Home Emulatori Roms Utilities ArticoliRecords Trucchi Links Sezioni

Soluzione a cura di Nino da Bisaccia AV

14. Livelli

Tempio dello Spirito Parte 2, Link Adulto

Riscosso i Guanti d'Argento suonare il Requiem dello Spirito per curvare all'ingresso del Tempio dello Spirito. Sulla pianta di fagiolo fare un giro per prendere un Gold Skulltula e un pieno d'energia (fa sempre bene). All'ingresso ha notato un enorme blocco grigio sulla destra. Per sgombrare il passaggio lo spinga, finché rientra nella sua sede naturale. Distrugga l'occhio laser e colpire con una freccia l'interruttore al soffitto. Prendere la porta a sinistra. Uccidere i lupi e suonare la Ninnananna di Zelda sul simbolo delle Tre Forze per far apparire un grosso baule. Si aiuti con il Lanciauncini per ottenere la Bussola. Ritorni alla stanza dell'occhio laser e attraversi la porta a destra. Nella stanza dei macigni rotolanti prendere le rupie, utilizzando gli Stivali del Volo, e cerchi di prendere il Gold Skulltula.

Nell'ambiente successivo ottiene una piccola chiave, bombardando prima il vorace mangia-scudo. Adesso dietro front alla porta incatenata. In quest'atrio presti attenzione ai vasi volanti e al mangia-scudo. Si arrampichi al muro e cacci la lente per vedere le mani artigliate. Rifletta la luce nei soli girando lo specchio. Il primo forziere contiene un cuore, il secondo una trappola di ghiaccio, il terzo apre una porta e l'ultimo sole rilascia un nemico. Si troverà nell'ambiente della grande statua. Giri salendo le scale. Utilizzi gli Stivali del Volo per raggiungere la mano della statua. Suoni la Ninnananna di Zelda sul simbolo reale e miri allo scrigno per raggiungere l'altra mano della Dea per una piccola chiave. Adesso cammini fino all'articolazione del braccio e posizionandosi giusto prenda il Gold Skullutula sul muro. Scenda al pavimento e individui il tiro a segno per risalire al punto iniziale. Raggiunta la sporgenza con il baule colpire l'interruttore con il Martello Megaton.

Si sblocca la porta centrale al piano terreno che immette in un passaggio sbarrato da blocchi. Spinga i blocchi per trovare un secondo interruttore. Azionato il martello, un particolare ascensore andirivieni la riporta nella sala d'ingresso principale. Rifaccia il percorso (sala della Dea) e questa volta utilizzare la chiave per giungere alla stanza con i giganteschi bruchi galleggianti, che deve necessariamente eliminare con Frecce di Fuoco o con il Frastuono del Fuoco. Non dimentichi di far piazza pulita perché c'è, tanto per cambiare, la statua laser. Finalmente passa all'ennesima stanza. Ignori le statue e cammini fino alla porta chiusa alla Sua destra. Equipaggi frecce normali e spari alla statua. La statua, muovendosi, schiaccia l'interruttore blu che apre la porta. Sui gradini ci sono scrigni invisibili con cuori. Ora deve lottare con un metallico verdastro. In possesso della Grande Spada di Goron potrebbe prima pugnalare spingendo forward+A e poi ritirarsi prima che il metallico sballottoli Link. Usare questa spada richiede molto meno per ucciderlo. Se non ha la Grande Spada di Goron utilizzi la tecnica del mordi e fuggi orientandosi con Z. Nella lotta razioni le colonne donatrici di cuori. Sublimato l'essere si diriga all'ultima porta per finire all'aperto e ottenere la meritata arma di difesa: lo Scudo a Specchio. Ritorni alla stanza con le quattro statue. Rifletta la luce del sole con lo Scudo a Specchio sul simbolo dell'astro. Prenda la chiave nella stanza. Adesso deve entrare dalla porta libera della camera dei "bruchi galleggianti". Esploda le statue laser con un paio di Bombchu (lo Scudo a Specchio blocca il fascio laser!).

