Recensione curata da Marfil

 

Anno di pubblicazione: 27 Novembre 2000 

Casa software: Nintendo

Autore: Shigeru Miyamoto

Emulatore consigliato: Project 64 1.3

 

Un capolavoro annunciato...
 

The Legend of Zelda: Majora's Mask è stato uno dei giochi più attesi in assoluto, vuoi perchè la saga di Zelda è una delle migliori (insieme a Final Fantasy) e vuoi perchè talmente alto era stato il livello qualitativo raggiunto dal suo predecessore, The Legend of Zelda: Ocarina of Time, che l'attesa e la curiosità riguardo a questo gioco erano sicuramente fuori dal comune. Iniziamo con il dire che Zelda MM inizialmente doveva essere prodotto per il Dolphin (denominato poi Game Cube) ma visti i molteplici ritardi che accompagnavano l'uscita della nuova console, la nintendo decise di produrre il gioco per l'amata scatola a 64bit. Tutti sanno che ogni volta che si compie un'impresa importante è sempre difficile ripetersi, e sperare di fare un altro capolavoro del calibro di Ocarina of Time non era per niente semplice. I vari fan della serie avevano paura che le loro speranze venissero tradite ma per fortuna la mente geniale di Shigeru Miyamoto riuscì a produrre un gioco non solo in grado di eguagliare il livello del suo predecessore, ma di superarlo addirittura in alcuni aspetti..........

 

Gli antenati di Majora's Mask

Miyamoto insieme al Nintendo 8-bit lanciò un gioco che sarebbe diventato in futuro quello preso come punto di riferimento, come sinonimo alla parola videogioco: Mario Bros. Non contento il nostro caro Shigeru pochi anni dopo, nel 1987, lanciò il gioco che inizio la rivoluzione : The legend of Zelda. Il bel cartuccione portò tantissime innovazioni, fu per esempio il primo gioco a supportare il salvataggio di una partita, il primo ad avere un'azione non lineare, il primo ad avere una storia coinvolgente ed una mappa gigantesca. Potei continuare ancora, ma dopo vi annoiereste. A questo gioco seguirono Zelda II:Adventures of Link, Zelda: Link to the Past, The legend of Zelda: Link's Awakening ed infine i due giochi per N64, Ocarina of Time e Majora's Mask. Per sottolineare la grandezza di questa saga la Nintendo più volte ha voluto esaltare il tutto ricoprendo la cartuccia di oro massiccio (emhh...ora non esageriamo); più precisamente l'oro toccò al primo Zelda e ai due per Nintendo 64. Sommando tutte le copie vendute della serie si arriva a quota 30 MILIONI.

 

Il ritorno di Link...
 

Mi sono sempre chiesto in quale categoria di giochi inserire Zelda: molti lo definiscono un RPG ma personalmente penso sia un ibrido fra più generi (RPG/Adventure/Puzzle Game/Platform) il tutto armonizzato in maniera eccellente. Avevamo lasciato il nostro eroe alle prese con Ganondorf nel mitico regno di Hyrule e lo ritroviamo bambino a passeggiare con il suo fido destriero Epona in un bosco desolato. La storia entra immediatamente nel vivo con l'apparizione di uno strano personaggio, Skull Kid, che dopo essersi impadronito della fatidica Majora's Mask, non solo ruba l'Ocarina a Link ma poco dopo lo tramuta anche in una specie di alberello (Deku Scrub). Dopo qualche minuto scoprirete come se non bastasse che il perfido Skull Kid ha architettato un piano geniale per far schiantare un'enorme luna nera sul pianeta. Avrete esattamente 3 giorni per recuperare l'Ocarina e salvare la Terra dall'impatto con l'enorme satellite. Ma come, direte voi, il gioco dura solamente 72 ore? Ovvero, poichè un giorno del gioco corrisponde ad una mezz'ora reale, Zelda MM dura al massimo un'ora e mezza? Naturalmente non è così, ma poichè non voglio rovinarvi la sorpresa sta a voi scoprire cosa succederà allo scoccare delle 72 ore. ;)

 

La potenza dell'espansione...
 

