Anno di pubblicazione: Sviluppatore: Produttore: Numero giocatori: Expansion Pak |
1999 KCEC Co. Ltd. Konami 1 supportato |
- Recensione a cura di MADrigal -
BENTORNATI A CASTLEVANIA... |
"Cornell, conosciuto anche come Blue
Crescent Moon. Attraverso la magia degli Antichi, questo guerriero
uomo-bestia ha ottenuto una forma fisica di semi-immortale, ed
una potenza che supera quella delle bestie selvatiche. Gli
uomini-bestia, avendo scelto di vivere in armonia con gli esseri
umani, hanno bandito i loro incredibili poteri per evitare che
venissero usati.
Tuttavia, attraverso un allenamento spirituale costante, Cornell ha
acquisito l'arte di sprigionare il potere dell'uomo-bestia. Dopo un
intero anno di viaggi ed allenamento spirituale, Cornell e' tornato
al suo villaggio, giusto in tempo per scoprire che gli spiriti
maligni lo hanno incendiato, trasformandolo in un fiore di loto di
fiamme.
La sorellastra Ada, suo unico parente ancora in vita, e' stata
portata via dagli spiriti maligni. Ora lui deve salvarla. Cornell
usa il suo acutissimo olfatto di uomo-bestia per seguire le tracce
del sangue della sorella.
Reinhardt Schneider, Carrie Ferdandez.
Torniamo ad otto anni fa, fino al tempo in cui questi due giovani
guerrieri rischiarono le proprie vite combattendo contro il Diavolo.
Ora, la verita' che e' stata avvolta nel velo dell'ombra sara'
infine rivelata."
Siamo giunti al secondo ed ultimo capitolo della storia
iniziata tra i bytes di Castlevania 64 (potete leggerne
qui la recensione). L'introduzione
ci rivela subito la terribile verita'... Come e' possibile che il Conte
Dracula sia gia' tornato dopo cosi' poco tempo dalla sua sconfitta?
Presto detto: mediante un sacrificio umano e' stato rievocato
dall'Alleanza dell'Oscurita', su cui il nostro protagonista Cornell
cerchera' di scoprire il piu'
possibile...
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Ed eccoci di ritorno in Transilvania, per l'ennesimo
scontro tra il bene ed il male...
Il menu di gioco ci propone decisamente pochissime opzioni. Se viene
rilevato l'Expansion Pak ci verra' chiesto di scegliere se
utilizzare il gioco a bassa od alta risoluzione. Dopo questo potremo
selezionare la modalita' audio (stereo o mono) ed il tipo di
controlli fra tre configurazioni disponibili. Decisamente
pochissimo... ma perlomeno ci potremo buttare immediatamente nella
mischia! 
La scelta successiva riguarda il livello di difficolta',
selezionabile tra facile e normale. Tre slot sono disponibili
per salvare altrettante partite. Ed infine naturalmente potremo
decidere con che personaggio affrontare l'avventura. Dapprima solo
Cornell sara' disponibile, ma dopo aver concluso il gioco verra'
sbloccato Henry, e di seguito anche Reinhardt e
Carrie, protagonisti del capitolo precedente. Questo sembrerebbe
garantire una longevita' davvero notevole!
E finalmente ci siamo... l'introduzione
incomincia sul serio e ce la gustiamo attraverso gli occhi del servo
del conte Dracula, che percorre tutta la magione per raggiungerlo
nel luogo in cui sta per essere risvegliato dal suo sonno secolare. Un primo
abbozzo di storia trapela da queste immagini e dialoghi: la Morte
con la sua scure, il sacrificio umano, il villaggio in fiamme... la
regia e' finora di ottimo livello, e le immagini si alternano con i
titoli di testa. Sembra di essere davanti ad un misterioso film!
L'azione inizia con Cornell su una piccola imbarcazione
che attraversa il Foggy Lake, e sembra di trovarsi davanti ad una immagine
del dantesco Caronte che porta il nostro eroe nell'Ade - mai paragone poteva
essere piu' azzeccato come in questo caso: il galeone fantasma che
lo accoglie e' un ottimo invito a passare nel regno dei morti!
Segue l'affondamento della nave, uno scontro con un drago acquatico e
infine arriviamo alla familiare (per chi avesse giocato il primo
Castlevania 64) Forest of Silence. ...e di seguito l'ingresso
alle mura del castello, la magione, il giardino-labirinto, le
catacombe, le torri... I livelli sono tantissimi e tutti molto vari.
Il percorso e' si' lineare, ma largo spazio all'esplorazione!