A metà strada schiacci lo skulltula sul muro e si tiri con il Lanciauncini alla cima della parete mobile. Suoni la Ninnananna di Zelda sul simbolo delle Tre Forze per schiudere la porta di fronte. Tutte le entrate in questa stanza sono fasulle. Soffi verso l'uscio a sinistra del fuoco per un interruttore nascosto a forma d'occhio. Spari ad esso per rilevare in alto un secondo blocco di ghiaccio. Miri all'obiettivo del soffitto per tirarsi sul blocco, poi salti e avanzi sull'interruttore. Prenda la chiave del Boss. Svolti a destra per la porta. Attenzione alle anfore volanti; colpisca l'interruttore dietro alla grata con il taglio a rotazione. Con lo Scudo a Specchio rifletta la luce sul simbolo del sole sopra il passaggio a volta (tra le due sezioni di questa stanza) per ottenere delle bombe. Esploda una bomba alla destra della statua per far breccia sul muro. Spinga fino a che la luce risplende nel corridoio. Sistemi lo specchio e indirizzi il riflesso su quello gigante della stanza principale (attraverso la grata). Nella stanza principale si lasci cadere sul pavimento. Rifletta la luce sull'emblema del sole e un ascensore a catena la riporta nella grande stanza della statua. Dalla piattaforma prema Z per qualche istante, in modo da focalizzare la faccia della statua. Rilasci Z e con lo Scudo a Specchio rifletta un po' di luce sul viso della statua. La faccia sbriciola rivelando una grata nascosta (si goda l'effetto). Sorvoli lo spazio per raggiungere la porta del Boss. Osservi la sequenza e poi lotti con l'uomo d'acciaio. Quest'ammasso d'armatura e più grande e grosso dei precedenti. Lo inquadri con Z.

Attenda fino a quando dondola la sua ascia. Lo inchiodi quando la sua difesa è a terra. In questa circostanza si rivela utile la barriera protettiva (l'Amore di Nayru). Attenda la sequenza per uscire dalla porta dietro al trono. Giù nella sala, dopo la porta, si arrampichi sulla grande piattaforma. Nel mezzo della piattaforma sta per iniziare la dura battaglia con...

Capo del Tempio dello Spirito: Twinrova

Il campo di battaglia e sulla grande piattaforma nel mezzo della stanza. Fronteggi in direzione delle streghe. Usi Z solo per individuare la posizione delle streghe. Quando una di loro apre una specie d'ombrello bianco, è pronta per inviarle portentosi flussi, di fuoco o di ghiaccio. Per tenere testa agli attacchi deve essere preparato con lo scudo a specchio. Il flusso deve dirigerlo all'altra strega manovrando adeguatamente lo scudo. Il Suo scudo inoltre assorbe i loro attacchi! Proteggendolo. Per eliminare le streghe deve essere paziente e concentrato al massimo. Scelga se uccidere prima la strega del fuoco o quella del ghiaccio. Infatti, per l'una o l'altra i flussi riflessi devono essere dello stesso tipo (o fuoco o ghiaccio) evitando, negli intermezzi, l'elemento che Lei non vuole. Dopo circa tre centri si ha la trasformazione delle streghe nella gigantesca donna che ha incontrato all'ingresso del tempio. La battaglia è dura ma bisogna vincerla con perizia e volontà. Alla fine ottiene il sudato Medaglione. Nel frattempo si goda la spiritosa scena finale. Nota: il boss di questo livello, dal punto di vista personale, è il più ostico e rognoso di tutta l'avventura. Le consiglio si salvare spesso.

Finale Preparazioni

Dopo la sequenza filmata si ritrova al Colosseum del Deserto. Interpreti il Preludio della Luce per curvare al Tempio del Tempo. Ascolti una seconda sequela informativa per ricevere un folgorante premio: le Frecce di Luce. A Hyrule termini tutti i sospesi. Cerchi di prendere i restanti contenitori del cuore, completi la successione del commercio, uccida gli skulltulas d'oro che non si è procurato, imbottigli i 10 Grandi Poes, peschi un pesce enorme nello stagno. Nell'eventualità in cui volesse perdere un altro mese, prenda tutto quello che l'avventura le offre, perché il prossimo passo è il livello finale: Il Castello di Ganon. Nel momento in cui è pronto, si accerti di possedere almeno 1 pozione blu (negozio della pozione nel Villaggio di Kakariko) e dei faeries. Si avvii al Castello di Ganon perché trova una piacevole sorpresa: I sei saggi hanno creato un ponte di cristallo per accedere all'interno della torre.

