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Uscita: |
3 Maggio 2002 |
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Lingua: |
Italiano |
Genere: |
action/adventure |
N° Giocatori: |
1 |
Memory Card: |
3 blocchi (3 save-slot) |
Sviluppo: Produzione: |
Nintendo |
[ Recensione a cura di "Grond" ]
- Super Mario's Brother - |
Chi
non conosce Mario, la più autentica icona del videogioco Nintendo - e non solo?
E chi non conosce suo fratello Luigi?!?
Bisogna ammettere che il fratello dell'idraulico più famoso del mondo ha sempre vissuto
da "eterno secondo" nella più celebre serie ideata da Shigeru Miyamoto.
Luigi nasce nel lontano 1983 nel mitico coin-op Mario Bros., della ben nota serie Versus
Challenge che permetteva la sfida tra due giocatori. Scopo del gioco: ripulire una cantina infestata di
mostri. Il neonato stagnaro veniva allora rappresentato, tanto negli sprite quanto negli
artwork, in maniera pressochè identica al fratello, con la sola differenza del verde della tuta e
del cappello.
La situazione non cambia con Super Mario Bros... il nostro viene infatti
nuovamente utilizzato per la sola modalità multigiocatore, ed ancora risulta uguale a Mario in tutto e
per tutto. E' solo con Super Mario Bros. 2 che l'eroe in verde assume connotati simili a quelli
attuali: smilzo, alto e con assurdi parametri di salto!
 Mario Bros. |
 Super Mario Bros. |
 Mario Tennis |
Da allora Luigi sarà sempre adoperato solamente nelle modalità multiplayer, fino
all'avvento di Mario Kart su SuperNES. In Yoshi's Island, viene rapito nei panni di Baby
Luigi, e spetterà al gemello Baby Mario salvarlo dalle grinfie del giovane Bowser!
Luigi diserta il magnifico Super Mario 64, ma la console a 64-bit gli dà
comunque modo di rifarsi: non mancherà infatti nei vari Mario Kart 64, Mario Party,
Mario Tennis, Mario Golf e Super Smash. Bros.!
Il fratellino si dà da fare anche sul piano portatile: eccolo apparire in Mario
Tennis per Virtual Boy e GameBoy Color e, più recentemente, su GBA con Mario & Luigi
Superstar Saga e Mario Kart: Super Circuit. Nella serie Super Mario Advance, poi,
Luigi diventa giocabile anche in Super Mario World!
Bisogna però attendere il GameCube per vedere Luigi protagonista di un gioco tutto per
sè: Luigi's Mansion!!! E, per la prima volta nella storia di Nintendo, non sarà Mario, ma Luigi
ad inaugurare una nuova console!
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- Welcome to this mansion! - |
Luigi
ha vinto un palazzo! O almeno così sembra... in effetti, una volta arrivato alla sua nuova magione, il
nostro eroe scopre non solo che la casa è infestata da fantasmi, ma anche che il buon Mario è stato
rapito!
Con il prezioso aiuto del Dr. Strambic, ed armato di gadget ultratecnologici tra
cui un'aspirapolvere (Poltergust 3000), un GameBoy (GameBoy Horror) ed una torcia, il buon
idraulico si avvia a disinfestare l'antica dimora dagli sgraditi inquilini!
Vista la premessa, il gioco sembra più un incrocio tra Ghostbusters e Resident
Evil piuttosto della classica avventura "salva-principessa-Peach"... ed in effetti è proprio
così! Le meccaniche di gioco sono infatti completamente diverse da quelle dei platform della saga
di Mario.
Come in Resident Evil, vi troverete ad esplorare la casa una stanza dopo l'altra, ripulendo via via
la casa dai fantasmi grazie al Poltergust.
Luigi's Mansion però non è solo una divertente parodia del survival horror
di Shinji Mikami, ma un particolarissimo gioco d'azione che sfodera idee completamente nuove. Di grande
importanza, infatti, sono gli elementi tipici del genere collection game: nascosti tra polverosi
armadi, vetusti lampadari ed antiche tende potrete scovare, sempre grazie all'aspirapolvere, gioielli,
denaro e pietre preziose. Il tutto andrà ad influire sul punteggio che otterrete a fine livello.
Catturare i fantasmi non è così semplice: tanto per cominciare dovrete sorprenderli
colpendoli con la luce della torcia, per poi approfittare del loro stordimento per assorbirli con
l'aspirapolvere! Avanzando nel gioco troverete fantasmi con molti punti salute, che dovranno quindi essere
aspirati per tempi prolungati prima di essere catturati!
