[ recensione curata da Ivo ]

 

Dopo la recensione di Mario Kart per Nintendo 64, eccomi qui a recensire la versione di MK per GBA: Mario Kart Super Circuit!!!
Questo gioco avrebbe dovuto essere pronto al momento del lancio del GBA ma ha ritardato parecchio nell'uscita, ne sarà valsa la pena?

 

I protagonisti

 

Così come il suo acclamato predecessore che gira sull'ormai vetusto N64, MKSC presenta otto personaggi selezionabili: in pratica tutte le mascotte già viste nei precedenti giochi legati al mitico idraulico italiano!
Ogni protagonista avrà assegnato un punteggio (da una a cinque stelline) per la velocità e per il peso: queste due caratteristiche sono inversamente proporzionali (ovvero più pesante sarà il personaggio, più bassa sarà la sua velocità; più alta la sua velocità, minore la sua resistenza a fare a "sportellate" con gli avversari).
Ogni personaggio sarà accompagnato dai propri tormentoni così come nei precedenti episodi (Mammamiaaa!)

 

 

La meccanica di gioco

 

Una volta effettuata la scelta tra gioco singolo e multiplayer (grazie alla connessione link tra più GBA), si può scegliere tra le seguenti opzioni:
• Mario GP
• Time Trial
• Quick Run
Semplicemente si tratta di scegliere tra la modalità campionato, prova a tempo e corsa veloce.
Così come nelle sue versioni precedenti, anche in MKSC si può scegliere tra tre cilindrate 50, 100 e 150 cc.: maggiore la potenza, maggiore la velocità (ovvio no?!?).
Dopo aver scelto il vostro personaggio preferito, potete selezionare uno dei 4 campionati disponibili da subito (più uno non selezionabile dal principio).
In modalità campionato bisognerà giungere almeno quarti per proseguire alla gara successiva. Per avere successo nelle competizioni dovrete affinare la vostra tecnica di guida imparando anche a sfruttare al meglio la derapata; ma non basta: per vincere bisogna usare anche il gioco sporco utilizzando i vari bonus e power up contenuti nei classici "cubi col punto interrogativo™" (vi rimando all'apposito box).
Un'aggiunta peculiare di MKSC è la presenza dei coins sulle piste (erano presenti anche nella versione di MK per SuperNES): queste monetine hanno particolare valore in questo gioco, infatti, se riuscirete a fare vostri un numero sufficiente di coins, potrete sbloccare le 4 piste per ogni coppa di Mario Kart versione SuperNES, COOL!!!. Vi vengono sottratti dei coins quando uscite dai tracciati o venite "speronati" da quei maledetti dei vostri avversari!
Presente anche la modalità Ghost che vi permetterà non solo di gareggiare contro i vostri migliori tempi, ma anche (attraverso il link cable) contro quelli dei vostri amici.

 

Le piste!

 

Ecco le piste selezionabili da subito:

Mushroom Cup
• Peach Circuit • Shy Guy Beach •
• Riverside Park • Bowser Castle 1 •

Flower Cup
• Mario Circuit • Boo Lake •
• Cheese Land • Bowser Castle 2 •

Lightning Cup
•Luigi Circuit • Sky Garden •
• Cheep Cheep Island • Sunset Wilds •

Star Cup
• Snow Land • Ribbon Road •
• Yoshi Desert • Bowser Castle 3 •

 

 

Grafica, Sonoro & Giocabilità

 

Ragazzi, il GBA è gran bell'aggeggio e qui si vedono le potenzialità di questa console portatile ben sfruttate!
La grafica è fenomenale (gli screenshots parlano da soli!), con colori fumettosi, personaggi e sfondi ben definiti. Penso non si possa chiedere di più dal piccolo della grande N!
Il sonoro presenta numerose e variegate tracce che accompagnano le vostre scorribande nel mondo cartoonoso di MKSC, ma, non so se capita anche a voi, a me dopo un po' vengono a noia... Questione di gusti comunque.
La giocabilità è, come al solito, a livelli stratosferici: il modello di gioco è preso pari pari da quello del SuperNES e del N64, sia come stile di guida che come struttura dei vari campionati.

