Domenica 17 Ottobre 2004

RascalBoy Advance 1.2.8.4 - di MADrigal, ore 21:26  :: commenti (0) ::

Un'altro emulatore GBA (ma questa volta e' tutto nostrano) viene aggiornato oggi, si tratta del RBA di Lino Maglione, ospite del nostro network.
Vediamo le novita' di oggi:

- Corretto errore in Modo 4.
- Corretto errore in sprites SemiTransparenti.
- Corretto errore nella gestione dei gameshark.
- Corretto errore in settaggio canali audio 1 e 2.
- Aggiunti alcuni codici gameshark (04,05,06).
- Aggiunto bottone Reset nel dialog Congigurazione tasti.
- Aggiunto nuovo filtro video, TFT Display.


Per il download vi rimando al sito ufficiale.
 

Gebea release 8 - di MADrigal, ore 16:25  :: commenti (0) ::

Ancora un aggiornamento per questo emulatore, che evidentemente l'autore ha intenzione di migliorare e portare allo standard degli altri disponibili... Vediamo le novita' di oggi:

2004-10-16
CPU: Now switching to ARM mode before calling the System ROM IRQ handler
CPU: Fixed carry input for SBC/RSC instructions
CPU: Fixed a few LDRH/STRH instructions and added some missing ones
CPU: Fixed Thumb LSR/ASR
CPU: Fixed Thumb ADD SP,#imm
CPU: Added UMLAL/SMLAL
CPU: Added SWI (only a few functions are supported)
GPU: Added rotation/scaling on BGs in mode 1 and 2
GPU: Fixed BG2 rotation/scaling in mode 4 and 5
GPU: Fixed some color errors when the OpenGL renderer is used
MMU: Added support for DMA on hblank/vblank
MMU: The DMA enable flag is now reset after non-repeating transfers
MMU: All keys are now emulated (D-pad, start, select, A, B, L, R)


Per il download, recatevi sul sito ufficiale.
 

 

Giovedì 14 Ottobre 2004

Gebea 0.7 - di MADrigal, ore 11:05  :: commenti (0) ::

Nuova versione per questo crescente emulatore del GameBoy Advance. Vediamo le novita' relative a questa versione 0.7:

2004-10-13
CPU: Carry output from the shifter should now be latched properly for ALU operations
CPU: Fixed a bug in Thumb ADD/SUB Rn/#Offset3
CPU: Added SWP instructions
CPU: Fixed flag updates for MUL instructions
GPU: Added optional OpenGL rendering
MMU: Fixed reads from scrolling registers
GUI: Fixed a bug that would cause the entire program to freeze after a certain number of cpu cycles had been emulated


Per il download vi rimando al sito ufficiale.
 

Metroid Prime su due dimensioni - di MADrigal, ore 10:52  :: commenti (4) ::

Curiosissimo progetto questo: un nutrito gruppo di fanatici appassionatissimi del capolavoro dei Retro Studios per GameCube sta realizzando, con l'ausilio del Game Maker, una versione totalmente bidimensionale di Metroid Prime.

Il gioco (completamente gratuito) segue in maniera perfetta la stessa trama, le locazioni ed il gameplay dell'originale, adattando le mappe in modalita' bidimensionale. Le sequenze animate saranno invece realizzate con immagini statiche disegnate a mano.

Se volete provare la versione beta, collegatevi al sito ufficiale, passate alla registrazione sul forum e da li' prelevate i files.

Ecco qualche gustoso screenshot del gioco nel suo stadio attuale.



 

Donkey Konga, finalmente il mini-sito - di MADrigal, ore 9:47  :: commenti (0) ::

Da ieri e' online il mini-sito promozionale dell'attesissimo Donkey Konga, il primo videogame della storia ad essere venduto con dei curiosissimi controller a forma di bongo!

All'interno del sito (tutto in italiano) trovate dei simpaticissimi sotto-giochi ed un'avventura da completare per poter mettere le vostre avide manine su contenuti esclusivi quali sfondi, schermate fisse e filmati.

Per chi volesse curiosarci, ecco il link al mini-sito di Donkey Konga


 

 

Mercoledì 13 Ottobre 2004

Metroid Prime 2: l'intervista - di MADrigal, ore 17:18  :: commenti (1) ::

Succosa novita' sul fronte GameCube. I Retro Studios, gia' sviluppatori del primo, favoloso Metroid Prime finalmente svelano, in questa
intervista rilasciata alla testata americana IGN, qualche retroscena e caratteristica del prossimo Metroid Prime 2: Echoes.

