1964

Il primo emulatore ad essere stato proposto al pubblico "nudo e crudo", ovvero fornendo a chi li volesse i codici sorgenti per poterlo studiare ed eventualmente contribuire alla sua realizzazione. Una iniziativa decisamente lodevole, e che lo ha portato nell'arco di un anno a passare dalla sola emulazione di ROMs demo a quelle commerciali, con un supporto sempre crescente di titoli favolosi come Mario Tennis, Super Smash Bros e Paper Mario.
La compatibilita' e' davvero il suo punto di forza, ed oggi il 1964 e' uno degli emulatori piu' compatibili e veloci in assoluto, grazie anche al premiato sistema dei plugins, condivisibili con gli altri emulatori disponibili. Sono raccomandati l'ottimo Jabo's Direct3D e Daedalus Graphics per il video e lo Azimer's AudioHLE per l'audio. E' inoltre possibile giocare in rete col sistema Kaillera e salvare/caricare le partite.
Le richieste hardware prevedono una scheda video possibilmente Nvidia e una scheda audio Soundblaster, oltre alla piu' recente versione delle onnipresenti DirectX.
Potete inoltre leggere le FAQ sull'emulatore a questo indirizzo.

File Versione OS Data Valutazione Home
1964 0.9.9 Win9x 01/01/2004
1964 upgrade 0.8.5 Win9x 23/09/2002
1964 0.8.4 Win9x 22/09/2002
File INI 0.8.5 - 23/09/2002 -
Cheat database 1.0.7 - 05/12/2001 -
1964 source code 0.8.5 Win9x 26/11/2002 -


NOTA: i plugin da scaricare li trovate in fondo a questa pagina


Apollo 64

Autori di questo "giovane" emulatore sono Azimer (famoso soprattutto per il favoloso plugin audio compatibile con lo standard di Zilmar) e Phrodide, che ora ha abbandonato il progetto. Nonostante le pesanti richieste hardware (CPU da almeno 1GHz, 128Mb di RAM e scheda video GeForce) l'emulazione della CPU e' fedele e veloce, probabilmente uno dei core CPU piu' snelli al momento.
Anche questo emulatore segue la linea della compatibilita' con i plugin audio, video ed input, e sono raccomandati il Jabo's Direct3D per il video, l'Azimer per l'audio e il NRage per l'input. Le opzioni prevedono il salvataggio e caricamento della partita, e la possibilita' di salvare schermate della partita in corso, e anche il Rumble pack e' emulato. La lista di compatibilita' e' interessante e sul sito ufficiale potrete trovare degli screenshots a riprova che giochi come Donkey Kong 64, Paper Mario e Super Smash Bros sono ben emulati.
Per chi volesse cimentarsi nella programmazione, e' qui disponibile il sorgente dell'emulatore.

File Versione OS Data Valutazione Home
Apollo 64 0.03 Win9x 23/11/2001
Apollo 64 source code 0.01c - 29/01/2001 -


NOTA: i plugin da scaricare li trovate in fondo a questa pagina


Corn

Probabilmente l'emulatore piu' veloce e performante mai realizzato, ha avuto purtroppo anche vita brevissima. L'autore decise di rilasciarlo, nell'Aprile 2000, perche' non riusciva piu' a capire come mai diversi giochi gli apparissero pieni di bugs nonostante fosse sicuro che le routines dell'emulatore fossero perfette. Il suo sospetto era che fosse colpa della sua scheda video (una ATI Rage 128), e decise di lasciare agli utenti il compito di fare il beta-testing... e aveva ragione! Su tutte le macchine che avevano schede video differenti dalla sua, l'emulatore funzionava alla perfezione, seppur limitatamente a un ristretto numero di giochi!!! Super Mario 64 era perfettamente giocabile perfino sui Pentium 200 con scheda Voodoo 1, questo a dimostrazione che le richieste hardware sono decisamente irrisorie. Naturalmente tutto questo ha un prezzo: la compatibilita' e' bassissima, e il fatto che il beta-testing non sia stato completato (l'emulatore non ha subito progressi dal 14 giugno 2000) fa si' che l'emulatore non funzioni su tutti i computers.
Sono disponibili alcuni files .INI realizzati da diversi autori per aumentare il numero di giochi supportati.
Trovate le FAQ a questo indirizzo.

