NEON GENESIS EVANGELION 64 EMULATION GUIDE


Versione 2.0: (C) 2002 Evrain - supervisione e layout HTML (C) 2002 MADrigal

SOMMARIO

- Parte I: Due parole prima di iniziare...
- Parte II: Che emulatore scelgo?
- Parte III: Far partire la ROM
- Parte IV: Qua sembra tutto perfetto...
- Parte V: Evitare i difetti dell'emulazione grafica
- Parte VI: Crediti e risorse


Parte I: DUE PAROLE PRIMA DI INIZIARE...

Salve a tutti,
dopo quasi un anno ecco che questa guida si aggiorna alla versione 2.0 in seguito agli straordinari progressi fatti dall'emulazione del Nintendo 64 nell'ultimo periodo. Premettiamo subito che al momento Evangelion 64 è perfettamente emulato, tuttavia sussistono ancora dei bug grafici che potrebbero impedirvi seriamente di proseguire nell'avventura. Ecco dunque il perchè di una nuova guida, riscritta per venire incontro a questi problemi che, nonostante tutto, possono essere risolti a patto di sopportare qualche piccolo inconveniente. Cominciamo dunque!

Evrain

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Parte II: CHE EMULATORE SCELGO?

Al momento in cui scrivo questa guida (1 Ottobre 2002), l'emulatore che vi offre il miglior risultato con EVA64 è il Project 64 in versione 1.5 (reperibile su www.nzone.it insieme ai suoi eventuali aggiornamenti). Tuttavia non è escluso che, leggendo questa guida a distanza di tempo, non sia già uscito un emulatore che la renda superflua. Le uniche pecche sono due: la prima è che il merito dell'emulazione di EVA64 è del nuovo Jabo D3D 1.5, favoloso plugin video - quindi scordatevi di poter usare emulatori meno esosi di risorse hardware come il NEMU od il SupraHLE, con l'eccezione del 1964 che supporta i plugin "intercambiabili"; proprio in questo GFX plugin risiede però il problema, che vi descriverò in seguito.
E' necessario dunque che vi procuriate l'Unofficial CoolDaedalus 0.08 Rel. 2 (altro plugin delle meraviglie, capace di emulare persino Resident Evil 2) o superiore, e che lo copiate nella cartella "Plugins" nella directory principale del Pj64 o del 1964. Ora abbiamo tutto quello che ci serve, proseguiamo. Naturalmente sto dando per scontato che abbiate copiato la ROM nella stessa directory dell'emulatore, altrimenti con cosa giocate? ;-)

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Parte III: FAR PARTIRE LA ROM

Da qui in poi assumerò che abbiate scelto come emulatore il Project 64, che rimane comunque la scelta consigliata. A questo punto fate partire Project64.exe e seguite SCRUPOLOSAMENTE le successive indicazioni.

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Dal menu LANGUAGE selezionate italiano per rendervi la vita più semplice

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Dal menu OPZIONI selezionate la voce "Preferenze..."

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Nella scheda PLUGINS assicuratevi di aver impostato il "Jabo's Direct3D 1.5" per la grafica, il "Jabo's DirectSound 1.5" per l'audio ed il "NRage Input Plugin 1.8"

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Nella scheda OPZIONI, togliete il segno di spunta da "Nascondi le opzioni avanzate", quindi spostatevi nella scheda AVANZATE ed assicuratevi che nei quattro riquadri appaia, dall'alto verso il basso: "Ricompila", "Check Memory Advance", "8Mb" (PARAMETRO FONDAMENTALE), ed infine "On"

- Premete su OK

Bene, l'emulatore è impostato. Prima di andare avanti però, assicuratevi che tra i plugin video (che potete scegliere nella scheda PLUGINS) ci sia anche il Unofficial Daedalus D3D 8 Rel. 2 o superiore, di cui vi avevo già parlato in precedenza. Assicurativi della presenza di questo fondamentale componente, cliccate due volte sulla ROM di Evangelion 64 nella finestra del ROM-browser per far partire il gioco.

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Parte IV: QUA SEMBRA TUTTO PERFETTO...

...eppure vi do la mia parola che non lo è! A voi sembra solo che la ROM sia emulata come meglio non potrebbe, ma in realtà è minata da un bug emulativo di considerevole portata. Per rendervene conto guardate il filmato iniziale, fino a quando non vedrete un paio d'ali. Notate niente di particolare? Gli appassionati della serie forse avranno riconosciuto la scena (il risveglio di Adam), ma gli altri forse crederanno sia regolare. Invece no! La scena si compone di due metà perfettamente simmetriche: dato che lo spazio in una cartuccia N64 è SEMPRE troppo poco (parola mia è così, non sono mica i 650/700 Mb di un CD!), il gioco ovvia prendendo la prima metà dell'immagine (che è composta da tante "mattonelle" di grafica chiamate tile) e la capovolge per creare la seconda metà. Il plugin non riesce ad emulare correttamente questa "inversione", e quindi l'immagine appare come due metà identiche. Questo problema purtroppo non si ferma ai filmati, ma è riscontrabile anche in gioco, e per di più in punti cruciali di alcune missioni!!! Ecco dunque perchè si rende necessario sapere alcuni accorgimenti. Vediamo quali sono ed in quali punti della partita applicarli.