Michael Kelbaugh e Bryan Walker spiegano come il motore e la grafica siano stati completamente rinnovati e danno una ampia panoramica sul gameplay, descrivendolo come un'esperienza di gioco maggiormente densa, anche grazie al dualismo tra armi "dark" e "light" e di come queste influiscano sui relativi mondi paralleli.

Vi rimando al sito di IGN per maggiori informazioni.
 

 

Domenica 10 Ottobre 2004

Glide64 0.7 ME Service Pack 7 - di MADrigal, ore 21:06  :: commenti (1) ::

Finalmente pubblicata la nuova versione dell'ottimo plugin Glide64, giunto alla settima revisione di questa "miracle edition". Le novita' sono veramente una infinita', vediamole insieme:

- New texture checksum calculation algorithm.
- The automatic generation of the texture coordinates is fixed.
- Vertex coordinates modification algorithm is improved.
- Texture stretch problem workaround.
- Wrong blender usage is fixed.
- Alpha compare problem is fixed.
- Another alpha compare problem is fixed.
- Depth compare problem in sprite microcode is fixed.
- Coordinate calculation in sprite microcode is fixed.
- 4bit texture size calculation in sprite microcode is fixed.
- Weird fillrect removed.
- Too large tiles loading is fixed.
- Old bug in Sprite2D microcode is fixed.
- Old bug in fillrect is fixed.
- Fix for depth problem in NFL Quarterback Club 99.
- New hack for Space Invaders.
- Doraemon 2 backgrounds scale fix.
- Earthworm Jim 3D depth fix.
- New ini settings.
- Missing combiners implemented.


Da notare l'ultima: sono stati aggiunti nuovi "combiners" ovvero le routine di generazione dei triangoli. Attualmente il Glide64 supporta oltre 1000 combiners differenti, rendendolo compatibile con quasi ogni ROM esistente!

Per il download vi rimando alla pagina emulatori Nintendo 64.
 

 

Giovedì 7 Ottobre 2004

Lineup definitiva USA e JAP - di MADrigal, ore 15:54  :: commenti (5) ::

Finalmente Nintendo of Japan ha confermato le date di uscita della console e dei giochi disponibili nel primo periodo, ed una quindicina di titoli la cui uscita è prevista entro la fine dell'anno corrente:

Titoli in uscita nel giorno del lancio
Super Mario 64 DS (Nintendo) 4800 yen
Pokemon Dash (Nintendo) 4800 yen
Band Brothers / Jam with the Band (Nintendo) 4800 yen
Chokkan Hito Fude (Nintendo) 3800 yen
Zoo Keeper (Success)
Mahjong Taikai (Koei)
The Urbz: Sims in the City (Electronic Arts)
Kimi no Tame Nara Shineru (Sega)
Kenshuui Tendou Dokuta / Doctor Tendo (Spike)
Tounou ni Asekaku Game Series! Vol. 1 Cool 10 4 Joker & Setline (Aruze)
Mister Driller DS (Namco)

Titoli in uscita entro il 2005
Puyo Puyo Fever (Sega, 24/12/2004)
Tennis no Oujisama 2005 Crystal Drive (Konami, 12/2004)
Balloon Fight (*) (Nintendo, 2004)
Metroid Prime Hunters Tounament (*) (Nintendo, 2004)
Nintendogs (*) (Nintendo, 2004)
Advance Wars (*) (Nintendo, 2004)
Another (*) (Nintendo, 2004)
Mario Kart DS (*) (Nintendo, 2004)
Yakuman DS (*) (Nintendo, 2004)
Egg Monster Hero (Square Enix, 2004)
Pac Pix (*) (Namco, 2004)
Meteos (Bandai, 2004)
Ganbare Goemon (*) (Konami, 2004)
Jissen Pachislo Hisshopou! Hokutou no Ken DS (*) (Sammy, 2004)

(*) = nome provvisorio
 

DS: nuovo filmato flash online! - di MADrigal, ore 15:35  :: commenti (3) ::

Disponibile un nuovo filmato sulle straordinarie potenzialità delle funzioni touch-screen del Nintendo DS.

Il filmato non è proprio piccolissimo e richiede qualche minuto per il download, ma vi garantisco che merita davvero di essere visto, in quanto mostra una ampia panoramica di cosa è possibile fare con questo piccolo gioiello che tutti attendiamo.

Per visionare il filmato, cliccate qui!
 

