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Puyo Puyo Sun 64
(C) 1997 Compile |

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Recensione a cura di MADrigal
Gocce di storia
Puyo Puyo (come tutti i puzzle game di questi ultimi 10
anni d'altronde) deve sicuramente moltissimo all'ormai mitico Tetris
della Atari. Ci troviamo infatti di fronte all'ennesima variante
sul tema, ma bisogna dire che quando di mezzo ci sono i nostri
amici dagli occhi a mandorla, perfino un gioco simil-Tetris riesce
a diventare umoristico e coinvolgente... praticamente
divertentissimo!
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Ma che caldo fa
oggi!
Una introduzione davvero simpaticissima, realizzata nel piu'
classico stile anime, ci introduce alla storia che muove il
gioco. Non vi sono dialoghi ne' sottotitoli, per cui cio' che si
capisce e' che mediante una incantesimo il sole viene fatto
diventare improvvisamente molto grande e molto caldo,
consumandosi. Dopo questo fatto i
maghi cattivi vengono sfidati a duello dalla controparte buona, e
gli scontri sono appunto tornei di Puyo Puyo.
Sta dunque a voi scegliere (nella modalita' Arcade a un
giocatore) se impersonare i buoni o i cattivi, e questo
naturalmente condizionera' l'evoluzione della storia, le scenette
di intermezzo e la sequenza finale.
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La simpatica sequenza iniziale in stile
anime |
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La meccanica di gioco
Il gioco e' decisamente immediato, e vi vede protagonisti di
sfide a due giocatori (contro un amico o contro il computer) in
cui ognuno ha lo scopo di sopravvivere all'invasione di gocce
colorate che cadono dall'alto di un "pozzo". Le gocce
cadono a gruppi di due aventi colori solitamente diversi, e
vanno disposte in modo che si formino dei gruppetti dello stesso
colore.

Quando quattro o piu' gocce dello stesso colore entrano in
contatto, quel gruppo "esplode" e quegli spazi vengono
liberati, pronti ad ospitare nuove gocce. Nel caso poi vi siano
altre gocce sopra queste, allora cadranno verso il basso,
eventualmente generando nuovi gruppi di gocce... insomma si
possono instaurare vere e proprie reazioni a catena!
Ogni qualvolta esploderete un gruppo, a seconda di quante
gocce sono state coinvolte nell'operazione il vostro avversario
si vedra' cadere dall'alto delle gocce "di disturbo".
In caso di reazioni a catena potrete letteralmente sommergere il
suo schermo con queste gocce, che hanno la terribile
caratteristica di non poter essere accoppiate ad alcuna goccia!
Dovranno per tanto essere smaltite esplodendo dei gruppi di
gocce colorate contiguamente ad esse.

