DIDDY KONG RACING - GAME GUIDE


Versione 1.1b: (C) 2003 Evrain - supervisione e layout HTML (C) 2003 MADrigal

SOMMARIO

- Parte I: Note dell'autore
- Parte II: Storia
- Parte III: Schermata iniziale
- Parte IV: Struttura del gameplay
- Parte V: Oggetti
- Parte VI: Veicoli e personaggi
- Parte VII: Controlli ed indicatori
- Parte VIII: Courses
- Parte IX: Palloncini segreti
- Parte X: Personaggi segreti
- Parte XI: Magic codes
- Parte XII: Consigli utili
- Parte XIII: Crediti


Parte I: NOTE DELL'AUTORE

Chi sono? Che ci faccio qui? Chi siete voi? Calma calma, scherzavo...
Dopo una LUNGA pausa, allietata dal lavoro per svariati siti Internet e da una discreta quantità di patatine fritte, finalmente ritorno alla mia occupazione preferita, ovvero recensire e scrivere soluzioni per il grande Nintendone!!! A parte alcune manifestazioni di stupidità, sono stato molto contento dell'apprezzamento verso le guide a Super Mario 64 e Neon Genesis Evangelion 64, ed ho deciso di scriverne un'altra. Ma a quale gioco? Improvvisamente calò dal cielo MADrigal, webmaster di N!Zone e mia musa ispiratrice, con la soluzione: Diddy Kong Racing! E così... oh insomma, in fondo a chi interessano queste righe? Buttate via Mario Kart 64, inserite la cartuccia di Diddy Kong Racing ed accendete il Nintendo 64... È ora di tuffarsi nell'avventura!

Evrain

Storia del progetto:
05/04/2003: Versione 1.0a, piccoli aggiustamenti e realizzato il layout HTML
29/03/2003: Versione 1.0, release pubblica in formato testuale
21/03/2003: Versione 0.9 Beta 3, completamento della guida, revisione della struttura
15/02/2003: Versione 0.2 Beta 2, riscrittura delle sezioni II e IV, riorganizzazione generale della guida
13/02/2003: Versione 0.1 Beta 1, stesura iniziale della guida, struttura e parti I, II e III

[torna all'inizio]


Parte II: STORIA

È una giornata come un'altra nel mondo Nintendo: Mario è a caccia di Stelle del Potere, Yoshi mangia Koopa Troopa a sazietà, Samus Aran salva la galassia, MADrigal programma Game & Watch, Evrain scrive soluzioni... e come al solito arriva qualcuno a guastare la festa.

Su Timber Island infatti arriva WizPig, uno stregone-rinoceronte desideroso di conquista che, dopo aver sottomesso i re delle varie zone dell'isola al suo volere, ha creato un suo regno magico ed ha affidato loro le chiavi necessarie ad accedervi: i Palloncini d'Oro. Il genio dell'isola, Taj, è alla ricerca di un campione che riuscirà a sconfiggere i quattro re ed arrivare al cospetto di WizPig in persona onde mettere fine ai suoi propositi. Ma i quattro regnanti non accetteranno di sfidarlo se non avrà prima dimostrato il proprio valore sulle quattro piste di cui ogni regno si compone. E così i nostri otto eroi saltano in sella ai loro veicoli, pronti a lanciarsi in una folle gara all'inseguimento dei Palloncini d'Oro. A voler essere pignoli la storia è davvero infantile e stupida, ma non è poi così fuori luogo in un gioco di questo tipo, specie se si considera il pubblico a cui è rivolto. Ad essere DAVVERO complicata è la struttura del gioco in sè, che vi sarà spiegata a breve.

[torna all'inizio]


Parte III: SCHERMATA INIZIALE

Il filmato introduttivo vi farà conoscere gli otto personaggi del gioco (ma non sono tutti qua...), e vi darà accesso ad uno scarno menu principale, composto delle voci Start ed Options.

- OPTIONS
Che volete che vi dica? C'è in tutti i giochi, anche quelli fatti in casa...