The Legend of Zelda: Majora's Mask prevede l'obbligo dell'utilizzo dell' Expansion Pack, modulo di memoria aggiuntivo per N64. La memoria aggiuntiva si fa sicuramente sentire visto che gli spazi aperti che ci troveremo di fronte durante la nostra avventura saranno veramente immensi e curati nei minimi particolari. Il gioco sfrutta l'identico motore di Ocarina of Time (e già questo è garanzia di qualità), per cui i programmatori si sono concentrati nella cura dei dettagli e già dalle prime battute si può notare come nulla sia stato lasciato al caso. L'ambientazione risulta più frenetica, in quanto il pericolo dello schianto della luna nera crea una situazione di poca tranquillità e di una sfida contro il tempo (che scoprirete più avanti come tener sotto controllo.........). La città, Clock Town, è caratterizzata da un continuo viavai di persone, chi occupato nell'organizzazione del carnevale, chi intento a far rispettare l'ordine pubblico. Moltissimi saranno i personaggi con cui potrete parlare e che vi chiederanno favori, dando via ad una serie si sotto-giochi veramente numerosi (le corse tra Goron è il mio preferito ;)). E al di fuori della città? L'immensa distesa dei Termina fields con tantissime locazioni da visitare (una quindicina quelle principali più altri tantissimi luoghi) caratterizzate da una vastità di spazio che non ha eguali tre i giochi per Nintendo (andate nella Grande Baia e mi saprete dire......). Ma la vera novità di Majora's Mask sono sicuramente "le maschere". In tutto il gioco ce ne sono 24 (guardate il box apposito per conoscerne i nomi) ognuna con delle qualità particolari che vi donerà un potere speciale a seconda di quale indosserete (la maschera del coniglio vi farà correre più veloce, la maschera di pietra vi renderà invisibili ai nemici, ecc.)  Ve ne sono poi tre (la Deku Mask, la Goron Mask e la Zora Mask) che trasformeranno Link rispettivamente in un Deku, in un Goron e in uno Zora, assumendone naturalmente i poteri. Gli oggetti sono sempre tantissimi come le armi d'altronde, tutto in stile Ocarina of Time. I Boss anche mertitano un discorso a parte in quanto come difficoltà s'assestano sui livelli di Ocarina of Time tranne forse il Boss "Gyorg" da molti ritenuto il pù difficile di tutta la serie.

 

La bellezza è nulla senza controllo...
 

Che dire poi della giocabilità, veramente superlativa ed eguagliabile solo allo standard che Shigeru Miyamoto ci ha abituati con i suoi capolavori. Il sistema di controllo è praticamente identico a quello di Ocarina of Time, quindi tasta azione A, tasto B per attaccare i nemici con la spada, tasto R per usare lo scudo, il famoso Z-Target per selezionare i vari elementi ad una certa distanza e i comodi tasti C a cui assegnare qualsiasi oggetto o arma. Link bambino ha acquisito nuove movenze tra cui salti molto più belli e spettacolari. Le varie maschere inoltre donano a Link ulteriori mosse, tutte eseguite e gestite con estrema armonia dal motore del gioco. Forse l'unica cosa del gioco che non lascia completamente soddisfatti è il sistema di salvataggio. Ci sono due metodi: uno che vi farà tornare all'alba del primo giorno salvando solamente le cose più importanti (scordatevi frecce, rupie ecc.) mentre con il secondo (colpendo una statua del gufo) potrete salvare tutto, compreso ora e posizione. Naturalmente se giocato con un emulatore tipo il Project 64 avrete la possibilità di salvare quando vi pare utilizzando i comodi save-states. Il sonoro fa storia a parte visto che ripropone tutti i più bei temi dei vari capitoli di Zelda più qualche novità tra cui una nuova melodia per i Termina fields e una musica angosciante durante il terzo giorno capace di far aumentare l'ansia e la tensione ;). Se avete un impianto Dolby (o in alternativa un buon impianto audio con il PC) vi gusterete a fondo queste storiche musiche.

