DIDDY KONG RACING - GAME GUIDE



COURSE 1: DINO DOMAIN

Come disse il buon MADrigal una volta, "qui i dinosauri vivono ancora, senza che Spielberg venga a rompergli le scatole". A dire il vero i Jurassic Park mi sono piaciuti molto. Tornando al gioco, l'ambientazione di questa course è costituita da canyon, foreste, laghi e qualunque cosa avreste trovato sulla Terra 68 (o giù di lì) milioni di anni fa. Attenzione all'attraversamento dinosauri: il Codice della Strada vale ancora!

 

- CORSA SEMPLICE -

Ancient Lake
E' il primo circuito che potrete affrontare, e per questo è una vera stupidaggine. Il percorso è prevalentemente rettilineo, con una certa abbondanza di Zippers nelle fasi iniziale e finale. Premete sull'acceleratore e centrateli: così facendo non dovreste avere problema alcuno ad ottenere il meritato palloncino. Attenzione una volta arrivati presso il lago! Sembra che lì sia "attraversamento pedonale", dato che un dinosauro si divertirà a passare da una parte dello specchio d'acqua all'altro, ostacolandovi.

Fossil Canyon
Anche in questo circuito non dovreste avere troppi problemi, sebbene facciano una fugace comparsa le strettoie, ovvero passaggi in posizione sopraelevata piuttosto stretti e spesso attorniati da laghi: cadere non è un'opzione valida naturalmente! La parte iniziale è molto lineare, con due Zippers a discreta distanza l'uno dall'altro, mentre un ponte sospeso su di un laghetto introduce ad una galleria, la cui prima frazione è nella semioscurità: ricordatevi di curvare a sinistra. Arrivati alla zona sabbiosa, non allargatevi ma procedete stringendo la curva verso sinistra: in questo modo acquisirete un palloncino rosso ed avrete un bonus di velocità rispetto agli altri.

Jungle Falls
Il terzo tracciato rimane molto semplice nella forma (ancora una volta circolare e senza scorciatoie), ma introduce i primi veri e propri ostacoli. Troverete pochi Zippers, ed in posizioni difficili da raggiungere: gli unici punti a cui dovrete prestare attenzione sono l'inizio, in cui una brutta serpentina verso sinistra vi costringerà a dosare perfettamente la velocità onde evitare di finire nel laghetto a destra (fate a meno di arrivare ad alta velocità e di allargarvi sul lato destro); il secondo è il fossile del dinosauro, presente appena prima del traguardo: se non avete una buona padronanza del mezzo, passate per lo spazio che si crea tra il lato sinistro del teschio e la prima costola gigante, se invece siete abbastanza abili passate direttamente per la bocca, dove ci sarà ad attendervi uno Zipper.

Hot Top Volcano
Molto bene, questo è il primo stage in cui vi verrà chiesto di salire a bordo dell'aeroplano. Non preoccupatevi: è francamente stupido, se seguirete alcune accortezze. Alla partenza effettuate una virata molto stretta verso sinistra, in modo da acquisire velocità, e scegliete l'entrata sinistra del tunnel per mantenere la traiettoria; se invece avete bisogno di un palloncino blu, lo troverete alla fine della sezione destra. Una volta usciti, scendete di quota e rasentate il fiume di lava per non venire colpiti dalla stalattite, poi tornate al centro dello schermo e proseguite, sfruttando gli Zipper. Nella caverna del dinosauro, sollevatevi verso il soffitto per evitare "incontri ravvicinati", ma ricordate subito dopo di portarvi in traiettoria e centrare i due Zipper disposti in fila, che vi consentiranno di arrivare in velocità sul traguardo, bruciando sul tempo eventuali inseguitori. Come ultimo consiglio, tenete sempre un missile a ricerca calorica pronto per far notare ai piloti troppo invadenti che la vittoria è VOSTRA, capito cosa intendo? ^_-

 

- PRIMA SFIDA AL RE -

Sfida 1/A: Tricky
E va bene... eccoci qua pronti alla prima gara col primo boss del gioco: Tricky. Questo lucertolone troppo cresciutello ci proporrà una gara un po' particolare: il traguardo è posto in cima ad un monte, tutt'attorno al quale corre una strada a spirale. Questa prima sessione sarà una passeggiata: limitatevi a spingere sull'acceleratore ed EVENTUALMENTE allargare la traiettoria col Tasto R per raccogliere missili. Superato il primo arco di pietra, vedrete alla vostra sinistra dei cespugli ed una galleria: entrateci e spingete sul gas, così facendo taglierete un bel po' e potrete recuperare un eventuale svantaggio!!! Una volta sulla sommità (per primi, si spera!), Tricky si complimenterà con voi, ma non cederà il suo frammento di amuleto: dobbiamo prima completare la nuova gara che ci propone: la caccia ai Silver Coin! E va bene, facciamo anche questa...