Livelli assolutamente immensi ci regalano la possibilita' di muoverci quasi
liberamente, curiosare dappertutto, interagire un po' con gli
oggetti che troviamo disseminati qua e la'. Sezioni di combattimento
puro in effetti non ce ne sono tantissime, e anzi ben oltre la meta'
del gioco e' riservata all'esplorazione in cerca di chiavi per
aprire porte per i livelli successivi. Dall'ingresso nella prima
torre (la Art tower) fino praticamente alla conclusione del
gioco e' tutto un susseguirsi di trabocchetti, salti nel vuoto, trappole,
strumenti di tortura da evitare accuratamente. Ogni piccolo sbaglio
e' letale in quasi tutti i casi. Questo rende praticamente superflua
la selezione del livello di difficolta' all'avvio di partita, che in
realta' si rivela efficace esclusivamente nei combattimenti
corpo-a-corpo con i boss di fine livello - che si incontrano di
tanto in tanto ma mai in modo invadente.
Gli enigmi non sono niente di entusiasmante o
difficilissimo, ma ovviamente tutto questo e' voluto: a che pro rendere
difficoltosa la risoluzione di arcani in un gioco che gia' di per se' e'
immenso e richiede tantissime ore per essere completato? Non ci troviamo
davanti ad un Resident Evil, e anzi lo stile rispecchia
perfettamente quanto abbiamo sempre visto in tutti gli altri episodi
della saga. I filmati (realizzati con lo stesso engine del gioco) si
integrano con la storia e pian piano ci aiutano a capire cosa
succede intorno al nostro uomo-lupo. L'atmosfera e' ottimamente resa
ma sfortunatamente la blanda trama rende il tutto poco appagante.
Anche in questo capitolo sono stati inseriti
innumerevoli segreti, per cui vi raccomando di scaricare la guida completa
al gioco, che trovate disponibile nell'area "files" a fondo di
questa recensione.
I PROTAGONISTI |
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Dopo mesi di
duro allenamento, Cornell ritorna al suo villaggio
natale, appena in tempo per vederlo distrutto dagli sgherri di
Dracula. Con il sangue di uomo-bestia che gli scorre nelle vene,
Cornell si mette in viaggio per vendicare i suoi concittadini e
ritrovare Ada, la sua giovane sorella adottiva. Il suo attacco
consiste in un'onda sonica potente e capace di attacchi
a grande distanza, che fuoriesce dai suoi artigli. Puo' anche
trasformarsi in lupo mannaro, il che aumenta le sue capacita' di
combattimento ma consuma il potere delle gemme raccolte fino
a quel momento.
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Quando Cornell
lo incontra per la prima volta, il giovane Henry Oldery
e' attaccato dai servi di Dracula che hanno preso possesso del
castello di suo padre. Nonostante riesca a scappare, continua
a soffrire per la morte del padre trasformato in vampiro, e di sua madre
sicuramente morta. Sette anni piu' tardi, ritorna bardato con
un'armatura completa ed armato di una pistola a sei colpi. La
sua missione: salvare tutti i bambini che Dracula ha
imprigionato. Non vuole che anche loro soffrano lo stesso
destino a cui lui e' arrivato tanto vicino. |
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COME CONTROLLARE L'UOMO-BESTIA |
Cosi' come ci si aspettava, abbiamo un altro
emulo di Tomb Raider, con un carismatico personaggio che puo'
trasformarsi in lupo mannaro a comando (che sia giorno o notte, che
ci sia la luna o meno... che importanza ha?) esaurendo pian piano
l'energia accumulata collezionando le ormai storiche gemme rosse che
tutti i fans della serie conoscono bene!
Dunque
niente di nuovo tra le nebbie della Transilvania, o per lo meno si
tratta di innovazioni decisamente minime. Rispetto all'episodio
precedente abbiamo l'utilizzo dell'unico pulsante che non veniva
ancora impiegato: premendo il tasto L
il nostro Cornell si trasforma nella sua versione
"lupesca", e purtroppo non e' possibile tornare allo stato
umano fino al momento in cui tutta l'energia si sara' consumata.
Ovviamente e' possibile prolungare la durata di questo periodo
acquisendo nuove gemme rosse. Il vantaggio della trasformazione e'
nientemeno che un attacco leggermente piu' potente... ma niente di
piu': scordatevi salti piu' lunghi, maggiore velocita' o manovre
speciali.
