Cosa c'è di più dolce di uno scoiattolo?
Sono alcuni degli esseri più simpatici e carini di tutto il pianeta! ...ma anche
ad uno scoiattolo può capitare di ubriacarsi, avere un collasso
post-sbornia e ritrovarsi in un mondo dove tutta la sua
cattiveria nascosta può sfogarsi. Non a tutti gli scoiattoli può
succedere ma a Conker accadrà questo ed altro... e saremo noi
gli artefici delle sue atrocità!
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That's what i call a "bad fur day"
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Conker non doveva essere il gioco che ci accingiamo a giocare:
mostrato per la prima volta parecchi anni fa, in contemporanea con la presentazione di Banjo-Kazooie,
non era altro che il classico platform "tondo e carino" che la Rare stava preparando per
il Nintendone. Il problema principale fu che il platform in questione era diventato davvero troppo
simile al progetto Banjo quindi bisognava cacciar fuori un bel pò di elementi originali per
diversificare il prodotto: a gioco quasi completato quindi, il team Rareware si è rimboccato le
maniche ed ha creato quello che si può definire uno dei platform più cattivi sulla faccia della terra!
La lunga presentazione di Conker gia vi fa capire che non avete
a che fare con il solito "eroe" ma con un maligno personaggio ubriacone e decisamente
maniaco (già già, mi somiglia parecchio...) che vi porterà in un turbine di risate! Rammentiamo quindi
che il gioco in questione non è ASSOLUTAMENTE adatto ad un pubblico di ragazzini anche perchè oltre al
sangue a fiumi ci sono parecchie battute e puzzle di difficile risoluzione se non si ha una buona
padronanza della lingua inglese...
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Yes... cash prizes! |
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Graficamente parlando, Conker spazza via ogni gioco uscito
fino ad ora per Nintendo 64: le textures hanno una definizione altissima (il bump mapping
si spreca) i personaggi sono modellati con un sacco di poligoni ed hanno delle espressioni facciali
davvero convincenti. Le varie animazioni del personaggio principale sono estremamente esilaranti, a
cominciare dalla faccia felicissima e con gli occhi a $ quando trova un po' di soldi, all'espressione
ubriaca dell'inizio del gioco; gli occhi di Conker seguono costantemente tutta l'azione che c'è intorno
a lui, dando un incredibile vitalità al personaggio: se usate la telecamera ravvicinata sembrerà che vi
stia guardando sul serio, quando trova qualcosa di interessante o pericoloso aggrotta l'espressione e si
mostra ora stupito, ora arrabbiato, insomma sembra davvero un cartone animato!
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Queste espressioni così esagerate poi danno un senso un po' a
tutta la situazione particolare che si viene a creare mentre si gioca a Conker, donando un realismo
cartoonesco al tutto: l'importante ricordate è essere cattivi! Infatti le scene migliori (dove poi
si può gustare tutta la bravura della Rareware) sono proprio quelle in cui il protagonista tende ad
essere particolarmente malefico. Non sono pochi i casi in cui un enigma vi permette di accoltellare
un personaggio che teoricamente non stava facendo nulla! Con questo voglio dire che l'attenzione ai
particolari, anche quelli che sembrano insignificanti, è veramente maniacale. Non tutto si basa
sull'uccisione di qualcuno o sulle disgrazie di qualcun altro, ci sono anche delle scene decisamente
più tranquille ma allo stesso modo esilaranti.
Gli effetti speciali come l'acqua che riflette Conker in tempo
reale, l'effetto scia di quando nuota, o alcuni effetti di motion blur sono veramente lodevoli,
specie se si pensa che il gioco gira su un Nintendone! L'orizzonte artificiale non ha
limiti di sorta e l'utilizzo dell'espansione di memoria e quindi dell'alta risoluzione fa sembrare il
gioco degno di un 128bit.
