DIDDY KONG RACING - GAME GUIDE



COURSE 3: SHERBET ISLAND

Siamo o non siamo su un'isoletta tropicale? Dopo giungle e montagne, un po' di riposo ce lo meritavamo, ed ecco che Sherbet Island, con le sue ambientazioni più... esotiche ci viene in soccorso. Per entrarci, dirigetevi verso il faro dell'isola, e girate a sinistra: vedrete una collina con il solito portone. Fiondatevici dentro!

Sherbet Island

 

- CORSA SEMPLICE -

Whale Bay
Le corse iniziano a farsi sempre più complesse: questo circuito in particolare viene affrontato sullo hovercraft, ed è composto da un grande lago ellittico inframmezzato da isolette sabbiose. Vi sarà dunque possibile tagliare le curve alla grande ma fate attenzione: potrebbe anche essere uno svantaggio... C'è un però trucco che vi farà vincere facilmente: non importa dove vada il tracciato, voi stringete al massimo la traiettoria verso sinistra, anche rasentando la spiaggia se necessario. Questo vi farà sfruttare tutti gli Zipper (eccetto uno), evitare le boe e le balene nonché darvi accesso a preziosi bonus, palloncini rossi in primis.

Crescent Island
Davvero un bel tracciato, se non altro per la visuale e per il tour gratuito su un vero vascello pirata!!! Alla partenza, andate dritti ed imboccate il sentiero a sinistra, che cela uno Zipper ed un palloncino arcobaleno: vi eviterete una montagna di sobbalzi. Proseguendo, arriverete sino alla nave: salite la rampa e svoltate immediatamente a sinistra per imboccare l'apertura, subito dopo a destra ed ancora a sinistra per superare questo intricato dedalo. Una volta usciti non incontrerete altri problemi, eccetto una stretta curva a gomito verso destra appena prima del traguardo: premete il freno per circa un secondo e poi date un colpo secco d'acceleratore per non perdere la traiettoria.

Pirate Lagoon
Ci sono più curve qui che in un circuito di Formula Uno, accidenti! Tuttavia l'essere ancora sullo hovercraft vi avvantaggia non poco. Nella prima parte, rimanete radenti al bordo sinistro ed usate gli Zipper per acquisire un consistente vantaggio: arrivati all'entrata della caverna, sterzate subito a sinistra e proseguite, senza mancare nessuno Zipper. L'ultimo in particolare vi porterà in accelerazione su di una rudimentale rampa di roccia: cercate di arrivarci sterzando a sinistra, in modo da atterrare di nuovo in pista, ma con una consistente accelerazione. E privilegiate ancora una volta i missili, dato che le calamite qui hanno scarso valore, e le trappole dei palloncini verdi uno anche minore, a meno che non le piazziate davanti ad uno Zipper.

Treasure Caves
Che ci crediate o no, questo circuito è allo stesso tempo facilissimo e difficilissimo: si basa infatti sul sapiente uso di missili, Zipper e scudi. Il tracciato ha forma ovale, ed è privo di particolari scorciatoie a parte una perfettamente inutile poco prima della metà, ma disseminato di palloncini rossi e verdi, nonché di Zipper, sebbene non in serie. Per vincere dunque, seguite le tre "Regole d'Oro di Treasure Caves":
1) tenete un missile a ricerca calorica a portata di mano
2) non mancate neppure uno Zipper
3) PREMETE SULL'ACCELERATORE!!!
Attenetevi a queste semplici ma efficaci direttive ed il Palloncino d'Oro arriverà presto...

 

- PRIMA SFIDA AL RE -

Sfida 3/A: Bubbler
Pagherei pur di sapere da dove le tirano fuori certe pensate i ragazzi della RARE... Personalmente il polipo mi sembra più adatto ad una insalatona di frutti di mare da leccarsi i baffi, ma a quanto pare ci tocca accettare la sua sfida. Gareggerete sullo hovercraft (ancora?) in un percorso di conformazione simile ai precedenti, quindi sabbia ed acqua, che vi lascia ampio spazio di manovra; come vi ho già detto però, non cercate di imbrogliare tagliando tutte le curve, potreste trovarvi a dover recuperare uno svantaggio anche più grande di quello che avevate, dato che lo hovercraft è molto lento nello sterzare. Cosa abbastanza strana, questa sfida si articola in tre giri, e su un percorso circolare facilmente affrontabile stringendo verso sinistra le curve. Dov'è il difficile? Ecco dove: Bubbler può generare mine a suo piacimento, nonché disseminare il percorso di fastidiosi tronchi d'albero. Il mio consiglio è quello di rimanergli alle costole, ma NON STANDOGLI DIETRO: così facendo rischiereste di beccarvi una mina ancor prima di vederla. Nel frattempo raccogliete tre palloncini rossi e, durante l'ultimo giro (ed in particolare negli ultimi tratti), bersagliatelo a più non posso, in modo da arrivare indisturbati al traguardo. Fuori un altro! Adesso vediamo dove sono finiti i Silver Coin di Sherbet Island: i pirati erano gente distratta...

