La Storia

Nel 1999 Nintendo annuncia ufficialmente l'inizio dei lavori per una nuova console a 128-bit. Col nome di Project Dolphin viene annunciata quella che sarà la prima console della storia di Nintendo ad abbandonare il supporto delle cartucce in favore dei più performanti e capienti DVD. In quell'occasione viene anche annunciata la joint venture con IBM per la creazione della CPU Gekko, processore che si avvarrà della nuova architettura al rame che permette di poter creare chip ancora più piccoli senza pericolo di inquinamento dei materiali. Il chip grafico, in collaborazione con ATi prenderà il nome di Flipper.
Dopo un anno, nel 2000, viene finalmente mostrata al pubblico la nuova console: Gamecube. La forma è per l'appunto cubica e ricorda molto uno di quei vecchi mangia dischi di fine anni '70. Il joypad studiato dal genio Miyamoto ricorda vagamente il Dual Shock della PlayStation. Altra novità è il supporto a dischi: per combattere la pirateria e risparmiare sui costi, si avvarrà di una tecnologia proprietaria in collaborazione con Matsushita. Il GameCube è infatti equipaggiato con un lettore MiniDVD da 7.5 cm di diametro e capacità di 1.5 GBytes.


Dall'esterno

Dimensioni 15x16x11 cm (larg x lung x alt)
Alimentazione Alimentatore esterno a 220 volt
Periferiche

Fino a 4 joypads, upresa SCART, 2 slot per le memory card, porta espansione

Espandibilità

Collegabile con fino a 4 GameBoy Advance mediante le porte joypad; modem o broadband adapter nell'apposito alloggiamento sotto la console

Colori disponibili Indaco, nero, fucsia, oro, argento

Specifiche tecniche

Specifiche CPU
MPU (microprocessore centrale) Custom IBM PowerPC "Gekko" 128bit
Capacità MPU 1125 DMIPS (Dhrystone 2.1)
Precisione elaborazione

32bit per operazioni intere; 64bit per operazioni in virgola mobile

Larghezza banda bus esterno

1.3Gbit/secondo (bus indirizzi a 32bit, bus dati a 64bit @162 MHz)

Cache interna

L1: 64KBytes di cui 32KB per le istruzioni e 32KB (a 8 vie) per i dati
L2: 256KB (2 vie)

Specifiche LSI (CPU video ed audio)
GPU (processore video)

Custom ATI/Nintendo "Flipper" 128bit @162 MHz - 0.18 micron NEC Embedded DRAM Process
Frame Buffer: 2MB (1T-SRAM)
Texture Cache: 1MB (1T-SRAM)

Larghezza banda GPU

10.4GBits/secondo in lettura texture
2.6GBits/secondo per la memoria principale

Colori e Z-Buffer

Profondita' di colore a 24bit (16 milioni di colori)
Z-Buffer a 24bit

Funzioni della GPU

Fog, Subpixel Anti-aliasing, 8 Hardware Lights, Alpha Blending, Virtual Texture Design, Multi-texturing, Bump Mapping, Mappatura ambientale, MIP Mapping, Bilinear Filtering, Trilinear Filtering, Anisotropic Filtering, Real-time Hardware Texture Decompression (S3TC), Real-time Decompression of Display List, HW 3-line

SPU (processore audio)

Custom Macronix 16bit DSP @81 MHz
8KB RAM + 8KB ROM per la memoria istruzioni
8KB RAM + 4KB ROM per la memoria dati
64 canali ADPCM con frequenza di campionamento di 48KHz

Altre specifiche
Capacità del sistema nel calcolo in virgola mobile

10.5 GFLOPS (totale MPU, motore geometrico, illuminazione HW)

Poligoni reali

da 6 a 12 milioni di poligoni triangolari al secondo, in condizioni di gioco e con tutti gli effetti grafici applicati

Memoria

40 MB (System memory), di cui
24 MB MoSys 1T-SRAM (Main Memory)
16 MB DRAM @81MHz (A-Memory)

Unità lettore DVD

CAV System (velocità angolare costante)
tempo di accesso 128ms
velocità di trasferimento dati da 16Mbit/secondo a 25Mbit/secondo

Specifiche dischi

NINTENDO GAME CUBE Disc (basati sulla tecnologia dei dischi ottici Matsushita)
dimensioni: 7,5 cm di diametro
capacità circa 1.5 GBytes


Periferiche

Joypad GCN

La leva analogica prende il posto della croce direzionale che viene confinata più in basso, mentre nella parte destra troviamo quattro tasti e nella parte più bassa un' altra leva assimilabile per funzioni ai tasti gialli (C) del joypad del N64. Sul dorso trovano posto quattro tasti: L e R nella parte superiore, Z e X. Al suo interno è montato un solo solenoide per le vibrazioni

Memory Card 59

Il nome è dovuto al fatto che possono memorizzare 59 blocchi. Hanno una capienza di 500 KBytes (4 Mbit)

Memory Card SD

Memory card prodotte da Matsushita, con capienza di 8 MB. Per poterle utilizzare si deve fare affidamento ad un adattore

Modem Adapter

Il modem ufficiale di Nintendo permette un accesso a 56Kbps ed è compatibile con lo standard V.90

Broadband Adapter

L'adattore per la connessione a banda larga


 

 
 
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