 

Conclusioni
 

Si sarà sicuramente capito dalla recensione ma ritengo The Legend of Zelda: Majora's Mask, uno delle più belle killer application di sempre insieme al suo predecessore Ocarina of Time. La grande N è riuscita nell'impresa di sfornare un seguito di altissimo livello, curato in ogni minimo particolare sotto tutti i punti di vista. Per finire completamente Zelda MM (ovvero raccogliendo tutte le maschere, oggetti, ecc.) ci vorrà realmente moltissimo tempo mentre i più pigri possono accontentarsi di finire il gioco limitandosi a seguire la trama principale e restando sicuri che l'appeal non ne risentirà più di tanto. Il gioco è talmente vario che non mancheranno gare di corsa, prove di abilità, intelligenza e infiltrazioni alla Metal Gear Solid. Miyamoto ha creato un capolavoro capace di accontentare tutti, sia i fan più esigenti che i giocatori occasionali, sarebbe un peccato non provarlo, non credete?

 

BOX COMMENTI

"Una volta tanto viene sfatata la diceria che vuole i seguiti peggiori rispetto al gioco originale; Majora's Mask infatti riesce ad aggiungere nuovi elementi rispetto al suo illustre predecessore (Ocarina of Time), che tanto aveva appassionato i giocatori di tutto il mondo.
L'atmosfera che si respira in MM è greve, molto più lugubre se vogliamo rispetto a OOT, con l'inquietante presenza di personaggi come Skull Kid, la snervante sensazione da fine del mondo data dalla luna che minaccia Clock Town (cosa che mi ricorda Final Fantasy 7...)
La struttura del gioco è originalissima, senza precedenti: il continuo andirivieni nel tempo è diventato il punto focale che intesserà tutta la trama di questo capolavoro.
In più, l'aggiunta dei vari tipi di maschere aggiunge una profondità ed una varietà di gioco impressionante! In ogni parte del gioco avrete qualcosa di nuovo da fare, qualcosa di nuovo da imparare.
Ragazzi, fatevi un favore: giocate a Zelda: Majora's Mask!"

Ivo

 

Emulare, che passione!
 

The Legend of Zelda: Majora's Mask è emulato molto bene dal Project 64 in versione 1.3. Io l'ho finito utilizzandone la versione 1.0 e le cose sono sostanzialmente rimaste invariate con la versione 1.3. Qualità grafica ineccepibile, solo qualche rallentamento del sonoro e del gioco quando ci si trova in grandi spazi aperti. La mia configurazione è la seguente:

Pentium III 800 Mhz
256 Mb RAM
Creative GeForce 2 GTS, DirectX 8.0, Detonators XP

Per la configurazione del Project 64 1.3 Vi consiglio i seguenti settaggi e plugin (lasciare a default le impostazioni non elencate):

  • Jabo's Direct3D6 1.30
  • Azimer's Audio v0.30 (Driver Rev 2.2)
  • N-Rage`s Direct-Input8 1.61

In "configura plugin grafico"

- Display

  • Rendering Device: Direct3D HAL

- Emulation

  • Rsp Code Simulation: Microcode 3
  • Geometry transforms: Interal (Importante per non veder sfalsato il menu musiche)
  • Enable Fog

In "configura plugin dell'audio"

  • Buffer size: default
  • Selezionare tutte le opzioni tranne Log Output C:\HLEAudio.wav

In "preferenze"

- Opzioni

  • grandezza della memoria prestabilita: 8 MB
  • stile del CPU core: Ricompila

In "configura plugion dell'RSP"

  • NON SELEZIONARE "Use HLE Audio"

Questi sono naturalmente consigli soggettivi che vanno bene con la mia configurazione ma non è detto che vadano bene anche a voi. La miglior cosa da fare in altri casi e procedere per tentativi alla ricerca del settaggio ottimale.

 

Ecco le 24 Maschere che troverete nel corso del gioco. Ho riportato solo i nomi per non rovinarvi la sorpresa sui loro poteri ;)

Deku Mask Goron Mask
Zora Mask Keaton Mask
Kafei's Mask Don Gero's Mask
Captain's Hat Giant's Mask
Blast Mask Kamaro's Mask
Great Fairy Mask Romani's Mask
Bremen Mask Bunny Hood
All Night Mask Gibo Mask

Mask of Scents Garo's Mask
Fierce Diety Mask Postman's Hat
Stone Mask Mask of Truth
Couple's Mask Circus Leader's Mask

 

Gadgets
 

Ecco alcuni gadgets dedicati a Zelda: Majora's Mask che sicuramente vi faranno piacere!

Zelda MM MIDI 50 KB Download
Zelda MM Wallpaper 237 KB Download