GOLDENEYE 007 - GAME GUIDE
Versione 1.0: (C) 2003 Gianluigi
"Infrid" Cusimano - supervisione e layout HTML (C) 2003 MADrigal SOMMARIO - Parte I: L'autore
- Parte II: Introduzione al gioco
- Parte III: Schermata iniziale
- Parte IV: Iniziare una partita
- Parte V: Bonus ed oggetti
- Parte VI: Le missioni
- Parte VII: Il multiplayer
- Parte VIII: Tips & Tricks
- Parte IX: Consigli utili
- Parte X: Ringraziamenti e notizie legali
Salve a tutti,
mi chiamo Gianluigi Cusimano, sono uno studente e vivo a Palermo. La mia console
preferita è il Nintendo 64 ed il gioco (neanche a dirlo) è GoldenEye 007 su
cui ho realizzato questa guida. Circa un mese dopo aver conosciuto il sito
Nintendo Zone (N!Zone), ho avuto l'idea di
propormi come solutore del gioco e realizzare la guida. Il fatto è che non ci sono
molte guide riguardo a questo gioco, per cui spero che la apprezzerete e la
leggerete numerosi.
Gianluigi Cusimano
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Parte II: INTRODUZIONE AL GIOCO |
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Lo scopo di questo videogame è molto semplice: ad ogni schema vi
vengono assegnati una serie di obiettivi, tutti da svolgere senza mancarne neanche uno.
Questi possono essere di natura assai differente: a volte è sufficiente esplorare alcune
locazioni particolari; altre volte bisogna cercare oggetti di una certa importanza, oppure
far saltare in aria obiettivi strategici, eliminare personaggi chiave... Tutto sommato ce
n'è per tutti i gusti. Anche gli ambienti sono molto vari: si va da grotte a bunker, nevai,
aeroporti, dighe, foreste, covi segreti... e chi più ne ha più ne metta!
Programmato da RARE e prodotto da Nintendo, GoldenEye
007 è una fedele ricostruzione dell'omonimo film: un gioco realizzato in maniera
impeccabile e contro il quale si può dire ben poco. Uscito nel 1997, si è rivelato
subito un campione di incassi, venendo acclamato immediatamente come nuova
Killer-Application. Per chi non conoscesse il termine, che di fatto in inglese
non significa nulla, si riferisce ad un videogame che vale da solo l'acquisto della
console per cui è stato realizzato.
Per quanto riguarda i nemici da combattere, c'è
da dire che sono molto vari sia in quantità che qualità. Inizialmente sono pochi,
armati di fucile e poco protetti; col proseguire del gioco incontreremo interi
gruppi di soldati armati di mitragliette e protetti da giubbetti anti-proiettile.
Gli avversari sono sempre in allerta, ma alcune volte è possibile avvicinarsi
alle loro spalle e quindi evitare ogni reazione. Ogni colpo andato a segno lascia
comunque una traccia di sangue.
Non esistono solo nemici "umani": anche le macchine fanno la loro parte.
Le telecamere computerizzate vi osservano in silenzio, pronte a far scattare
l'allarme; potenti mitragliatori appesi al soffitto e in punti strategici sono
sempre pronti a far fuoco contro di voi!
Non ci sono però solo avversari: capita di imbattersi in civili che passano lì per
caso o scienziati al lavoro, che assolutamente non devono essere uccisi.
La modalità MULTIPLAYER merita sicuramente di essere
menzionata. Si ha la possibilità di battersi con 1, 2 o 3 amici, in 11 ambienti
differenti ed usando armi a scelta (da trovare sul posto cercando di uccidere
gli avversari). Ci sono ben 7 modalità di gioco in alternativa a quella predefinita.
Massimo rispetto per un gioco in cui è richiesta una discreta
dose di strategia, seppur avendo anche il dito veloce. Il realismo è abbastanza
forzato: ogni pallottola lascia il segno sul muro e sui nemici; si spengono le luci
ed esplodono gli oggetti. Il tutto accompagnato da musiche incalzanti che
aiutano a mantenere la sfida ai massimi livelli. Per gli amanti del genere
shooter 3D un vero divertimento che non deve mancare tra le loro cartucce.
Tutto questo non è solo un giudizio personale...
Buona lettura
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Parte III: SCHERMATA INIZIALE |
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Avviando il gioco compaiono gli immancabili i titoli di testa.
Subito dopo inizia la presentazione del gioco. La scena della canna della pistola
che inquadra Bond che cammina e improvvisamente spara - il tutto accompagnato dalla
celeberrima colonna sonora è un vero "must" del genere. Il tutto seguito
dalla presentazione dei personaggi del film (realizzati in 3D) presenti nel gioco,
ciascuno in posa plastica ed armato fino ai denti.