English/French 

Con questa voce cambierete lingua al gioco. Essendo questa guida scritta con la versione PAL (europea) del gioco, le uniche due lingue disponibili sono l'inglese ed il francese. Usate lo Stick Analogico per cambiar scelta.

Subtitles On/Off 

Niente di particolare... con questa opzione attiverete o disattiverete i sottotitoli.

Audio Options 

Da qui sceglierete se il sonoro sarà mono o stereo ed il volume degli effetti sonori (SFX) e della musica di sottofondo.

Save Options 

Qui potrete decidere se salvare i vostri progressi sull'Expansion Pack o direttamente sulla memoria della cartuccia. Scegliete in base alla vostra disponibilità di spazio extra.

Magic Codes 

Altri non sono che i più comuni codici (cheats) per barare nel gioco: inserendoli andrete più veloci, otterrete fin dall'inizio tutti i bonus, e via dicendo. Ce ne sono anche di perfettamente inutili...

- START
OK finalmente ci siamo: da qui inizia la vostra avventura... Innanzitutto scegliete il vostro personaggio tra gli otto (più gli eventuali personaggi segreti) proposti, facendo riferimento alle schede della Parte VI, e scegliete il tipo di partita.

Adventure 

È lo storymode del gioco: inizierete con 0 Palloncini d'Oro e via via progredirete nel gioco sino allo scontro finale con WizPig.

Adventure 2 (segreto) 

Otterrete questa modalità una volta completato il gioco. In cosa consiste? Semplice: l'intelligenza artificiale dei nemici sarà ben più dura da battere, i Silver Coin si troveranno in posizioni più difficili da raggiungere ed i tracciati verranno percorsi al contrario!

Tracks 

Il più classico dei classici: potrete scorrazzare liberamente sui circuiti sbloccati, utilizzando i tre tipi di veicoli.

Vi dico fin da ora che in questa guida troverete solo la soluzione della modalità Adventure, dato che è identica a quella Adventure 2, salvo piccole varianti.
Bene, cominciamo allora!!!

[torna all'inizio]


Parte IV: STRUTTURA DEL GAMEPLAY

Questo gioco è innegabilmente divertentissimo, ma riuscire a capire cosa ci si aspetta da voi è tremendamente complicato, dato che non è più il solito "scegli un circuito, vinci, passa al prossimo", ma una vera e propria avventura in stile Super Mario 64. All'inizio vi troverete su Timber Island, e verrete accolti dal simpatico genio Taj. Non abbiate fretta, godetevi il panorama e fatevi un bel giretto dell'isola.

Ci sono quattro porte numerate, ed ognuna è l'accesso ad una Course: il numero su di esse indica quanti Palloncini d'Oro dovete avere per potervi entrare. Il divertimento (ed il guaio) vero iniziano una volta varcata la soglia. Troverete infatti altre quattro porte numerate, un'altra chiusa a chiave, un portone di ferro ed uno scrigno chiuso: vediamo di cosa si tratta.

Corsa semplice 

Le quattro porte (numerate anch'esse) danno accesso ad altrettanti tracciati del mondo, dove sfiderete gli altri sette piloti in una gara senza esclusione di colpi. Arrivando primi guadagnerete un Palloncino d'Oro.

Sfida al Re 

È il momento di mostrare al bestione di turno e mostra chi è il miglior pilota! Il regnante della course vi sfiderà a fare un unico "giro" su un percorso ad ostacoli. Attenti però: il tipaccio non esiterà ad usare ogni tipo di sporco trucco per mettervi K.O... ma non ce la farà, VERO?

Alla ricerca dei Silver Coin  

Ancora?!?! Eh sì, dovrete gareggiare di nuovo sui precedenti quattro tracciati, ma stavolta vedrete otto monetine d'argento con il simbolo Nintendo: raccoglietele tutte ed arrivate primi. Come? Dite che è facilissimo? Ne riparliamo dopo che ci avrete provato...