Il cancello di Ganon

Quello che deve fare è completare le sei stanze puzzle per rompere il sigillo di Ganon. Non le detterò tutti i passaggi ma solo una sintesi, perché il resto viene da sé. La barriera dello Spirito a) prendere le cinque rupie nella stanza con le punte e la statua laser; b) nella stanza delle limacce dirigere, attraverso la grata, una bombuchu all'interruttore di cristallo in mezzo alle due torce; c) nella stanza con gli emblemi del sole lanciare una freccia di fuoco alla cupola centrale bianca; d) con lo scudo a specchio, al centro del fascio luminoso, riflettere la luce sul primo simbolo dell'astro solare, a destra dell'entrata (di spalle), per sbloccare la porta d'uscita; d) scagliare una freccia di luce alla barriera del cuore. La barriera della Foresta a) usare il Frastuono del Fuoco sulle torce e una freccia di fuoco sulla porta; b) calzare gli Stivali Volanti e il Lanciauncini per prendere cinque rupie; c) una freccia di luce alla barriera del cuore. La barriera del ghiaccio a) nel mezzo della stanza ci sono stalattiti di ghiaccio che nascondono una fonte di fuoco blu.Distruggere per primo le due statue soffia ghiaccio per aprire la porta di uscita; b) fondere la parete cristallina che ostacola l'uscita (riempire due bottiglie); c) sistemare a tempo i due blocchi di ghiaccio. Non spingere il blocco di ghiaccio più vicino alla buca ma il secondo nella rientranza. Utilizzare il primo blocco per raggiungere la parete di ghiaccio rosso. Fondere la parete con il fuoco blu e usare il Martello Megaton per schiacciare l'interruttore; d) lanciare un freccia di luce alla barriera di fuoco.

La barriera dell'Ombra a) Una freccia di fuoco per accendere la torcia a destra; b) attraversare in corsa la passerella senza fermarsi sulla piattaforma con il mangia-scudi; c) tirare la lente per dei percorsi sospesi; d) percorrere il ponte a sinistra per attivare con il martello un interruttore; e) prendere il ponte a destra che porta all'interruttore sotto che azionato fa apparire un grande baule sulla piattaforma del mangia-scudi; f) mirare al grande baule per tirarsi sulla piattaforma. Eliminare il mangia-scudi e prendere il contenuto dalle anfore; g) un colpo di stivale allo scrigno per guadagnare gli straordinari Guanti Dorati; h) usare la lente per il passaggio invisibile (verso i cuori) ed uscire; i) una freccia di luce alla barriera del cuore.

La barriera del Fuoco a) nella stanza lavica, senza cambiare i normali stivali, prendere la rupia d'argento sul primo blocco a destra. Non perdere tempo perché tutto traballa e la piattaforma centrale affonda; b) in fondo alla piattaforma saltare sul blocco con il cuore e aggrapparsi alla struttura del grande blocco grigio; c) sollevare il blocco per godersi anche un effetto straordinario; d) prendere la rupia sul blocco con le fiamme roteanti evitando di scottarsi; e) saltare sulla lunga piattaforma centrale e dirigersi in direzione del blocco grigio; f) mirare al tiro a segno sul blocco per raggiungere la sommità e poi saltare, sfruttando il gigantesco blocco grigio, per prendere l'ultima rupia che apre la porta di uscita; g) dalla piattaforma centrale dirigere il Lanciauncini sul tiro a segno ed uscire; h) una freccia di luce per colpire la barriera del cuore.

La barriera della Luce a) nella stanza con gli scrigni usare la lente per distruggere i pipistrelli e prendere una chiave; b) nella stanza con il simbolo delle tre forze suonare la Ninnananna di Zelda per una seconda chiave; c) raccogliere le rupie per aprire la porta; d) non fermarsi nella stanza con la porta blu, ma attraversarla; e) lanciare una freccia di luce alla barriera del cuore. Un'altra fatica è finita, l'entrata per la torre centrale è sgombra dalla barriera magneto-elettrica. Prima di imboccare l'accesso che conduce direttamente al malefico, le consiglio vivamente di provare i guanti dorati. E' sensazionale capire di quale potenza si dispone adesso. Esca dal cancello di Ganon e smuova l'enorme blocco grigio all'esterno. Che bello, senza il minimo sforzo con i nuovi guanti scaraventa a mo' di parabola il blocco dall'altra parte. All'interno della caverna c'è l'ultima fatina della grande fontana che le guarisce le ultime ferite e le raddoppia la vita con speciali cuori.

