Il primo emulatore ad essere stato proposto al
pubblico "nudo e crudo", ovvero fornendo a chi li volesse i
codici sorgenti per poterlo studiare ed eventualmente contribuire
alla sua realizzazione. Una iniziativa decisamente lodevole, e che lo
ha portato nell'arco di un anno a passare dalla sola emulazione di
ROMs demo a quelle commerciali, con un supporto sempre crescente
di titoli favolosi come Mario Tennis, Super Smash Bros
e Paper Mario.
La compatibilita' e' davvero il suo punto di forza, ed oggi il
1964 e' uno degli emulatori piu' compatibili e veloci in assoluto,
grazie anche al premiato sistema dei plugins, condivisibili
con gli altri emulatori disponibili. Sono raccomandati l'ottimo Jabo's
Direct3D e Daedalus Graphics per il video e lo Azimer's
AudioHLE per l'audio. E' inoltre possibile giocare in rete col
sistema Kaillera e salvare/caricare le partite.
Le richieste hardware prevedono una scheda video possibilmente
Nvidia e una scheda audio Soundblaster, oltre alla piu' recente
versione delle onnipresenti DirectX.
Potete inoltre leggere le FAQ sull'emulatore a questo
indirizzo.
NOTA: i plugin da scaricare
li trovate in fondo a questa pagina
Apollo 64
Autori di questo "giovane" emulatore sono
Azimer (famoso soprattutto per il favoloso plugin audio compatibile
con lo standard di Zilmar) e Phrodide, che ora ha abbandonato il progetto.
Nonostante le pesanti richieste hardware (CPU da almeno 1GHz, 128Mb di RAM
e scheda video GeForce) l'emulazione della CPU e' fedele e veloce,
probabilmente uno dei core CPU piu' snelli al momento.
Anche questo emulatore segue la linea della compatibilita' con i plugin
audio, video ed input, e sono raccomandati il Jabo's Direct3D per il
video, l'Azimer per l'audio e il NRage per l'input. Le opzioni
prevedono il salvataggio e caricamento della partita, e la possibilita' di
salvare schermate della partita in corso, e anche il Rumble pack e'
emulato. La lista di compatibilita' e' interessante e sul sito ufficiale
potrete trovare degli screenshots a riprova che giochi come Donkey Kong
64, Paper Mario e Super Smash Bros sono ben emulati.
Per chi volesse cimentarsi nella programmazione, e' qui disponibile il sorgente
dell'emulatore.
NOTA: i plugin da scaricare
li trovate in fondo a questa pagina
Corn
Probabilmente l'emulatore piu' veloce e performante
mai realizzato, ha avuto purtroppo anche vita brevissima. L'autore
decise di rilasciarlo, nell'Aprile 2000, perche' non riusciva piu'
a capire come mai diversi giochi gli apparissero pieni di bugs
nonostante fosse sicuro che le routines dell'emulatore fossero
perfette. Il suo sospetto era che fosse colpa della sua scheda
video (una ATI Rage 128), e decise di lasciare agli utenti il
compito di fare il beta-testing... e aveva ragione! Su tutte le
macchine che avevano schede video differenti dalla sua,
l'emulatore funzionava alla perfezione, seppur limitatamente a un
ristretto numero di giochi!!! Super Mario 64 era
perfettamente giocabile perfino sui Pentium 200 con scheda Voodoo
1, questo a dimostrazione che le richieste hardware sono decisamente
irrisorie. Naturalmente tutto questo ha un prezzo: la
compatibilita' e' bassissima, e il fatto che il beta-testing non
sia stato completato (l'emulatore non ha subito progressi
dal 14 giugno 2000) fa si' che l'emulatore non funzioni su
tutti i computers.
Sono disponibili alcuni files .INI realizzati da diversi
autori per aumentare il numero di giochi supportati.
Trovate le FAQ a questo
indirizzo.
