Chi ha detto che gli schiacciapensieri sono roba per bambini?

Game & Watch Mania
...tutte le recensioni, le curiosita' ed i giochi scaricabili

 

 
 

Lunedì 11 Maggio 2015


Online dopo 9 anni. Si può?
MADrigal - ore 12:00  :: commenti (0) ::


Siamo nel 2015 e sono passati nove anni dalla chiusura ufficiale di N!Zone a seguito dei numerosi problemi amministrativi del network che lo ospitava - ovvero Emuita.it.

In questi nove anni è successo un po' di tutto, i miei capelli sono diventati sempre più bianchi, mi sono sposato e trasferito dall'altra parte del mondo. La voglia di giocare e scrivere recensioni è stata sostituita dagli impegni lavorativi e familiari. Ed anche la mia passione di videogiocatore è stata sostituita dall'interesse verso la programmazione e produzione di videogames.

Tuttavia non ho mai dimenticato la favolosa esperienza di fondatore e webmaster di N!Zone, che mi ha fatto crescere professionalmente e grazie a cui ho stretto amicizie importanti che perdurano ancora oggi. È stato un punto significativo nella vita mia e di tanti amici che hanno scoperto quanto fosse bello scrivere per una testata giornalistica. Alcuni di loro sono diventati scrittori, sceneggiatori, grafici multimediali, advertisers, webdesigner. E in mezzo a questi ci sono anche io.

Con questo post vorrei ringraziare tutti per aver condiviso con me questa esperienza. Ho deciso di rimettere online N!Zone per celebrare quegli anni gloriosi e per consentire a tutti di fruire del bellissimo archivio di recensioni, articoli, interviste, editoriali, anteprime e notizie del tempo.

E adesso le note tecniche.

Il sito non è completamente operativo. Le notizie contengono riferimenti a siti web che erano attivi nel 2002-2006, ma che oggi non sono più online. Anche i "link" sono oramai obsoleti, così come i sondaggi, la chat, i banner, i partner ed i siti del network.

Viene da sè che anche l'area "Anteprime" è priva del suo archivio fotografico, così come l'area "Download" che non contiene più il suo caratteristico incredibile archivio di emulatori, plugin e utility.

Insomma, vi chiedo di accontentarvi del sito per come è adesso, ben sapendo che niente è e nemmeno sarà come prima.

Vostro,

Luca "MADrigal" Antignano

 
 
 

 

 
 

Sabato 22 Luglio 2006


Il Nintendo DS è un vero gentleman
Olpus - ore 16:22  :: commenti (0) ::


Grandi novità per chi fa ancora fatica a comprendere bene l'Inglese e possiede un Nintendo DS. Dal 13 Ottobre 2006 infatti Nintendo Europe rilascerà il nuovo software English Training - Migliora il tuo inglese divertendoti! della collana Touch! Generations di software per tutte le utenze. Con più di tremila frasi inglesi d'uso comune, tanti divertentissimi esercizi guidati, un calendario per gli allenamenti, la possibilità di monitorare la pronuncia con il microfono integrato nella console e addirittura di poter sfidare fino a sette altri giocatori (con una sola cartuccia), sembra proprio il software che fa al caso giusto per chi volesse potenziare la propria conoscenza della lingua di Shakespeare. English Training sarà disponibile solo in Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi e Germania dato che è un programma studiato appositamente per chi non parla l'Inglese come lingua madre.

 

Quarantadue grandi classici per tutte le stagioni...
Olpus - ore 15:54  :: commenti (0) ::


Nintendo Europe ha rilasciato alcuni nuovi dettagli su 42 All Star Classics, simulatore di giochi classici in uscita il prossimo 29 Settembre nella collana Touch! Generations. Il la raccolta includerà una quarantina tra giochi di carte, backgammon, biliardo, scacchi, dama, freccette e tanto altro a cui si potrà giocare tramite dei semplici comandi con il pennino e lo schermo tattile. Non solo: si potranno anche sfidare fino a sette amici in locale con una sola cartuccia di gioco, oppure gareggiare con avversari provenienti da tutto il mondo grazie alla connessione Wi-Fi, con i quali si potrà anche scambiarsi messaggi similmente a quanto avviene con PictoChat. Vista la grande quantità di giochi inclusi, si preannuncia come un titolo da tenere d'occhio per chiunque voglia svagarsi nei ritagli di tempo.
Sul sito di Nintendo Europe è disponibile il filmato, raggiungibile cliccando qui.

