Prendete Contra e aggiungete un bel pizzico di Starfox/Space
Harrier/Panzer Dragoon, aggiungete poi un po' di Blood Bros/Cabal/Nam
1975. Mescolate
bene gli ingredienti e vedrete fuoriuscire una miscela di giocabilità,
effetti speciali e azione... avete appena inserito la cartuccia di Sin
And Punishment.
Solito caos e solita fine del mondo, starete pensando in molti: diciamo di sì, ma questa volta almeno
gli elementi originali ci sono e sono anche decisamente interessanti.
Il pianeta finalmente sta attraversando un periodo di pace e prosperità, con un unico e
difficile problema: la popolazione è aumentata in modo irrefrenabile e
sul pianeta rischiano di scomparire tutte le forme di vita che possono
creare nutrimento per la razza umana. Gli scienziati quindi decidono di
dare al mondo una nuova razza di esseri, per riuscire a sfamare la
popolazione (e qui purtroppo, nemmeno il WWF può farci nulla). Il
"nido" di queste creature viene ubicato in Hokkaido, un isola all'estremo nord del
jappone (con N!Zone si impara anche la geografia!!
).
In poco tempo,
 le creature cominciano
ad evolversi ed attaccare i cacciatori e i ricercatori, creando
una sorta di esercito compatto che viene chiamato Ruffians. La parte nord del jappone è ormai
sotto il totale dominio degli esseri, che cominciano a devastare tutto e tutti...
 Le forze militari
Statunitensi Armed Volunteers arrivano a Tokyo in pochissimo
tempo ma invece di aiutare i civili, cominciano a massacrare tutte
le persone che incontrano.
Una donna (Achi), insieme ad un gruppo di civili scampati alla
morte grazie al potere guaritore del suo sangue tiene testa sia ai
Ruffians che ai soldati americani, ma ciononostante il suo obiettivo
sembra alquanto oscuro: ogni persona salvata dalla "holy woman"
deve combattere per sempre al suo fianco.
Il futuro del mondo comincia a vacillare...
Relief Group
Sono un gruppo di persone che aiutano coloro che sono incapaci di
scappare dalla zona devastata di Tokyo. I buoni insomma...
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Achi
Il capo del gruppo. Dotata di incredibili poteri psichici e di un
carattere decisamente egocentrico, rimane cmq un personaggio
misterioso. Il sangue che ha donato ad alcune persone ha creato in
loro delle trasformazioni a livello di prestazioni fisico-mentali
davvero sorprendenti. Ha una visione della vita decisamente
militaresca.
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Saki Amamiya
Capo della squadra di caccia ai Ruffians, Saki è una persona calma e
razionale in ogni situazione. Ferito durante un combattimento contro i
Ruffians, Saki ha ricevuto una trasfusione di sangue da parte di Achi:
da quel giorno in poi la sua forza psico-fisica è aumentata in modo
vertiginoso...
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Airan Jo
Da quando è stata salvata da Saki ha cominciato a lavorare
attivamente nel Relief Group. Grande esperta di meccanica, ha un carattere un po' burbero e superbo,
ma soltanto perchè ormai non si fida più di nessuno... eccetto che di Saki,
della quale è evidentemente infatuata.
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Armed Volunteers
Sono comandati da un gruppo di giovani con poteri speciali. Vengono
dagli USA e sono in continuo conflitto con i Ruffians e i civili.
Kachua
Dotata di poteri extrasensoriali che le danno la possibilità di
utilizzare qualsiasi cosa, vivente o no, come arma di difesa o
attacco. Grazie ai suoi poteri speciali è stata scelta per far parte
dei comandanti degli AV. il suo compito è quello di fare da esca per
catturare un RADAN (una specie di drago...) o almeno così pare.
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Leda
Dopo aver ricevuto il Sangue di Brad, questa ragazza si è
trasformata in questo piccolo essere. Nonostante la trasformazione,
continua a ragionare, parlare ed agire come un essere umano. E'
l'animale preferito del gruppo (bella consolazione! le hanno rovinato
la vita!)
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Brad
Il capo indiscusso dell'AV. Promosso da poco a
comandante, porta con sè l'ideologia che l'unico modo di
salvare il mondo e di vivere in pace è quello dell'oppressione militare e di un governo
centralizzato che comanda il pianeta. E beccatevi questo altro
megalomane... cmq ha anche lui poteri speciali davvero potenti.
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Ruffians
Anche se l'assonanza italiana rende il nome di questi mostri ridicolo,
non è certo cauto scherzare con questi esseri
bio-meccanici. Sono delle
creature create ad immagine e somiglianza di quelle estinte.
Dovevano
semplicemente rimpiazzare quelle specie ormai perse ma purtroppo dopo
essere scappate dagli stabilimenti di Hokkaido, hanno cominciato ad
evolversi e ad invadere Tokyo...
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Si tratta essenzialmente di questo: sparare ed evitare di essere colpiti.
"Niente di più semplice" direte voi. Effettivamente limitare S&P a
queste azioni è davvero esagerato. Il fatto è che una volta cominciato
il gioco, i programmatori hanno deciso di farvi capire immediatamente
cosa dovrete affrontare: orde e orde di nemici in formazione, da
soli, boss di metà livello, qualunque cosa vi possa fare del male vi
viene gettata contro all'attacco.

 Il sistema di controllo vi permette di tenere a bada i mostrazzi con una semplicità
veramente incredibile, rispondendo ai vostri comandi in modo
tempestivo e preciso nonostante sia inusuale. All'inizio i comandi
potrebbero sembrare incasinati e difficili da apprendere, ma bastano
pochi minuti per ritrovarsi a combattere con tranquillità.
