Track & Field... molti di noi lo
conoscono col nome di Hyper Olympics, ma la sostanza non
cambia: chi come me e' cresciuto sui vecchi cabinati da sala-giochi
e sul caro vecchio polveroso Commodore 64, non potra' che provare un
vero e proprio tuffo al cuore al sentire il nome di questo gioco (e
del suo successore Hyper Sports). E' lui il primo vero gioco
"spacca-joystick" della storia!
Dopo le varie incarnazioni su computers ad 8-bit e' la volta delle
consoles, e il brand di Track & Field approda anche sulla
PSX di Sony e in seguito sul DreamCast di Sega. ...ma io voglio qui
ricordarlo con le sue immagini piu' famose.
Ecco il primo Track & Field da sala-giochi in tutto il suo splendore
(Konami, 1983), ed il suo seguito (sempre da sala-giochi): Hyper Sports (Konami, 1984)
Pronti... partenza... VIA!
Una buona presentazione come oramai tutti i
giochi di sport "che si rispettino" ci hanno abituato (chissa'
perche' ma mi viene sempre in mente la presentazione di World Cup
98 per PC ).
Una bella sequenza cinematografica che mostra le varie specialita'
con colori nero/arancio...Tutto e' assolutamente perfetto, e all'apertura del menu principale
siamo gia' "carichi" come se fossimo davvero a Sydney
negli spogliatoi dello stadio.
Il menu principale ci offre poche scelte, e questo ci aiuta ad
arrivare subito "al succo" del gioco: le prove libere per
allenarci un po'.
Trial Mode
la prima modalita' ci permette di allenarci in quasi tutte le gare. Ben
quattordici in totale, ma alcune sono disattivate e saranno sbloccate
solamente dopo che avremo conquistato un bel po' di medaglie nelle
discipline disponibili (scarica la guida dal link alla fine della
recensione).
Championship Mode
modalita' "campionato" per giocare da soli o sfidando altri
amici (al massimo quattro contemporaneamente), attraverso nove gare
suddivise in tre giornate.
Options
il menu tutto sommato non e' poi cosi' scarno come si puo' immaginare:
audio (mono o stereo), risoluzione (bassa o alta a
seconda che abbiate o meno l'expansion pak), records
(salvare, caricare o visualizzare). Magari un'opzione per
selezionare la difficolta' avrebbe potuto aumentare la longevita'
del gioco.
l'introduzione
la
schermata principale
il menu opzioni
Inizia la gara
Dopo aver scelto la gara in cui vogliamo
sperimentare le nostre capacita' (o dopo aver intrapreso la
modalita' Championship) arriviamo finalmente al gioco vero e
proprio: le discipline su cui demolire il nostro polso agitando lo
stick del nostro joypad... E qui arrivano le prime sorprese!
Prima di ogni gara ci troviamo di fronte ad
un futuristico tutorial che ci illustra cio' che ci aspetta.
Un modellino argenteo di un atleta, realizzato in grafica
poligonale, si muove su una pista composta di semplici linee verdi
su sfondo nero, e ci mostra come operare i controlli del nostro fido
joypad in modo da riuscire nella gara. Una piccola riproduzione del
controller del joypad e dei suoi tasti viene animata, e cosi' si
svela la seconda sorpresa: non c'e' da "smanettare" sul
piccolo stick analogico (e meno male!), poiche' la maggior parte
delle gare dovremo affrontarla premendo i tasti A e B
(oppure C-sinistro e C-destro) alternativamente e con
cadenza ritmata in modo da riprodurre ipoteticamente la frequenza
dei passi del nostro atleta. Le eccezioni ovviamente non mancano, e
alcune gare andranno affrontate in maniera molto differente. Ho
trovato particolarmente interessante il metodo di controllo
dell'atleta nella gara della sbarra in cui al momento giusto ci
verra' proposta una combinazione di tasti da premere nel giusto
ordine, pena l'assegnazione di un errore.
l'inizio dell'olimpiade
la modalita' gara singola
la perfezione dei tutorial
Superato il tutorial arriviamo allo stadio,
gremito di una folla esultante ed esaltata, che tifa per i propri
beniamini. Una voce fuori campo (molto ben realizzata anche se
l'annuncio e' brevissimo) annuncia
l'inizio della gara, e gia' l'atmosfera e' completamente ricreata:
gli atleti scaldano i propri muscoli, ciascuno a modo proprio. Ogni
atleta e' ben caratterizzato ed unico, rispettando quelle che sono
le varie razze e nazionalita' tipiche di ciascuna disciplina.