 

- ALLA RICERCA DEI SILVER COIN -

Whale Bay
Se si esclude la manovrabilità ridotta dello hovercraft, questo tracciato è molto molto facile. I Silver Coin infatti sono tutti sul circuito principale, in posti ben visibili ed addirittura nei pressi o dentro gli Zipper. Limitatevi a seguire una traiettoria stretta verso sinistra ed a non mancare nessuno Zipper per vincere senza fatica.

Crescent Island
Qui le cose sono un po' meno semplici, dato che dovrete avere una traiettoria a dir poco perfetta per raccogliere le monete ed allo stesso tempo non arrivare ultimi! Per cominciare prendete la scorciatoia sinistra alla prima biforcazione ed ottenere i primi due Silver Coin; proseguite ed allargatevi verso destra per raccogliere quello tra il muro di roccia e la palma. Arrivati alla nave, allargatevi verso sinistra per raccogliere quello nei pressi della spiaggia, poi salite sulla rampa e svoltate a sinistra, ma senza entrare nel buco: vedrete un'altra piccola rampa segnalata da due banane, saliteci e raccogliete la moneta, per poi cadere nel tunnel sottostante. Proseguendo, ne troverete un'altra all'entrata della grotta, da raccogliere col solito Tasto R; non appena usciti da questa, arraffate anche il settimo Silver Coin facendo una curva strettissima verso destra: infatti c'è un piccolo sentiero, proprio dove finisce il muro della caverna, che funge da scorciatoia, e lì troverete la penultima, sudatissima moneta. E l'ultima? Non dovrete far altro che, al giro seguente, prendere il percorso normale (il sentiero di destra) e raccoglierla dal lato destro della breve galleria.

Pirate Lagoon
Oramai dovreste averci fatto l'abitudine a pilotare il vostro mezzo anfibio: è ora di dimostrare quanto siete bravi. Come in Whale Bay, qui i Silver Coin non sono per nulla nascosti, tuttavia richiedono una certa pratica per essere raccolti senza perdere posizioni. Iniziate col costeggiare il lato sinistro dell'isoletta ed impossessarvi della prima moneta, poi ignorate lo Zipper e dirigetevi dritti verso la seconda; girate la curva e troverete la terza, mentre la quarta si trova vicino al muro all'estrema destra del tracciato: cercate di entrare allargando a destra la curva, in modo da mantenere la velocità. I prossimi quattro Silver Coin si trovano tutti sulla vostra traiettoria, quindi non dovete far altro che proseguire come di consueto. Ricordate però di NON prendere l'ultimo Zipper (quello che vi lancerebbe sulla rampa) ma di proseguire per il tracciato normale, dato che è l'unico modo che avete per raccogliere l'ottavo Silver Coin.

Treasure Caves
Ma non è possibile, qui è TROPPO facile!!! Avete affrontato guai peggiori, questa in confronto è una passeggiata. Non ci sarebbe bisogno di dirvi dove sono le monete, comunque vi darò una breve sequenza: afferrate il primo davanti a voi, poi il secondo vicino al primo Zipper ed il terzo fuori dal tunnel (entrate radenti al muro sinistro e poi allargate verso destra). Andate avanti col quarto all'entrata della grotta e fate piazza pulita con i quattro che si trovano all'interno. Che ci crediate o no, è tutto qui.

 

- SECONDA SFIDA AL RE -

Sfida 3/B: Bubbler
Francamente, questa sfida è persino più facile della precedente. Bubbler vi sfiderà ancora in una gara di tre giri attorno alla spiaggia, con la sola differenza di una velocità leggermente maggiore e del fatto che invece di mine disseminerà bolle. Usando la stessa tecnica usata nella prima sfida non dovreste avere problemi a metterlo fuori gioco già dal primo giro. In particolare, al primo arco di roccia non entrate, ma raccogliete il palloncino rosso sulla destra: forse perderete dei decimi di secondo, ma i missili vi saranno infinitamente più utili. E con questo siamo a tre pezzi dell'Amuleto: stiamo arrivando, WizPig!!!

 

- BONUS GAME -

Ancora una volta un "tutti contro tutti" senza tregua: la mappa su cui vi scontrerete è un lago rettangolare disseminato di isolotti, tronchi d'albero ed archi di pietra. L'equipaggiamento è il solito (missili e scudi) e neanche la tecnica cambia: raccogliete un missile a ricerca calorica ed appostatevi negli angoli più sicuri della mappa. In questo modo voi potrete tranquillamente prendervi una tregua mentre i vostri avversari si faranno fuori a vicenda; quando le acque si saranno calmate, uscite allo scoperto e mettete fuori gioco i sopravvissuti, sempre guardandovi le spalle ed usando i missili a ricerca calorica.

Posizione della chiave: in Crescent Island, non appena iniziate prendete la biforcazione sinistra e proseguite dritto, entrando nell'acqua. Davanti a voi dovrebbe esserci una collinetta, e sul suo lato sinistro un'alcova con la chiave.

- Course 2: Snowflake Mountain
- Course 4: Dragon Forest
- Chiudi