Mario Kart 64

Anno: 1996
Produttore: Nintendo
Sviluppatore: Nintendo
Numero giocatori: 1-4
Periferiche: Controller Pak


[ recensione curata da Ivo ]

 

Eccomi qui a presentarvi un vero must per la console a 64 bit Nintendo! Chiunque abbia una pur minima conoscenza del panorama videoludico moderno non può non aver mai sentito parlare di questo titolo, erede del famoso Super Mario Kart uscito per il glorioso SuperNES.
Ma partiamo dall'inizio...

 

• I protagonisti •

 

Mario Kart 64 ripropone in versione kart tutti i personaggi più famosi della casa nipponica: oltre ai vari Mario, Luigi, Yoshi e Donkey Kong abbiamo anche la Principessa Peach, il funghetto Toad, nonché i due immancabili cattivoni, impersonati nientepopodimeno che da Bowser e Wario, per un totale di otto simpatici mascotte molto carismatiche!
Ognuno dei personaggi ha il proprio tormentone che accompagnerà le vostre gare (i "mammamia" di Mario sono spassosissimi!) che servono a dargli ulteriore carisma (come se ce ne fosse bisogno!).

 


Mario

Luigi

Peach

Toad

Yoshi

D.K.

Wario

Bowser

 

• La meccanica di gioco •

 

Il gioco supporta fino a quattro giocatori per interminabili sfide con gli amici (amanti del multiplayer siete avvisati! Vedete il paragrafo apposito di questa recensione!). Se non avete amici ed affrontate le corse soli soletti, nessun problema: gli avversari vi daranno sempre del filo da torcere in ogni situazione perché sono davvero agguerritissimi.
Si può scegliere, come nel precedente MK per SuperNES, fra tre classi (che incideranno sulla difficoltà del gioco, che resta comunque abbastanza facile...): 50, 100 e 150 cc.: per i più esperti in fatto di racing game la scelta obbligata è quella della classe 150; con le altre cilindrate i nostri catorci non si schioderanno da velocità piuttosto ridicole...
Una volta scelta la classe del vostro mezzo ed il vostro personaggio, si passerà successivamente alla scelta della competizione da affronare: si può scegliere tra quattro "competizioni": la Mushroom Cup, la Flower Cup, la Star Cup e la Special Cup (che, rispettivamente, vanno dalla più abbordabile alla più ostica). Ogni coppa presenta quattro differenti tracciati, per un totale di 16, un buon numero quindi! (Ah, non dimentichiamo che c'è anche una modalità molto ganassa che vi consente di percorrere al contrario tutti i percorsi!)
Come in ogni buon gioco di kart che si rispetti (ovviamente a carattere fantasioso come in questo caso) potete trovare disseminate lungo la pista numerose armi e potenziamenti vari (vedi box) che vanno dalla semplice banana (per far imbizzarrire i kart dei vostri inseguitori) fino a gusci di tartaruga "teleguidati" (per eliminare selettivamente chi vi precede). Inoltre ci saranno dei funghetti che vi daranno una spinta turbo non indifferente (uhm... funghi? Che hanno questi effetti?? Che ci sia un doppio senso?!?).

 

• Le piste! •

 

Luigi Raceway
Moo Moo Farm
Koopa Troopa Beach
Kalimari Desert
Toad's Turnpike
Frappe Snowland
Choco Mountain
Mario Raceway
Wario Stadium
Sherbet Land
Royal Raceway
Bowser's Castle
DK's Jungle Parkway
Yoshi Valley
Banshee Boardwalk
Rainbow Road

 

• Multiplayer... la follia!!! •

 

Ecco, a dirla tutta, MK64 da il meglio di sé quando riuscite ad organizzare un mini-party con i vostri amici: giocare a MK64 in due, in tre o quattro giocatori è una di quelle esperienze che non dovete assolutamente perdervi! Raramente vi capiterà di perdere le staffe o esaltarvi così come giocando a questo titolo!
Il gioco supporta lo split-screen in modo che tutti i giocatori possano usufruire della loro porzione di schermo in cui fare danni. Diciamo subito che lo split in quattro dello schermo richiede televisori di dimensioni che siano un po' più grosse del vostro televisorino della cucina, ma questo è un dato di fatto per qualunque gioco multiplayer...
Le modalità di gioco multiplayer variano a seconda se giocate in due o più giocatori:
- 2 giocatori: potete selezionare la modalità Mario GP, Vs e Battle;
- 3 o 4 giocatori: potete selezionare solo le modalità Vs e Battle.
La modalità Mario GP vi consente di sfidare un vostro amico in una partita che vi vedrà impegnati con altri 6 bambocci controllati dalla CPU. Con la modalità Vs invece, potrete sfidare direttamente il/i vostro/i amico/i su un percorso a vostra scelta.
Ma la modalità forse più entusiasmante per quanto riguarda il multiplayer è la Battle! Le regole sono semplici: ogni partecipante ha tre palloncini da portarsi a spasso e ne perderà uno nel momento in cui verrà colpito da un avversario, una volta rimasto senza verrà eliminato... Una sorta di deathmatch coi kart, IMPERDIBILE! Potete selezionare una delle quattro arene (Big Donut, Block Fort, Double Deck e Skyscraper) e darvele di santa ragione per diventare i campioni assoluti!
Attenzione: potreste incrinare molte amicizie. :) L'euforia è talmente tanta che vorreste malmenare il vostro amico più vicino che vi ha appena fatto perdere l'ultimo palloncino...

