DIDDY KONG RACING - GAME GUIDE
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SECRET COURSE: FUTURE FUN LAND |
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Come vi ho già detto prima,
questa course è un livello segreto e ci consente di proseguire la gara
contro WizPig nel suo stesso mondo stellare. I percorsi sono di
consistente difficoltà, e non c'è un Bonus Game, sostituito invece da una
rivincita contro il nostro invasore spaziale preferito. Potrete accedervi
solo se soddisferete questi requisiti:
- WizPig Amulet completo
- T.T. Amulet completo
- Tutti i quattro campionati vinti
- WizPig's First Strike completato
A queste aggiungerei quella, non strettamente necessaria ma utile perchè
vi eviterà di dover uscire da Future Fun Land, di possedere già i 39
Palloncini d'Oro che si trovano a Timber Island, di cui 32 ottenibili
nelle course e 7 segreti (vedi Parte IX); avere tutti i 47 Palloncini
d'Oro è infatti fondamentale per aprire la porta del duello con WizPig.
Quando siete pronti, dirigetevi verso il faro di Timber Island, ed accanto
ad esso troverete un cartello: andateci a sbattere contro e godetevi il
filmato del vostro lancio. Si parteeeeeee!!!!

- CORSA SEMPLICE -
Spacedust Alley
Questo tracciato è pieno di curve molto strette ed è reso
difficile dalla presenza di fasci di elettricità, meteoriti vaganti ed
addirittura un WizPig Fighter che vi spara addosso senza troppi
complimenti. All'inizio della gara, mantenetevi sul lato sinistro della
pista, pronti ad utilizzare lo Zipper appena oltre la prima curva, ed il
secondo subito dopo (cercate di attraversarli uno dopo l'altro per un
boost extra). Entrati nella grotta, mantenetevi rasenti al terreno ed al
centro della traiettoria per evitare le scariche elettriche ed i colpi del
WizPig Fighter che vi attende all'uscita: se siete perfettamente al centro
dovreste passare indenni tra i due fasci di proiettili. Ripetete la
tattica per questa caverna e, non appena usciti, svoltate a destra e
proseguite SOTTO la passerella, dove uno Zipper vi lancerà per un
passaggio segreto: siate solo accorti ad effettuare una virata a destra ed
a scendere di quota non appena ne uscirete, per evitare di finire come la
pallina di un flipper nel tunnel sotterraneo. Usciti anche da questo, vi
basterà evitare il meteorite passandoci sotto per completare il giro,
ripetete il tutto tenendovi dietro gli avversari e nessuno vi negherà il Palloncino
d'Oro.
Darkmoon Caverns
Questo circuito è odioso per via dell'enorme quantità di curve
(molte delle quali a gomito) e di Zipper totalmente fuori traiettoria.
Dopo il via, mantenetevi sul lato destro del tracciato per allinearvi con
un primo Zipper che vi lancerà per la prima galleria, perfettamente
rettilinea. All'uscita, però, sterzate a destra e rasentate il bordo per
evitare i colpi di un WizPig Fighter; proseguendo nel secondo tunnel
troverete un altro Zipper, anche questo da affrontare mentre si sterza
bruscamente a sinistra. Lanciati all'esterno, procedete lungo il margine
destro della roccia posta al centro di questo spiazzo per un ennesimo
Zipper. Rallentate però non appena all'entrata del tunnel: questi
consiste di una rapidissima serpentina di tre curve, la prima a destra, la
seconda a sinistra, la terza ancora a destra. Non usate il Tasto
R, dosate piuttosto il freno per cambiare repentinamente
direzione e costeggiate la parte interna delle curva: nell'ultima, sul
lato sinistro, troverete un nuovo Zipper, da usare per continuare a
procedere lungo tale bordo ed evitare i colpi dell'astronave che vi
attende nello spiazzo. Dopo un'altra curva a destra ed una a sinistra,
giungerete ad una serie di due "ottovolanti" da affrontare
rimanendo al centro della traiettoria ed inframmezzati da una curva a
sinistra, che vi immetteranno sul rettilineo del traguardo.