Le inquadrature cambiano di continuo durante
la fase precedente il fatidico "Go!" (rigorosamente con
sparo di pistola), mostrando delle interessanti panoramiche che
rendono il gioco ancora piu' gradevole: l'addetto alla pista del
salto in lungo che livella la sabbia, tanto per dirne una.
Anche dopo l'avvio della gara le inquadrature cambieranno spesso
offrendo viste molto "televisive" dell'evento: riprese
subacquee al momento del cambio di direzione durante le gare di
nuoto; inquadrature ravvicinate sul giavellotto in volo; cambi
repentini di visuale durante la gara alla sbarra. Magari sarebbe
stato interessante poter scegliere di volta in volta l'angolazione
preferita da parte del giocatore, allora forse si sarebbe potuto
raggiungere un livello di interazione col gioco decisamente
superiore! Immancabili infine gli arbitri che alzano le bandierine
rosse in caso di fallo (nel salto con l'asta per esempio),
l'esultanza degli atleti - sempre resa in modo diverso, e
naturalmente il replay a fine gara.
I menu somigliano parecchio a quanto siamo
abituati a vedere nelle gare olimpioniche in televisione: le animazioni
dei pannelli sono sempre d'effetto, e la qualita' visiva si tiene
sempre pulita ed ordinata. Anche da questo punto di vista infatti il
gioco continua a far pensare proprio di stare davanti alla
televisione ad assistere delle vere olimpiadi (beh non esageriamo,
ma l'atmosfera c'e' davvero tutta! ).
il lancio del giavellotto
uno dei tanti dettagli che impreziosiscono il gioco
i risultati a fine gara
Le discipline
Vediamo insieme le discipline e
come affrontarle:
100m dash
(corsa 100m piani) - premere A e B ritmicamente prima e furiosamente
nella parte finale della gara - quando si sara' acquisita un bel po'
di velocita'.
Long Jump (salto in lungo) - premere A e B
ritmicamente e poi Z per "staccare". Prolungando la
pressione del tasto Z potremo scegliere l'angolazione del salto
(tenersi intorno al valore 45° per salti piu' lunghi).
Horizontal Bar (sbarra) - una delle gare piu'
intriganti: bisognera' premere Z al momento giusto e subito una
sequenza di tasti C o muovere lo stick analogico per
eseguire le figure previste dalla prova.
Pole Vault (salto con l'asta) - dopo aver selezionato
la quota della sbarra, premere A e B
ritmicamente per la rincorsa, Z per staccare e ancora Z per
lasciare l'asta. La pressione del tasto Z andra' eseguita entro
limiti di tempo sempre piu' ridotti all'aumentare della
difficolta'.
Hammer Throw (lancio del martello) - roteare
ritmicamente lo stick analogico e infine premere il tasto Z per
lanciare il martello. Prolungando la pressione del tasto Z potremo
scegliere l'angolazione del lancio (tenersi intorno al valore 45° per lanci
piu' lunghi).
100m Freestyle (nuoto, 100m stile libero) - premere A e
B ritmicamente prima e furiosamente
nella parte finale della gara - quando si sara' acquisita un bel po'
di velocita'.
110m Hurdles (corsa 110m ostacoli) - premere A e B
ritmicamente per correre e Z per saltare gli ostacoli.
Javelin Throw (lancio del giavellotto) - premere A e B
ritmicamente e poi Z per lanciare il giavellotto. Prolungando la
pressione del tasto Z potremo scegliere l'angolazione del lancio
(tenersi intorno al valore 45° per lanci piu' lunghi).
Weight Lifting (sollevamento pesi) - dopo aver selezionato
quanti pesi sollevare, premere A e B ritmicamente, Z per
caricare e ancora Z per mantenere la presa. La pressione del tasto
Z andra' eseguita entro limiti di tempo sempre piu' ridotti all'aumentare
della difficolta'.
High Jump (salto in alto) - dopo aver selezionato
la quota della sbarra, premere A e B
ritmicamente per correre, Z per staccare e ancora Z per
inarcare la schiena. La pressione del tasto Z andra'
eseguita entro limiti di tempo sempre piu' ridotti all'aumentare della
difficolta'.
Triple Jump (salto triplo), 100m Breaststroke (nuoto
100m delfino), Vault (volteggio) e Trap Shooting
(tiro al piattello) vanno tutte sbloccate in vari modi: scaricate la guida al
gioco dal box "gadgets" alla fine di questa recensione.