Nonostante gli sforzi della Rare l'N64 non riesce a muovere
troppo fluidamente la complessa grafica di Conker: i rallentamenti nelle scene
"poligonalmente" più massicce creano un calo del frame-rate davvero snervante
in alcuni punti, ma per la maestosità che offre è un prezzo che si può anche pagare e che non intacca
per niente la giocabilità.
Le cosidette "cut scenes" tra un momento particolare
del gioco ed un altro sono un infinità, ed hanno una qualità al disopra di qualunque altro gioco
uscito fino ad ora. Basti pensare che anche lasciando lo scoiattolo fermo per un po' potrete vedere
alcune scenette veramente forti (Conker guarda l'orologio, beve una birra, guarda una rivista "di
nicchia" - come direbbe Balasso, si massaggia i piedi, gioca con lo yo-yo in 3 modi diversi, si
toglie la polvere, si stiracchia... devo continuare?).
Interessantissimo anche notare come non solo il personaggio
principale ma anche tutti i semplici personaggi comprimari sono stati dotati di una caratterizzazione
notevole sia nelle animazioni che nel background psicologico. Non c'è storia... la Rare è sempre la
Rare...
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You mother $%/&%$%(&!!!!
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Il sonoro... mio Dio il sonoro! Anche in questo comparto la
Rare ha fatto un lavoro degno di lode! Tutti e dico TUTTI i dialoghi, anche quelli trascurabili (come
azionare una leva o scegliere il bottone da premere) sono recitati con una maestria ed una precisione
che raramente si trova in un videogame. Il carico di parolacce e di battute (senza una buona padronanza
dell'inglese è veramente difficile capirne alcune) che il gioco si porta sul groppone aumenta
sensibilmente il livello di coinvolgimento che già le fantastiche animazioni rendevano tangibile: i
soldi che urlano "prendetemi! sono qui!", la vocina della Morte e il suo odio per i gatti
("hanno troppe vite!"), il doppiatore di Conker che riesce a donare ancora più carattere al
personaggio... c'è tanto di quel parlato che per forza di cose ha portato all'utilizzo di una cartuccia
da 512 Mbit. Inoltre le musiche sono realizzate con grande maestria e si miscelano a seconda della zona
in cui vi trovate (non come in Banjo-Tooie in cui la stessa musica cambia tonalità... qui cambia proprio
il motivo, senza stacchi di sorta!). Gli effetti sonori sono anch'essi perfetti, mitico il rumore della
padellata e lo "splat" delle varie cose schifose e/o cadaveri che cadono in terra.
Alcune musiche sono cantate, memorabile quella del livello
preistorico e quella dello scontro contro il mostro della Montagna, cantata in modo lirico, piena di
parolacce e in "stile karaoke" con i sottotitoli... davvero grandioso!
Come ho gia detto, le parolacce si sprecano, i discorsi molto
adulti e decisamente "terra-terra", i doppi sensi sono una caterva e anche se mi ripeto,
senza una buona conoscenza dell'inglese vi perdete un sacco di battute da far cascare la mascella.
Se avete la possibilità di usare un impianto in Dolby
Surrond è la fine per i vostri vicini...
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Al timone dell'infame... |
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Prodotto atipico Conker, specie se si pensa che è stato
creato dagli stessi programmatori che hanno dato vita ai platform game 3D più complicati e difficili
della storia (la serie di Banjo e DK64). Atipico perchè invece di darvi un'immensa
area di gioco dispersiva questa volta ci troviamo di fronte ad un gioco lineare, che vi dà una sorta di
sensazione di libertà e devo dire che non mi è dispiaciuto affatto! Certo, in alcuni frangenti sarete
costretti a ripercorrere un tragitto per recuperare i soldi perduti (unico bonus del gioco) ma non
dovrete certamente mettervi a rifare un intero livello, addirittura i soldi quando vi vedono cominciano
a sbraitare per essere raccolti, quindi trovarli alla fine non è un problema.