Per saltare il tutto premete il tasto A
oppure START fino a quando apparirà il menu di selezione
dei file.
La semplicità di questa parte è estrema: i quattro libretti sullo schermo rappresentano
altrettanti slot di salvataggio che avete a disposizione, ciascuno dei quali
può registrare una partita. Se non hanno titolo significa che sono vuoti, altrimenti
mostreranno il punto del salvataggio per quello slot.
Le due icone in basso hanno una funzione ben specifica:
COPY
Selezionando questa opzione, potrete copiare il salvataggio da uno slot ad
un altro. Per farlo premete su questo bottone con il mirino, in seguito sullo
slot da copiare ed infine su quello di destinazione.
ERASE
Con questa opzione potrete cancellare la partita salvata in uno slot, per
poterne iniziare un'altra. Per fare ciò premete su questo bottone, e successivamente
sullo slot da liberare.
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Parte IV: INIZIARE UNA PARTITA |
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LO STATO DI SALUTE
Conoscere il livello dell'energia del vostro agente è facile ed esistono due modi per
visualizzarlo: vedendolo sull'orologio nello schermo della pausa oppure quando
viene colpito (viene mostrato automaticamente). Lo stato di salute viene rappresentato
da due strisce spezzettate e graduate di colore: quella rossa rappresenta la salute
del corpo di Bond e quella celeste lo stato del giubbetto antiproiettile (se presente).
Queste diminuiranno man mano che il protagonista sarà colpito.
I MENU DI PAUSA
Premendo START vedrete la mano di Bond mostrare il
suo orologio che da accesso alle opzioni di gioco. I menu sono in tutto cinque, ed
accedervi è semplice: muovete lo stick analogico a
destra e sinistra mentre dopo aver evidenziato le tacche verdi nella parte bassa del
menu.
Nell'ordine da sinistra sono:
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1) |
Status generale (Q Watch)
Il menu contiene alcune informazioni sullo stato attuale. Si nota subito un'arma
al centro dello schermo: è quella che state attualmente utilizzando. In basso a
sinistra ne è indicato il modello ed a destra il numero di munizioni
disponibili.
Sotto il nome del menu (Q Watch) è indicato lo status della missione.
Premendo A dopo aver selezionato confirm
potrete abbandonare la missione; se invece avrete selezionato cancel (o
premendo B) tornerete al gioco.
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2) |
Inventario armi ed oggetti
In questo menu vi viene presentata la lista delle armi ed oggetti in vostro
possesso. Muovendo il controller digitale vi
verrà mostrata anche un'anteprima di cosa avete selezionato. Per confermare premete
A se volete restare in pausa o
START per uscire e selezionare insieme. Le
armi sono ordinate da quelle più leggere alle più pesanti. Gli oggetti vengono
mostrati in fondo alla lista.
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3) |
Sistema di controlli
Da questo menu è possibile selezionare i diversi stili di controllo. Per
poterli attivare evidenziate e selezionate control style, poi premete su
o giù per scorrere la lista e optare per il metodo più adatto a voi. E' anche
possibile giocare in due e controllare Bond insieme, grazie agli ultimi 4 stili.
L'opzione controller serve a provare che i tasti del vostro joypad funzionino
correttamente.
Per visualizzare i vari tipi di controlli
clicca qui.
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4) |
Impostazioni di gioco
Per modificare le opzioni, selezionatele e muovete lo stick
analogico a destra o sinistra.
Le prime due opzioni rappresentano il volume della musica (music) e degli
effetti sonori (FX). La terza voce riguarda la scelta per lo stile della mira
del protagonista: inversa (reverse) o no (upright). Attivate la quarta
opzione se preferite il metodo di puntamento agevolato (mira automatica). La quinta
opzione riguarda il mirino: se preferite che rimanga sullo schermo dopo averlo fatto
apparire scegliete hold; altrimenti selezionate toggle per tenerlo sullo
schermo solo quando il pulsante associato resta premuto. La sesta voce serve per
decidere se volete vedere il mirino quando mirate con la vostra arma. La settima riga
imposta la vista del vostro agente, in particolare riporta lo sguardo alla posizione
orizzontale mentre cammina. L'opzione successiva crea un box su schermo, che mostra
le informazioni dell'arma attualmente in uso, consultabile durante l'azione. Con la
nona opzione potete impostare lo schermo come pieno (full), largo (wide)
oppure cinematografico (cinema).
L'ultima rappresenta il rapporto dello schermo (utile per certi tipi di televisori)
che si presenta in due varianti: normale (normal) e 16:9.
