Anno di pubblicazione: Sviluppatore: Produttore: Numero giocatori: |
2001 Ubi Soft/Capcom Capcom 1 o 2
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Recensione a cura di Lukyan
Here comes a new challenger!
Per giocare al picchiaduro della CAPtive COMmunications su
GameBoy abbiamo dovuto aspettare un pochino, ma alla fine gli
amanti di codesto picchia-picchia e del portatile Nintendo sono
stati ricompensati della loro pazienza. Ed ecco che per il primo
GameBoy venne alla luce Street Fighter II, poi per il
GameBoy Color abbiamo Street Fighter Alpha - Warriors' Dreams.
Manco a farlo apposta, con l'uscita del nuovo portatile la Capcom
non si è fatta sfuggire l'occasione per "infettarla"
con uno dei suoi Street Fighter: Super Street Fighter II
Turbo Revival remake del vecchio Super Street Fighter
II Turbo per la sfortunata console PC-Engine (e che venne
realizzato anche per PC).
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Quanti modi per picchiarsi!
Ma ecco che per l'uscita del Game Boy Advance, Capcom vuole
nuovamente rispolverare questo vecchio best-seller rimodernandolo un po'. Nel
"vecchio" SSF2T avevamo una rosa di 16+1 lottatori e di sole
tre modalità (Arcade, Vs, Tournament). Nella nuova versione il lottatori
selezionabili sin da subito rimangono 16, ma se raggiungerete un determinato
punteggio, cumulativo da partita a partita, potrete sbloccare Akuma (5000 punti)
e Shin Akuma (9999 punti). Vediamo di spiegare meglio la faccenda del punteggio
cumulativo. Quando accenderete il vostro fido GBA con SSF2T per la prima
volta (e vi sarete sorbiti la simpatica intro), nello schermo del menu in basso
troverete un bello zero: quello è il già citato punteggio. Ogni qualvolta inizierete
una partita, il computer darà un giudizio alla vostra bravura di round in round,
e quando perderete o finirete il gioco codesto giudizio si andrà ad accumulare.
Sembra facile? Pareva anche a me invece... Le modalità di gioco a prima vista
potrebbero essere pochine:
- Arcade la solita: selezionate un personaggio e picchiate
tutto il picchiabile;
- Vs con due bei GBA collegati potrete dare inizio ad interessanti sfide
contro il vostro compagno di giochi;
- Training per testare le abilità vostro personaggio preferito, tirando pugni
calci a destra e a manca contro uno sfidante inerme selezionato da voi.
In realtà per via appunto del famoso punteggio riuscirete ad
avere nuove modalità:
- Survival vi permette di dar sfogo alle vostre vere
abilità grazie alle sottomodalità disponibili che in genere consistono
nello sconfiggere più avversari possibili, che variano a seconda della scelta
fatta (esistono cinque possibilità: 5 avversari, 10, 30, 50 o 100) in più
ci è permesso divertirci con i simpatici schermi bonus del gioco che sono:
Break the car, Break the barrels A e B;
- Time Attack è all'incirca una variante del primo; dovrete buttare al
tappeto un tot di sfidanti nel minor tempo possibile, scegliendo tra i 4 boss
Ryu/Ken/Akuma, tutti i protagonisti, 8 personaggi o solo Akuma.
Il menu Opzioni vi permette di settare il gioco come più vi aggrada:
livello di difficoltà, settaggio dei tasti etc...
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E mo chi scelgo?
