DIDDY KONG RACING - GAME GUIDE
Oramai ci siamo quasi: questa è
l'ultima delle quattro course del gioco... nonchè la più difficile, a
partire dalla sua locazione!!! L'entrata per Dragon Forest è nascosta
infatti dietro una delle cascate al centro dell'isola, quella più a
sinistra guardando il "faccione" di WizPig (che nel frattempo si
sarà sempre più "animato" man mano che avrete recuperato i
pezzi del WizPig Amulet). Prendete da Taj lo hovercraft e dirigetevi verso
la cascata, entrate nello stretto cunicolo e da lì nel portone che vi
condurrà a destinazione.

- CORSA SEMPLICE -
Windmill Plains
Nonostante il nome cupo della course,
questo stage è davvero rilassante, anche se tutto il grano fa venir
voglia di un panino extra-large... ahem... a parte questo, sarete di nuovo
ai comandi dell'aeroplano, ma non dovreste avere eccessivi problemi nella
gara - a parte logicamente tenere dietro di voi i vostri avversari!
Innanzitutto privilegiate palloncini blu e missili a ricerca calorica: la priorità,
come ho appena detto, è fermare i vostri inseguitori anzichè cercare
scorciatoie! Per mantenere una certa velocità, stringete moltissimo le
curve e rasentate il suolo, raccogliendo in questo modo anche bonus e
banane, nonchè evitando le pale dei mulini. Gli Zipper sono quasi tutti
sul tracciato principale, eccetto alcuni, spostati leggermente verso
sinistra: vi consiglio in particolare di non perdere quello vicino la
cascata e quello prima della seconda grotta. Sempre a proposito di
quest'ultima, cercate di entrarvi con una traiettoria accentuata a destra
poichè, al contrario della prima, è molto più stretta; a meno che non
siate inseguiti inoltre, evitate di avere velocità ed altitudine troppo
elevate.
Greenwood Village
Una curiosità: Greenwood è l'altro nome
che viene dato ad Hamelin, la città del Pifferaio Magico (quella cara
vecchia favola che ci raccontavano da piccoli). A parte questa
divagazione, torniamo alla gara. Si tratta di una
pista molto complicata, composta di tre aree distinte ciascuna
con diverse caratteristiche. All'inizio della corsa cercate di mantenervi
rasenti al muro di sinistra, in modo da non perdere lo Zipper ed, una
volta giunti in città, andate CONTRO il pozzo al centro! Esatto, dritti
contro il pozzo, che in realtà cela un passaggio segreto: arrivati allo
Zipper, curvate leggermente a sinistra per un super-salto ed una spinta
notevole! All'entrata della palude invece, raccogliete il palloncino arcobaleno ed alla prima cunetta date un brusco colpo di sterzo verso
sinistra per ottenere un altro bonus in velocità. La prosecuzione del
percorso è una commistione di curve molto larghe in rapida sequenza
(usate con accuratezza il Tasto R), in cui amministrare saggiamente
calamite e missili, da preferire alle altre tipologie di bonus, che qui
sono francamente inefficaci. A parte la scorciatoia all'entrata del
villaggio dunque, sarà solo una questione di abilità. E non fatevi
ingannare dalla doppia entrata al tronco d'albero cavo che si trova subito
dopo la palude: la via di sinistra è una inutile trappola.
Boulder Canyon
Questo tracciato è divertentissimo: dovrete
infatti sfidarvi, con lo hovercraft, su un tracciato che si snoda su un
fiume, che a sua volta finisce dritto nelle mura (e nelle fogne) di un
castello!!! L'unico problema sono i molti tronchi d'albero, le cascate che
nascondono Zipper e curve e le rapide... ma senza non ci sarebbe gusto,
vero?
La prima sezione è molto molto lineare: limitatevi ad evitare i tronchi
d'albero aggirandoli ed andrete benone (i vostri avversari chissà perchè
ci sbattono il muso contro): arrivati alla prima rapida, collezionate entrambi i
palloncini blu e conservateli per eventuali situazioni
"pericolose"; missili e calamite sono superflui, dato che hanno
poco effetto sullo hovercraft. Entrati nel castello, passate sul primo
Zipper dopo il ponte levatoio, ma ignorate il secondo stringendo la curva
verso destra e proseguendo dritti verso quello nascosto nell'angolo
sinistro della cascata. Arrivati al bivio, prendete la strada a sinistra
contrassegnata dal palloncino rosso, più semplice e vantaggiosa in
termini di velocità e traiettoria, seppur un po' più stretta di quella
destra; una volta usciti, rimanete accostati al lato sinistro centrando
gli Zipper ed evitando i tronchi, e dopo pochi metri raggiungerete il
traguardo. Ripetete per altre due volte tenendo a bada gli altri piloti ed
il Palloncino d'Oro non ve lo negherà nessuno.
Haunted Woods
Detesto questo tracciato: a parte
l'atmosfera fin troppo simile a quella delle case infestate di Super Mario
World e la musica di sottofondo fuori luogo, ha una struttura tale che al vostro
minimo errore vi farà perdere l'orientamento! Il rettilineo d'arrivo
infatti si immette su una grande rotonda centrale (in alto a destra nella
mappa), i cui bordi sono molto, MOLTO irregolari, e da cui si stacca il
circuito vero e proprio, la cui entrata è evidenziata da due torri.