 
 
 

 

 
 

Domenica 16 Luglio 2006


Un autunno caldo per il Nintendo DS
Olpus - ore 2:18  :: commenti (0) ::


Pubblichiamo le nuove date per i giochi del Nintendo DS che ci attenderanno al ritorno dalle vacanze. La lista è da considerarsi non definitiva, perchè certamente altri titoli verranno annunciati nello stesso periodo.

42 All Star Classics (Nintendo) - 29 Settembre
DS and DS Lite Browser (Nintendo & Opera Software) - 29 Settembre
Age of Empires: The Age of Kings (THQ) - Settembre
Contact (Rising Star) - Settembre
Pro Evolution Soccer 6 (Konami) - Settembre
Rayman IV (Ubisoft) - Settembre
Harvest Moon (Natsume) - 6 Ottobre
English Training: Have Fun Improving Your Skills (Nintendo) - 13 Ottobre
Yoshi's Island 2 (Nintendo & Artoon) - Ottobre
Actionloop (Nintendo) - Ottobre
Sudoku Gridmaster (Nintendo) - Ottobre
Mario Basketball 3 on 3 (Nintendo & Square Enix) - 10 Novembre
Pokèmon Mysterious Dungeon: Blue Rescue Team (Nintendo) - 10 Novembre
Hotel Dusk: Room 215 (Nintendo) - 24 Novembre
Cooking Game (Nintendo) - Novembre

 
 
 

 

 
 

Martedì 11 Luglio 2006


All'Europa piace Lite
Olpus - ore 13:11  :: commenti (0) ::


Il Nintendo DS Lite è in commercio nel nostro continente da appena il 23 Giugno, e già è riuscito a catalizare una forte attenzione attorno a se, con più di 200 mila unità vendute in soli dieci giorni, provando così di essere l'oggetto tecnologico dell'estate.

Non solo: la riuscita del lancio della nuova versione della console Nintendo e dei giochi appartenenti alla linea Touch! Generations per i giocatori e i non-giocatori, ha confermato la casa di Kyoto come leader del mercato dei portatili, con oltre cinque milioni di DS piazzati in totale nel vecchio continente.

Bene anche dal lato software: con il lancio di Nintendogs Dalmata & Amici, versione sinora esclusiva per il nostro continente, il gioco cinofilo è arrivato alla ragguardevole cifra di tre milioni venduti solo qui da noi, mentre Animal Crossing Wild World segue a ruota con un venduto di 600 mila unità, e Brain Training del Dr.Kawashima ha già toccato le 250 mila copie vendute già dopo poche settimane dal lancio in Europa.

 
 
 

 

 
 

Martedì 4 Luglio 2006


Commenti bloccati...
MADrigal - ore 0:05  :: commenti (0) ::


Purtroppo per via di un grosso abuso dei commenti alle news, perpetrati da utenti stranieri o script automatizzati che hanno riempito di spam pubblicitario poco gradevole (non abbiamo capito bene come sia successo...), abbiamo deciso di bloccare per questioni cautelari l'uso di questa utilissima funzionalita' del sito.

Siamo spiacenti di questa situazione e ce ne scusiamo con i nostri lettori.