Rimangono invariati i tasti della versione
precedente: e' possibile muoversi avanti ed indietro e ruotare il
proprio personaggio mediante lo stick
analogico, eseguire l'attacco mediante onda sonica (molto
piu' potente e con un raggio piu' ampio rispetto alla frusta di
Reinhardt) con il tasto B,
sferrare una unghiata con il tasto C-sinistra
o utilizzare l'arma speciale (ascia, acqua santa etc) con il tasto
C-basso. Va sicuramente citato
l'ottimo sistema di puntamento: un mirino giallo compare
"addosso" al nemico piu' vicino, facilitando il giocatore
nel prendere la mira. Quando poi il mirino lampeggia e diventa
rosso, il colpo avra' il massimo effetto!
Ci si puo' accovacciare per evitare gli attacchi
alti od eseguire un attacco in scivolata (tasto
Z) e saltare/tenersi
appesi (tasto A). Un sistema
intelligente gestisce le collisioni del personaggio durante i salti:
sara' possibile appendersi anche dando le spalle ad una piattaforma,
infatti il personaggio ruotera' di conseguenza in modo da disporsi
nella posizione appropriata!
L'interazione con gli oggetti e le porte e'
riservata al tasto C-destra,
mentre al menu si accede con il tasto START.
In qualsiasi momento si puo' "ricentrare" il punto di
vista del personaggio, premendo il tasto R.
Questo si rivela' di fondamentale importanza durante gli scontri con
i boss di fine livello, in quanto acquisisce la funzione di "lock"
(agganciamento) per il bersaglio. Quasi in ogni caso viene sempre
offerta la visuale migliore per buon proseguimento del gioco, in
alternativa premendo C-alto
avrete un maggiore controllo su di essa.
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Come gia' accennato, la trama raramente ci pone a
confronto con personaggi secondari, e in generale il pathos
generato dalle sequenze introduttive agli scontri non e' molto ben
riuscito... Insomma, c'e' poca interazione e dialogo con il gioco
stesso. Poche quest secondarie, enigmi ridotti all'osso...
Protagonisti della storia questa volta l'ormai noto Renon, demone
rappresentante armato di ombrello, bombetta e valigetta 24-ore; lord
Oldery che cerca di "vampirizzare" la propria
consorte ed il figlio; un inquietante servo simil-Frankenstein che
ci insegue con la motosega nel giardino; e famiglia; l'uomo-lupo Ortega,
la terribile vampira Actrise e la Morte in persona...
insomma c'e' una buona scelta di personaggi abbastanza inquietanti.
Il
bestiario e' poco piu' che espanso rispetto al primo Castlevania
64. Lo scheletro di scimmia gigante e' rimasto cosi' come
scheletri, draghi d'ossa, serpenti, zombie, spiriti,
cavalieri-mosaico... mi sono piaciuti parecchio i guerrieri in
armatura e le armi volanti che combattono in maniera autonoma.
L'oggettistica
e' rimasta pressoche' invariata. Le armi, i bonus, i potenziamenti
sono gli stessi del vecchio capitolo, ma con una novita'
interessante: raccogliendo in sequenza per due volte la stessa arma
secondaria, questa verra' potenziata! E' poi sempre possibile
potenziare due volte l'onda sonica (arma primaria) raccogliendo due
elmi luccicanti e credetemi: ne vale la pena perche' a conti fatti
e' l'arma piu' potente. Vediamo un po' cosa possiamo trovare in giro
per i sotterranei: Armi
L'elmo potenzia la nostra arma primaria (max due potenziamenti);
raccogliere le gemme rosse ricarica la nostra "faretra"
delle armi speciali, che possono essere raccolte in qualsiasi
momento. Esse sono il coltello, l'acqua santa, la croce e la scure e
ciascuna consuma una diversa quantita' di gemme. Ciascuna arma
secondaria puo' essere potenziata raccogliendone due
consecutivamente.
Cure
Il cosciotto di pollo e l'arrosto ci riforniranno d'energia
(rispettivamente il 50% e l'80% del totale); l'ampolla purificatrice
ci disinfetta dal morbo del vampirismo (ne saremo affetti se morsi
da un vampiro); la boccetta curatrice ci disintossica dai veleni; il
kit medico ci riporta al massimo stato di salute.
Varie
Le carte del sole e della luna fanno scorrere il tempo fino all'alba
o fino all'imbrunire (importantissimo usarle nella Art Tower);
e naturalmente non possono mancare gli oggetti
speciali al fine del proseguimento dell'avventura: chiavi, leve e
cosi' via. ...e naturalmente i soldi, che vi serviranno per acquisti
dal demone Renon.