Questi è di per sè banale, con ampie curve dotate di forte pendenza e
Zipper posti nei luoghi più scomodi da raggiungere mentre si cerca di
ragionare con altri sette avversari. L'unico vero consiglio che vi possa
dare è, arrivati al ponte, di prendere lo Zipper di destra, che vi
immette in una traiettoria molto più veloce. per il resto, sparate
missili e premete sull'acceleratore. Qui si tratta solo di correre più
veloce degli altri.
- PRIMA SFIDA AL RE -
Sfida 4/A: Smokey
I draghi hanno sempre avuto immensa fortuna
nell'immaginario di tutti, poteva mancare dunque un boss alato e
sputafuoco? No di certo: Smokey sarà il vostro avversario in questa gara
"aerea" (ma non solo aerea!). Il veicolo da voi impiegato è l'aeroplano, però ve
la dovrete cavare in una vera e propria gara di slalom in tre giri, dato
che sul circuito appariranno elementi già presenti in Windmill Plains,
come i mulini in aggiunta a delle simpatiche fiammate che il boss lascia
alle spalle nella speranza (vana) di mettervi al tappeto. Per prima cosa
il simpaticone farà una falsa partenza, cercate di farlo anche voi con un
boost, e stategli alle calcagna entrando nella grotta. Qui mantenetevi al
centro della pista e premete sul gas, facendo attenzione al cambio di
altitudine. Usciti all'aperto, aggirate il mulino dal fianco sinistro, ed
effettuate una virata stretta per entrare nella seconda grotta a tutta
velocità. Il resto del tracciato consta di una terza grotta inframmezzata
da due ampie curve, senza scorciatoie utili. Il mio consiglio è di
raccogliere un singolo missile e, appena prima di entrare in una grotta,
spararglielo contro: così facendo non solo lo sorpasserete, ma gli
toglierete la possibilità di rimontare usando la sua più grande
capacità: l'agilità. senza contare che vi toglierete di torno quelle
fastidiosissime fiammate!!! A caccia di monete ora, forza che ci siamo
quasi!!!
- ALLA RICERCA DEI SILVER COIN -
Windmill Plains
Dovrebbero introdurre Didy Kong Racing negli esami per
i brevetti di volo!!! In questa gara i Silver Coin sono disseminati sul
tracciato regolare, tuttavia per alcuni dovrete sacrificare un paio di
Zipper. Alla partenza, il primo è nel mulino a sinistra ed il secondo in
quello successivo; proseguendo, ne troverete un'altro prima ed uno
all'INTERNO del tunnel. Proseguite ancora passando nel mulino a vento, e
preparatevi per una sfida difficile: il prossimo Silver Coin si trova
infatti nella cascata alla vostra sinistra, e vi sarà difficile
raccoglierlo senza urtare contro qualcosa e perdere velocità: cercate di
rasentare la parete e di dare un colpo deciso verso destra non appena
sfiorerete la moneta con l'ala sinistra. Andando avanti, il prossimo è a
ridosso della parete destra del canyon, subito dopo la prima curva, mentre
per impossessarvi dell'ultimo dovrete rinunciare allo Zipper ed allargare
verso sinistra la curva prima di entrare nell'ultimo tunnel.
Greenwood Village
Questo tracciato va completato usando due
giri, dato che i Silver Coin sono sparsi nelle locazioni più difficili
da raggiungere. Iniziate a scaldare il Tasto R,
vi servirà... Alla partenza, godetevi il momento
di tranquillità e giungete al villaggio rimanendo sul lato destro della
pista, poi allargate subito a sinistra per raccogliere una prima moneta, e
ripetete il trucco all'entrata del tunnel per la seconda; la terza invece
si trova accanto alla parete sinistra della galleria, appena dopo la prima
curva, e non è facile da raggiungere (scordatevi la scorciatoia del
pozzo...). I prossimi due sono nella palude, ma mentre il primo non vi
darà molte noie, il secondo si trova lungo il bordo sinistro a pochi
metri dall'entrata del tronco cavo: dovrete essere perfetti per prenderla
e contemporaneamente non andare a sbattere contro il simpatico alberello!
Usciti dal tunnel, dovrete scegliere quale delle due vie prendere: è
indifferente dato che dovete passare per entrambe, quindi ricordatevi in quale
passare nel giro successivo. L'ultima moneta è fuori da quest'ultima
galleria: ora concentratevi sull'arrivare primi!!!
Boulder Canyon
Questo tracciato è davvero l'ideale per
distendere i nervi tesi da quattordici gare all'ultimo respiro, sebbene
mantenga quel pizzico di difficoltà necessaria a renderlo interessante.