 

Lunedì 4 Ottobre 2004

Animal Crossing: il nostro forum - di MADrigal, ore 15:08  :: commenti (1) ::

Apre ufficialmente i battenti una nuova stanza all'interno del nostro nutritissimo forum, dedicato al videogame che sta tanto facendo parlare: Animal Crossing.

Siete tutti invitati a partecipare alle discussioni, programmare gli eventi, scambiare i gadget per il vostro animaletto virtuale... l'appuntamento e' su questa pagina!

...e per chi volesse saperne di piu' sul gioco, potra' leggere la recensione scritta da Grond qualche mese fa in questa pagina!
 

 

Domenica 3 Ottobre 2004

Xlink su due schermi! - di Grond, ore 19:03  :: commenti (1) ::

La funzionalità LAN del Nintendo DS è certamente interessante, tuttavia, visti i precedenti, c'è il rischio che Nintendo non la sfrutti per collegare online la console. Questa è in sostanza la preoccupazione che ha colto i fan dell'online gaming e parte della futura utenza DS...
Per fortuna il team Xlink ha annunciato che renderà disponibile un servizio di gioco online per Nintendo DS dalle funzioni simili al Warp-pipe su GameCube. Per maggiori informazioni, visitate il sito del Team Xlink.
 

Nintendo rivela il suo natale - di Grond, ore 18:57  :: commenti (5) ::

Nintendo of Japan ha annunciato due giornate, il 13 ed 14 Ottobre, in cui presenterà la sua line-up natalizia per GameCube e GBA. Saranno presentati DK: Jungle Beat, Mario Party 6 ed il neonato Yoshi no Banyuuin Ryoku.
La grande N ha anche promesse molti altri giochi a sorpresa, anche se non ha ancora confermato i titoli. Staremo a vedere!
 

SP: cala il prezzo, volano le vendite - di Grond, ore 18:53  :: commenti (0) ::

Secondo Nintendo of UK il ribasso del prezzo del GBA SP a 69£ ha portato ad un incremento delle vendite di circa il 150% rispetto alla scorsa settimana. Anche le vendite software sono aumentate, anche se in maniera non così incredibile, del 36%.
Solo nel Regno Unito, quindi, i GBA SP venduti da Marzo 2003 salgono a circa 1,2 milioni di unità. Mica bruscolini, vero?
 

 

Sabato 2 Ottobre 2004

No$GBA 2.0a - di MADrigal, ore 14:16  :: commenti (0) ::

Moltissime novita' in questa versione 2.0a, fondamentalmente si tratta di correzioni a varie parti evidentemente difettose, e piccole aggiunte.
Vediamo l'elenco dei cambiamenti:

- debug: fix: shutdown message immediately even if 1st/traced opcode at emu_run
- cartload: memorizes recent cartnames last 9 shown in windows version file-menu
- bios: bugfix: softreset by 80x86 code switches from thumb state to arm state
- debug: numeric expression decoder accepts uppercase hex/oct/bin in debugger
- speedup: faster cpu_arit_add_flags emulation (and cmc-less cpu_arit_sub_flags)
- debug: online assembler can create LDR=IMM if it finds match/fREE/blank memory
- debug: online assembler can "edit" existing "ldr{cond} rd,=imm" pseudo opcodes
- curious: help/ass/dis/emu: described/supported older retro ARMv1,2,3 versions
- armv5: emulated all new/changed ARMv5TE opcodes (disabled in no$gba of course)
- armv5: a22i/disassembler: (qadd/sub, mul16bit, cpsr.q, ldrd/strd/pld, vect.hi)
- armv5: help: ARMv5TE (qadd/sub, mul16bit, cpst.q, ldrd/strd/pld, mcrr/mrrc)
- debug: search menu with new quick-link goto-memory-area function (and goto pc)
- bugfix: re-fixed flash backup writes (same ebx*8 bug as eeprom, thanks celebi)
- armv5: a22i/disassembler: recognize new ARMv5 opcodes (bkpt,blx reg/imm,clz)
- armv5: help: described new ARMv5 opcodes (bkpt, blx reg/imm, clz, copro.2)
- armv5: help: described changed ARMv5 opcode behaviour (mul.cy, pop/ldm/ldr.pc)
- armv5: help: new chapter describes differences between ARMv1 through ARMv5
- webpage: added notice needing help about sick debug info specifications
- emudetail: accepts thumb BX opcode with reserved bits<>0 (suspicious warning


Trovate il file scaricabile nella nostra sezione emulatori GBA.
 

 
 
 
 
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