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5) |
Obiettivi della missione
L'ultimo menu vi ricorda gli obiettivi da svolgere nella missione attiva. Per ciascun
obiettivo è indicato lo status attuale: compiuto (complete) o da svolgere (incomplete). |
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Parte V: BONUS ED OGGETTI |
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Durante le vostre missioni incontrerete non solo nemici ed ostacoli
vari, ma anche bonus e oggetti più o meno utili e pericolosi. Eccone alcuni:
BIDONI
Questi grandi contenitori cilindrici non servono per buttarci dentro la pattumiera ma a
contenere materiale chimico che può esplodere se riceve colpi da qualsiasi tipo di arma
da fuoco. Sono più o meno alti, di colore grigio scuro, con due anelli in rilievo ed un
teschio come quello sulle bandiere dei pirati. Buona idea farli esplodere quando ci sono
molti nemici in loro prossimità - possono far molto male!
CASSE DI LEGNO
Queste sono molto meno distruttive dei bidoni ma possono sempre vaporizzare tutto quello
che c'è in loro prossimità. Sono formate da delle piccole assi di colore giallastro, non
sono molto alte (all'incirca la metà di Bond). Il danno aumenta se ci sono altre casse
in prossimità.
SCATOLONI DI CARTONE
In GoldenEye 007 perfino gli scatoloni sono potenzialmente esplosivi! Hanno bassa
resistenza, sono meno distruttive e più piccole delle casse di legno. Il colore è giallo
sabbia con dettagli tipici degli scatoloni, come ad esempio scritte e figure.
CASSE DI METALLO
Si riconoscono subito dal loro colore grigio chiaro con delle strisce più scure, un poco
più grandi delle casse di legno. A differenza di quelle precedenti, queste sono
indistruttibili ed a volte resistono alle esplosioni. Ma se disgraziatamente esplodessero,
creerebbero una carneficina!
ALLARMI
In alcuni livelli possono essercene tanti o pochi... Se ne scatta anche uno solo, i
nemici spunteranno come funghi. Sono facilmente riconoscibili dal colore bianco con una
campanella di colore rosso acceso: non esitate a distruggerli.
GIUBBETTO ANTIPROIETTILE
Questi sono i vostri migliori amici. Vi proteggono dai colpi dei vostri nemici ma
non durano a lungo... Hanno l'aspetto di piccoli gilet di color blu e grigio.
PULSANTI E TERMINALI
Troverete questi all'interno degli stage. Solitamente hanno una qualche funzione
fondamentale per la missione che state affrontando (spesso servono ad aprire le
porte).
SCHEDE CHIAVI
Le posseggono solo alcuni scienziati e soldati. Servono ad aprire le porte
sprovviste di pulsante o terminale. Per usarle aprite la porta chiusa come niente
fosse. Per ottenerle dagli scienziati, spaventateli sparando dei colpi ai loro piedi.
Sono di color grigio scuro con un rettangolo verde al centro.
MUNIZIONI
Troverete questi all'interno degli stage. Si trovano dentro piccole
casse di legno verdi o castano e si distinguono bene le assi di legno che
le compongono. A volte contengono armi come bombe a mano o mine.
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A seconda della difficoltà con cui affronterete le missioni,
avrete un certo numero di obiettivi da compiere. In questa guida verranno affrontati
tutti gli obiettivi. Se la vostra missione prevede meno obiettivi di quelli qui
mostrati, non preoccupatevi: si compiono tutti allo stesso modo, qualsiasi sia il
livello di difficoltà scelto. Questa guida è stata realizzata al livello di
difficoltà 00 Agent. Scegliendone uno differente, il numero e
la tipologia di nemici e di oggetti potrebbero variare.
Scegliete uno slot e l’opzione SELECT MISSION per
andare al menu delle missioni. Sono attive quelle già superate più la prima di
quelle non ancora completate.
Di seguito sono elencate le venti missioni del gioco. Evidenziate la missione scelta
(usando il mirino) a premete A. Adesso vedrete
gli obiettivi a voi assegnati e dei documenti riguardanti la missione: nel primo foglio
sono elencati gli obiettivi da compiere, e così via... Il tutto chiaramente nello
stile 007!
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Parte VII: IL MULTIPLAYER |
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Modalità in cui potrete sfidare i vostri amici, impersonando i
protagonisti del gioco. Alcune ambientazioni sono state studiate appositamente per
questa modalità, mentre altre sono state prese da missioni giocabili anche
nella modalità SELECT MISSION.
Ecco illustrato il menu MULTIPLAYER
players |
- il numero dei giocatori rilevati |
scenario |
- le modalità selezionabili. Divertentissime! |
level |
- il posto dove volete che sia ambientata la sfida |
game length |
- quanto vorrete che duri la sfida |
weapons |
- le armi che preferite ordinate anche per categoria |
characters |
- i personaggi che preferite |
health |
- il livello di resistenza dei personaggi |
control style |
- lo stile di controllo |
aim |
- lo stile di puntamento |
Iniziata la sfida, vedrete in un angolo dei quadrati gialli ed uno
bianco: quello bianco siete voi e quelli gialli i vostri avversari. Questo si
chiama Radar e può anche essere disabilitato con un cheat.