Sfida finale 

Superata anche questa prova, torniamo dal Re e reclamiamo il nostro premio: ovviamente dovremo batterlo di nuovo prima che ceda alle nostre richieste, ma stavolta sarà ben più difficile! Tronchi d'albero, fiammate, massi e speronamenti ci ostacoleranno, ma arrivati per primi la vittoria finale sarà nostra!

Sconfitto il Re, otterrete un frammento del WizPig Amulet, indispensabile per arrivare allo scontro finale; tuttavia ci sono ancora altre due porte... ecco cosa celano.

Bonus Game 

Questa porta nasconde un simpatico mini-gioco segreto, che vi vedrà sfidare altri tre personaggi in varie prove d'abilità, anche se non vi dico QUALI hehe! ^_- Per accedervi dovrete trovare la Golden Key, nascosta in uno dei quattro percorsi principali: una volta raccolta, ritornate nella Lobby (completando la gara o premendo Start e selezionando RETURN TO LOBBY, non fa differenza) e sarà vostra. Se supererete il gioco bonus, avrete in premio uno dei quattro frammenti del T.T. Amulet, che vi servirà per proseguire nel gioco e sbloccare un nuovo personaggio: T.T.

Campionato  Alzi la mano chi non ha mai sognato di far mangiar la polvere a Schumacher: bene, qui potrete allenarvi in attesa di quel giorno. I quattro percorsi "standard" sono riuniti in un campionato a punti, in cui affronterete le sfide una dopo l'altra. A seconda del piazzamento, vi sarà dato un certo punteggio, che vi darà la possibilità di scalare la classifica generale. Se alla fine risulterete primi, riceverete un WizPig Trophy (ed anche questo serve a qualcosa, quindi cercate di vincere...), se secondi un Silver Taj, se terzi un Bronze T.T. (questi ultimi due perfettamente inutili). Qui sotto trovate la tabella di assegnazione dei punti delle gare.
Primo classificato:  9 punti
Secondo classificato:  7 punti
Terzo classificato:  5 punti
Quarto classificato:  3 punti
Quinto classificato:  1 punto
Tutti gli altri:  0 punti

Una volta terminate tutte le sfide, potrete vantarvi di aver portato a compimento l'intera course. Complimenti, ora dovete SOLO ripetere l'intera trafila per altre tre volte, prima di arrivare allo scontro finale!!!

[torna all'inizio]


Parte V: OGGETTI

Sembra proprio che i programmatori non possano fare a meno di inserire, in ogni gioco di corse, bonus ed armi... Diddy Kong Racing tuttavia offre una interessante variante al tema, senza contare le tonnellate di oggetti inutili in gara, ma indispensabili per le tante modalità segrete. Una nota particolare meritano i Palloncini: essi infatti, come vedete, hanno tre diversi effetti... perchè? Semplice, ogni volta che ne raccoglierete uno (fino ad un massimo di tre) il loro effetto sarà via via potenziato. Ma attenti: se raccoglierete un Palloncino di diverso colore dai precedenti perderete i potenziamenti!

GOLDEN KEY
Questa grossa chiave d'oro serve a sbloccare la porta del Bonus Game, e quindi a darvi accesso alla sfida per un frammento di T.T. Amulet. Ne esiste una sola per course ed è nascosta, a volte neanche troppo bene ed a volte in luoghi impensabili, in uno dei quattro tracciati. Una volta raccolta, non importa in quale posizione terminerete la gara: sarà vostra comunque!

T.T. AMULET
Questo speciale amuleto è suddiviso in quattro frammenti, ciascuno ottenibile nel Bonus Game delle course. Una volta completato, non solo vi darà accesso al boss finale, ma avrete la possibilità di sbloccare un nuovo personaggio segreto: T.T.

WIZPIG AMULET
Anche questo amuleto è suddiviso in quattro frammenti, ottenibili ciascuno completando una course. Vi servirà per accedere alla Final Course, posta all'interno della statua di WizPig.

TROFEO
È il trofeo che ottenete al termine del Trophy Event di ogni course. Ne esistono tre tipi: il WizPig Trophy va al primo classificato; il Silver Taj per il secondo arrivato; il Bronze T.T. va a chi è stato un po' più lentuccio ed è giunto terzo al traguardo. Ottenendoli tutti e quattro potrete accedere a Future Fun Land, una course bonus.

