Anno di pubblicazione:
Sviluppatore:
Produttore:
Numero giocatori:
2001
Eighting
Nintendo
da 1 a 4

[ recensione a cura di Flick ]

 

Un gallo?
 

Kirikirikiriki… no, non è il verso del gallo ma come si dovrebbe pronunciare il titolo del videogame che ho recensito per voi: Kuru Kuru Kururin, uno spassoso puzzle game, il primo sviluppato per la nuova console Nintendo!
 

 

Preparativi per il viaggio!
 

All'inserimento della cartuccia nella nostra amata console si nota subito aria "giapponese", infatti all'idea del gioco di Kuru Kuru troviamo una semplice concezione che funziona alla perfezione.
Dalla presentazione, ben fatta, viene introdotta la storia di Kuru che ha perso i suoi fratellini pennuti in 10 mondi i quali sono altamente insidiosi e con coraggio, senza pensarci due volte, si precipita in loro soccorso. Monta sul suo "elicottero" (se così possiamo chiamarlo) dando inizio a noi ad una spassosa avventura!

 

Il Menu
 

Inserito il nome o in questo caso il soprannome (come ho fatto io) si viene trasportati nel MENU del gioco che prevede 5 opzioni:

Make Up
con il quale possiamo personalizzare il nostro elicottero con gli oggetti collezionati durante l’avventura, come il colore dell'elicottero o se portare con noi i nostri amici salvati nei livelli precedenti.

Practice
qui possiamo far pratica nei livelli già completati nella sezione "Adventure" (opzione disattivata inizialmente).

Adventure
cuore pulsante del gioco vero e proprio, avete paura? Dovete salvare i vostri fratellini!

Challenge
una volta finito il gioco possiamo cimentarci in questa modalità dove vengono presentati 5 livelli per 10 sezioni, arrivando ad aumentare in modo considerevole la longevità!

Versus
e se anche la modalità "Challenge" non vi bastasse potete giocare nella modalità "Versus" fino ad un massimo di 4 giocatori con l’apposito cavetto link.

 

Aspetto grafico, sonoro e giocabilita'
 

Iniziamo il gioco scegliendo se fare o non fare il Training che ci guida nell'apprendere i comandi base del gioco, facili da imparare - io lo consiglio per avere maggiore dimestichezza - le "manovre" extra verranno comunque spiegate nel procedere del gioco.
Ad un primo sguardo vi soffermerete sulla grafica. Non è niente male, colori vivi e scelta dei colori azzeccata, non fa una piega e non posso che esserne felice; l'elicottero si integra perfettamente con i vari schemi che Kuru affronta e anche per la giocabilità siamo ad ottimi livelli.
Ma come sono fatti i livelli? Cosa guidiamo? Kuru è a bordo del suo elicottero che ha delle pale molto estese; se queste pale toccano il bordo dello scenario - una sorta di labirinto - si perde energia. Alla terza volta che Kuru incappa in una sporgenza l’elicottero esplode e bisognerà ripetere lo scenario dall’inizio (mancano i checkpoint, forse utili). Man mano che si procede nel gioco aumenta ovviamente la difficoltà in modo davvero spaventoso e anche la varietà dei paesaggi con un’ottima dovizia di elementi che fanno da contorno. Il concepimento di questo gioco è inadatto ai comandi funzione del GameBoy Advance, nota negativa va fatta soprattutto alla croce direzionale del pad, che risulta infatti scomoda per indirizzare Kuru e per riuscire a completare i livelli in un tempo record. La conseguenza si traduce in rabbia da parte del videogiocatore che non mollerà comunque il puzzle game finchè non avrà completato lo schema. Forse sono stato troppo avventato ma e' la situazione in cui mi sono venuto a trovare io. E’ possibile però premere “SELECT” quando Kuru si trova nella zona di partenza, in questo caso le pale vengono leggermente ridotte! "Toccando" ora il comparto sonoro posso dire di esser rimasto soddisfatto anche da questo punto di vista. Le musiche sono ottime e ve le ricorderete anche dopo averlo finito (tu tu tu tutu - ehm scusate! ) e gli effetti sonori, forse pochini, offrono la loro espressione in questo bellissimo mondo!

 

Ma che bella famigliola!!!
 

I personaggi del gioco sono davvero ben realizzati, eccovi la famigliola di Kuru al completo
 

 

 

Centrato il bersaglio?
 

Indubbiamente il bersaglio è stato centrato in pieno perchè finchè non l'avrete finito (e si parla di 30 livelli circa) non vi arrenderete mai - parola di Flick!! La console Nintendo poi ha poca scelta in fatto di puzzle-game, sicuramente usciranno titoli anche più validi, ma per ora ci possiamo accontentare quindi non lasciatevi scappare Kuru Kuru Kururin!! Farà storcere il naso a qualcuno e infatti lo consiglio soltanto alle persone che non sono troppo irascibili perchè bisogna avere calma, molta calma per completare la maggior parte dei livelli proposti. Il divertimento un po’ è rovinato anche per quanto riguarda la difficoltà dei comandi, ma niente di insuperabile. Concludendo posso dire che è stata una bella sorpresa questo Kuru e la storia non fa una piega, anche se troppo scontata.

Flick

 

Box commenti

Ci troviamo di fronte al tipico gioco che divide le masse: da una parte c'è chi lo lascia dopo una partita, e dall'altra tutti quelli che non se ne staccheranno fino a che non l'avranno finito. Io personalmente faccio parte della seconda categoria, e se non fossi stato in ufficio adesso sarei ancora lì a giocarci. A prima vista si può notare una somiglianza con Irritating Maze per il NeoGeo, altro gioco che mi ha fatto perdere la testa, ma giocandolo scoprirete che il fatto di avere un'asta rotante come oggetto da comandare è molto più difficile. Un gioco sicuramente sconsigliato a chi non ha pazienza!

NoelG

 

I gadgets del gioco
 

Abbiamo preparato per voi un simpatico wallpaper per la risoluzione di 800x600. Il file e' grande circa 36 KBytes e potete scaricarlo cliccando qui o sull'immagine qui a fianco.