DIDDY KONG RACING - GAME GUIDE



COURSE 4: DRAGON FOREST

Oramai ci siamo quasi: questa è l'ultima delle quattro course del gioco... nonchè la più difficile, a partire dalla sua locazione!!! L'entrata per Dragon Forest è nascosta infatti dietro una delle cascate al centro dell'isola, quella più a sinistra guardando il "faccione" di WizPig (che nel frattempo si sarà sempre più "animato" man mano che avrete recuperato i pezzi del WizPig Amulet). Prendete da Taj lo hovercraft e dirigetevi verso la cascata, entrate nello stretto cunicolo e da lì nel portone che vi condurrà a destinazione.

 

- CORSA SEMPLICE -

Windmill Plains
Nonostante il nome cupo della course, questo stage è davvero rilassante, anche se tutto il grano fa venir voglia di un panino extra-large... ahem... a parte questo, sarete di nuovo ai comandi dell'aeroplano, ma non dovreste avere eccessivi problemi nella gara - a parte logicamente tenere dietro di voi i vostri avversari! Innanzitutto privilegiate palloncini blu e missili a ricerca calorica: la priorità, come ho appena detto, è fermare i vostri inseguitori anzichè cercare scorciatoie! Per mantenere una certa velocità, stringete moltissimo le curve e rasentate il suolo, raccogliendo in questo modo anche bonus e banane, nonchè evitando le pale dei mulini. Gli Zipper sono quasi tutti sul tracciato principale, eccetto alcuni, spostati leggermente verso sinistra: vi consiglio in particolare di non perdere quello vicino la cascata e quello prima della seconda grotta. Sempre a proposito di quest'ultima, cercate di entrarvi con una traiettoria accentuata a destra poichè, al contrario della prima, è molto più stretta; a meno che non siate inseguiti inoltre, evitate di avere velocità ed altitudine troppo elevate.

Greenwood Village
Una curiosità: Greenwood è l'altro nome che viene dato ad Hamelin, la città del Pifferaio Magico (quella cara vecchia favola che ci raccontavano da piccoli). A parte questa divagazione, torniamo alla gara. Si tratta di una pista molto complicata, composta di tre aree distinte ciascuna con diverse caratteristiche. All'inizio della corsa cercate di mantenervi rasenti al muro di sinistra, in modo da non perdere lo Zipper ed, una volta giunti in città, andate CONTRO il pozzo al centro! Esatto, dritti contro il pozzo, che in realtà cela un passaggio segreto: arrivati allo Zipper, curvate leggermente a sinistra per un super-salto ed una spinta notevole! All'entrata della palude invece, raccogliete il palloncino arcobaleno ed alla prima cunetta date un brusco colpo di sterzo verso sinistra per ottenere un altro bonus in velocità. La prosecuzione del percorso è una commistione di curve molto larghe in rapida sequenza (usate con accuratezza il Tasto R), in cui amministrare saggiamente calamite e missili, da preferire alle altre tipologie di bonus, che qui sono francamente inefficaci. A parte la scorciatoia all'entrata del villaggio dunque, sarà solo una questione di abilità. E non fatevi ingannare dalla doppia entrata al tronco d'albero cavo che si trova subito dopo la palude: la via di sinistra è una inutile trappola.

Boulder Canyon
Questo tracciato è divertentissimo: dovrete infatti sfidarvi, con lo hovercraft, su un tracciato che si snoda su un fiume, che a sua volta finisce dritto nelle mura (e nelle fogne) di un castello!!! L'unico problema sono i molti tronchi d'albero, le cascate che nascondono Zipper e curve e le rapide... ma senza non ci sarebbe gusto, vero?
La prima sezione è molto molto lineare: limitatevi ad evitare i tronchi d'albero aggirandoli ed andrete benone (i vostri avversari chissà perchè ci sbattono il muso contro): arrivati alla prima rapida, collezionate entrambi i palloncini blu e conservateli per eventuali situazioni "pericolose"; missili e calamite sono superflui, dato che hanno poco effetto sullo hovercraft. Entrati nel castello, passate sul primo Zipper dopo il ponte levatoio, ma ignorate il secondo stringendo la curva verso destra e proseguendo dritti verso quello nascosto nell'angolo sinistro della cascata. Arrivati al bivio, prendete la strada a sinistra contrassegnata dal palloncino rosso, più semplice e vantaggiosa in termini di velocità e traiettoria, seppur un po' più stretta di quella destra; una volta usciti, rimanete accostati al lato sinistro centrando gli Zipper ed evitando i tronchi, e dopo pochi metri raggiungerete il traguardo. Ripetete per altre due volte tenendo a bada gli altri piloti ed il Palloncino d'Oro non ve lo negherà nessuno.

