Nel 1994 Nintendo annuncia i lavori sulla nuova console. Presentato
come Project Reality, sarà la prima (e forse resterà l'unica)
console a 64bit.
Finalmente nel 1996 viene reso pubblico e distribuito con il nome definitivo
di Nintendo 64. La console vanta una gran potenza di calcolo, ed effetti
grafici impensabili, pronti a sbaragliare la concorrenza del Saturn e della
Playstation. Tuttavia ancora una volta Nintendo si affida al
supporto a cartucce per i videogiochi, definendo il grosso limite
della console: la ridotta capienza delle cartucce. Molte terze parti un tempo
fedeli a Nintendo decidono quindi di passare allo sviluppo di videogiochi per
altre console.
Nel tentativo di risollevarne le sorti, Nintendo pubblica un modulo d'espansione
RAM, indispensabile per giocare titoli di grosso calibro quali Zelda:
Majora's Mask e Perfect Dark. Purtroppo anche questa operazione
non ottiene il successo desiderato.
Forse un po' troppo tardi, Nintendo annuncia anche una periferica
aggiuntiva: il 64DD, un lettore/registratore di dischi magneto/ottici,
la cui uscita viene posticipata più e più volte fino a pubblicarla
nel 1999 nel solo Giappone. Il dispositivo legge e scrive speciali dischi
da 64 MB, rispondenti a un formato proprietario di Nintendo.
Il 64DD per essere operativo ha bisogno dell'espansione di memoria
da 8MB.
Dall'esterno
Dimensioni
26x19x7.3 cm (larg x lung x alt) - peso 1.1 Kg
Alimentazione
Alimentatore esterno a 220 volt, da collegare all'apposito alloggiamento
Periferiche
Fino a 4 joypads, presa SCART, porta per espansione
Espandibilità
Memory cards sul joypad; espansione di memoria da 4 MB nella parte inferiore alla console; dispositivo per connessione al GameBoy; lettore/registratore di dischi magneto/ottici da 64 MBytes
Colori disponibili
Grigio antracite, verde, celeste, arancio, bordeux e viola; sono poi disponibili alcune confezioni speciali
Specifiche tecniche
Specifiche
CPU
R4300i "Reality Engine" @93.75 MHz
Larghezza banda Bus dati
562.5 MBits al secondo
Specifiche "Reality Co-Processor" (Video e Audio)
Co-processore grafico
"Reality Immersion Processor" @62.5 MHz
(processore custom)
capacità 500 MIPS (milioni di istruzioni per secondo)
risoluzioni possibili: 256x224, 320x240 oppure 640x480 interlacciata
Colore a 21bit da una palette di 16.8 milioni di colori;
frame-buffer dedicato
Co-processore audio
"Reality Signal Processor" (RSP)
64 canali audio PCM
frequenza di campionamento 44.1 KHz
Altre specifiche
Memoria di sistema
4 MBytes Rambus DRAM (espandibile fino a 8
MBytes)
Poligoni reali
150.000 poligoni triangolari in condizioni normali di gioco
Capacità cartucce
Da 64 a 512 Mbits (da 8 a 64 MBytes)
Periferiche
Joypad
Joypad con croce direzionale, leva analogica, 9 tasti
di fuoco (fino a 4 joypads utilizzabili contemporaneamente)
Controller Pak
Memory Card (basate sulle flash RAM) per il salvataggio delle partite, da inserire nella parte inferiore del joypad
Rumble pak
Dispositivo contenente un solenoide per le vibrazioni del joypad (ha bisogno di alimentazione esterna)
Transfer pak
Dispositivo per lo scambio dati fra GameBoy/GameBoy Color e Nintendo64
Expansion pak
Espansione di memoria da 4 MB. Indispensabile
per poter utilizzare alcuni giochi
64DD
Lettore/registratore di dischi magneto/ottici,
pubblicato nel solo Giappone dopo una sequela di posticipi. I dischi
seguono uno standard proprietario di Nintendo, e hanno
capacità di 64 MB. Il sistema permette anche l'accesso ad
Internet.