Un emulatore probabilmente destinato ad entrare nella
cerchia dei migliori in assoluto per il Nintendo 64, sia per la
grandissima compatibilita', sia perche' adotta lo standard dei
plugins comune agli altri emulatori, ma soprattutto perche' e'
completamente open-source (ovvero i sorgenti dell'emulatore
sono di dominio pubblico). Dal Gennaio 2001 fino ad oggi e' stato
migliorato in maniera impressionante, ed ora supporta oltre 270
giochi! Ancora poche le opzioni disponibili, e sicuramente si fa
sentire la mancanza della possibilita' di salvare le partite.
Trovate le FAQ a questa pagina.
NOTA: i plugin da scaricare li
trovate in fondo a questa pagina
Mupen 64
Nato su ambiente Linux, questo giovanissimo
emulatore sta pian piano diventando sempre piu' compatibile,
veloce e apprezzato anche in ambiente Windows 9X, dove la
"concorrenza" con gli altri software si fa agguerrita. La
compatibilita' con le specifiche di Zilmar lo rende
tuttavia competitivo.
Hactarux e soci hanno optato per l'open-source completo,
per cui trovate i sorgenti sul sito ufficiale. Le versioni Linux
e Windows sono compilate direttamente dal team ufficiale, mentre
i porting per MacOS, BeOS e QNX vengono aggiornati da terzi.
NOTA: trovate i plugin da
scaricare in fondo a questa pagina
Nemu 64
Un emulatore decisamente longevissimo,
dato che lo sviluppo e' iniziato nel 1998 (la prima versione
pubblica risale al Novembre di quell'anno). L'evoluzione di
emulazione e compatibilita' e' stata impressionante, tanto che
questo emulatore e' considerato da molti quello piu' compatibile
in assoluto. La qualita' dell'emulazione e' ottima, e le richieste
hardware non sono esosissime in termini di potenza della CPU, e
questo e' sorprendente se si considera che l'emulatore e' stato
scritto quasi completamente con Delphi anziche' con il piu' veloce
C++.
Dopo un'attesa durata ben tre anni, gli autori hanno deciso di
farlo rivivere, aggiungendo addirittura il supporto (seppur
limitato solamente a quello video) per i plugins impiegato dagli
altri emulatori. Nel pacchetto piu' recente e' compreso il plugin
sperimentale di Lemmy, e l'emulatore in se' vanta una quantita' di
opzioni assolutamente uniche, tra cui la possibilita' di modificare
i colour combiner dei giochi (adattandoli alla propria scheda video
per esempio), un memory dumper capace di trasformare in C il codice R4300i
delle ROMs, un debugger completo e l'incredibile opzione free
camera movement che permette di spostare, ruotare e zoomare l'immagine
3D visualizzata!
Potete leggere le FAQ a questo indirizzo.
NOTA: i plugin da scaricare li
trovate in fondo a questa pagina
Project 64
Nato dalle fervide menti di Zilmar e Jabo, questo emulatore
vanta un tempo di sviluppo decisamente notevole: oltre due anni. E i risultati
si vedono eccome!
Seguendo la scia del TRwin, anche in questo emulatore viene riproposto il
sistema dei plugins, che lo rendono particolarmente flessibile sia dal
punto di vista della compatibilita' con varie schede video ed audio, sia da
quello dell'emulazione, che puo' essere adattata alle varie esigenze
dell'utente.
Ecco allora che all'eseguibile, contenente un ottimo emulatore del
microprocessore R4300i, vanno affiancate delle librerie .DLL per
l'emulazione di audio, video ed input. Ogni libreria puo' essere configurata
abbastanza facilmente ed il grande vantaggio e' quello di poter avere sempre il
software aggiornato mediante la sostituzione di una piccola .DLL anziche'
dover cambiare in continuazione l'eseguibile dell'emulatore e riconfigurarlo
daccapo.
Punto di forza di questo emulatore e' certamente l'incredibile compatibilita',
proprio grazie alla possibilita' di utilizzare diversi plugins a seconda del
gioco che si vuole emulare. Ottimo il plugin Direct3D di Jabo,
compatibile con tutte le schede video acceleratrici ed un numero impressionante
di giochi! Sono gli stessi autori a raccomandarne l'uso, affiancandolo al plugin
audio di Azimer (anche se dalla versione 1.5 in avanti, il plugin audio
di Jabo si e' rivelato decisamente superiore).