[Si trattava di script automatizzati, e con quelli c'è poco da fare, se non quello di permettere l'invio dei commenti solo ad utenti registrati. ndOlpus]

 
 
 

 

 
 

Martedì 30 Maggio 2006


Mario salta sulla hit parade giapponese
Olpus - ore 16:20  :: commenti (1) ::


Ad un incontro per i rivenditori Nintendo ha svelato che nei suoi primi quattro giorni di mercato, ossia dal 25 maggio, il videogioco New Super Mario Bros. ha venduto circa novecento mila copie nel solo Giappone. Questo lo rende il gioco del Nintendo DS che ha venduto di più nel breve periodo (superando così il precedente record di Brain Training del professor Kawashima che aveva venduto quattrocentomila unità in una settimana), e già si piazza tra i migliori risultati di vendita settimanali avvenuti in questi ultimi anni nell'arcipelago nipponico.

Allo stesso incontro inoltre Nintendo ha anche ricordato che ben 950'000 DS Lite sono stati venduti al pubblico giapponese nel mese di aprile (esclusi i vecchi modelli, che parimenti hanno venduto bene). Questo porta le vendite totali di Nintendo DS nel solo Giappone a ben 8,4 milioni di unità.

 
 
 

 

 
 

Martedì 9 Maggio 2006


Sony: una storia di imitazioni
Olpus - ore 4:57  :: commenti (2) ::


Il caro vecchio d-pad lo avevano ormai copiato un po' tutti. E poi lo stesso è accaduto per i tasti dorsali. Si sa, le innovazioni di Nintendo spesso sono passate nelle mani della concorrenza. E Sony non è da meno, e già dopo aver "assimilato" alcune idee introdotte da Nintendo con lo SNES, si è fatta sotto imitando lo stick analogico per il pollice e poi persino la vibrazione, tutte invenzioni di Nintendo. Ma ora è andata oltre, ora ha copiato addirittura l'idea su cui si basava tutto il concetto del Wii, ovvero l'interazione spaziale. Ebbene sì, il nuovo pad Dual Shock 3 della Sony includerà i giroscopi, proprio come il Wiimote di Nintendo! Siamo basiti. Mai avremmo immaginato che un contendente "forte" come Sony prendesse così sul serio la "piccola" scommessa di Nintendo nel campo videoludico e tentasse di imitarla. E dire che Iwata lo aveva anche detto, che la loro idea sarebbe stata copiata dalla concorrenza. Ormai non possiamo fare altro che attendere la conferenza di Nintendo pre-E3 che si terrà Martedì 9 Maggio alle ore 18:30 italiane. La Grande N saprà controbattere a simile scorrettezza? Speriamo di sì.

 
 
 

 

 
 

Lunedì 8 Maggio 2006


Square Enix gioca col Wii
Olpus - ore 23:51  :: commenti (0) ::


E' appena arrivata dalla conferenza pre-E3 tenuta da Square Enix la notizia che verrà sviluppata per il Wii una nuova versione di Final Fantasy Cristal Chronicle, gioco che molto probabilmente interagirà con la già annunciata versione DS del suddetto. Non solo: anche Dragon Quest è in dirittura di arrivo per il Wii come gioco di lancio, anche se si tratterà di uno spinoff. A presto per maggiori dettagli.

 
 
 

 

 
 

Sabato 29 Aprile 2006


La rivoluzione di Nintendo cambia nome
Olpus - ore 6:02  :: commenti (4) ::


Nintendo oggi ha finalmente svelato il nome della sua quinta console casalinga, che fino ad adesso era chiamata col nome in codice di Revolution. Accogliamo quindi il nuovo Nintendo Wii.

 
 
 

 

 
 

Mercoledì 12 Aprile 2006


Siamo tornati! E si riparte per nuove avventure...
Olpus - ore 18:50  :: commenti (8) ::


Ebbene sì, rieccoci online. Tre mesi sono passati senza nostre notizie, tre mesi di problemi del server, tre mesi alla deriva. Tre mesi nei quali il buio consolistico aveva invaso le nostre menti, non più rischiarate dalle nostre notizie sul mondo Nintendo. Vi siamo mancati? Realisticamente, credo di no, non siamo il primo o il più importante dei siti sul videoludo. Ma, in fondo in fondo, speriamo che abbiate avuto nostalgia di noi, del nostro entusiasmo e dei nostri punti di vista. E vogliamo ripagare l'attesa con una valanga di news fresche fresche. Rimanete collegati!