Un'altra cosa che mi è piaciuta è che Conker può compiere una
marea di azioni, ma non c'è bisogno di un manuale intero per impararle tutte (Banjo-tooie sotto questo
aspetto è snervante, ci sono un sacco di combinazioni di tasti...) visto che l'unica cosa che dovrete
fare è utilizzare il tasto B per usare la padella o compiere azioni in punti specifici, il
tasto A per saltare/Volare/nuotare, il tasto Z per abbassarvi e lo stick analogico
per muovervi. Tutto qua... il resto delle azioni vengono fatte solo in determinati momenti e sono
perlopiù automatiche (usare una leva, andare in groppa ad un "mezzo", aprire porte e così via)
o al massimo richiede la pressione di un pulsante quando appare una lampadina sulla testa di Coker
(segno che ne ha pensata un altra delle sue...). Non solo semplice ed intuitivo, ma anche estremamente
vario.
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Vario perchè non saprete mai quello che vi aspetta: le
situazioni sono talmente anormali che stenterete a crederci! Vi faccio un paio di esempi:
all'inizio del gioco se usate la visuale ravvicinata (tasto R) potrete guardare lo stupendo
panorama del livello principale, noterete un alveare, un castello, una casa su un dirupo e noterete
anche una montagna color cioccolato che cola invitante in tutta la sua grandezza... Solo che non è
cioccolato... e lo capirete quando Conker indosserà la maschera antigas e comincerà la musica ritmata
a base di... vabbè avete capito!
Un altro esempio? L'enigma del toro, in cui dovrete far si che venga un forte mal di pancia alle mucche
per poi poter utilizzare i loro, ehm, liquidi per poter raggiungere gli amati dollari.
Ancora, la corsa con i Lava-Surf, dove dovrete prendere a
padellate i nemici per farli cadere nella lava mentre schizzate a tutta birra con il vostro surf
(bellissimo l'effetto persistenza della luce posteriore).
Il gioco poi è strapieno di tocchi di classe e citazioni
cinematografiche prese da Terminator, Jurassic Park, Lo Squalo e comunque non voglio
rovinarvi la sorpresa... voglio che le scopriate voi altrimenti vi tolgo tutto il divertimento. Quando
entrerete nel vivo della storia poi, e capirete il perchè di tutte le disavventure di Conker rimarrete
veramente stupiti dall'idiozia che un team di programmazione può raggiungere.
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Le conclusioni |
E' bello, è longevo quanto basta, è vario, è Conker
ed è un altro hit della Rare. Il fatto di non poterlo gustare in RGB come la versione USA è
davvero un peccato, ma se disponete di un cavo S-Vhs avrete almeno la possibilità di
apprezzare la meraviglia grafica di casa Rare. Un capolavoro di giocabilità e di trovate
innovative che solo la Rare poteva tirare fuori, sboccato, cattivo, terribilmente
sanguinario, Conker si fa strada a colpi di padella nel cuore di chi abbia il cattivo gusto
di provare questo gioco e di tutti gli amanti dei platform game... spero che siate in molti.
Buon divertimento e stavolta dico sul serio.
the TMO
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Il commentatore dice... |
Ragazzi, non avete mai visto niente del genere!!!
A prescindere dalla longevità non proprio eccezionale, Conker's Bad Fur Day è un concentrato di
azione divertimento e volgarità (nella giusta misura) di altissima qualità. I personaggi sono
tutti vari e fantastici, lo stile di gioco mai scontato e sempre originale non vi farà mai
rimanere delusi e la volgarità è dosata in modo da far "scompisciare" dal ridere. Che dire poi
del Multiplayer? Io e io miei amici non ci staccavamo più dal pad!! Era impossibile!
In conclusione devo dire dio essere rimasto sbalordito da Conker's Bad Fur Day: ragazzi, non
fatevi pregare, GIOCATECI.
Conker-EVA01
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Extra! |
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Beccatevi questo bel paio di wallpapers originali della RARE!

wallpaper 800x600 (770 KBytes)
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wallpaper 800x600 (798 KBytes)
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musica del gioco in formato MIDI (3 KBytes)
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