Realizzazione tecnica
Grafica
Naturalmente all'interno della recensione spiccano diverse immagini
che mostrano alcune delle gare, e potrete farvi da voi un'idea della
qualita' generale. Certo oggi le DreamCast e le GeForce 4 ci hanno
abituati a ben altri standard qualitativi, eppure se consideriamo le
potenzialita' del Nintendo 64 si puo' dire che la realizzazione fa
davvero giustizia alle potenzialita' tridimensionali della console. I
modellini degli atleti sono realizzati con un numero di
poligoni e textures davvero notevole e le animazioni (probabilmente frutto di tecniche
di motion-capture) sono quanto ci si potrebbe aspettare da un
buon titolo sportivo. Lo stadio ed i palazzetti sono resi bene anche
se non particolarmente dettagliati. Praticamente oltre alla nostra
pedana/piscina/pista non c'e' altro se non arbitri, tabelloni e
stricioni qua e la', ma forse questo potra' non disturbare molti di
noi videogiocatori. Le immagini poi sono sempre fluidissime.
Sonoro
L'aspetto sonoro e' discreto ma non eccellente: la folla che esulta
o esprime delusione e' ben realizzata ma meno di cosi' non si
sarebbe davvero potuto fare. Le presentazioni ed i resoconti delle
gare sono purtroppo troppo brevi da poter decidere di gridare al miracolo.
Delle interessanti musiche di sottofondo ci fanno inoltre compagnia mentre
scegliamo le gare e leggiamo i risultati.
attimi di tensione prima del tuffo
aho' sei proprio grosso!!
nuovo record mondiale!!!
Giocabilita'
Dove invece il gioco eccelle e' nella realizzazione per quel che
concerne la giocabilita': il gioco e' divertente, molto divertente!
I controlli rispondono perfettamente a quello che il giocatore ha in
mente di fare, e la difficolta' viene calibrata in maniera ingegnosa
soprattutto nelle gare in cui dovremo scegliere bene il tempo per
premere il tasto Z per saltare/staccare l'asta etc. Sara'
facile arrivare primi nelle gare, ma quanti riusciranno a battere i
records mondiali in ogni disciplina?
Multiplayer
Ecco il vero scopo del gioco! Come fare ad acquistare questo gioco
se poi non si hanno altri tre amici fanatici di sport con cui
potersi sfidare? E quattordici gare sono davvero tante per passare
delle serate in compagnia! Chi ha gia' sperimentato un qualsiasi
tipo di gioco sportivo sa bene cosa intendo dire... certo non e'
come passare un'ora a ritoccare la messa a punto di una macchina
da corsa in un gioco di rally, ma in questo gioco solo chi ha il
polso e la strategia migliore puo' raggiungere la vetta del podio!
la gara alla sbarra ha inizio...
il medagliere
la premiazione finale
Conclusioni...
Devo dire di essere rimasto davvero molto
soddisfatto da questo gioco. L'ho voluto provare, spinto dalle
parole di alcuni amici che ne erano rimasti entusiasti, e l'ho
completato con grandissimo gusto. Tutto e' reso alla perfezione:
presentazione e menu molto "olympic-style", animazioni degli
atleti frutto di un ottimo motion-capture, inquadrature sempre
perfette, magnifico parlato durante le telecronache ...e sembra di
stare davvero dentro lo stadio!!! I tutorials poi sono veramente lo
stato dell'arte, e aggiungono la classica ciliegina su una torta
gia' ben farcita. Longevita' assicurata dalla INCREDIBILE
difficolta' nello sbloccare tutte le quattordici gare - soprattutto
l'ultima!
Lo raccomando senza riserve, meglio se giocato in gruppo!
Probabilmente sarò un po' di parte in questo
commento, essendo sempre stato un grande appassionato di
Track & Field in tutte le sue incarnazioni, e in genere di
tutti i giochi "spacca-joystick".
Il mio commento a questo gioco, quindi, non può che essere decisamente
positivo, e non tanto per il solo fatto di essere un seguito del suddetto titolo
(che può influire sulla sua appetibilità), quanto proprio perchè è un gran bel
gioco! Le prove sono difficili al punto giusto, i record mondiali vi
impegneranno parecchio, scoprire le prove nascoste sarà un'impresa
difficile... insomma, veramente un gioco che vale, un ottimo esempio di come un
concept di quasi 20 anni riesce a divertire ancora, coadiuvato da una
grafica della penultima generazione. Per finire, elevate esponenzialmente questo
commento al numero di amici con cui potrete giocare in multiplayer, e
avrete ore e ore di divertimento assicurato (e qualche callo sulle dita!).
Dopo parecchia ricerca sono riuscito a
scovare dei gadgets anche per questo gioco. Purtroppo sul sito della
Konami non e' rimasto niente delle immagini promozionali, e allora
"accontentiamoci" di avere tutti i codici ed i trucchi per
sbloccare tutte le gare e giocare con atleti... diciamo
"speciali".
Scarica la guida in formato testuale cliccando QUI (1 KByte).