File Versione OS Data Valutazione Home
Corn upgrade 0.3- 0.3- Win9x 11/05/2000
Corn upgrade 0.29 0.29 Win9x 27/04/2000
Corn 0.2 Win9x 09/04/2000
File INI by Duncan 2.4 - 19/12/2001 -
File INI by The Company 1.0D - 14/04/2001 -
File INI by Spinal 2.1 - 07/03/2001 - -
File INI by Myzar 1.0.2 - 07/06/2000 -

Daedalus

Un emulatore probabilmente destinato ad entrare nella cerchia dei migliori in assoluto per il Nintendo 64, sia per la grandissima compatibilita', sia perche' adotta lo standard dei plugins comune agli altri emulatori, ma soprattutto perche' e' completamente open-source (ovvero i sorgenti dell'emulatore sono di dominio pubblico). Dal Gennaio 2001 fino ad oggi e' stato migliorato in maniera impressionante, ed ora supporta oltre 270 giochi! Ancora poche le opzioni disponibili, e sicuramente si fa sentire la mancanza della possibilita' di salvare le partite.
Trovate le FAQ a questa pagina.

File Versione OS Data Valutazione Home
Daedalus 0.07b Win9x 04/06/2001
Daedalus source code 0.07b - 04/06/2001 -
DLL per la lingua italiana 0.06 - 18/05/2001 -
File INI by Duncan 2.0 - 31/03/2002 -
File INI ufficiale 1.0b - 27/05/2001 -


NOTA: i plugin da scaricare li trovate in fondo a questa pagina


Mupen 64

Nato su ambiente Linux, questo giovanissimo emulatore sta pian piano diventando sempre piu' compatibile, veloce e apprezzato anche in ambiente Windows 9X, dove la "concorrenza" con gli altri software si fa agguerrita. La compatibilita' con le specifiche di Zilmar lo rende tuttavia competitivo.
Hactarux e soci hanno optato per l'open-source completo, per cui trovate i sorgenti sul sito ufficiale. Le versioni Linux e Windows sono compilate direttamente dal team ufficiale, mentre i porting per MacOS, BeOS e QNX vengono aggiornati da terzi.

File Versione OS Data Valutazione Home
Mupen 64 0.4 Win9x 06/07/2004
Mupen 64 0.3.1 Win9x 01/09/2003
Mupen 64 0.0.90a Win9x 07/10/2002
File INI italiano by Burzum 0.0.90a - 16/10/2002 - -


NOTA: trovate i plugin da scaricare in fondo a questa pagina


Nemu 64

Un emulatore decisamente longevissimo, dato che lo sviluppo e' iniziato nel 1998 (la prima versione pubblica risale al Novembre di quell'anno). L'evoluzione di emulazione e compatibilita' e' stata impressionante, tanto che questo emulatore e' considerato da molti quello piu' compatibile in assoluto. La qualita' dell'emulazione e' ottima, e le richieste hardware non sono esosissime in termini di potenza della CPU, e questo e' sorprendente se si considera che l'emulatore e' stato scritto quasi completamente con Delphi anziche' con il piu' veloce C++.
Dopo un'attesa durata ben tre anni, gli autori hanno deciso di farlo rivivere, aggiungendo addirittura il supporto (seppur limitato solamente a quello video) per i plugins impiegato dagli altri emulatori. Nel pacchetto piu' recente e' compreso il plugin sperimentale di Lemmy, e l'emulatore in se' vanta una quantita' di opzioni assolutamente uniche, tra cui la possibilita' di modificare i colour combiner dei giochi (adattandoli alla propria scheda video per esempio), un memory dumper capace di trasformare in C il codice R4300i delle ROMs, un debugger completo e l'incredibile opzione free camera movement che permette di spostare, ruotare e zoomare l'immagine 3D visualizzata!
Potete leggere le FAQ a questo indirizzo.

File Versione OS Data Valutazione Home
Nemu 64 0.8 Win9x 23/03/2003
Nemu 64 0.7a Win9x 23/03/2000
Audio DLL beta per 0.7a 2.0 - 16/03/2001 -
File INI ufficiale per 0.7a 3.0.0 - 07/06/2002 -
File INI by Duncan per 0.7a 4.0 - 01/09/2001 -
File INI by Spinal per 0.7a 4.0 - 01/04/2001 - -