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Parte V: EVITARE I DIFETTI DELL'EMULAZIONE GRAFICA

Ora che abbiamo scoperto l'inghippo, è arrivato il momento di capire come passare oltre senza rovinarsi questa splendida esperienza di gioco. Qui di seguito troverete il nome delle missioni in cui si incontra il problema e la risoluzione, preceduti da una sezione più generale dedicata ai problemi comuni. Ricordate però che alcuni problemi non sono il frutto di una mancata "inversione" delle tile, ma del più classico errore d'emulazione generico.

PROBLEMI GENERICI

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I filmati di intermezzo di alcune missioni, nonchè quello introduttivo ed il menù principale

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Il contatore delle batterie interne (angolo inferiore destro) rimane fisso a 88:88:88

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La barra energetica dell'Angelo (angolo superiore destro) risulta leggermente spostata verso destra, uscendo dal diagramma dove dovrebbe trovarsi. In realtà è il diagramma ad essere visualizzato erroneamente

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L'indicatore numerico della Synchro Rate (angolo inferiore sinistro) viene visualizzato erroneamente.

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Le textures del cielo sullo sfondo sfarfallano, passando dall'alta risoluzione alla bassa risoluzione e viceversa (in realtà sono due "strati", o layers, della stessa immagine)

 

MISSIONE 04: A HUMAN WORK

PROBLEMA: Nella Parte 2 si prevede che voi premiate la combinazione di tasti A e C-Basso in alternanza assieme alla direzione che il gioco vi indica nell'angolo superiore sinistro della barra. Per il problema dell'inversione delle tiles la direzione indicata è sempre la sinistra.

SOLUZIONE: la più semplice consiste nell'osservare la barra in basso, che indica l'equilibrio tra la vostra spinta e quella esercitata da Jet Alone: se si sposta verso destra, la direzione da premere è sinistra; viceversa se si sposta verso sinistra la direzione da impartire è destra.

 

MISSIONE 05: BOTH OF YOU, DANCE LIKE YOU WANT TO WIN!

PROBLEMA: questa missione prevede che nella barra in basso allo schermo scorra una striscia rossa su uno spettro sonoro (quello della musica in sottofondo). Di volta in volta apparirà una barra verde e tre tasti Cda premere mentre la suddetta barra si trova nell'area rossa. Il problema è che l'emulatore mostra i primi tre comandi correttamente, mentre i successivi sono ripetizioni dei precedenti, in una ripetizione di tiles.

SOLUZIONE: ce ne sono due. La prima, consigliata, prevede che voi salviate non appena iniziata la missione e cambiate plugin video, selezionando il Unofficial Daedalus D3D 8 Rel. 2: riavviato l'emulatore e caricato il salvataggio, potrete terminare agevolmente la missione, per poi tornare all'uso del Jabo's Direct3D 1.5.
La seconda soluzione invece consiste nel salvare non appena appaiono i comandi e caricare immediatamente tale salvataggio: verranno mostrati i tasti corretti. A voi la scelta.

 

MISSIONE 06: MAGMADIVER

PROBLEMA: non è un vero e proprio problema di giocabilità, ma ho il dovere di riportarlo. Il cockpit viene visualizzato in maniera errata per il problema dell'inversione delle tiles, e la stessa "modalità d'attacco" (in cui si entra premendo il tasto Z) occlude la visuale, senza però pregiudicare la buona riuscita della missione.

SOLUZIONE: nessuna, dato che il problema si presenta con qualunque plugin grafico attualmente in circolazione.

 

MISSIONE 09: INTROJECTION

PROBLEMA: il gioco, in questa missione, fornisce una direzione tra le otto disponibili (alto, basso, sinistra, destra, diagonale destra/sinistra superiore/inferiore) ed un tasto, A o B, da premere entro un secondo. L'emulatore non visualizza correttamente le direzioni per svariati problemi.

SOLUZIONE: l'unica è usare il Unofficial Daedalus D3D 8 Rel. 2 per l'intera durata della missione, dopodichè si potrà tornare al Jabo's Direct3D 1.5.

 

E questo è quanto. Per il resto del gioco non dovreste incontrare altri inconvenienti, salvo quelli generici.

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Parte VI: CREDITI E RISORSE

Bene, a questo punto dovreste conoscere le tecniche per poter godere al meglio di questo gioiellino senza lasciarvi bloccare dai problemi dell'emulatore. Se avete domande inoltratele pure all'indirizzo antoniofm@libero.it o scrivete sul forum Nintendo 64 di www.emuita.it. Ogni e-mail che non riguarderà questa o un'altra delle mie guide/soluzioni verrà IMMEDIATAMENTE cancellata, ed il vostro mittente bloccato. Se siete tra i fortunati possessori della cartuccia originale, se non sapete come proseguire in uno degli stage del gioco, o se semplicemente volete dare uno sguardo al gioco, seguite questo link: www.nzone.it/art.php?idhtml=eva64, in cui troverete la guida completa a Neon Genesis Evangelion 64 da me scritta, completa di immagini.
Altri link consigliati sono: www.nzone.it/recebody.php?id=eva64 (la recensione da me scritta) e www.animeterminal.it/evangelion (il sito sull'anime con storia, personaggi, files scaricabili).
Un particolare ringraziamento a MADrigal che ha curato la versione HTML di questa guida, la revisione ed il beta-reading, ed ai siti N!Zone e GameFAQs su cui è stata pubblicata. E questo è tutto.
A presto!

Evrain

DOWNLOAD:
Puoi scaricare tutta questa guida in un comodo file ZIP e tenerla sul tuo Hard-Disk: clicca qui per scaricarla.

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