La Torre di Ganon

Per tranquillizzarsi, si accerti di avere in una bottiglia la scorta d'energia per la battaglia finale. Le serve anche il massimo d'energia verde e un pieno vibrante di almeno 40 frecce.

Prenda fiato, il coraggio non le manca, adesso è pronto per entrare nella torre di Ganon. Salga i gradini e scansi i penosi pipistrelli infuocati. Passi la porta e su per altri gradini. La Prima Stanza contiene due dinosauri guerrieri armati di tutto punto. Certamente non la impressioneranno. Conosce tutte le tattiche per sconfiggere codesti nemici e figurasi per due saltellanti dinosaurucci. Salga la seconda rampa di scale per la Seconda Stanza. Qui ci sono due scheletri piuttosto robusti. Li spezzi le ossa. Fuori la porta, ode in sottofondo un suono d'organo. Nella terza Stanza non lotti contemporaneamente con i due capitani muscoli e metallo. Le molecole d'acciaio sferzano micidiali colpi d'ascia. Li raggiri e affronti un uomo corazzato per volta. Ripeta quest'operazione fintanto che l'uomo non perde qualche pezzo della "carrozzeria"! Adesso è facile farlo "a pezzi"; prema Z e a distanza ravvicinata, instauri la battaglia corpo a corpo, mitragli con la spada e lo sublimi. Per scampare ogni pericolo usi l'Amore di Neryu per crearsi una barriera infrangibile.

Ho dimenticato di dirle della chiave del Boss che naturalmente si è già procurato. Segua la lunga fila di scalini (che emozione e che spettacolo grafico) per raggiungere la stanza con il gigantesco pilastro centrale. Non sbricioli i vasi, il contenuto le potrebbe servire più tardi. Intanto che sale la straordinaria gradinata tappezzata di rosso sente vicino il suono agghiacciante dell'organo. E' nella stanza di Ganonford. Il Malefico Re indossa un mantello rosso. Impassibile, da grande maestro, continua l'agghiacciante interpretazione. Una suono angosciante permea l'ambiente. La principessa Zelda è incapsulata in un enorme cristallo di "tormalina rosa". L'incorruttibile, l'incontrastabile Re si ferma. Il silenzio. Una pausa opprimente, preoccupante, gelifica il sangue. Un lento movimento, il fruscio del mantello. Ganondorf finalmente gira la testa, mostrando il volto all'incosciente Link. Un'espressione enigmatica dietro un raccapricciante riso che tormenta l'anima. Con un urlo sovrumano riprende il potere e anticipa il tremendo finale. Il concentrato d'energia sfianca il corpo di Link. E' solo un assaggio. Il perfido Re.... padrone del MALE!, di fronte Link. La battaglia ULTIMA, decisiva per la salvezza del regno sta per iniziare.

Ganondorf Boss Finale

Le consiglio di calzare gli Stivali Volanti per evitare di cadere sotto. Corra verso la parete perché Ganondorf schianta un colpo d'energia che potrebbe rispedirla in basso. Ganondorf si libra in corrispondenza del pilastro centrale. Non si muova, fronteggi l'impalpabile premendo il grilletto Z a macchina fotografica. Stia in guardia perché il diabolico lancia globi di luce. Ricorda il Fantasma Ganon? E le regole del Gioco di baseball. Pronto di spada, con riflessi attenti, rispedisca con la daga il globo di luce a Ganondorf. Il malefico usa il mantello come una racchetta e con un rauco grido funesto respinge il contraccolpo. Rimandi fino a che Ganondorf, non sempre in grado di parare, colpito dalla sfera di luce, è avvolto in un'accecante aureola. Per qualche istante rimane assordato; ne approfitti per colpirlo con una Freccia di Luce. Poiché il tasto di mira Z è disabilitato deve essere abile a fare tutto da solo. Deve centrare per forza Ganondorf perché per ogni evento ha una sola freccia a disposizione. Ganondorf colpito, in una vivida luce, cade sulla piattaforma dell'enorme pilastro centrale, emanando un acuto grido di dolore. Il bagliore avvolge il corpo dell'ingiusto.