 

• Grafica, Sonoro & Giocabilità •

 

Passando ad aspetti puramente più tecnici, la realizzazione è, come la Nintendo ci ha abituato, di prim'ordine! La grafica plasticosa e pacioccosa dei protagonisti e delle piste è veramente ben realizzata e sembra di giocare in un cartone animato!
Il sonoro presenta le solite musichette carine (ci sono molte tracce), ma nulla più... Forse dopo un po' risultano ripetitive, ma mai fastidiose al punto di costringere il povero giocatore a levare l'audio dal televisore (come purtroppo mi succede con altri giochi...).
Ma forse l'aspetto che rende questo gioco un must have per tutti i possessori di N64 è soprattutto la giocabilità, da sempre il punto focale di ogni produzione Nintendo. Questo gioco non è un'eccezione: è un vero spasso, provare per credere!!! I kart si riescono a manovrare a meraviglia e non ci metterete molto a padroneggiare le accelerazioni e le derapate per tagliare per primi il traguardo. Dopo la prima parita sarete già in grado di togliervi delle soddisfazioni!
Se si dovesse descrivere con un aggettivo Mario Kart 64, lo definirei senza dubbio come frenetico: non sono rare le volte in cui vi ritroverete davanti al televisore ad insultare la povera Prinicipessa Peach, rea di avervi sorpassato proprio all'ultima curva!

 

• I Bonus •

Banana: Fa slittare il malcapitato che ci finisce sopra

Banane: Come sopra, ma ci sono più banane da usare

Funghetto: Fornisce una spinta turbo!

2 Funghetti: Spinta turbo (x2)

3 Funghetti: Spinta turbo (x3)

Super Fungo: Spinte turbo a ripetizione! (si esaurisce dopo un termine di tempo)

Guscio Verde: Può essere lanciato per silurare gli avversari che ci precedono

Gusci Verdi: Come sopra, ma si hanno a disposizione 3 gusci e possono essere utilizzati come barriera

Guscio Rosso: Come il Guscio Verde, ma è teleguidato! (insegue il nemico che ci precede)

Gusci Rossi: Come sopra, ma se ne hanno a disposizione 3 e possono essere utilizzati come barriera

Guscio Chiodato: Va alla ricerca dell'avversario primo in classifica

Stella: Spinta turbo e invincibilità!

Fulmine: Acceca gli avversari facendo imbizzarrire i loro kart

Fantasma: Rende invisibili e consente di passare attraverso nemici ed ostacoli

Trappola: Lascia sul tracciato un falso cubo bonus che esplode al contatto (riconoscibile dal punto interrogativo rovesciato: piazzateli accanto ai box dei bonus e gustatevi gli scoppi d'ira dei vostri avversari LOL!)

 

• In conclusione •

 

Onestamente penso che questo gioco sia un capolavoro, ma, altrettanto onestamente, lo sconsiglio a tutti coloro che non amano i giochi colorati, con personaggi dolci, grafica zuccherina... Codesti soggetti potrebbero cariarsi precocemente... Insomma se amate Gran Turismo 3 e le simulazioni più esasperate non troverete nulla in questo titolo. Ma d'altronde può sembrare una cosa scontata detta di un titolo del genere, no?

Ivo

 

• Box Commenti •

Ho passato alcuni interi pomeriggi a giocare con Mario Kart 64 sulla console (Stefano, non ti ringraziero' mai abbastanza per avermelo prestato!), soprattutto nella modalita' Battle Arena in doppio. Ben piu' divertente della maggior parte dei giochi multiplayer che mi siano capitati sottomano in questi anni. Divertentissima anche la modalita' "contromano" dei circuiti, per la modalita' singola.
Da giocare e rigiocare fino alla nausea!

MADrigal

Beh c'è poco da dire... Mario Kart 64 è un'esperienza da vivere... già in singolo vi farà provare delle sensazioni incredibili, con la voglia di provare e finire tutti i circuiti con tutte le cilindrate che il gioco mette a disposizione.
Ma il vero divertimento lo si assapora in multiplayer, con tanto di "pugno sulla coscia dell'avversario per farlo sbandare"TM, volete mettere? Gli sfottò, le bestemmie e le sbandate per far cadere il nemico/amico di sotto, la' nelle piste senza protezione....
Un vero must da avere senza pensarci 2 volte... sia che abbiate un N64 vero che uno virtuale ed emulato...

Mauru

 

• EXTRA! •

 


N!Zone vi fa questo piccolo regalo, tutte le musiche in formato MIDI di Mario Kart 64! Cliccate qui!