Spaceport Alpha
Questo circuito ha un non so che di familiare... Sarà forse la
strana forma a canyon? Sarà il lungo rettilineo ricco di torrette laser?
Sarà che da un momento all'altro sembra stia per spuntare lo X-Wing di
Luke Skywalker che combatte contro i caccia dell'Impero lungo la
superficie della Morte Nera? A voi la scelta, credo abbiate capito a cosa
mi riferisco... ^_- Lo affronterete sull'aeroplano (no, niente caccia
X-Wing e niente C1-P8), cosa che da una parte vi avvantaggia grazie ad
un'elevata maneggevolezza, dall'altra vi obbligherà, in alcuni punti, a
manovre degne di un "Top Gun". Alla partenza, rasentate il lato
sinistro del tracciato e, dopo la curva a destra, prendete quota per
attraversare lo Zipper. Svoltate a destra ed entrate nello stretto
cunicolo: qui dovrete effettuare prima una picchiata (perdere quota molto
velocemente) e poi una cabrata (il contrario), evitando di andare a
sbattere contro i muri o il soffitto. Una volta usciti indenni, le
sorprese non sono finite, attraversate il portale a sinistra e svoltate a
destra per il lungo corridoio di cui vi parlavo prima, disseminato di
torrette laser pronte ad abbattervi. Purtroppo i proiettili seguono
traiettorie casuali, quindi non posso fornirvi un percorso
"sicuro": utilizzate i due Zipper, uno a sinistra ed uno a
destra, per uscirne al più presto attraverso l'uscita; questa si trova in
fondo a destra, quindi rasentate il lato sinistro e date una brusca
sterzata a destra all'ultimo momento. Il resto del circuito è una
piacevole passeggiata spaziale in due corridoi, di cui l'ultimo aperto,
anche se logicamente non vi consiglio di perdere tempo ad ammirare il
panorama. ^_-
Star City
Ed eccoci all'ultimo circuito del gioco, a
parte quello su cui sfiderete WizPig. Sorprendentemente è molto lineare,
a parte alcune curve molto strette ed un paio di passaggi sopraelevati in
cui stare attenti a non cadere di sotto. Non appena iniziato, raccogliete
un po' di banane nel tratto iniziale, poi usate lo Zipper per percorrere
in velocità il tunnel senza però perdere quello che si trova
all'uscita! Continuate lungo la sopraelevata ed entrate nella sfera di
ferro che vi porterà in città dopo un breve tunnel. Le strade di Star
City sono perpendicolari le une alle altre, quindi dovrete usare molto il
freno per passarci indenni. Qui ci sono tre Zipper: uno all'entrata, uno
alla prima curva ed uno all'ultima... state tranquilli, a meno che non siate
inseguiti, potete tranquillamente lasciarli dove sono!
A questo punto dovremmo avere 43
Palloncini d'Oro, abbastanza per rientrare a Spacedust Alley, ma stavolta
gareggeremo (ancora) per i Silver Coin. Animo animo, queste quattro sono
le ultime...
- ALLA RICERCA DEI SILVER COIN -
Spacedust Alley
I Silver Coin di Future Fun Land sono
sicuramente i più difficili dell'intero gioco perchè vi costringono a
manovre ai limiti del pensabile - almeno nell'ottica di una gara. Partiti a
razzo, troverete la prima moneta accanto al primo Zipper (purtroppo non potrete
raccoglierlo ed ottenere il boost allo stesso tempo), mentre la
seconda sarà davanti a voi. Per la terza, che si trova nella parte
superiore del tunnel, temo dovrete rassegnarvi o a realizzare una manovra
a dir poco perfetta o a perdere qualche secondo, e lo stesso dicasi per le
due successive, poste innanzi agli alberi ai due lati dello spiazzo presidiato dal WizPig Fighter: sceglietene una, raccoglietela accostandovi
al muro e compiendo un largo arco che vi riporti in traiettoria e lasciate
la seconda per il giro seguente. La quinta la troverete seguendo la
passerella sopraelevata, chiusa tra due fasci elettrici: il mio consiglio
è di raccoglierla, farsi colpire e, cadendo al suolo, entrare nella
scorciatoia attraverso lo Zipper; ci guadagnerete anche la sesta moneta!