Le richieste hardware di tutta questa meraviglia si fanno sentire... In
controtendenza rispetto ad UltraHLE e soci, che permettono un'emulazione veloce
ma imperfetta, qui l'emulazione usa metodi tradizionali ed accurati, ottenendo
difatti un'invidiabile compatibilita' ma richiedendo l'uso di macchine piuttosto
pompate (processore da almeno 600 Mhz e scheda video acceleratrice veloce con
minimo 16MB di RAM).
Le opzioni dell'emulatore sono molte, e consentono di emulare anche i controlli
per quattro giocatori e di salvare/caricare la partita in qualunque momento.
Allo stato attuale delle cose e' indubbiamente il miglior emulatore disponibile.
I progressi sono lentissimi ed ogni tanto viene dichiarato "discontinued" ovvero
non piu' sviluppato.
Trovate i sorgenti dell'emulatore al sito ufficiale.
Trovate le FAQ su come emulare i giochi al meglio a questa pagina.
NOTA: i plugin da scaricare li
trovate in fondo a questa pagina
SixtyForce
Il piu' famoso e versatile emulatore di Nintendo 64
su piattaforma Macintosh. Nato da una costola del 1964 e programmato
da Gerrit Goossen, questo emulatore e' capace di far girare sia le ROMs
demo che quelle commerciali - sopratutto i giochi di prima generazione come
Super Mario 64, Starfox 64 e Mario Kart 64. Non
supporta pero' alcun tipo di plugin, anche se ha tra le opzioni la
possibilità di impostare alcuni semplici effetti per la visualizzazione a
schermo intero. E' prevista l'emulazione dell'Expansion Pak, ma i
giochi che sfruttano questo accessorio non avviano o hanno seri problemi
di resa grafica. Rimane comunque il miglior emulatore per MacOS, sia per
chi ha la versione 9 del famoso sistema operativo, sia per chi ha la nuova
versione X.
Le FAQ ufficiali si trovano a questo indirizzo.
Links utili: OpenGL (necessaria la versione 1.1.2 o successiva) e Game
Sprockets (per usare l'emulatore a schermo intero o con un joypad USB).
Un emulatore di vita breve, e ora gia' messo "in
cassintegrazione"... anche se gli autori hanno promesso di tornare a lavorarci
su entro breve.
Seguendo le specifiche di Zilmar sui plugins, ha una buona
compatibilita' anche con i giochi piu' recenti, come Mario Golf,
Fighting Force e Zelda: Majora's Mask.
Le richieste hardware parlano di un PC con CPU da almeno 450 MHz, ed una scheda
video veloce e con tanta RAM. Raccomandato il plugin Direct3D di Jabo per
il video.
Le FAQ sono disponibili a questo
indirizzo.
NOTA: i plugin da scaricare li
trovate in fondo a questa pagina
TRWin
Un emulatore nato dal TrueReality di Niki Waibel, evolutosi
in questo piu' compatibile TRWin grazie al lavoro di RCP, che praticamente lo ha
riscritto per intero. Le richieste hardware non sono particolarmente esose, si
parla di un Pentium II a 300Mhz e una scheda video compatibile Direc3D. Non
vengono gestiti i plugins con le specifiche di Zilmar, per cui non e' possibile
apportare aggiornamenti.
Le FAQ le trovate a questo
indirizzo.
L'emulatore che per primo ha dimostrato che il Nintendo
64 su PC era davvero possibile... Ha stupito tutti gia' dal giorno della sua
uscita e continua a stupire ancora oggi per la velocita' di esecuzione e la
qualita' dell'emulazione.