Ma il gioco in singleplay è solamente la punta dell'iceberg! Infatti il gioco riesce a dare il meglio di sé, come accade spesso in giochi di questo genere, quando riunite due o tre amici! Potete gareggiare in modalità race oppure in modalità Battle, selezionando una delle 4 arene disponibili. Questa modalità è ripresa pari pari dalle versioni precedenti di MK, dove ogni giocatore ha tre palloncini, persi i quali verrà eliminato.
Se proprio vogliamo cercare il pelo nell'uovo, a mio modo di vedere, è incomprensibile il motivo per cui Nintendo non abbia reso possibile la modalità Battle per 2 giocatori (infatti potete giocarci solo in 3 o 4), né l'abbia reso disponibile per il singleplayer con avversari controllati dal computer...
Comunque per giocare in multiplayer è sufficiente una cartuccia del gioco e questa è una buona notizia!

 

I Bonus

Banana: Beh, un classico del genere: fa slittare i vostri avversari

Funghetto: Anche in MKSC funghetto è sinonimo di turbo!

Guscio Verde: Può essere lanciato per silurare gli avversari che ci precedono

Gusci Verdi: Come sopra, ma si hanno a disposizione 3 gusci e possono essere utilizzati come barriera

Guscio Rosso: Come il Guscio Verde, ma è teleguidato! (insegue il nemico che ci precede)

Gusci Rossi: Come sopra, ma se ne hanno a disposizione 3 e possono essere utilizzati come barriera

Guscio Chiodato: Va alla ricerca dell'avversario primo in classifica per abbatterlo

Stella: Spinta turbo e invulnerabilità!

Fulmine: Acceca gli avversari facendo imbizzarrire i loro kart

Fantasma: Rende invisibili e consente di passare attraverso nemici ed ostacoli

 

In conclusione

 

MKSC è indubbiamente uno di quei giochi che ti devono far innamorare a prima vista: personaggi carismatici, un sacco di piste, giocabilità stellare, multiplayer... Se avete amato i precedenti giochi della serie (usciti, ve lo ricordo, su SuperNES e N64), ritengo sia imperdibile questo capitolo!
Riprendendo allora la domanda posta all'inizio di questa rece, la risposa non può che essere affermativa: MKSC rappresenta forse l'esempio migliore di quelle che sono le potenzialità del portatile Nintendo, un acquisto che sicuramente non vi deluderà!

Ivo

 

Commenti

Un nuovo gioello Nintendo! Un gioco per tutti, ben calibrato e che offrirà ore di divertimento a qualsiasi categoria di giocatore, indifferentemente dalla sua età o dai suoi gusti. Difficilmente si potrà dire di no ad un altro giro su una di queste pazze macchinette in compagnia dei vari personaggi delle Nintendo. Cos'altro dire? Consigliato senza riserve, consigliato a tutti, vi colpirà per la semplicità di gioco, ma anche per grafica e suono, il che non guasta mai. A quando un gioco di kart con Zelda?

DukeEmu

Devo dire che questo gioco non mi ha soddisfatto piu' di tanto... Inutile negare che la mancanza della terza dimensione si faccia sentire eccome, e le piste cosi' piatte non fanno altro che creare un senso di confusione per me inaccettabile. Ovviamente lo stesso valeva per la versione SuperNES (che infatti non ho mai saputo apprezzare).
E' indubbia tuttavia la realizzazione tecnica, e sicuramente niente e' stato trascurato: belle musiche, grafica stupendamente miniaturizzata, menu decisamente ben curati. Le potenzialita' della console sono ben sfruttate, solo che il punto e' che l'hardware a mio parere mal si addice a giochi di corsa di questo genere. Per fortuna non la pensano tutti come me! ...solo che i giochi di corse che ho visto sul GBA sembrano tutti uguali!!!

MADrigal

 

Gadgets

 

I codici per trassare a MKSC! Scaricateli subito!