Anche i fantasmi catturati fanno parte di una collezione: il gioco è infatti tempestato di
mini-boss (quasi uno per stanza!) che, una volta battuti, saranno trasformati in quadri ed andranno ad
aggiungersi ad una vera e propria "galleria d'arte"! Ogni mini-boss è un membro della famiglia
che originariamente abitava la casa, quindi sono tutti diversi e ben caratterizzati.
La varietà non manca, e durante l'avventura incontrerete moltissime tipologie di fantasmi,
oltre ai temibili Boo! Naturalmente l'esplorazione sarà abbinata ad arte da enigmi da risolvere
(sempre sullo stile di Resident Evil) attraverso l'uso del GameBoy Horror: Luigi sfrutta
questa inedita "console" a mo' di telecamera in grado di fornire una visuale a 360° e di mostrare
fantasmi ed oggetti altrimenti invisibili.
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- Tecniche suprannaturali - |
Nato
come titolo di lancio per la console cubica Nintendo, Luigi's Mansion è riuscito subito a stupire
dal punto di vista grafico.
La visuale è qualcosa a metà tra i fondali precalcolati ed il "vero" 3D. La telecamera segue
infatti Luigi da un'angolazione fissa e non regolabile dall'utente, che comunque in certi momenti
eseguirà automaticamente degli zoom.
La visuale fissa ha permesso agli sviluppatori di creare un livello di dettaglio grafico
senza precedenti: ogni stanza è piena di mobili e soprammobili, libri, vasi e quadri che interagiscono
alla perfezione con l'aspirapolvere. Provate, per esempio ad aspirare un vaso ed esso oscillerà
pericolosamente fino a cadere, non senza efficaci effetti "di polvere". Vista la presenza di
tanti elementi, ogni stanza della casa è diversa da tutte le altre e caratterizzata con grande stile.
La cosa più sorprendente, però, è il modello poligonale del protagonista e deii fantasmi.
Tutta la potenza di calcolo del cubo è concentrata su questi, tanto che i singoli poligoni sono pressochè
indistinguibili! Le animazioni sono sempre fluidissime ed esilaranti: non di rado vedremo il nostro prode
eroe battere i denti, tremare od urlare di paura! Come se non bastasse, straordinari effetti di
illuminazione e trasparenza arricchiscono il tutto per dare vera soddisfazione all'occhio!
Il comparto sonoro è piuttosto minimalista ma comunque ben curato, in particolare nel
doppiaggio: Luigi spesso fischietta nervosamente il motivetto del gioco, che varia di intensità a seconda
dell'umore del personaggio! Per di più è possibile, in ogni momento, chiamare "Maariioooo!",
anche questo con tonalità variabile dall'allegro richiamo al grido di terrore! Anche gli effetti sonori
sono ottimi, grazie anche al supporto del Dolby Sorround Pro Logic II.
I controlli sono davvero semplici e ben congegnati. Non sottovalutate l'importanza di
questo aspetto: in un gioco che ha molto in comune con Resident Evil, è un vero sollievo non
trovarsi di fronte al macchinoso e insultatissimo (mai abbastanza, però) sistema di controllo ideato da
Shinji Mikami! Luigi's Mansion sfrutta i doppi analogici del
pad viola, uno per il movimento, l'altro per l'orientamento del personaggio. Il tutto risulta assai naturale
e preciso.
La longevità era il più grave punto di debolezza di Luigi's Mansion nella versione
giapponese ed americana. Difatti il gioco dura poco meno di 20-25 ore e per di più, una volta finito, non
ha molto senso rigiocarlo. Per fortuna nell'edizione europea è stata aggiunta una nuova modalità
"difficile", sbloccabile solo dopo aver finito il gioco, che di fatto raddoppia la longevità
delle altre versioni. In questa modalità infatti vi troverete ad esplorare una nuova magione, dalle mappe
speculari a quelle del normale palazzo, ed in cui sono presenti molti più fantasmi. Molte altre differenze
rispetto al gioco normale rendono la modalità difficile molto interessante da giocare.
Anche l'innovazione non manca: Luigi's Mansion si rivela un'avventura assai
originale, che, pur distinguendosi fortemente dalla saga di Mario, riesce a mantenere il tono divertito e
divertente che caratterizza le avventure dell'idraulico più famoso del mondo, aggiungendo molte idee sia
dal punto di vista del design, sia nelle meccaniche di gioco.
