Un nuovo Famicom? MADrigal
- ore 12:50 :: commenti (4) ::
Nonostante l'annunciata retrocompatibilita' del prossimo Revolution, c'e' chi ancora gioca a speculare sui vecchi titoli per il Nintendo Entertainment System.
Messiah Entertainment, ben nota casa statunitense produttrice di tutta una serie di periferiche piu' o meno innovative (si va dalle valigette porta-console ai controller wireless), sta ora per avviare la produzione di un ennesimo clone del NES, chiamato Generation NEX.
Caratteristiche fondamentali sono appunto la porta infrarossi per comunicare con i joypad, la funzione "vibrazione" per gli stessi, la doppia porta (che la rende compatibile con tutti i titoli per NES, sia PAL che NTSC) ma la cosa piu' importante e' che la console e' ufficialmente in fase di produzione negli U.S.A. (e non nella solita Cina) senza che Nintendo possa intraprendere alcuna azione legale per impedirglielo.
Resta da vedere quanto riuscira' a vendere, considerato l'enorme parco software di NES gia' esistenti... Vi lascio questa immagine ed un link al sito di NES3000 che ci ha segnalato la notizia.
L'effetto rumble a seconda del suono doveva, inizialmente, essere anche lo stesso sistema previsto per il Nintendo 64.
Poi si è preferito il sistema di vibrazione tuttora in uso.
Nel segnalare la notizia a MADrigal mi sono sfuggiti un paio d'errori... m'aspergo il capo di cenere e vado a correggerli:
- il NEX non ha una porta ad infrarossi per collegarsi alla TV, ma semplicemente non dovrebbe aver problemi a funzionare con i joypad a infrarossi della Messiah stessa.
- le "valigette porta-console" sono in realtà le confezioni delle edizioni limitate dei joy stessi.
- il NEX sarà venduto a partire da settembre. Finora accettano solo preordini.
- sembrerebbe che l'effetto rumble sarà ottenuto deviando una parte del sonoro dentro il controller, anche se di ciò non ho conferme.