NOTA: i plugin da scaricare li trovate in fondo a questa pagina


Project 64

Nato dalle fervide menti di Zilmar e Jabo, questo emulatore vanta un tempo di sviluppo decisamente notevole: oltre due anni. E i risultati si vedono eccome!
Seguendo la scia del TRwin, anche in questo emulatore viene riproposto il sistema dei plugins, che lo rendono particolarmente flessibile sia dal punto di vista della compatibilita' con varie schede video ed audio, sia da quello dell'emulazione, che puo' essere adattata alle varie esigenze dell'utente.
Ecco allora che all'eseguibile, contenente un ottimo emulatore del microprocessore R4300i, vanno affiancate delle librerie .DLL per l'emulazione di audio, video ed input. Ogni libreria puo' essere configurata abbastanza facilmente ed il grande vantaggio e' quello di poter avere sempre il software aggiornato mediante la sostituzione di una piccola .DLL anziche' dover cambiare in continuazione l'eseguibile dell'emulatore e riconfigurarlo daccapo.
Punto di forza di questo emulatore e' certamente l'incredibile compatibilita', proprio grazie alla possibilita' di utilizzare diversi plugins a seconda del gioco che si vuole emulare. Ottimo il plugin Direct3D di Jabo, compatibile con tutte le schede video acceleratrici ed un numero impressionante di giochi! Sono gli stessi autori a raccomandarne l'uso, affiancandolo al plugin audio di Azimer (anche se dalla versione 1.5 in avanti, il plugin audio di Jabo si e' rivelato decisamente superiore).
Le richieste hardware di tutta questa meraviglia si fanno sentire... In controtendenza rispetto ad UltraHLE e soci, che permettono un'emulazione veloce ma imperfetta, qui l'emulazione usa metodi tradizionali ed accurati, ottenendo difatti un'invidiabile compatibilita' ma richiedendo l'uso di macchine piuttosto pompate (processore da almeno 600 Mhz e scheda video acceleratrice veloce con minimo 16MB di RAM).
Le opzioni dell'emulatore sono molte, e consentono di emulare anche i controlli per quattro giocatori e di salvare/caricare la partita in qualunque momento.
Allo stato attuale delle cose e' indubbiamente il miglior emulatore disponibile. I progressi sono lentissimi ed ogni tanto viene dichiarato "discontinued" ovvero non piu' sviluppato.

Trovate i sorgenti dell'emulatore al sito ufficiale.
Trovate le FAQ su come emulare i giochi al meglio a questa pagina.

File Versione OS Data Valutazione Home
Project 64 upgrade 1.5 SP1 Win9x 19/06/2003
Project 64 1.5 Win9x 30/08/2002
Project 64 1.4 Win9x 25/12/2001
Project 64 1.3 Win9x 01/09/2001
Language pack per 1.3 1.3.07 - 21/10/2001 -
Unofficial upgrade by Clements 2.0g - 11/08/2004 - -
File RDX by Perfectdark 1.9 - 25/02/2004 -
File RDB by Duncan 2.2 - 03/10/2002 -
Savegame swapper 1.0 Win9x 27/05/2001 -


NOTA: i plugin da scaricare li trovate in fondo a questa pagina


SixtyForce

Il piu' famoso e versatile emulatore di Nintendo 64 su piattaforma Macintosh. Nato da una costola del 1964 e programmato da Gerrit Goossen, questo emulatore e' capace di far girare sia le ROMs demo che quelle commerciali - sopratutto i giochi di prima generazione come Super Mario 64, Starfox 64 e Mario Kart 64. Non supporta pero' alcun tipo di plugin, anche se ha tra le opzioni la possibilità di impostare alcuni semplici effetti per la visualizzazione a schermo intero. E' prevista l'emulazione dell'Expansion Pak, ma i giochi che sfruttano questo accessorio non avviano o hanno seri problemi di resa grafica. Rimane comunque il miglior emulatore per MacOS, sia per chi ha la versione 9 del famoso sistema operativo, sia per chi ha la nuova versione X.
Le FAQ ufficiali si trovano a questo indirizzo.

Links utili: OpenGL (necessaria la versione 1.1.2 o successiva) e Game Sprockets (per usare l'emulatore a schermo intero o con un joypad USB).

File Versione OS Data Valutazione Home
SixtyForce
0.8 MacOS-X 07/02/2004

TR64

Un emulatore di vita breve, e ora gia' messo "in cassintegrazione"... anche se gli autori hanno promesso di tornare a lavorarci su entro breve.
Seguendo le specifiche di Zilmar sui plugins, ha una buona compatibilita' anche con i giochi piu' recenti, come Mario Golf, Fighting Force e Zelda: Majora's Mask.
Le richieste hardware parlano di un PC con CPU da almeno 450 MHz, ed una scheda video veloce e con tanta RAM. Raccomandato il plugin Direct3D di Jabo per il video.
Le FAQ sono disponibili a questo indirizzo.