 

- ALLA RICERCA DEI SILVER COIN -

Ancient Lake
Che dirvi? È di una facilità impressionante!!! Non dovete far altro che seguire il percorso principale, dato che sono tutti lì in bella vista. Correte veloce e prendeteli, prestando attenzione ai due nell'area "pattugliata" dal dinosauro.

Fossil Canyon
Neanche qui grandi difficoltà: i primi tre si trovano sul percorso principale, mentre il quarto è in riva al laghetto, per cui allargate la traiettoria o usate lo Zipper lì vicino. Gli ultimi due si trovano appena uno prima della biforcazione e l'altro nella traiettoria sinistra (stretta).

Jungle Falls
Qui è un po' più dura, dato che dovrete sfruttare bene le traiettorie e gli Zipper. Cinque di essi sono sul tracciato: vi basta allargare la traiettoria per raccoglierli, mentre per quelli nei pressi del ponte dovrete fare attenzione: lasciateli per ultimi, e racimolate un buon vantaggio sugli avversari. Per quello in acqua fate una curva a destra ed allargatevi quel tanto che basta, idem dicasi per quello fuori dall'acqua appena prima del tunnel, ma tenete presente di sterzare bruscamente a sinistra, o finirete contro una parete!!! Inoltre l'ultimo si trova nella bocca del fossile di dinosauro, per cui prendete la traiettoria più ampia verso sinistra ed infilatevi nel cranio: con un po' di fortuna beccherete anche lo Zipper.

Hot Top Volcano
OK... le cose iniziano a movimentarsi! Alla partenza allargate verso destra per raccogliere il primo Silver Coin, poi imboccate il tunnel sinistro per il secondo, e proseguite fino a trovare il terzo, sempre sul lato sinistro, ed il quarto. Il quinto è su una sporgenza sopraelevata quindi dovrete dimostrare le vostre doti di pilota, mentre gli altri non vi daranno problemi dato che sono sul percorso principale: gli ultimi due sono addirittura dentro degli Zipper!

 

- SECONDA SFIDA AL RE -

Sfida 1/B: Tricky
Di nuovo al cospetto del bestione, ma stavolta decisi a portarci a casa il frammento di WizPig Amulet! Armatevi di coraggio e percorrete ancora la montagna, con il suo percorso a spirale, sfruttando la scorciatoia sopra descritta. Oops... avevo dimenticato di dirvi che stavolta le cose saranno un po' più difficili: nella prima sezione, infatti, state in guardia dai pilastri di roccia che cadranno sul circuito, evitandoli a mò di slalom (il primo pilastro lascerà un ampio spazio sul suo lato sinistro, mentre il successivo su quello destro, l'altro ancora sul sinistro, eccetera). Un altro consiglio è quello di privilegiare i palloncini blu, dato che sarete in grado di superare Tricky nel caso vi distanzi troppo (specie nell'ultimo tratto in ripida salita, dove rallenterà di molto). Battuto il tipo, avremo il primo frammento dell'amuleto. Ben fatto, gente!

 

- BONUS GAME -

Questa gara è particolarmente divertente: sarete alla guida dell'aeroplano contro altri tre piloti, in una vasta arena circolare con quattro sporgenze di diverso colore disposte a croce. Al centro si trova una piccola polla di lava, che ogni 20 secondi circa genererà tre uova: il vostro compito sarà raccattare un uovo, tornare alla vostra piattaforma base e sganciarlo col Tasto Z, il tutto per tre volte. Ma non è tutto: potrete infatti "rubare" le uova ai vostri avversari, che potranno però far lo stesso con le vostre! Una buona tattica consiste nel non gettarsi subito alla conquista dell'uovo, ma aspettare che il pilota più vicino ne abbia portato uno sulla sua piattaforma base e rubarglielo, per poi correre a raccattare il secondo dalla polla ed il terzo da un altro pilota. Ricordatevi di non allontanarvi mai troppo e per troppo tempo dalla vostra piattaforma, e di essere veloci e precisi. La ricompensa per questa raccolta d'uova sarà il frammento di T.T. Amulet, mentre della frittatona che ne sarebbe potuta venir fuori non vedrete nemmeno l'ombra...

Posizione della chiave: in Ancient Lake, dopo il via andate sempre dritti e la troverete poggiata su di un piccolo pendio.

- Course 2: Snowflake Mountain
- Chiudi