Salti sul pilastro e con la spada sguainata sferzi alcuni colpi sul corpo del reprobo (fino a quattro tagli con il tasto Z). Disattivi Z e rapidamente ritorni alla sua posizione di combattimento. Allorché cade sotto, rompa le anforette per alcuni cuori, le frecce, le bottiglie verdi. Usi il Lanciauncini sul lato del pilastro per risalire velocemente. Se ha seguito bene le istruzioni, non dovrebbe mai essere colpito e la fine di Ganondorf non tarderà ad arrivare. Dopo una serie di colpi di spada nota sul mantello del malconcio Boss dei grossi buchi. Ormai basta poco per vincerlo. Può accadere che dopo una serie d'attacchi, Ganonford tenti di rendersi molto pericoloso con un concentrato d'energia più potente. Nel momento in cui Ganondorf comincia a raggruppare una grande sfera d'energia, sopra il suo capo, è il momento giusto per colpirlo con una Freccia di Luce. Sicuramente lo sconfiggerà e... appaghi i sensi e l'ansia con la sequenza filmata della FINE. Ganon, l'impasse di chi scrive. Ancora non è finita. Vinto, il corpo di Ganon, sulla torre si dissolve. Una pioggia di pietre e Zelda che finalmente liberata dal cristallo dice:" Ganondorf, pitful man... la torre sta per crollare, seguimi. L'ho seguita ma lei (Zelda) magistralmente attraversa i cancelli.. ed io rimango fuori. Il temporizzatore impostato a tre minuti non mi permette di raggiungere l'uscita dalla torre. Mi spiego: riesco ad attraversare ogni cancello solo se nel frattempo mi butto giù. Rifacendo il percorso trovo il passaggio libero. Mah! Ogni sforzo è stato vano. Purtroppo non ho mai visto la fine della storia. L'avventura è sospesa proprio allo straordinario finale. Ho rovistato Internet alla ricerca della soluzione, ma al punto dove sono arrivato non esistono spiegazioni o trucchi. Ho sempre letto: segui Zelda evitando i massi......

IL RESTO DELLA STORIA PER CHI E' PIU' FORTUNATO DI ME

uscito dalla torre deve affrontare il redivivo senza la preziosa spada. Ganon è un ibrido, si è trasformato in una specie di Minotauro. Per sconfiggere il Minotauro bisogna raggirarlo e battere il Martello Megaton sulla coda. Cinque o sei colpi per riprendere la spada. Lanciare le frecce di luce alla testa per stordirlo, poi, alle spalle, tagliargli la coda. Altri cinque o sei colpi e finalmente entra in scena Zelda che scaraventandolo a terra, casualmente, presagisce all'imperituro una fine crudele.

 

 

Clicca sopra per proseguire

Considerazioni

 

 

Nella guida non viene sviluppata una sezione dedicata ai vari trucchi e segreti. Avendo speso molto tempo, ho tralasciato questa parte che ritengo secondaria e facilmente reperibile navigando in Internet, o sbirciando riviste dedicate all'argomento. Ormai sono trascorsi quattro mesi (inizio giugno-fine settembre 1999) è il testo scritto non è una traduzione dell'originale, ma solo uno spunto per l'impostazione complessiva. Rifatta in ogni sua parte, tagliando e aggiungendo dove la situazione, dal punto di vista personale, lo richiedeva, spero che la guida sia chiara e soddisfacente per chi ancora non si è cimentato con questo meraviglioso gioco di fantasia. Non sono un giocatore incallito, ma particolari così minuziosi, la vasta libertà d'azione, la grafica, la musica e quant'altro di straordinario, fino a questo momento, c'è solo in ZELDA. Genio dell'oriente, mirabile e INSUPERABILE AUTORE.

Un adulto quarantenne.

Questa guida può essere distribuita liberamente in ogni sua parte.

La Leggenda di Zelda: Ocarina di Time è (c) Nintendo di America, Inc.

Guida ad opera di Nino da Bisaccia (AV)

Impaginazione web ad opere di Luca "Nosense" Bianconi Co-webmaster e redattore di

http://www.emuita.it