Talvolta interviene un piccolo "sole" colorato di
giallo (preannunciato da un raggio di sole), che dovrete fare
esplodere assieme ad un gruppo di gocce, ottenendo l'effetto di
inviare un gruppo consistente di gocce disturbatrici al vostro
avversario.
Le gocce vengono controllate dal giocatore durante la fase di
discesa. Potranno essere spostate a destra o sinistra o ruotate,
prima che tocchino il pavimento o le gocce in fondo al pozzo.
Dunque piu' il pozzo e' vuoto, piu' e' facile sceglire la
posizione a cui destinarle.
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alcune immagini della
modalita' in singolo |
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Gocce dagli occhi a mandorla
Sfortunatamente il gioco e' uscito nel solo mercato giapponese,
per cui solo chi possiede una versione NTSC del Nintendo 64
potra' giocarlo, a meno di utilizzare un adattatore per cartucce
NTSC.
A parte questi inconvenienti, ci sono degli ovvi problemi
legati alla traduzione dei menu, presenti in sola lingua
giapponese e che possono creare diversi problemi, anche
perche' le modalita' di gioco e le opzioni sono davvero tante!
Fortunatamente il nostro infaticabile amico
ci da' una mano a tradurre i menu:
HITORI DE PUYO PUYO
(Puyo Puyo
in singolo)
La classica modalita' "arcade" in singolo contro il computer.
Potete impersonare i buoni o i cattivi, e seguire ben tre storie
diverse.
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FUTARI DE PUYO PUYO
(Puyo Puyo
in coppia)
La sfida "uno contro uno" tra due giocatori
umani. E' possibile selezionare tra quattro tipi diversi
di configurazione per i disturbi: sole, ghiaccio, monete o
casuale.
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TOKOTON PUYO PUYO
(Puyo Puyo a punteggio)
Partita senza cambio di schemi. Si sceglie il livello di
difficolta' e si cerca di resistere quanto piu' a lungo e' possibile. Puo'
essere anche giocato in due.
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OPUSHON (Opzioni)
Davvero tantissime le opzioni disponibili: tempo limite,
difficolta', velocita', configurazione dei controlli,
numero di round per vincere gli scontri; e' poi possibile
selezionare diverse musiche, effetti sonori e parlato.
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KACHINUKI PUYO PUYO
(Puyo Puyo ad eliminazione)
La modalita' torneo ad eliminazione, ricchissima di opzioni.
Tornei da 4, 8 o 16 giocatori umani o guidati dal
computer.
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TOKOTON NAZO PUYO
(Puyo-puzzle a punteggio)
Tre diversi tipi di puzzle di cui uno da giocare in
doppio. Si va dalla realizzazione di forme particolari con
le gocce alla riuscita d particolari sequenze di combo.
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le modalita' a punteggio, torneo e
puzzle |
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Una realizzazione tipicamente nipponica
Il gioco non fa alcun uso del tanto blasonato hardware
poligonale della console. La Compile ha invece optato per la piu'
classica impostazione grafica 2D, sfruttando eventualmente effetti di
zoomate, trasparenze e rotazioni. L'effetto risultante e' di una
pulizia e leggibilita' impeccabili.
Le gocce sono animate in maniera buffissima: ogni colore
ha la propria' personalita': le gocce rosse saranno sempre
arrabbiate, quelle viola guardano sempre "storto", quelle
gialle sonnecchiano allegramente con tanto di goccia di muco che esce dal naso e
cosi' via...
I protagonisti vengono rappresentati in due modalita': normale e
"Super Deformed", ovvero dall'aspetto bambinesco e
deformato appunto. I due stili vengono usati alternativamente come
sfondo del pozzo in cui operano e nelle sequenze animate, o
durante la scelta del personaggio con cui affrontare il gioco. Un
ulteriore punto di merito alla simpaticissima mascotte del gioco,
una sorta di coniglietto giallo che fa quasi le veci di una
ragazza "pon pon" facendo il tifo durante i combattimenti, ma vi
accompagna simpaticamente anche mentre utilizzate i menu.
Dal punto di vista del sonoro il gioco non si discosta molto da
quello che sembra essere diventato una sorta di standard per
questa categoria. Musichette a tutto spiano, che talvolta si fanno
piu' sincopate a seconda del ritmo del gioco. Gli effetti sonori
sono praticamente assenti, sostituiti tuttavia dagli inni dei
protagonisti che esultano o si disperano quando viene eseguita una
combo e a seconda dell'esito della "battaglia".
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alcune immagini delle fasi di
gioco |
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La giocabilita'
Il menu decisamente puo' forse lasciare un po' stupiti da
principio, soprattutto pensando che le modalita' sono
profondamente diverse una dall'altra. Sarebbe stato facile per i
programmatori del gioco cadere nella trappola della mancanza di
giocabilita' tra tutte queste opzioni, ma fortunatamente non e'
cosi'. Ogni modalita' di gioco ha la propria ragione di essere,
ed ognuna ha un livello di difficolta' semrpe ben calibrato. Le
tre storie della modalita' Arcade in singolo non rappresentano
solamente un cambio di grafica, ma vanno affrontate in maniera
unica, con difficolta' e velocita' variabili a seconda del
percorso scelto.
I controlli sono semplicissimi: usando la croce direzionale del
joypad potrete muovere le gocce a destra o sinistra, ruotarle
premendo il tasto A o B e infine mandarle giu' piu' velocemente
premendo in basso sulla croce direzionale, onde ottenere un
punteggio maggiore e risparmiare un po' di tempo. In questo si
rende indispensabile tenere d'occhio il campo "next" a
fianco al vostro pozzo, per sapere sempre quali gocce stanno per
cadere dopo. Caratteristica questa ereditata da Tetris e tuttora
utilissima negli scontri piu' furiosi.
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alcune immagini delle
sequenze finali |
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Concludendo...
Questo gioco e' la prova che anche un gameplay vecchio di
oramai oltre otto anni puo' avere ancora qualcosa da offrire, e
dimostra ancora una volta come i giapponesi sono sempre dei
maestri nel rinnovare quei giochi che apparentemente hanno
esaurito il loro filone!
La realizzazione tecnica e' assolutamente impeccabile:
godibilissime le scenette alla fine dei round, molto simpatiche
le versioni "Super Deformed" dei protagonisti, mitiche
le gocce con le loro espressioni tipicamente anime! Le musiche
non sono tantissime, e potrebbero risultare particolarmente
noiose se giocate sempre la stessa modalita'. Ma in compenso gli
insulti ed i gridi di battaglia che i protagonisti lanciano ogni
qual volta mettete a segno una combo sono assolutamente
strepitosi!
Le modalita' di gioco sono davvero tante, e questo assicura
un'ampissima longevita' sia nel gioco in singolo che in quello
multigiocatore. In particolare puo' risultare molto comoda la
modalita' torneo a 4, 8 o 16 giocatori, per godervi delle
simpatiche serate con la vostra combriccola di amici.
MADrigal
Box commenti
Puyo Puyo segue il filone evolutivo di tutta quella lunga serie di emuli del mitico
Tetris. Invece che il solito spara-e-fuggi, blastatutto, picchiaduro, una volta tanto
dovremo usare il cervello e tutta la nostra abilità per incolonnare le forme sui
generis che caleranno dall'alto per cancellarle e spedirle all'avversario. Una grafica
potenziata, grazie anche alle prestazioni del N64, assicurano un grande divertimento
visivo grazie alla simpatica caratterizzazione dei personaggi, disegnati e animati in
puro stile anime. La simpatia suscitata dall'ambiente colorato e "pupazzoso" e le
diverse modalità di gioco assicureranno una longevità e un divertimento che pochi
puzzle game sono in grado di darvi.
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Un classico dei giochi rompicapo che si incarna nell'ennesima versione,
stavolta su Nintendo64. Il gioco indubbiamente è famoso e
conosciutissimo, realizzato bene su questa console e con molte opzioni
che vanno tutte a beneficiare il giocatore. Questo è quello che conta...
Ma un dubbio mi viene, perchè giocarci in fondo? Molti di noi hanno
provato altri rompicapo, ad esempio Tetris per citare il vero
capostipite, e credo di poter dire che ci sono ben altri giochi di questo
genere che andrebbero provati, dato che Puyo Puyo non è sicuramente il
più riuscito di questa categoria. Solo questo dubbio, ma lo raccomando
solo ai veri appassionati.
DukeEmu
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Gadgets
Ho preparato per voi
questo wallpaper (ovvero un'immagine da impostare come sfondo per
Windows) per desktop 800 x 600 o superiore. Il file occupa 71 KBytes e potete scaricarlo cliccando
qui
o sull'immagine a lato.
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