Haunted Woods
Detesto questo tracciato: a parte l'atmosfera fin troppo simile a quella delle case infestate di Super Mario World e la musica di sottofondo fuori luogo, ha una struttura tale che al vostro minimo errore vi farà perdere l'orientamento! Il rettilineo d'arrivo infatti si immette su una grande rotonda centrale (in alto a destra nella mappa), i cui bordi sono molto, MOLTO irregolari, e da cui si stacca il circuito vero e proprio, la cui entrata è evidenziata da due torri. Questi è di per sè banale, con ampie curve dotate di forte pendenza e Zipper posti nei luoghi più scomodi da raggiungere mentre si cerca di ragionare con altri sette avversari. L'unico vero consiglio che vi possa dare è, arrivati al ponte, di prendere lo Zipper di destra, che vi immette in una traiettoria molto più veloce. per il resto, sparate missili e premete sull'acceleratore. Qui si tratta solo di correre più veloce degli altri.

 

- PRIMA SFIDA AL RE -

Sfida 4/A: Smokey
I draghi hanno sempre avuto immensa fortuna nell'immaginario di tutti, poteva mancare dunque un boss alato e sputafuoco? No di certo: Smokey sarà il vostro avversario in questa gara "aerea" (ma non solo aerea!). Il veicolo da voi impiegato è l'aeroplano, però ve la dovrete cavare in una vera e propria gara di slalom in tre giri, dato che sul circuito appariranno elementi già presenti in Windmill Plains, come i mulini in aggiunta a delle simpatiche fiammate che il boss lascia alle spalle nella speranza (vana) di mettervi al tappeto. Per prima cosa il simpaticone farà una falsa partenza, cercate di farlo anche voi con un boost, e stategli alle calcagna entrando nella grotta. Qui mantenetevi al centro della pista e premete sul gas, facendo attenzione al cambio di altitudine. Usciti all'aperto, aggirate il mulino dal fianco sinistro, ed effettuate una virata stretta per entrare nella seconda grotta a tutta velocità. Il resto del tracciato consta di una terza grotta inframmezzata da due ampie curve, senza scorciatoie utili. Il mio consiglio è di raccogliere un singolo missile e, appena prima di entrare in una grotta, spararglielo contro: così facendo non solo lo sorpasserete, ma gli toglierete la possibilità di rimontare usando la sua più grande capacità: l'agilità. senza contare che vi toglierete di torno quelle fastidiosissime fiammate!!! A caccia di monete ora, forza che ci siamo quasi!!!

 

- ALLA RICERCA DEI SILVER COIN -

Windmill Plains
Dovrebbero introdurre Didy Kong Racing negli esami per i brevetti di volo!!! In questa gara i Silver Coin sono disseminati sul tracciato regolare, tuttavia per alcuni dovrete sacrificare un paio di Zipper. Alla partenza, il primo è nel mulino a sinistra ed il secondo in quello successivo; proseguendo, ne troverete un'altro prima ed uno all'INTERNO del tunnel. Proseguite ancora passando nel mulino a vento, e preparatevi per una sfida difficile: il prossimo Silver Coin si trova infatti nella cascata alla vostra sinistra, e vi sarà difficile raccoglierlo senza urtare contro qualcosa e perdere velocità: cercate di rasentare la parete e di dare un colpo deciso verso destra non appena sfiorerete la moneta con l'ala sinistra. Andando avanti, il prossimo è a ridosso della parete destra del canyon, subito dopo la prima curva, mentre per impossessarvi dell'ultimo dovrete rinunciare allo Zipper ed allargare verso sinistra la curva prima di entrare nell'ultimo tunnel.

Greenwood Village
Questo tracciato va completato usando due giri, dato che i Silver Coin sono sparsi nelle locazioni più difficili da raggiungere. Iniziate a scaldare il Tasto R, vi servirà... Alla partenza, godetevi il momento di tranquillità e giungete al villaggio rimanendo sul lato destro della pista, poi allargate subito a sinistra per raccogliere una prima moneta, e ripetete il trucco all'entrata del tunnel per la seconda; la terza invece si trova accanto alla parete sinistra della galleria, appena dopo la prima curva, e non è facile da raggiungere (scordatevi la scorciatoia del pozzo...). I prossimi due sono nella palude, ma mentre il primo non vi darà molte noie, il secondo si trova lungo il bordo sinistro a pochi metri dall'entrata del tronco cavo: dovrete essere perfetti per prenderla e contemporaneamente non andare a sbattere contro il simpatico alberello! Usciti dal tunnel, dovrete scegliere quale delle due vie prendere: è indifferente dato che dovete passare per entrambe, quindi ricordatevi in quale passare nel giro successivo. L'ultima moneta è fuori da quest'ultima galleria: ora concentratevi sull'arrivare primi!!!