La rosa dei lottatori disponibili, come ho già detto, è assai ampia. Se credete che alcuni personaggi
si possano somigliare in caratteristiche e abilità
vi sbagliate di grosso. Ogni combattente ha le sue mosse speciali
(potendo far riferimento sia all'esecuzione che al tipo), ha
una sua agilità nel movimento, ha una sua forza. Personaggi
come Zangief o T.Hawk son alti e grossi quindi di conseguenza
lenti, ma in realtà hanno un alto "potenziale distruttivo";
altri personaggi invece possiedono caratteristiche equilibrate
come Guile o Blanka. La scelta comunque non va fatta solo su
tali valori ma sul personaggio nel complesso, se siete alle
prime armi tutti i lottatori vi sembreranno uguali bisognerà
invece prestar attenzione soprattutto alla vostra agilità
nei comandi e alla vostra dote di strategia combattiva - cioè
far muovere il personaggio sempre al momento giusto (il calcolo
di tempo sarà una parola d'ordine...). Quindi mi raccomando
per chi vuole intraprendere una carriera di abile videogiocatore
nel campo beat'em up selezionare Ryu o Ken (per iniziare andranno
benissimo).
Ma ecco i nostri bellimbusti:
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Ryu: terminati gli allenamenti e gli apprendimenti della
scuola dello Shotokan il nostro eroe intraprese il cammino del
guerriero solitario in ricerca di avversari più forti da battere.
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Ken Masters: inseparabile "compagno d'armi" di Ryu
anche Ken finito il periodo di scuola con il maestro Gouken
si allena costantemente per stare al passo del suo migliore amico.
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Chun-Li: il padre della nostra donna dalle
cosce infinite
morì assassinato dal misterioso capo della Shadow Law ora quest'ultima
è in ricerca di vendetta.
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Guile: anche Guile come la nostra amica di prima è in
ricerca di vendetta, infatti Charlie, il suo migliore amico, è
stato ucciso dal malvagio Mike Bison.
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Blanka: partecipa al grande torneo di Street Fighter
per aver la possibilità di incontrare i suoi genitori, da cui
si è separato per via di un incidente aereo avvenuto nelle jungle
del Brasile.
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Edmond Honda: insoddisfatto
del titolo Yokozuna (grande campione di Sumo) assegnatogli,
vuole far conoscere al mondo intero la vera importanza
dello sport giapponese.
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Dhalsim: cercherà di vincere il torneo per riuscire a
trovare i soldi per porre fine alla sofferenza del suo villaggio
colpito dalla povertà e dalla malattia.
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Zangief: da quando il suo paese ha iniziato una corsa
verso il declino il nostro russo partecipa a questi feroci combattimenti
per far vedere il vero valore della sua patria.
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Cammy White: trovata in una base abbandonata della Shadow
Law e priva di memoria, la nostra inglesina farà parte
dei Servizi Segreti di sua Maestà per porre fine all'impero
di M.Bison.
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Fei-Long: grande emulo di Bruce Lee vuole mostrare al
mondo intero le sue doti combattive oltre a quelle recitative.
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Dee Jay: prima di sfondare nel rock jamaicano vuole
essere il migliore kickboxer del mondo e per farlo si è
iscritto al torneo di street fighting.
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Thunder Hawk: sfrattato dalla sua terra
natìa dal perfido
M.Bison (poverino ce l'hanno tutti con lui!) il grande Falco
Tonante partecipa al torneo per riprendersi quello che
ha perduto.
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Balrog: da quando fu cacciato dal mondo della boxe per
la sua innata violenza Balrog (ex campione dei pesi massimi)
per mostrare le sue vere potenzialità partecipa al torneo.
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Vega: il narcisista per eccellenza
ha affinato la sua tecnica ninjutsu con quella del matador
e da questo micidiale ibrido di arti da combattimento vuol
mostrare al mondo interno che oltre ad essere il più
bello è il guerriero più abile.
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Sagat: dopo l'umiliazione subita nel primo torneo cerca
la vendetta, darà sfogo alla sua forza sulla persona
che gli ha causato la profonda cicatrice sul petto, Ryu.
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Mike Bison: il cattivone di turno che vuole avere il mondo tutto per
sè (egoista!) e porrà
la parola fine a chiunque intralci la sua strada.
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Akuma: fratello del maestro di Ryu e Ken, Akuma è
un guerriero solitario circondato da un'aura di morte e distruzione,
è sempre in ricerca di avversari da uccidere.
