Quattro chiachiere con Guyfawkes...


Mi fa davvero piacere presentarvi una delle persone che da oltre quattro anni maggiormente si impegna nella scena internazionale dell'emulazione. Non un semplice webmaster britannico, ma soprattutto un bravo programmatore di giochi per GBA, e un infaticabile beta-tester di emulatori del Nintendo 64...

MADrigal: Ciao Guyfawkes, e' sempre un piacere incontrarti! Credo che sia passato piu' di un mese dall'ultima chattata su ICQ...

GUYFAWKES: Eh, direi piu' di due mesi!!

MAD: Perche' non ti presenti ai lettori di N!Zone? Dicci qualcosa su di te, la tua famiglia, il tuo lavoro, gli hobby...

GUY: OK, dunque il mio vero nome e' David, ma tutti mi conoscono come Guyfawkes. Ho scelto questo nome molti anni fa perche' quando mi avvicinai all'emulazione (erano i tempi del sito "Dave's Classics") la gente in chat mi scambiava per QUEL Dave... Era la notte di Bonfire qui in Inghilterra, e stupidamente scelsi questo nome, e da allora me lo porto dietro
(NOTA: per saperne di piu' sulla notte di Bonfire e su chi fosse il leggendario Guy Fawkes, cliccate qui)

MAD: Prima facesti il sito ExplosionNet, poi EmuHolic, GBAEmu e ora il simpaticissimo gioco Pong Fighter per GameBoy Advance... In che maniera credi che i tuoi contributi alla scena dell'emulazione siano cresciuti o migliorati durante questi anni?

GUY: In effetti c'era un altro sito prima di ExplosionNet, era piu' che altro un sito privato, con alcuni dei miei emulatori preferiti e le notizie ad essi correlate. Questo poi si e' evoluto nel progetto ExplosionNet che aveva notizie quotidiane, e infine siamo arrivati ad Emuholic, che st andando fortissimo.
In questi anni sono stato impegnato in moltissimi progetti come le prime liste di compatibilita' degli emulatori Nintendo 64, beta-testing etc. Faccio molte cose "dietro le quinte", dunque anche se molti non conoscono il mio nome, di certo sugli emulatori che stanno usando ci ho messo le mie zampacce.


ExplosionNet

Emuholic

GBAemu

MAD: Ah certo! Ora mi ricordo delle tue liste di compatibilita'! Sembra allora che tu sia sempre stato un fan della Nintendo durante tutti questi anni hehe. Quali sono i tuoi giochi preferiti tra quelli pubblicati per le console della grande N?

GUY: Di questi tempi non ho molto tempo per giocare, ma i miei tre giochi Nintendo preferiti sono sicuramente Mario Kart (SuperNES), Tetris (GameBoy) e Street Fighter II (SuperNES). Mario Kart e' uno dei miei giochi preferiti di sempre, di recente ho dato una bella batosta al mio amico Dijital a una fiera del retrogaming a Londra. Nonostante abbia passato moltissimo tempo a scrivere le liste di compatibilita' per gli emulatori Nintendo 64, non mi e' mai piaciuta quella console!


Street Fighter 2

Super Mario Kart

Tetris

MAD: Pochi giorni fa ho letto la FAQ della Nintendo riguardante l'emulazione, e ovviamente ho letto che loro non la approvano assolutamente. Credi che lo stato attuale dell'emulazione del GBA nuoccia in qualche modo alla Nintendo?

GUY: Beh, hai aperto un discorso decisamente delicato ora! La mia opinione e' che ovviamente l'emulazione "nuoce" alla Nintendo, ma la GBA e' una console tascabile, ed e' nata con lo scopo di essere giocata in giro. A meno che tu non usi gli emulatori su un PC portatile, il vantaggio dell'originale rimane. Credo che gli autori di emulatori commerciali (es: il VGBA) sbaglino a farli, in quanto la console e' ancora in vendita.
Comunque e' solo una mia opinione, e preferisco chiudere qui il discorso perche' questo discorso e' stato preso cosi' tante volte che e' stato detto davvero di tutto.

MAD: Concordo pienamente. Ti va di parlarci un po' del mondo degli sviluppatori di giochi per GBA?

GUY: Certamente!

MAD: Ritieni che ci siano programmatori davvero di talento tra coloro che bazzicano il mondo della GBA? Se si', chi sono e su cosa stanno lavorando al momento?

GUY: Il mio primo pensiero va a Bruno e al suo grandissimo gioco "GBAPac", che e' davvero ben fatto, e sicuramente e' il miglior gioco fatto in casa che meriti di essere menzionato. Gli autori di emulatori GBA stanno facendo ottimi lavori: [The HiVE] (ZXAdvance, ArcadeAdvance), Strags (Foon), Loopy (PocketNES) e Goldroad (pocketSMS).
Dovrei citarne davvero tantissimi qui, ma un grande ringraziamento lo meritano soprattutto quelle persone che per prime hanno pubblicato dei demo per GBA, con tanto di codici sorgenti. Ho trovato moltissime informazioni in quei file, soprattutto da quelli del mio buon amico Nokturn!