File Versione OS Data Valutazione Home
TR64 WIP upgrade WIP 6.0 Win9x 11/04/2003
TR64 WIP WIP 5.5 Win9x 29/01/2001
File INI by Spinal 1.2 - 20/03/2001 - -
File INI by BJZ 1.1 - 14/03/2001 -


NOTA: i plugin da scaricare li trovate in fondo a questa pagina


TRWin

Un emulatore nato dal TrueReality di Niki Waibel, evolutosi in questo piu' compatibile TRWin grazie al lavoro di RCP, che praticamente lo ha riscritto per intero. Le richieste hardware non sono particolarmente esose, si parla di un Pentium II a 300Mhz e una scheda video compatibile Direc3D. Non vengono gestiti i plugins con le specifiche di Zilmar, per cui non e' possibile apportare aggiornamenti.
Le FAQ le trovate a questo indirizzo.

File Versione OS Data Valutazione Home
TRWin WIP upgrade 2.36 WIP Win9x 15/07/2000
TRWin WIP 2.28 Win9x 01/05/2000
File DAT by Myzar - - 22/06/2000 -
File DAT by Spinal 1.4 - 21/06/2000 - -

UltraHLE e sue derivazioni

L'emulatore che per primo ha dimostrato che il Nintendo 64 su PC era davvero possibile... Ha stupito tutti gia' dal giorno della sua uscita e continua a stupire ancora oggi per la velocita' di esecuzione e la qualita' dell'emulazione.
Utilizza un processo di emulazione detto HLE (=High Level Emulation, emulazione ad alto livello) che infatti permette su macchine poco performanti come un Pentium MMX dotato di scheda video 3Dfx Voodoo di giocare decentemente con titoli come Super Mario 64, Mario Kart 64, Zelda: Ocarina of Time e tantissimi altri. Come gli stessi autori dicevano: con l'emulazione ad alto livello i giochi possono funzionare in maniera strepitosa o... non funzionare affatto! Non ci sono vie di mezzo in effetti...
Elaborato nel 1999 dalle operose menti di RealityMan ed Epsilon solo per il piacere di portare Super Mario 64 e Zelda: Ocarina of Time su PC, e' stato ritirato dagli autori dopo pochi giorni per una sorta di loro "pentimento", e da allora non e' stato mai piu' aggiornato. Probabilmente sarebbero bastate poche altre settimane di lavoro per ottenere un emulatore tuttora insuperato. Da notare comunque che la possibilita' di salvare/caricare la partita in corso non e' stata affatto trascurata, e vi viene offerta l'opzione di utilizzare un numero illimitato di file per i salvataggi.
Dopo quel momento, il software ha subito varie modificazioni e rimaneggiamenti in modo da poter sopperire alle sue principali carenze, ovvero la necessita' di avere un PC dotato di scheda video 3Dfx e l'emulazione di un solo controller, cosa questa che rendeva impossibile godersi appieno titoli del calibro di Mario Kart 64.
Ecco allora che sono arrivati i glide wrappers per permettere il funzionamento dell'emulatore anche su PC sprovvisti di scheda 3Dfx, e poi le versioni modificate di UltraHLE, ovvero SupraHLE (UltraHLE un po' piu' compatibile e l'emulazione del memory pack), UltraHLE Frantic (attiva il debugger di UltraHLE), UltraHLE Adaptoid (per giocare con un vero joypad del N64), ed alcune utilities per configurare i controlli etc.
Infine sono disponibili alcuni files di inizializzazione (.INI) realizzati da vari programmatori. Questi vanno inseriti nella cartella dell'emulatore, ed incrementano di moltissimo il numero di giochi supportati, superando di parecchio le aspettative degli stessi autori dell'emulatore.

File Versione OS Data Valutazione Home
UltraHLE 1.0.0 Win9x 29/01/1999
UltraHLE fix per Voodoo 3-5 - Win9x - - -
UltraHLE fix per Voodoo Rush 1.02 Win9x 25/04/1999 - -
UltraHLE fix per Zelda: OoT - Win9x - - -

Versioni modificate (hacks):
UltraHLE Alpha 1.1.6 Win9x 07/12/2002
SupraHLE 1.1.3 Win9x 30/06/2002
UltraHLE Adaptoid - Win9x 13/01/2000
UltraHLE Frantic 2.42 Win9x 09/03/1999

Files INI:
File INI by APE 1.0.37 - 09/04/2002 -
File INI by The Company 2.0 - 10/02/2002 -
File INI ufficiale 1.0.27 - 06/02/2000 -