Oggetti speciali
In punti accuratamente dislocati nell'intera mappa del gioco, ci
imbatteremo in luccicanti gemme bianche. Queste non possono essere
raccolte, ma rappresentano i "punti di salvataggio" per le
partite. Usandole potremo salvare la posizione della
partita in qualsiasi momento. In genere queste gemme si trovano alla
fine di un livello, o subito prima di qualche scontro particolarmente
difficile. Per cui fatene largo uso o vi ritroverete a ripetere le
stesse parti parecchie volte - soprattutto nei livelli ricchi di
trabocchetti o salti nel vuoto.
Una volta arrivati al piano inferiore della villa, troverete per
terra una pergamena. Leggendola evocherete Renon, che vi proporra'
il suo campionario di oggetti utili!
Da quel momento in avanti, ritroverete queste pergamene un po'
dappertutto fino al raggiungimento dello scontro finale.
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GRAFICA, SONORO, GIOCABILITA' E DINTORNI... |
Oramai era rimasto davvero poco da inserire nel
nuovo Castlevania per N64... L'episodio precedente, con la
sua realizzazione pulita e le buone intuizioni sul sistema di
telecamere, era poco migliorabile... Dunque dal punto di vista
dell'ottimizzazione dell'engine, poco e' stato aggiunto. La
grafica e' nuovamente di buona qualita': textures sempre al
loro posto, modelli abbastanza definiti (secondo lo standard della
console) e ben animati. E' andata via la legnosita' del
personaggio principale (la pietra dello scandalo in Castlevania
64) regalandogli anzi una maggiore espressivita' rispetto al
buon vecchio Reinhardt.
Il sistema di telecamere lievemente migliorato rende piu'
cinematografici e giocabili gli scontri con i boss di fine livello,
ed aumenta la visibilita' nelle zone puramente platform - che
richiedono la visione di ampie aree.
Il comparto
sonoro e' anch'esso di buona fattura. Alcune musiche sono
riarrangiamenti di quelle vecchie (ce ne rendiamo conto nei livelli
mutuati dal capitolo precedente), e le nuove melodie sono ugualmente
apprezzabilissime. I temi ben si adattano alle situazioni, con ritmi
sincopati durante gli scontri di fine livello, horror nelle
zone ricche di atmosfera e ambient in quelle piu' misteriose
o mistiche (come la Tower of Sorcery). Gli effetti sonori non
sembrano affatto rinnovati, ma piccoli stralci di sintesi vocale
nell'introduzione fanno comunque piacere.
Sulla giocabilita' e longevita'... beh
tutto e' decisamente relativo. L'apprendimento del sistema di
controlli e' velocissimo per cui, subito dopo aver preso confidenza
col personaggio, sara' un piacere muoversi per le lande della
Transilvania. Il gioco e' abbastanza lungo e richiede molte ore di
gioco effettivo. Molto poi dipendera' dal vostro modo di affrontarlo: se
non avete fretta e vi piace collezionare i gadgets potrete
impiegare anche il doppio del tempo previsto.
Da tenere presente che dopo aver sbloccato il nuovo personaggio
Henry, il gioco assumera' una forma totalmente diversa. La sua
missione infatti e' un'avventura a se' stante, che si svolge su una
mappa ben diversa da quella degli altri personaggi. Dunque, per chi ha
pazienza, sicuramente la longevita' e' molto elevata!
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Per i KCEK e' passato il momento della sperimentazione
avutasi col primo episodio, ed ora le cose vanno giustificate meglio: e' facile
dire "eh vabbe', il primo capitolo non era grandioso, ma col seguito ci
rifaremo"... ma in effetti questo non e' successo! I personaggi principali
(Cornell e Henry) sono parecchio meno carismatici di Reinhardt
e Carrie, la trama e' alquanto insulsa e povera di quel pathos che
invece permeava il precedente capitolo.
Grande spazio alla realizzazione tecnica: i 32 Mbit aggiuntivi ci sono e si vedono
tutti (si notano specialmente nell'alta risoluzione utilizzabile con l'ausilio
dell'Expansion Pak!): il motore e' stato ancora migliorato in alcuni punti,
il sistema di telecamere e' piu' intelligente e la grafica ha un aspetto piu'
pulito. Colonne sonore del tutto simili alle arie del predecessore ed insomma...
e' praticamente un'espansione di Castlevania 64!
Ma allora perche' giocarlo? Semplice: se non avete ancora sperimentato il primo dei
due, sicuramente buttatevi a capofitto su questo. Giocatelo, apprezzatelo ed
accontentatevi della trama banale. Poi passate al capitolo precedente e godetevi
l'intreccio decisamente piu' intrigante!
MADrigal
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