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Parliamo di Hi-Tech
Forse riderete ma quando vidi per la prima volta il GBA rimasi
allibito dalla grafica che poteva mostrare sul suo modesto schermo.
Vedere quindi Street Fighter su un portatile con una grafica
così ben definita, colorata e grossa fu il massimo. I personaggi
in genere sono disegnati accuratamente, lo stesso discorso però
non posso farlo per le animazioni. Quest'ultime non sono scarne
intendiamoci, ma si può tranquillamente notare che se ad inizio
partita abbiamo scelto un velocità di gioco normale, i frames
che compongono i movimenti dei guerrieri si tengono a livelli
discreti (senza infamia e senza lode). Si verrà poi a scoprire invece
che se alziamo il livello della velocità di gioco questa incertezza
nelle animazioni svanisce (o quasi) e non ci si pensa più. Per
tutto il resto sono rimasto veramente basito dalle artworks
che fanno da contorno al gioco, vi assicuro che sono una vera
delizia per i nostri occhi. Alcuni sfondi poi sono stati cambiati
rispetto alla vecchia controparte PC, disegnati ed animati
benissimo - cosa che pensavo non avessero fatto per riuscire a risparmiare
sulle richieste hardware.
Altro discorso che va fatto è quello del sonoro, anche lì come
ho commentato prima come la sorpresa sia stata davvero gradevole. Le musiche
e gli effetti sonori in genere in questo acclamato picchiaduro
si son sempre elevati a giudizi più che buoni, e la versione
GBA non fa altro che rispettare tali valutazioni. Le musiche
di sottofondo, che variano da schema a schema, sono sempre stupende
(quelle di Guile e di Ken sono le mie preferite) e difficilmente
potranno stufarvi tanto da toglierle. Anche gli effetti sonori
si alzano ai livelli più che buoni, magari non sono molto nitidi
ma sono alquanto godibili.
Per finire la giocabilità si mantiene a ragguardevoli livelli
con l'aggiunta poi di altri due tasti sulla nuova console Nintendo
non fanno altro che variare la "strategia" di combattimento,
cosa che nelle altre versioni GB non poteva accadere. Magari
qualcuno potrà trovarsi in difficoltà nell'esecuzione delle
SuperCombo (che si trattano alle volte di combinazioni di tasti
tipo giù destra giù destra + pugno), ma è solo questione di pratica.
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Final Round
Siamo giunti al termine, facendo una panoramica sulla mia esperienza
viedoludica con questo Super Street Fighter II Turbo Revival posso
dire di essere alquanto soddisfatto. Ryu e soci in questa
trasposizione sono riusciti a mantenere il loro fascino e
carisma, quasi nessun dettaglio è stato trascurato, la grafica c'è,
il sonoro pure, la giocabilità è superlativa, e il fatto di avere
ben 16+2 personaggi con cui finire il gioco, modalità e
sottomodalità da scoprire e divertirsi non fanno altro che dare un
giudizio più che positivo a questo ennesimo Street Fighter.
Lukyan
Box commenti
Il gioco basato sull'ormai datata (ma mai troppo rimpianta) 2° versione della
serie arriva
sul GBA e si mostra come una piccola evoluzione della stessa apparsa dieci anni fa su PC
Engine GT.
In questo lustro che è passato è cambiato essenzialmente poco: il senso di
deja-vu è abbastanza forte, ma l'ottima conversione (praticamente uguale al coin op)
ne fanno un must buy per gli appassionati e per coloro che apprezzano Street Fighter.
Unico appunto i quattro tasti disponibili: personalmente ho invertito il pugno debole con
quello forte (che uso di più) et voilà, l'additività di una serie quasi eterna è servita.
E il GBA consuma meno pile del GT...
Gomma
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Gadgets
Una piccola selezione di MIDI della saga di SF2 (48 musiche, 90 KBytes) - clicca QUI
La lista completa delle mosse speciali e segreti del gioco (file .txt, 3 KBytes) - clicca QUI
La serie completa dei ritratti dei personaggi del gioco (17 GIF, 141 KBytes) - clicca QUI
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