Boulder Canyon
Questo tracciato è davvero l'ideale per distendere i nervi tesi da quattordici gare all'ultimo respiro, sebbene mantenga quel pizzico di difficoltà necessaria a renderlo interessante. Cominciamo subito! Dopo una partenza a razzo (cercate di non rimanere bloccati nel tremendo caos che si creerà alla partenza!!!), troverete due monete ad attendervi ai due bordi della pista appena dopo la prima curva: prendete prima quello a destra, poi quello a sinistra e buttatevi dalla cascatella mantenendovi al centro: il prossimo Silver Coin è proprio davanti a voi, vicino ad un tronco d'albero, che chiaramente dovrete evitare. Oltrepassato il ponte levatoio, ne troverete un altro proprio sopra uno Zipper, ed altri due lungo il bordo sinistro delle prossime due curve. Alla biforcazione, svoltate a sinistra per racimolarne un'altra coppia, uscite e finite in bellezza raccogliendo l'ultimo, che vi attende accanto ad un albero. Evvai!

Haunted Woods
E' imbarazzante dirlo, ma l'ultimo tracciato dell'ultima course regolare è ridicolmente facile, almeno rispetto ad altri che abbiamo già affrontato. Insomma, sono tutti sul percorso, due addirittura uno dietro l'altro!!! Ecco dunque la sequenza più rapida ed efficace. Iniziate con due curve a base di Tasto R di chirurgica precisione, una a destra e l'altra a sinistra, per impossessarvi dei primi due oggettini luccicanti, poi entrate nel tunnel per il terzo. Il quarto è all'entrata della foresta, mentre quinto e sesto sono affiancati sul lato interno della brusca curva: stringete la traiettoria verso destra e li prenderete contemporaneamente. Andando avanti troverete l'ultimo ad aspettarvi all'inizio del ponte. Come? Non era l'ultimo? Nessun problema, non avreste potuto raccogliere l'ottavo in questo giro! Una volta tornati al traguardo infatti, svoltate sì a destra, ma CONTINUATE a dirigervi verso destra nella piazza circolare: l'ottava moneta sarà lì davanti a voi, proprio sulla giusta traiettoria per il tunnel. Forza ragazzi, WizPig è ad un passo da noi!

 

- SECONDA SFIDA AL RE -

Sfida 4/B: Smokey
E va bene... visto che il lucertolone vuole la rivincita, diamogliela. Anche perchè non possiamo fare altrimenti. Quali sono le differenze con la prima? La SPAVENTOSA velocità con cui si muove Smokey ed il maggior numero di fiammate che si lascerà dietro, di cui alcune permanenti (cioè ve le ritroverete tra i piedi per tutta la competizione): temibili sono gli "anelli" formati da quattro fiamme, in cui dovrete dar sfoggio di tutta la vostra abilità. La tecnica della salva di missili sparati all'impazzata contro di lui funzionerà solo se riuscirete a stargli dietro, cosa difficile e pericolosa, privilegiate invece colpi guidati e Boost, anche se questi ultimi sono pochissimi. Ricordate sempre di sorpassarlo all'entrata di una caverna, in modo da rendere inefficace la sua agilità! Sbrigata la formalità, complimentatevi con voi stessi: avete il WizPig Amulet!

 

- BONUS GAME -

Questa è una variante del primo mini-gioco che avete affrontato: all'interno di Smokey Castle sono disseminati palloncini di vario colore e banane. Il vostro obiettivo è portarne dieci al vostro forziere, potendone trasportare solo due alla volta. Ricordate che stavolta non potrete "rubacchiare": se vedete un nemico, colpitelo con un missile per privarlo delle sue banane, e correte con tutta la velocità che riuscire a tirar fuori dal Go-kart. Il mio consiglio personale è: svoltate subito a destra non appena iniziata la competizione e lasciatevi cadere, raccogliere due palloncini rossi (anche se ne raccoglieste tre la salva da 10 non vi verrebbe data) poi uscite dal castello attraverso il portale più vicino; raccogliete le banane e tornate al forziere, silurando qualunque cosa si muova. Non fermatevi a combattere a meno che non sia assolutamente necessario: pensate solo ad essere i più veloci! Raccolta la decima banana, sarete ricompensati con l'ultimo pezzo del T.T. Amulet!!! Questo oggettino, oltre che per aprire la T.T. Door, vi servirà (anche se non da solo) per sbloccare il personaggio di Drumstick. Per maggiori informazioni su questo punto vi rimando alla Parte IX di questa soluzione.

Posizione della chiave: in Boulder Canyon, preparatevi ad un po' di sfida. Giunti al ponte levatoio, collezionate tre palloncini blu, andate un po' avanti posizionandovi oltre lo Zipper e giratevi: la vedete quella campanella? Andateci contro a tutta velocità ed il ponte levatoio si alzerà per alcuni secondi, arrivati quasi alla fine attivate il boost e, se avrete fatto bene, arriverete su una piccola sporgenza delle mura del castello, dove ci sarà ad aspettarvi la meritatissima chiave.

 

- DI CORSA VERSO WIZPIG... -

Una volta terminate le quattro course del gioco, è il momento di affrontare il cattivone in persona: una volta tornati sull'isola, il faccione di roccia di WizPig si sarà "animato", e spalancherà le fauci: prendete da Taj l'aeroplano ed entrateci, pronti per la sfida contro il nemico!!!

- Course 3: Sherbet Island
- Boss 1: Wizpig's First Strike
- Chiudi