BANANE
Le troverete disseminate sul percorso, in numero di 50 in ogni gara. Ogni volta che ne raccoglierete una, la vostra velocità di punta salirà, ma per ottenere un concreto vantaggio ne dovrete possedere ben più di una! Il limite massimo è 10, ma se verrete colpiti da un missile o speronati con una certa forza ne perderete 2: fate attenzione!

ZIPPER e ZIPPER CIRCLES
Gli Zipper altro non sono che segnali a freccia posti sul terreno: passandoci sopra otterrete un breve turbo, proprio come accadeva in Super Mario Kart. Essi inoltre possono essere cumulati, ovvero passando sopra un secondo Zipper prima che l'effetto del primo sia finito, otterrete un'accelerazione potenziata, un po' come per i Palloncini Azzurri (leggi sotto). In caso usiate l'aeroplano, si presenteranno sotto forma di anelli (Zipper Circles), e dovrete passarci attraverso. Rispolverate Starwing...
 
NOTA: passando sullo Zipper senza che il Tasto A sia premuto, otterrete un'accelerazione contrassegnata da una fiammata color verde, di potenza tripla rispetto a quella normale!!! Ricordate che dovrete lasciare il tasto poco prima di toccare lo Zipper, e non premerlo se non dopo subito dopo aver terminato l'accelerazione, ovvero quando uscirà del fumo dagli scarichi del vostro veicolo. All'inizio sarà difficile abituarsi a questa tecnica, ma se la padroneggerete farete mangiare la polvere a chi vi sta dietro... senza contare che senza questo metodo non potrete battere WizPig.

PALLONCINI D'ORO e PALLONCINI D'ARGENTO
Ne otterrete uno ogni volta in che arriverete primi in un circuito, indifferentemente se si tratta di corsa normale o Silver Coins Race. Più ne avete, a più gare avrete accesso. Sono in tutto 47, ma 7 di loro sono nascosti... Nella modalità Adventure 2 sono sostituiti da Palloncini d'Argento.

PALLONCINI AZZURRI
Raccogliendoli avrete nell'inventario un Boost, ovvero un turbo utilizzabile a vostra discrezione. Personalmente vi consiglio di non utilizzarlo subito, ma di sfruttarlo in caso cerchino di rubarvi la vittoria a pochi metri dal traguardo - nei casi critici insomma.
Livello 1: Boost, breve e poco potente
Livello 2: Super Boost, leggermente più lungo e di maggior potenza
Livello 3: Super Sonic Boost, MONTAGNE RUSSEEEEEEEEEEEE

PALLONCINI ROSSI
Questi contengono i missili, che potrete usare per... beh, credo proprio che sappiate benissimo cosa fare con un missile! ^_-
Livello 1: Missile, un unico missile a traiettoria fissa
Livello 2: Homing Missile, missile a ricerca del bersaglio
Livello 3: Missile Rack, una scorta di 10 missili, WOW!

PALLONCINI VIOLA
Ecco qua gli scudi: una volta usati, vi proteggeranno per un certo periodo di tempo dagli attacchi (da quali attacchi lo determinerà la potenza dello scudo stesso).
Livello 1: Shield, dura poco e fa anche meno...
Livello 2: Electric Shield, dura di più e resiste benino
Livello 3: Energy Shield, 30 secondi di onnipotenza (o quasi)!

PALLONCINI VERDI
Questi sono i trucchetti che potrete usare per seminare i vostri inseguitori, mentre vi saranno inutili se state inseguendo. Raccoglieteli solo al momento giusto!
Livello 1: Oil Spot, per far scivolare l'inseguitore
Livello 2: Mine, azzera la velocità dell'avversario
Livello 3: Bubble, intrappola l'avversario ahi ahi...