Utilizza un processo di emulazione detto HLE (=High Level
Emulation, emulazione ad alto livello) che infatti permette su macchine
poco performanti come un Pentium MMX dotato di scheda video 3Dfx Voodoo di
giocare decentemente con titoli come Super Mario 64, Mario Kart
64, Zelda: Ocarina of Time e tantissimi altri. Come gli stessi autori
dicevano: con l'emulazione ad alto livello i giochi possono funzionare in
maniera strepitosa o... non funzionare affatto! Non ci sono vie di mezzo in
effetti...
Elaborato nel 1999 dalle operose menti di RealityMan ed Epsilon solo per il
piacere di portare Super Mario 64 e Zelda: Ocarina of Time su PC,
e' stato ritirato dagli autori dopo pochi giorni per una sorta di loro
"pentimento", e da allora non e' stato mai piu' aggiornato. Probabilmente
sarebbero bastate poche altre settimane di lavoro per ottenere un emulatore
tuttora insuperato. Da notare comunque che la possibilita' di salvare/caricare
la partita in corso non e' stata affatto trascurata, e vi viene offerta
l'opzione di utilizzare un numero illimitato di file per i salvataggi.
Dopo quel momento, il software ha subito varie modificazioni e rimaneggiamenti
in modo da poter sopperire alle sue principali carenze, ovvero la necessita' di
avere un PC dotato di scheda video 3Dfx e l'emulazione di un solo controller,
cosa questa che rendeva impossibile godersi appieno titoli del calibro di
Mario Kart 64.
Ecco allora che sono arrivati i glide wrappers per permettere il
funzionamento dell'emulatore anche su PC sprovvisti di scheda 3Dfx, e poi le
versioni modificate di UltraHLE, ovvero SupraHLE (UltraHLE un po' piu'
compatibile e l'emulazione del memory pack), UltraHLE Frantic (attiva
il debugger di UltraHLE), UltraHLE Adaptoid (per giocare con un vero
joypad del N64), ed alcune utilities per configurare i controlli etc.
Infine sono disponibili alcuni files di inizializzazione (.INI)
realizzati da vari programmatori. Questi vanno inseriti nella cartella
dell'emulatore, ed incrementano di moltissimo il numero di giochi supportati,
superando di parecchio le aspettative degli stessi autori dell'emulatore.
NOTA: i glide wrapper da
scaricare li trovate in fondo a questa pagina
UltraHLE 2064
Dal ritrovamento ancora
misterioso dei codici sorgenti di UltraHLE 1.0.0 ecco il software che da' nuova
linfa all'emulatore entrato nel mito... Anziche' continuare a sviluppare il
SupraHLE (versione modificata e potenziata di UltraHLE), Hacktarux e compagni si
sono riuniti in un nuovo team di sviluppo con lo scopo di realizzarne un
derivato con tonnellate di aggiornamenti, correzioni e caratteristiche, tra cui
figura sicuramente quella del supporto ai plugin di Zilmar. La velocita'
di emulazione, unita alla possibilita' di usare i plugin piu' recenti, ne fanno
davvero un prodotto da provare!
Compreso nel pacchetto si trova un nuovo plugin video misto
Direct3D/OpenGL/Glide. Da notare che questo emulatore non necessita di avere una
scheda 3Dfx od un glide-wrapper per funzionare!
NOTA: i plugin da scaricare li
trovate in fondo a questa pagina
Plugin per Nemu, Project 64 etc.
Ecco la lista aggiornata dei plugin compatibili
con lo standard di Zilmar, utilizzabili dunque con moltissimi emulatori come
1964, Apollo 64, Daedalus, Project 64 etc. Questi sono i file che
veramente "fanno la differenza" nell'emulazione dei giochi piu'
complessi.
Permettono di utilizzare UltraHLE ed i suoi hacks senza
necessariamente avere una scheda video 3Dfx installata. Basta copiare il
file glide2x.dll nella stessa cartella di UltraHLE (e in certi glide
wrappers configurare questo file con l'apposito tool incluso) e il gioco e'
fatto!
Il file glide3x.dll e' invece indispensabile per
poter utilizzare il plugin Glide64 su PC sprovvisti di scheda video
3Dfx.