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Parte VIII: TIPS & TRICKS |
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Potrete accedere al menu cheat attraverso una voce
(CHEAT OPTIONS) che apparirà sotto quella del MULTIPLAYER. Una
volta abilitata vi verranno elencate tutti i cheat che avrete sbloccato.
Evidenziateli e premete A per impostarli.
Dopo averne attivato anche uno solamente, le voci SELECT MISSION e
MULTIPLAYER muteranno in CHEAT SELECT MISSION e CHEAT
MULTIPLAYER.
Nel caso in cui giocherete con i cheat attivati, vi verranno mostrati in
basso a sinistra quelli selezionati.
I trucchi di GoldenEye possono essere abilitati solo
soddisfacendo a determinate condizioni, come ad esempio completare un livello
entro un certo limite di tempo. Quella che segue è la lista con tutti i livelli
di difficoltà per tutti i 20 Stage con i relativo codice rilasciato in caso
di successo (naturalmente il tempo è espresso in minuti!).
Livello |
Bonus |
Difficoltà |
Tempo |
1 |
Dam |
modalità Paintball |
Agente Segreto |
2:40 |
2 |
Facility |
invincibilità |
Agente 00 |
2:05 |
3 |
Runway |
modalità DK |
Agente |
5:00 |
4 |
Surface (1) |
lanciagranate |
Agente Segreto |
3:30 |
5 |
Bunker (1) |
lanciarazzi |
Agente 00 |
4:00 |
6 |
Silo |
gioco rapido |
Agente |
3:00 |
7 |
Frigate |
no radar in multiplayer |
Agente Segreto |
4:30 |
8 |
Surface (2) |
Bond in miniatura |
Agente 00 |
3:00 |
9 |
Bunker (2) |
coltelli da lancio |
Agente |
1:30 |
10 |
Statue |
animazioni veloci |
Agente Segreto |
3:15 |
11 |
Archives |
invisibilità |
Agente 00 |
1:20 |
12 |
Streets |
razzi nemici |
Agente |
1:45 |
13 |
Depot |
animazioni lente |
Agente Segreto |
1:30 |
14 |
Train |
PP7 argentata |
Agente 00 |
5:25 |
15 |
Jungle |
coltelli da caccia |
Agente |
3:45 |
16 |
Control |
munizioni infinite |
Agente Segreto |
5:00 |
17 |
Caverns |
RC-P90 |
Agente 00 |
9:30 |
18 |
Cradle |
PP7 dorata |
Agente |
2:15 |
19 |
Atzec |
laser |
Agente Segreto |
9:00 |
20 |
Aegyptian |
tutte le pistole |
Agente 00 |
6:00 |
Modalità 007
Completate tutti i livelli nella modalità "Agente 00" e avrete accesso
a quella "Speciale 007". Si tratta di un editor di livelli che
vi permette di configurare vari parametri quali l'energia dei nemici, il loro
tempo di reazione e altro...
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- |
se i nemici non vi vedono uccideteli rapidamente con solo un colpo alla testa o al cuore; |
- |
nel caso in cui vi vedano, uccideteli rapidamente (meglio con delle armi a fuoco rapido); |
- |
i nemici sono effettivamente morti quando non hanno più armi nelle mani; |
- |
prendete sempre le armi dei nemici; |
- |
ricaricate sempre le armi quando siete in un posto riparato; |
- |
non sprecate munizioni a meno che non siano infinite; |
- |
se sparate vicino ai nemici, questi si accorgeranno della presenza del vostro agente; |
- |
le armi dotate di silenziatore attirano pochi o nessun nemico; |
- |
se Bond è molto vicino al nemico, il puntamento diventa automatico; |
- |
state attenti quando maneggiate esplosivi, razzi e granate: adottate sempre una distanza di sicurezza; |
- |
abbiate pazienza quando mirate a soggetti lontani; |
- |
uccidete prima i nemici armati di bombe a mano: sono quelli più pericolosi! |
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Parte X: RINGRAZIAMENTI E NOTIZIE LEGALI |
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Finalmente ho finito la guida a questo capolavoro! E' stata dura ma
alla fine è venuta una bella guida!
E' severamente vietato modificare questa guida o citarne frammenti senza il consenso
dell'autore, da richiedere via e-mail.
Un grosso ringraziamento va naturalmente a MADrigal,
che mi ha aiutato in questa realizzazione, correggendone gli innumerevoli errori e
realizzando il layout HTML della guida!
Gianluigi "Infrid" Cusimano
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