La croce direzionale ed i
tasti C funzionano in modo speculare
(infatti questo è uno dei pochi giochi creati in modo che anche i
mancini si trovino a proprio agio): premendo la direzione destra o
sinistra il personaggio si muoverà nelle rispettive direzioni mentre
con una doppia pressione performerà una capriola che gli permette di
evitare i colpi nemici.
Lo stick analogico serve per muovere il mirino sullo schermo.
Il tasto A cambia il sistema di targeting da fisso (un bersaglio viene agganciato e il
mirino segue la sua andatura automaticamente, in questo caso il livello di
fuoco è leggermente più lento) a libero (totale libertà blastatoria su
tutto lo schermo... )
Il tasto R/L permette al nostro personaggio di saltare, premendolo una seconda volta a
mezz'aria potremo effettuare un doppio salto.
...e per ultimo, il tasto per antonomasia: quello per sparare! Grazie al tasto Z darete sfogo
al vostro odio contro i Ruffians e gli americanazzi cattivi. Premendolo 2 volte quando un
nemico è vicino potrete colpirlo con una spadata di energia, mentre se lo fate quando un missile o un
raggio di dimensioni ragguardevoli vi si avvicina, potrete deflettere il colpo
verso il punto in cui il vostro mirino è puntato.
Gli altri tasti non si usano: come vedete è semplice, intuitivo e dannatamente ARCADE.
Quello che colpisce maggiormente in Sin and Punishment è il livello di dettaglio delle
ambientazioni: edifici con una "simil-environmental mapping", un sacco di interazione con
i fondali, livelli interi che si deformano, cadono, si distruggono, nemici a non finire
(all'inizio, a metà e alla fine di ogni livello c'è sempre un boss, o qualcosa di grosso
da distruggere), gli effetti speciali si sprecano, l'effetto di scia dei missili, gli
schizzi d'acqua, le esplosioni, varietà è la parola d'ordine di questo gioco.
 A parte il gran numero di avversari e il loro modo di schiattare sotto i vostri colpi ad
energia, la cosa che colpisce sono le loro animazioni: si contorcono, urlano, schizzano
sangue... ecco, questa è un'altra cosa inusuale: il livello di violenza è veramente alto in
Sin and Punishment.
A questo si deve aggiungere che i personaggi non sono composti da parecchi poligoni, ma
sembra quasi sia una scelta di stile più che una mancanza. le loro animazioni sono comunque
indiscutibilmente perfette, per non parlare della regia: anche se il gioco è a telecamere
fisse, bisogna dire che tutte le varie inquadrature sono studiate in modo da dare una
sensazione cinematografica (diciamo più anime) non indifferente.
Ci sono poi delle situazioni che non voglio svelarvi, in cui i fan di Evangelion esulteranno...
Per quanto riguarda le musiche siamo su livelli decenti, semplici ma adatte all'azione, il
doppiaggio in inglese è ottimo.
Nonostante tutto bisogna dire che alcune texture sono veramente penose, mentre in altri punti
toccano vette di eccellenza... E' l'unico difetto all'aspetto tecnico di Sin and Punishment che
riesco a trovare!
S&P è un gioco che o ami oppure odi a morte. Non
è uno sparatutto che può piacere a tutti, forse a causa della sua
natura ibrida, forse a causa della storia vera e propria che c'è
sotto, ricca di colpi di scena, nonchè abbastanza adulta e
blasfema.

 Personalmente io l'ho adorato ma bisogna tener conto di una cosa:
Sin and Punishment è corto... ebbene si, il gioco dura poco, è un
turbine di emozioni ma dura poco. Almeno la prima partita visto che
l'unico livello selezionabile è quello easy all'inizio. Già con il
livello Normal (arrivano altri mostri, e quelli che gia c'erano sono
ancora più tosti) la storia si fa diversa. A livello Hard è
impossibile (più o meno). Tenendo conto della cura per i particolari (il gioco è totalmente
parlato in inglese) come la sezione di training, le
scene di intermezzo (non smetterò mai di ripeterlo, le
animazioni sono fantastiche) è un vero peccato
lasciarsi alle spalle un gioco del genere solo perchè "è
corto". Se non avessero messo il sistema di salvataggio e i
numerosi crediti (1 ogni 100 hit) sarebbe diventato frustrante a mio
avviso.
Ora come ora è uno si quei giochi "jap only" che
ogni possessore di un nintendone jappo non dovrebbe lasciarsi
sfuggire. E' una pietra miliare, un esempio per tutti gli sparatutto
che verranno in futuro, è tutto quello che la Konami non è riuscita
a fare con i sequel di Contra in 3d e tutto quello che i Factor5
dovranno abbattere con il prossimo Turrican... E' Sin and Punishment. Massimo rispetto.
Voglio venirvi incontro. Alcune schermate, come quella principale, sono totalmente in jappo
e potrebbero portare lo sconforto nelle menti dei più.
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Ecco a voi la traduzione della schermata
iniziale, inoltre, ecco pure qualche spiegazione
ausiliriaria. Sparando sul pannello Difficulty, cambierete il livello di difficoltà
del gioco, ma questo dipende da quante volte lo avete finito (una
volta per Normal, 2 volte per Hard)
La configurazione tasti è meglio lasciarla perdere, rischiereste
di incasinare tutto.
Il level select dipende da quanto avete giocato e dove avete
salvato l'ultima volta (ultima opzione in basso quando premete start
durante il gioco).
nella schermata di configurazione in basso a sinistra appare il pannello
sparando sul quale viene attivata l'inversione dell'asse y dello
stick analogico.
L'opzione di default del sonoro è quella stereo, sparando una
volta si passa al mono.
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il wallpaper 1024 x 768 di
Sin and Punishment (270 KBytes). |
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