La Storia

Nel 1994 Nintendo annuncia i lavori sulla nuova console. Presentato come Project Reality, sarà la prima (e forse resterà l'unica) console a 64bit.
Finalmente nel 1996 viene reso pubblico e distribuito con il nome definitivo di Nintendo 64. La console vanta una gran potenza di calcolo, ed effetti grafici impensabili, pronti a sbaragliare la concorrenza del Saturn e della Playstation. Tuttavia ancora una volta Nintendo si affida al supporto a cartucce per i videogiochi, definendo il grosso limite della console: la ridotta capienza delle cartucce. Molte terze parti un tempo fedeli a Nintendo decidono quindi di passare allo sviluppo di videogiochi per altre console.
Nel tentativo di risollevarne le sorti, Nintendo pubblica un modulo d'espansione RAM, indispensabile per giocare titoli di grosso calibro quali Zelda: Majora's Mask e Perfect Dark. Purtroppo anche questa operazione non ottiene il successo desiderato.
Forse un po' troppo tardi, Nintendo annuncia anche una periferica aggiuntiva: il 64DD, un lettore/registratore di dischi magneto/ottici, la cui uscita viene posticipata più e più volte fino a pubblicarla nel 1999 nel solo Giappone. Il dispositivo legge e scrive speciali dischi da 64 MB, rispondenti a un formato proprietario di Nintendo. Il 64DD per essere operativo ha bisogno dell'espansione di memoria da 8MB.


Dall'esterno

Dimensioni

26x19x7.3 cm (larg x lung x alt) - peso 1.1 Kg

Alimentazione

Alimentatore esterno a 220 volt, da collegare all'apposito alloggiamento

Periferiche

Fino a 4 joypads, presa SCART, porta per espansione

Espandibilità

Memory cards sul joypad; espansione di memoria da 4 MB nella parte inferiore alla console; dispositivo per connessione al GameBoy; lettore/registratore di dischi magneto/ottici da 64 MBytes

Colori disponibili

Grigio antracite, verde, celeste, arancio, bordeux e viola; sono poi disponibili alcune confezioni speciali


Specifiche tecniche

Specifiche

CPU R4300i "Reality Engine" @93.75 MHz
Larghezza banda Bus dati 562.5 MBits al secondo

Specifiche "Reality Co-Processor" (Video e Audio)

Co-processore grafico

"Reality Immersion Processor" @62.5 MHz (processore custom)
capacità 500 MIPS (milioni di istruzioni per secondo)
risoluzioni possibili: 256x224, 320x240 oppure 640x480 interlacciata

Funzioni grafiche

Anti-aliasing, Perspective correction, Gouraud shading, Trilinear mip mapping, Environmental mapping

Colore

Colore a 21bit da una palette di 16.8 milioni di colori; frame-buffer dedicato

Co-processore audio

"Reality Signal Processor" (RSP)
64 canali audio PCM
frequenza di campionamento 44.1 KHz

Altre specifiche

Memoria di sistema

4 MBytes Rambus DRAM (espandibile fino a 8 MBytes)

Poligoni reali

150.000 poligoni triangolari in condizioni normali di gioco

Capacità cartucce

Da 64 a 512 Mbits (da 8 a 64 MBytes)


Periferiche

Joypad

Joypad con croce direzionale, leva analogica, 9 tasti di fuoco (fino a 4 joypads utilizzabili contemporaneamente)

Controller Pak

Memory Card (basate sulle flash RAM) per il salvataggio delle partite, da inserire nella parte inferiore del joypad

Rumble pak

Dispositivo contenente un solenoide per le vibrazioni del joypad (ha bisogno di alimentazione esterna)

Transfer pak

Dispositivo per lo scambio dati fra GameBoy/GameBoy Color e Nintendo64

Expansion pak

Espansione di memoria da 4 MB. Indispensabile per poter utilizzare alcuni giochi

64DD

Lettore/registratore di dischi magneto/ottici, pubblicato nel solo Giappone dopo una sequela di posticipi. I dischi seguono uno standard proprietario di Nintendo, e hanno capacità di 64 MB. Il sistema permette anche l'accesso ad Internet.


 

 
 
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