Cominciamo subito! Dopo una partenza a razzo (cercate di non rimanere
bloccati nel tremendo caos che si creerà alla partenza!!!), troverete due
monete ad attendervi ai due bordi della pista appena dopo la prima curva:
prendete prima quello a destra, poi quello a sinistra e buttatevi dalla
cascatella mantenendovi al centro: il prossimo Silver Coin è proprio
davanti a voi, vicino ad un tronco d'albero, che chiaramente dovrete
evitare. Oltrepassato il ponte levatoio, ne troverete un altro proprio
sopra uno Zipper, ed altri due lungo il bordo sinistro delle prossime due
curve. Alla biforcazione, svoltate a sinistra per racimolarne un'altra
coppia, uscite e finite in bellezza raccogliendo l'ultimo, che vi attende
accanto ad un albero. Evvai!
Haunted Woods
E' imbarazzante dirlo, ma l'ultimo tracciato
dell'ultima course regolare è ridicolmente facile, almeno rispetto ad
altri che abbiamo già affrontato. Insomma, sono tutti sul percorso, due
addirittura uno dietro l'altro!!! Ecco dunque la sequenza più rapida ed efficace. Iniziate con due curve a
base di Tasto R di chirurgica precisione, una a destra e l'altra a
sinistra, per impossessarvi dei primi due oggettini luccicanti, poi
entrate nel tunnel per il terzo. Il quarto è all'entrata della foresta,
mentre quinto e sesto sono affiancati sul lato interno della brusca curva:
stringete la traiettoria verso destra e li prenderete contemporaneamente.
Andando avanti troverete l'ultimo ad aspettarvi all'inizio del ponte. Come? Non era l'ultimo? Nessun problema, non avreste potuto raccogliere
l'ottavo in questo giro! Una volta tornati al traguardo infatti, svoltate
sì a destra, ma CONTINUATE a dirigervi verso destra nella piazza
circolare: l'ottava moneta sarà lì davanti a voi, proprio sulla giusta
traiettoria per il tunnel. Forza ragazzi, WizPig è ad un passo da noi!
- SECONDA SFIDA AL RE -
Sfida 4/B: Smokey
E va bene... visto che il lucertolone vuole la
rivincita, diamogliela. Anche perchè non possiamo fare altrimenti. Quali
sono le differenze con la prima? La SPAVENTOSA velocità con cui si muove
Smokey ed il maggior numero di fiammate che si lascerà dietro, di cui
alcune permanenti (cioè ve le ritroverete tra i piedi per tutta la
competizione): temibili sono gli "anelli" formati da quattro
fiamme, in cui dovrete dar sfoggio di tutta la vostra abilità. La tecnica
della salva di missili sparati all'impazzata contro di lui funzionerà
solo se riuscirete a stargli dietro, cosa difficile e pericolosa,
privilegiate invece colpi guidati e Boost, anche se questi ultimi sono
pochissimi. Ricordate sempre di sorpassarlo all'entrata di una caverna, in
modo da rendere inefficace la sua agilità! Sbrigata la formalità,
complimentatevi con voi stessi: avete il WizPig Amulet!
- BONUS GAME -
Questa è una variante del primo
mini-gioco che avete affrontato: all'interno di Smokey Castle sono
disseminati palloncini di vario colore e banane. Il vostro obiettivo è
portarne dieci al vostro forziere, potendone trasportare solo due alla
volta. Ricordate che stavolta non potrete "rubacchiare": se
vedete un nemico, colpitelo con un missile per privarlo delle sue banane,
e correte con tutta la velocità che riuscire a tirar fuori dal Go-kart.
Il mio consiglio personale è: svoltate subito a destra non appena iniziata la
competizione e lasciatevi cadere, raccogliere due palloncini rossi (anche se ne raccoglieste tre la salva da 10 non vi verrebbe data)
poi uscite dal castello attraverso il portale più vicino; raccogliete le banane e
tornate al forziere, silurando qualunque cosa si muova. Non fermatevi a
combattere a meno che non sia assolutamente necessario: pensate solo ad essere i
più veloci! Raccolta la decima banana, sarete ricompensati con l'ultimo
pezzo del T.T. Amulet!!! Questo oggettino, oltre che per aprire la T.T.
Door, vi servirà (anche se non da solo) per sbloccare il personaggio di
Drumstick. Per maggiori informazioni su questo punto vi rimando alla Parte
IX di questa soluzione.
Posizione della chiave:
in Boulder Canyon, preparatevi ad un po' di sfida. Giunti al ponte levatoio,
collezionate tre palloncini blu, andate un po' avanti posizionandovi oltre
lo Zipper e giratevi: la vedete quella campanella? Andateci contro a tutta
velocità ed il ponte levatoio si alzerà per alcuni secondi, arrivati
quasi alla fine attivate il boost e, se avrete fatto bene, arriverete su
una piccola sporgenza delle mura del castello, dove ci sarà ad aspettarvi
la meritatissima chiave.
- DI CORSA VERSO WIZPIG... -
Una volta terminate le quattro course del gioco, è il momento di affrontare il cattivone in persona:
una volta tornati sull'isola, il faccione di roccia di WizPig si sarà
"animato", e spalancherà le fauci: prendete da Taj l'aeroplano
ed entrateci, pronti per la sfida contro il nemico!!!
- Course 3: Sherbet Island
- Boss 1: Wizpig's First Strike
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