.

Zangief: da quando il suo paese ha iniziato una corsa verso il declino il nostro russo partecipa a questi feroci combattimenti per far vedere il vero valore della sua patria.

Cammy White: trovata in una base abbandonata della Shadow Law e priva di memoria, la nostra inglesina farà parte dei Servizi Segreti di sua Maestà per porre fine all'impero di M.Bison.

Fei-Long: grande emulo di Bruce Lee vuole mostrare al mondo intero le sue doti combattive oltre a quelle recitative.

Dee Jay: prima di sfondare nel rock jamaicano vuole essere il migliore kickboxer del mondo e per farlo si è iscritto al torneo di street fighting.

Thunder Hawk: sfrattato dalla sua terra natìa dal perfido M.Bison (poverino ce l'hanno tutti con lui!) il grande Falco Tonante partecipa al torneo per riprendersi quello che ha perduto.

Balrog: da quando fu cacciato dal mondo della boxe per la sua innata violenza Balrog (ex campione dei pesi massimi) per mostrare le sue vere potenzialità partecipa al torneo.

Vega: il narcisista per eccellenza ha affinato la sua tecnica ninjutsu con quella del matador e da questo micidiale ibrido di arti da combattimento vuol mostrare al mondo interno che oltre ad essere il più bello è il guerriero più abile.

Sagat: dopo l'umiliazione subita nel primo torneo cerca la vendetta, darà sfogo alla sua forza sulla persona che gli ha causato la profonda cicatrice sul petto, Ryu.

Mike Bison: il cattivone di turno che vuole avere il mondo tutto per sè (egoista!) e porrà la parola fine a chiunque intralci la sua strada.

Akuma: fratello del maestro di Ryu e Ken, Akuma è un guerriero solitario circondato da un'aura di morte e distruzione, è sempre in ricerca di avversari da uccidere.

 
 

Parliamo di Hi-Tech

Forse riderete ma quando vidi per la prima volta il GBA rimasi allibito dalla grafica che poteva mostrare sul suo modesto schermo. Vedere quindi Street Fighter su un portatile con una grafica così ben definita, colorata e grossa fu il massimo. I personaggi in genere sono disegnati accuratamente, lo stesso discorso però non posso farlo per le animazioni. Quest'ultime non sono scarne intendiamoci, ma si può tranquillamente notare che se ad inizio partita abbiamo scelto un velocità di gioco normale, i frames che compongono i movimenti dei guerrieri si tengono a livelli discreti (senza infamia e senza lode). Si verrà poi a scoprire invece che se alziamo il livello della velocità di gioco questa incertezza nelle animazioni svanisce (o quasi) e non ci si pensa più. Per tutto il resto sono rimasto veramente basito dalle artworks che fanno da contorno al gioco, vi assicuro che sono una vera delizia per i nostri occhi. Alcuni sfondi poi sono stati cambiati rispetto alla vecchia controparte PC, disegnati ed animati benissimo - cosa che pensavo non avessero fatto per riuscire a risparmiare sulle richieste hardware.

Altro discorso che va fatto è quello del sonoro, anche lì come ho commentato prima come la sorpresa sia stata davvero gradevole. Le musiche e gli effetti sonori in genere in questo acclamato picchiaduro si son sempre elevati a giudizi più che buoni, e la versione GBA non fa altro che rispettare tali valutazioni. Le musiche di sottofondo, che variano da schema a schema, sono sempre stupende (quelle di Guile e di Ken sono le mie preferite) e difficilmente potranno stufarvi tanto da toglierle. Anche gli effetti sonori si alzano ai livelli più che buoni, magari non sono molto nitidi ma sono alquanto godibili.

Per finire la giocabilità si mantiene a ragguardevoli livelli con l'aggiunta poi di altri due tasti sulla nuova console Nintendo non fanno altro che variare la "strategia" di combattimento, cosa che nelle altre versioni GB non poteva accadere. Magari qualcuno potrà trovarsi in difficoltà nell'esecuzione delle SuperCombo (che si trattano alle volte di combinazioni di tasti  tipo giù destra giù destra + pugno), ma è solo questione di pratica.

 

 

Final Round

Siamo giunti al termine, facendo una panoramica sulla mia esperienza viedoludica con questo Super Street Fighter II Turbo Revival posso dire di essere alquanto soddisfatto. Ryu e soci in questa trasposizione sono riusciti a mantenere il  loro fascino e carisma, quasi nessun dettaglio è stato trascurato, la grafica c'è, il sonoro pure, la giocabilità è superlativa, e il fatto di avere ben 16+2 personaggi con cui finire il gioco, modalità e sottomodalità da scoprire e divertirsi non fanno altro che dare un giudizio più che positivo a questo ennesimo Street Fighter.

Lukyan

Box commenti

Il gioco basato sull'ormai datata (ma mai troppo rimpianta) 2° versione della serie arriva sul GBA e si mostra come una piccola evoluzione della stessa apparsa dieci anni fa su PC Engine GT.
In questo lustro che è passato è cambiato essenzialmente poco: il senso di deja-vu è abbastanza forte, ma l'ottima conversione (praticamente uguale al coin op) ne fanno un must buy per gli appassionati e per coloro che apprezzano Street Fighter.
Unico appunto i quattro tasti disponibili: personalmente ho invertito il pugno debole con quello forte (che uso di più) et voilà, l'additività di una serie quasi eterna è servita. E il GBA consuma meno pile del GT...

Gomma

Gadgets

Una piccola selezione di MIDI della saga di SF2 (48 musiche, 90 KBytes) - clicca QUI
La lista completa delle mosse speciali e segreti del gioco (file .txt, 3 KBytes) - clicca QUI
La serie completa dei ritratti dei personaggi del gioco (17 GIF, 141 KBytes) - clicca QUI