Utilities:
UltraHLE Control Panel 1.8 Win9x 15/04/1999 - -
UltraHLP 2.4 Win9x 09/04/1999 -
UltraHLE INI manager 1.2 Win9x 18/02/1999 - -


NOTA: i glide wrapper da scaricare li trovate in fondo a questa pagina


UltraHLE 2064

Dal ritrovamento ancora misterioso dei codici sorgenti di UltraHLE 1.0.0 ecco il software che da' nuova linfa all'emulatore entrato nel mito... Anziche' continuare a sviluppare il SupraHLE (versione modificata e potenziata di UltraHLE), Hacktarux e compagni si sono riuniti in un nuovo team di sviluppo con lo scopo di realizzarne un derivato con tonnellate di aggiornamenti, correzioni e caratteristiche, tra cui figura sicuramente quella del supporto ai plugin di Zilmar. La velocita' di emulazione, unita alla possibilita' di usare i plugin piu' recenti, ne fanno davvero un prodotto da provare!
Compreso nel pacchetto si trova un nuovo plugin video misto Direct3D/OpenGL/Glide. Da notare che questo emulatore non necessita di avere una scheda 3Dfx od un glide-wrapper per funzionare!

File Versione OS Data Valutazione Home
UltraHLE 2064 1.0.5a Win9x 30/06/2003
UltraHLE 2064 1.0.3 Win9x 03/05/2003


NOTA: i plugin da scaricare li trovate in fondo a questa pagina



Plugin per Nemu, Project 64 etc.

Ecco la lista aggiornata dei plugin compatibili con lo standard di Zilmar, utilizzabili dunque con moltissimi emulatori come 1964, Apollo 64, Daedalus, Project 64 etc. Questi sono i file che veramente "fanno la differenza" nell'emulazione dei giochi piu' complessi.
Video Versione Data Valutazione Home
Direct64 0.5a 13/03/2005 - -
Rice Video D3D/OpenGL 6.1.0c 04/03/2005 - -
Glide64 0.7ME sp8 09/11/2004 -
TR64 OpenGL 0.8.8 11/01/2004 -
glN64 0.4.1 21/08/2003 -
TR64 Texture Dump 0.8.5 11/04/2003 -
TR64 Direct3D 0.5 22/02/2003 -
Unofficial Daedalus D3D 0.08-3 22/09/2002 - -
Jabo's Direct3D6 1.50 29/08/2002 -
Daedalus Graphics 0.08b-pre4 10/08/2002 -
Jabo's Direct3D7 1.40 25/12/2001 -
Jabo's OpenGL 0.73 16/08/2001 -
1964 OpenGL 3.0.0 28/04/2001 -
RCP's Direct3D 0.6 16/01/2001 -

Audio
SDL Sound 1.1 06/11/2003 - -
Jabo's DirectSound 1.50 29/08/2002 -
Azimer's Audio 0.40 beta2 04/01/2002 -

Controlli
N-Rage's DirectInput8 1.83 21/12/2004 -
DarkMan's DirectInput 4.0b 05/08/2004 -
Jabo's DirectInput7 1.50 29/08/2002 -
TR64 Adaptoid 1.1 27/01/2002 -
N64 Virtual Pad 0.51 15/08/2001 -
NooTe DirectInput7 0.4.0 15/06/2001 - -
TR64 DirectInput8 0.1 15/01/2001 -


Glide wrappers per UltraHLE e plugins Glide

Permettono di utilizzare UltraHLE ed i suoi hacks senza necessariamente avere una scheda video 3Dfx installata. Basta copiare il file glide2x.dll nella stessa cartella di UltraHLE (e in certi glide wrappers configurare questo file con l'apposito tool incluso) e il gioco e' fatto!

Il file glide3x.dll e' invece indispensabile per poter utilizzare il plugin Glide64 su PC sprovvisti di scheda video 3Dfx.

File Versione Data Valutazione Home
eVoodooXP 4.0.21 24/10/2003
Zackensack ATI Radeon Wrapper 0.59 27/09/2002
Gl2ideal 1.6 30/06/2001
clide 2.4 05/04/1999 -

Utility varie

Programmi per rinominare le ROM, acquisirne la grafica e l'audio. Utilissimi!

File Versione OS Data Home
GoodN64 0.999.9a Win9x 02/10/2002 -
N64gfx 1.0 Win9x 18/02/2001 -
Rom renamer 3.2 Win9x 12/05/2000 -
Sound Ripper 0.1 DOS 06/02/1999

 
 
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