Recensione a cura di Flick

Introduzione

Wario si introdusse nel Gameboy molto tempo fa, nato per affiancare e per complicare la vita di Mario; dopotutto ogni volta c'è il cattivo che mette il bastone fra le ruote.


Wario Land (GameBoy)


Wario Land 2 (GameBoy)


Wario Land 3 (GameBoy)


Wario's Woods (GameBoy Color)


Wario Land 3 (GameBoy Color)


Wario Land 3 (GameBoy Color)


Wario Land 2 (GameBoy Color)


Wario Land 3 (GameBoy Color)

 

 Wario Mario

Wario, l'antagonista di Mario, si affaccia sul GameBoy Advance in una entusiasmante avventura... la W di Wario contraddistingue la bontà dell'idraulico Mario, ma a volte non è male avere una marcia in più.

 

Nintendo News

Wario sta tranquillamente leggendo il giornale "Nintendo News" sulla sua comoda poltrona quando ad un certo punto viene colpito da una notizia:

"c'è un tesoro in una piramide!"

...e lui senza esitare salta sulla sua Wariocar investendo per poco un bel gatto nero - anche questo apprende la notizia grazie al vento che gli porta il giornale sulla sua capoccia. Wario arriva al tempio e si vede davanti proprio lo stesso gatto, ed iniziano i suoi guai e la nostra avventura...

GO!!!!

Il gioco inizia come una sorta di "training" anche se, a tutti gli effetti, è il primo livello di gioco, nel quale prenderemo confidenza con Wario, il buffo personaggio che vi farà tanto ridere per le sue "agevolezze". Infatti può accucciarsi, tirare massi e sfondare con il sedere le povere creaturine che circondano questa misteriosa piramide. Wario non spara mai infatti, ma può dare spallate e, appunto, sederare i suoi nemici.

Finito il primo livello ci addentriamo sempre più nella piramide...

 

Quanto devo soffrire?

Beh Wario non è tipo da tirarsi indietro facilmente, e nella sua avventura dovrà affrontare anche qualche creatura un po' troppo cresciuta - più che chiamarli mostri vi sbellicherete dal ridere, dubito che riuscirete a dormire prima di averli visti tutti!
I livelli da affrontare saranno 16, tutti ben strutturati. Ogni 4 livelli la "batosta", anche se non si tratta di scontri difficilissimi, dato che con i sottogiochi potrete collezionare monetine da spendere in POWER-UP (poteziamenti) e ridurre il vostro mostriciattolo già in fin di vita prima ancora che vi abbia visto. ...ah già i sottogiochi! Possiamo trovarne tre:

  • Nel primo, Wario sopra una ruota deve saltare il maggior numero di ostacoli; guadagna una monetina per ogni 15 ostacoli superati.

  • Nel secondo, possiamo tranquillamente girare il GameBoy Advance di 90 gradi verso destra, e si gioca a Baseball: ogni 3 battute una monetina.

  • Nel terzo ed ultimo dobbiamo avere una memoria di ferro, ricordarci ogni volta (sempre in rapida successione) il tipo di occhi, naso e bocca di Wario; anche qui ogni 3 risposte giuste si guadagna una monetina.

Ma il tesoro?

Già, Wario c’è venuto apposta!
Per ogni livello dobbiamo trovare un CD e 4 casse contenente una placca d'oro. Per i CD, andando nell'apposita stanza, li possiamo ascoltare; carini ma niente di entusiasmante. Le placche invece ci servono obbligatoriamente altrimenti non possiamo affrontare il boss di ogni mondo.

 

 
 

 

Caratteristiche

4 mondi da scoprire
16 livelli
4 frammenti per ogni livello + un CD da recuperare e ascoltare nell'apposita saletta

In finale...

Il dover trovare i CD non è che aumenti di molto la longevità del gioco, difficilmente si ha voglia di ripercorrere i livelli una volta terminati. La longevità è un pochino scarsa e la difficoltà è appena sufficiente. Il livello che colpisce sicuramente più è quello ambientato in "Palm Tree", una spiaggia davvero soleggiata, sembra un "quadro dipinto" in movimento.
Come è successo per Rayman Advance posso dire che la palette dei colori è meglio utilizzata in Wario.
La cartuccia da me giocata era in lingua giapponese, ma so per certo che in vendita si trova solo la versione in lingua inglese; poco male, tanto non ci sono dialoghi nel gioco. Il salvataggio è semplice, fa tutto la cartuccia al termine di ogni livello oppure, se mentre state giocando dovete PROPRIO allontanarvi dalla vostra console ma vi ritrovate nel bel mezzo di un livello potete premere START e selezionare la voce centrale, indi confermare. Al vostro ritorno, riaccesa la console, vi ritroverete nello stesso punto che avevate lasciato - davvero comoda questa opzione!
Per il resto sarebbero stati graditi una maggior varietà di livelli, 16 non sono tantissimi, comunque caratterizzati da nemici sempre diversi e quindi, per ognuno, bisogna trovare la tecnica giusta per eliminarlo.

L'acquisto merita molta della vostra attenzione anche perchè non si trovano tanti platform così ben congegnati, la piccola console è certo che farà miracoli, ma con questo gioco si inizia il cammino verso il successo. E ora passiamo ai commenti dei miei amici "GB-isti"!

Box commenti
 

Dopo i primi esordi su GameBoy come cattivone e l'inizio di un proprio filone, non poteva mancare l'approccio anche su GameBoy Advance come bandiera alternativa all'ormai famoso e noto antagonista Mario.
WL4 assume dei toni tendenti all'avventura e alla ricerca, senza far trascendere troppo la filosofia del platform game e la giocabilità che ha sempre caratterizzato questa serie.
Un numero maggiore di abilità per il nostro Wario, quali le immancabili testate a mo' di commozione cerebrale (e da qui si capisce molto riguardo l'espressione del personaggio), capriole, salti di vario genere e gittata. Ma come capiterà spesso, le abilità di Wario saranno solo degli strumenti dei quali dovremo avvalerci per affrontare i nemici e superare così i livelli.
Nient'altro da dire se non che Wario Land 4 è sicuramente uno dei titoli di culto che caratterizza questa stagione di uscite per il nostro caro GameBoy Advance.

 

 

Gadgets

Eccovi una piccola selezione di artworks su questo buffo personaggio:

Artwork faccia 144x108 (8 KBytes)
Artwork giornale 280x298 (15 KBytes)
Artwork in fiamme 900x820 (212 KBytes)
Artwork isola 316x256 (40 KBytes)