 
 
 

 

 
 

Sabato 7 Gennaio 2006


Link come Rocco Siffredi?
Olpus - ore 18:21  :: commenti (2) ::


Miyamoto ha da poco avuto una chiaccherata con un giornalista della rivista Maxim ed ha anche parlato dell'attesissimo The Legend of Zelda: Twilight Princess, affermando che includerà elementi "hardcore". Ecco uno stralcio dell'intervista...

Maxim: Don't you want to make an ol'-fashioned R-rated game?
Miyamoto: I would say the games that we're working on now, like the new Zelda, Twilight Princess, has hardcore content. And if you look at the Revolution's controllers, there's a nunchaku-style controller expansion that's really well suited to first-person shooters.


E' più che sicuro che Miyamoto non si stesse riferendo ad alcun elemento pornografico o di carattere offensivo presente nel suo nuovo videogioco, ma indubbiamente il riferimento a contenuti "hardcore" lo ha fatto. Chissà che intendeva: probabilmente si stava riferendo ad una ambientazione molto più cupa e drammatica di quanto siamo stati abituati dai giochi della Nintendo, oppure ad un gameplay di gioco molto più complesso, visto anche il suo riferimento al controller nunchaku del Revolution.

 
 
 

 

 
 

Giovedì 15 Dicembre 2005


Il Kart di Mario fa il botto in Giappone
Olpus - ore 22:51  :: commenti (1) ::


Secondo GameFront, Nintendo of Japan ha venduto 300 mila Nintendo DS nella settimana tra il 5 e l'11 Dicembre scorsi.

Tutte queste unità vendute significano un incremento del 78% rispetto alla settimana precedente, che già aveva riscontrato forti vendite,
per via del lancio di Animal Crossing Wild World.

Parte del merito di questo ultimo boom di vendite sarebbe da imputare al rilascio in quegli stessi giorni dell'attesissimo Mario Kart DS, che sempre secondo i dati di Gamefront è stato scelto da 220 mila acquirenti in terra del Sol Levante.

 
 
 

 

 
 

Martedì 29 Novembre 2005


In Europa vivono un milione di cani virtuali
Olpus - ore 11:47  :: commenti (2) ::


Nintendo Europe ha annunciato che le copie vendute di Nintendogs, il simulatore canino per la sua console con schermo tattile, hanno raggiunto la ragguardevole cifra di un milione in tutto il continente.

Un grande successo anche considerando che il Nintendo DS dal giorno del lancio fino ad oggi è stato scelto da ben due milioni di acquirenti in tutta Europa, console che nel mese di Novembre ha avuto un ritmo di vendita superiore alle centomila unità la settimana.

Ora, con il lancio di Mario Kart DS e il servizio di gioco online tramite Wi Fi la casa di Kyoto si aspetta di bissare il successo avuto con il suo gioco cinofilo, e di partire con una solida base di giocatori online, così come sta succedendo in USA.

 
 
 

 

 
 

Lunedì 21 Novembre 2005


GC-Loader... molto presto sui nostri GameCube.
Clomax - ore 10:54  :: commenti (1) ::


La soluzione DEFINITIVA per l'homebrew per GameCube sta arrivando... Si trattab del famoso chip GC-Loader, un chip che sarà in grado di permettere la connessione tra un GameCube e un HD (formattato FAT32) via cavo USB e di accedervi per loaddare i .dol contenuti in esso. Ergo "avere tutto il romset completo dello snes (e non solo!) sempre a disposizione". Cos'ha di innovativo?! Il non utilizzo del pc per lo streaming, la portatilità dell'hd, la facile istallazione del chip e tanto, tanto altro ancora.

La notizia è di MAXConsole.
La home page del chip è questa.