GBAPac (menu opzioni)

GBAPac (il gioco)

MAD: Mi pareva di ricordare in effetti che il tuo Pong Fighter fosse il primo vero gioco gratuito scritto per il GBA... Sicuramente molti lettori sono curiosi di sapere in che modo hai incominciato. E' stato molto difficile?

GUY: No, non e' stato il primo per GBA, ma di sicuro il primo che io abbia mai programmato. Come per ogni genere di programmazione, quel che ti serve e' molto tempo. Se gia' non conosci il C, ti serve tempo per impararlo, poi devi riuscire ad adattarlo al GBA. E' difficile se non dedichi tempo a sufficienza alla prima fase (prima di metterti a programmare per intenderci), ma ci sono moltissime guide, programmi di utilita', codici sorgenti da cui imparare. Non credo di essere un grande programmatore, infatti ci ho messo un po' per finire Pong Fighter!


Pong Fighter (menu opzioni)

Pong Fighter (il gioco)

MAD: Hehe... si, so di cosa stai parlando! Che programmi consigli per iniziare?

GUY: Uso il compilatore ARM SDT, e' facilissimo da installare ma e' un software *coff* commerciale *coff*. Ci sono molti compilatori gratuiti per GBA, ma sono incasinatissimi da installare.. specialmente per chi e' nuovo nella programmazione. Come ho detto prima, ci sono comunque tantissime guide, codici sorgenti e librerie gratuite. C'e' la GBA library di Dan Cotters che e' ottima, mentre per documentazione, guide e sorgenti io consiglio di visitare il sito GBADev.

MAD: Ho sentito dire da un paio di programmatori di GBA che l'emulatore "Mappy Virtual Machine" e' praticamente d'obbligo per loro. Io l'ho provato, ma onestamente mi e' sembrato pieno di bug... Tu lo hai usato per la programmazione di Pong Fighter?

GUY: L'ho usato all'inizio, quando stavo proprio cominciando con la programmazione, ma non emula correttamente la mia nuova versione (non ancora pubblica) di Pong Fighter. C'e' qualcosa che lo fa impallare... invece il gioco funziona perfettamente sul vero GBA!
Consiglierei comunque il Mappy a qualunque programmatore, dato che ha delle funzioni di debug veramente utilissime.

MAD: Oops... hai detto "versione non ancora pubblica"??? Hai in programma di pubblicarla presto? Ci sono nuove funzionalita' o e' solamente delle correzioni a bug?

GUY: Si', ho in mente di pubblicarla presto. Costis mi sta dando una mano e abbiamo fatto moltissimi progressi rispetto alla attuale versione pubblica, come delle nuove routine di Intelligenza Artificiale, effetti sonori e musica di sottofondo, piu' nuove routine per la gestione del testo. Poi ho in mente alcune nuove opzioni come la scelta dello sfondo del gioco e diversi personaggi, piu' ovviamente alcune ottimizzazioni.

MAD: Caspita!!! E poi? Hai in mente altri progetti per nuovi giochi?

GUY: Si, alcuni mesi fa ho iniziato a lavorare su un nuovo gioco. E' una specie di Cabal / Blood Bros, con in piu' dei livelli sullo stile di Silent Scope. E' ad uno stadio ancora embrionale, ma alcune persone lo hanno provato e sostengono che ha grandi potenzialita' (della serie, la grafica fa schifo ma con molto lavoro potrebbe essere carino).


Cabal

Blood Brothers

MAD: Queste notizie sono davvero interessantissime! Quando pensi di completarli (o almeno farci provare una versione beta) ?

GUY: Voglio completare quello che ho in programma per Pong Fighter, prima di andare avanti con questo gioco, dunque non aspettatevi una versione pubblica prima di marzo 2002. Voglio pubblicarlo come gioco completo, non come ho fatto con Pong Fighter, che ho pubblicato in varie versioni.

MAD: E noi non vediamo l'ora! Grazie tantissime per avermi dedicato un po' del tuo tempo, Dave. C'e' qualcuno che vorresti salutare o ringraziare?. 

GUY: Si', vorrei ringraziare lo staff di Emuholic e GBAEmu: Dijital, James e Kojote + tutti coloro che contribuiscono mandandoci le notizie, assistenza etc. Tutti gli autori di emulatori, senza il cui lavoro tutto quello che faccio sarebbe niente! Saluto tutti, e in piu' [The HiVE], Craig, Gollum, Nokturn, Bruno, Alex, tutti quelli che visitano quotidianamente i miei siti e tutti quelli che mi conoscono. Oh penso che dovrei salutare anche te, MADrigal.

MAD: Sono io a ringraziare te! Un grosso "in bocca al lupo" per i tuoi progetti... e buon Natale!

GUY: Ma figurati, e buon Natale anche a te, amico. In bocca al lupo per il nuovo sito!

Potete trovare i siti e i progetti di Guyfawkes qui
Emuholic: www.emuholic.com
GBAemu: www.gbaemu.com

La ROM di Pong Fighter per GBA la trovate su GBAemu

 
 
 
 
 
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