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- Catturare un fantasma: guida pratica - |
Eccovi
una breve guida all'attività principale di Luigi's Mansion: la cattura di fantasmi!!!
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FASE 1
Per prima cosa dovete soprendere il fantasma illuminandolo di colpo con la vostra torcia. Il segreto
è accenderla all'ultimo momento, in modo di non lasciare all'amico invisibile tempo di reagire!
Il fantasma rimarrà interdetto per qualche secondo, ed al contempo sarà visibile il suo cuore.
Il cuore è sempre il loro punto debole, dato che sono vulnerabili quando esso è visibile!
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FASE 2
Sfruttate i pochi secondi di sorpresa del fantasma per estrarre l'aspirapolvere più veloce del west:
il Poltergust 3000!
Una volta afferrato, il fantasma tenterà di scappare. È necessario controllare Luigi con la massima
precisione per evitare di essere trascinati via, perdendo la presa sul maledetto ectoplasma.
In questo caso il trucchetto è di dare colpetti al control stick
nella direzione opposta rispetto a quella lungo la quale il fantasma sta tirando...
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FASE 3
Ogni fantasma ha un determinato numero di punti vita, che verranno via via aspirati dal
Poltergust. Alla fine il fantasma rimarrà senza ounti-vita (PV) e cadrà nelle vostre mani!
Meglio dei Ghostbusters!
I fantasmi rimangono all'interno del serbatoio dell'aspirapolvere fino alla fine del livello. A
quel punto il Dr. Strambic li scaricherà nel suo laboratorio, ed i fantasmi-boss saranno
trasformati in quadri!!!
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Non sarà sempre così facile, però! Più avanti nell'avventura vi imbatterete in fantasmi
protetti da fuoco, acqua o ghiaccio... In questi casi dovrete prima aspirare un fantasma elementale (si
tratta di un piccolo, innocuo fantasma che vi consente di "sparare" per un po' di tempo uno dei
tre elementi) e fare fuoco sul nemico!!!
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- La caccia è chiusa! - |
Divertente,
originale e curato nei particolari, Luigi's Mansion è sicuramente un ottimo titolo. Non aspettatevi,
però, un vero capolavoro: dovendo scegliere fra Luigi's Mansion e Super Mario Sunshine non
esitate e comprate il secondo...
In realtà non c'è niente che non vada in Luigi's Mansion: dal punto di vista tecnico è
veramente curatissimo, raramente si vedono titoli così precisi nei dettagli. Basta osservare il numero e la
varietà di mobili e soprammobili nelle stanze per capirlo. Una produzione di qualità eccezionale, alla quale
ormai la Nintendo ci ha abituati.
Dal punto di vista puramente esteticop siamo a livelli di eccellenza: anche se non si tratta
di "vero" 3D al 100%, visto che la telecamera non è regolabile a piacere, non c'è un singolo punto
in cui si notano texture scialbe, mancanza di poligoni o effetti grafici errati; tutto è veramente perfetto,
pressochè privo di bug e assolutamente mondo di rallentamenti. Forse i filmati in computer-graphics
non sono ai livelli delle superproduzioni Square-Enix, ma si tratta comunque di brevi intermezzi.
Il tutto è divertente e ben realizzato, insomma. Ma allora dov'è il problema? Che cosa
impedisce a Luigi's Mansion di attestarsi tra gli immortali capolavori come Mario Sunshine,
Metroid Prime e the WindWaker?
A mio parere, oltre alla discutibile longevità, migliorata comunque in versione europea, la
prima avventura in solitario di Luigi manca un po' di quel "qualcosa in più" che invece troviamo negli
altri besteller per il cubo. Manca quell'emozione unica, quel senso di divertimento assoluto, di
perfezione videoludica e di coinvolgimento emotivo che vi capiterà invece di provare tra i mari di Hyrule o tra
i livelli dell'Isola Delfina.
Per il resto, come già detto, si tratta di un ottimo titolo con davvero poche pecche dal punto
di vista tecnico. Consigliatissimo ai fan dell'idraulico più famoso del mondo!
Grond
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- Fantasmi sul vostro desktop - |
Come
di consueto, abbiamo selezionato per voi tre wallpaper per personalizzare il desktop del vostro PC,
disponibili in due differenti risoluzioni! Come se non bastasse, un ottimo
screensaver per diventare degli autentici acchiappafantasmi!
Se ancora non basta, ecco i link ai siti ufficiali in
giapponese ed
inglese!
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