Proseguite regolarmente e, all'uscita della caverna sotterranea, troverete
la settima. Ora non vi resta che recuperare quella che vi eravate lasciati
alle spalle ed arrivare primi, e non è cosa facile.
Darkmoon Caverns
Questo tracciato è più che altro
fastidioso, per il resto non presenta particolari complicazioni. Anzi, il
primo Silver Coin vi aspetta proprio sul lato destro della pista, poco
dopo la partenza; proseguendo, una volta giunti all'uscita del tunnel
allargate la traiettoria verso sinistra per mettere le mani sul secondo.
Entrati nel tunnel seguente, ne troverete ben due: uno vicino ad uno
Zipper, l'altro all'uscita; il prossimo invece si trova proprio dietro al
cratere posto al centro dello spiazzo, quindi dovrete rallentare
considerevolmente per raccoglierlo: giungendo dalla parte sinistra e
disegnando attorno ad esso un mezzo 8, potrete sfruttare anche lo Zipper.
Passato anche questo noiosissimo tunnel, rasentate il bordo sinistro per
evitare i proiettili e, già che ci siete, anche raccogliere una
luccicante monetina; andate avanti e gli ultimi due vi attenderanno
all'entrata di ciascun "ottovolante", esattamente al centro
della traiettoria (cosa che potrebbe darvi problemi col secondo, dato che
è appena dopo una brusca curva a sinistra).
Spaceport Alpha
Questo livello è uno dei miei preferiti,
anche perchè raccogliere i Silver Coin mente si gareggia nei suoi
stretti passaggi crea un'atmosfera davvero particolare. Dopo
il via, rasentate il muro destro e prendete quota per raccogliere il primo
dischetto d'argento, e proseguite allargando verso sinistra per
raccogliere il secondo. Arrivati al tunnel verticale, usate la vostra
abilità per mettere le mani sul terzo senza "passare dal
flipper": all'uscita, proprio al centro della stanza, ne troverete un
altro. Entrate nel corridoio delle torrette e lasciate perdere il primo
Zipper per raccogliere una moneta al centro in basso ed una in alto
accanto al muro destro (se non riuscite a prenderla, aspettate il prossimo
giro). La prossima è nella parte più alta del portale d'uscita, mentre
l'ultima al centro di quello del tunnel panoramico.
Star City
E' L'ULTIMA!!! L'ultima in tutti i sensi:
l'ultima caccia ai Silver Coin, l'ultima pista del gioco, eccetera
eccetera... quindi diamoci da fare. Partiti e presa la testa della gara,
troverete i primi Silver Coin all'uscita del primo tunnel ed all'ingresso
della sfera d'acciaio. E adesso preparatevi, dato che dovrete essere a dir
poco perfetti. Arrivati allo scivolo all'entrata di Star City, rasentate
il margine destro per raccogliere la terza moneta, mentre la quarta si
trova più avanti, alla prima curva. Sempre dosando il freno raccogliete
anche la quinta, posta su uno Zipper, girate a destra e continuate
ricordando che le successive due monete si trovano agli angoli delle
prossime due curve. Per finire in bellezza, troverete la settima appena oltre l'entrata del tunnel che vi introduce al rettilineo d'arrivo.
- DI CORSA VERSO LO SCONTRO FINALE... -
Ora, con in mano il T.T. Amulet,
i 47 Palloncini d'Oro e la nostra abilità, apriamo la T.T. Door e
prepariamoci per la sfida finale contro WizPig. Che vinca il migliore!!!
- Boss 1: Wizpig's First Strike
- Boss 2: Wizpig Strikes Back
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