 

Snes9x GX 0.0.3
Clomax - ore 10:37  :: commenti (3) ::


Nuova versione di questo emu del Super Nes per Game Cube. Le novità delle versioni 0.0.2 e 0.0.3 sono le seguenti:

  • Supports Hi-Res 512x224 screens
  • Joliet Browser
  • PAD Configuration saved with SRAM
  • Memcard save/load time extended
Insomma, lo sviluppo di questo emulatorem miracoloso continua e la miglioria del supporto della memory card non può che essere un piccolo passo verso una perfezione che, onestamente, l'emu sembra aver già raggiunto.

Trovate l'iniettore su NintendoMAX.

 
 
 

 

 
 

Martedì 15 Novembre 2005


Snes9x GX 0.0.1
Clomax - ore 8:01  :: commenti (2) ::


Nuovo emulatore Snes per GameCube. In pochisismo tempo sono riusciti a sviluppare un emulatore quasi perfetto che supporti i salvataggi (si, avete capito bene), il fullscreen e il browsing dei giochi direttamente da disco iso 9660. Insomma, finalmente Mario RPG, Tales of Phantasia, Chrono Trigger, Secret of Mana e tutti gli altri gireranno sul vostro GameCube perfettamente. Un'altra buona notizia in attesa del perfezionamento degli altri emu (gba e n64 su tutti). Altro che SnesStation!

L'emu lo trovate su NintendoMAX.

 
 
 

 

 
 

Mercoledì 19 Ottobre 2005


Un pacco vibrante per il Nintendo DS
Olpus - ore 13:12  :: commenti (4) ::


Ecco la prima foto del Rumble Pack per Nintendo DS, compatibile con Metroid Prime Pinball e i futuri giochi che lo supporteranno esplicitamente.


Purtroppo c'è anche un rovescio della medaglia: secondo i ragazzi di IGN che lo hanno provato il Rumble Pack sarebbe molto rumoroso, e quindi abbastanza fastidioso da usare. La speranza è che possa trattarsi solamente di un prototipo.

 
 
 

 

 
 

Giovedì 13 Ottobre 2005


FCEUltra1.06: salvataggi!
Clomax - ore 9:22  :: commenti (1) ::


Osanna! Rilascio lampo di questo emu del Nes per GameCube. A questo gioiellino emulativo, che rasenta la perfezione, sono state apportate le seguenti novità:

- Salvataggio direttamente su Memory Card!
- Modalità a due giocatori
- Caricamento delle rom direttamente da Dvd

Insomma, l'emu lo trovate su NintendoMax.

Se siete interessati a giocarvi Dragon Quest in italiano su Game Cube la traduzione la trovate su Clomax.it.

 
 
 

 

 
 

Venerdì 7 Ottobre 2005


FCE Ultra 0.98.12 - GC V1.0
Clomax - ore 16:47  :: commenti (0) ::


Bisogna veramente attendere il Revolution per videogiocare con i vehcci titoli del nes su una console Nintendo? La risposta c'è la da questo emu del Nes per GameCube: no!

Il funzionamento di questo iniettore di rom nel .dol (file eseguibile per GameCube) contenente il porting versione cubica del FCE Ultra è il solito: via riga di comando avviare il programma fornendogli, come parametri d'ingresso, la rom e il nome del vostro .dol.

La compatibilità è quasi massima (eccetto le rom superiori a 1mega) e tutto funziona alla perfezione (audio, video, fps).

L'emu, in versione win e linux, lo trovate qui.

n.b. ho provato personalmente l'emu con Low G Man, Silius e Solstice e funziona piuttosto degnamente.

 
 
 
 
 
Sondaggio disabilitato
 
 
 

Home Page | Vecchie News | Articoli | Interviste | Forum | Chat | Links

N!Zone è supplemento a Emuita.it. I contenuti originali sono © 2001 Saycom.it s.a.s. Tutti i diritti riservati. La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata.
N!Zone non è affiliato con Nintendo Co. e con nessuna delle software-house menzionate in queste pagine. I sistemi e le consoles qui menzionate ed i loro nomi sono proprietà esclusiva dei rispettivi produttori.