PALLONCINI ARCOBALENO
Cosa ci fanno delle calamite qui? Beh, vi assicuro che possono tornare MOLTO utili, diciamo per scroccare un passaggio a quel primo un po' troppo veloce per i nostri gusti...
Livello 1: Magnet, vi attira verso chi vi sta di fronte
Livello 2: Super Magnet, come sopra ma con maggiore raggio d'azione
Livello 3: Ultra Magnet, scambia di posto voi e chi vi sta d'avanti in un batter d'occhio!

[torna all'inizio]


Parte VI: VEICOLI E PERSONAGGI

I veicoli:

Diddy Kong Racing è un gioco che non ha nulla da invidiare a Mario Kart 64 nè in termini di personaggi nè di varietà di situazioni. Infatti non solo ciascuno degli otto corridori ha differenti caratteristiche (e ve ne renderete conto), ma può gareggiare su tre diversi tipi di veicolo, che viene tuttavia scelto automaticamente all'entrata di ogni tracciato. Questi sono Go-kart, Aeroplano e Hovercraft. Se volete cambiare veicolo, magari per far pratica, vi basta andare da Taj, che sembra essere più fornito della FIAT!

GO-KART
Poteva forse mancare? È il veicolo più usato nel gioco, per non dire in TUTTI i giochi: perfetta via di mezzo tra manovrabilità, velocità, accelerazione ed aderenza, consente anche ai neofiti del genere di tuffarsi a capofitto nelle gare più concitate. Ha alcuni seri problemi però, come il diametro di sterzata troppo ampio, il fatto che se uscirete fuori strada anche di un solo millimetro verrete rallentati e l'azzeramento quasi totale della vostra velocità se per disgrazia cadrete in acqua.
 

AEROPLANO
Questa è una interessante novità, a mia memoria sono ben pochi i giochi che permettono di sfidarsi tra i cieli. È il veicolo migliore del gioco, ma anche il più difficile da manovrare: i controlli sono quelli di un aereo vero (vedi Parte VII), per cui dovrete prendere velocità prima di decollare, ma in compenso potrete raggiungere qualsiasi luogo, senza contare la grande manovrabilità e la velocità di punta ragguardevole. Attenti a non farvi colpire da un missile: se dovesse succedere, la vostra velocità scenderà a zero e stallerete, finendo al suolo e dovendo ripetere la "procedura di decollo".
 

HOVERCRAFT
Niente male... davvero niente male! Lo hovercraft offre immediatamente due vantaggi: il primo è quello di non ricevere alcuna penalità nè dall'acqua (anzi, ci camminerete sopra!) nè uscendo fuori strada. Tutto questo ha un prezzo però: l'accelerazione del veicolo è piuttosto lenta, e la velocità di reazione alla sterzata lo è ancora di più. Quando sterzate non curvate, ma fate ruotate l'hovercraft su se stesso, cambiandone la direzione: ecco perchè dovrete calcolare con molta attenzione la traiettoria.
 

I personaggi:

I veicoli qui descritti possono essere pilotati da ognuno dei personaggi, che a sua volta influisce sullo stile di guida con le sue caratteristiche personali. Ecco dunque la banda di svitati che potrete guidare contro WizPig! Clicca qui per conoscerli...

[torna all'inizio]


Parte VII: CONTROLLI ED INDICATORI

I controlli in Diddy Kong Racing sono a dir poco elementari, riducendosi ai canonici Stick analogico ed i tasti A, B, Z, L ed R. Tuttavia variano a seconda del veicolo utilizzato, con una peculiare differenza nel caso dell'aeroplano. Esiste inoltre un piccolo trucco: se premerete il Tasto A non appena prima la scritta GET READY scompaia, otterrete un boost gratuito (blu o arancione, a seconda del vostro tempismo). Una nota a parte invece per i Tasti C: grazie a C-Alto potrete regolare il campo visivo della telecamera, mentre con C-Destro potrete scegliere se visualizzare il Tachimetro o la Mappa (vedi oltre).

I controlli:

tasto/veicolo Go-kart Aeroplano Hovercraft
Stick analogico direzione direzione direzione
Tasto A accelera accelera accelera
Tasto B frena frena frena
R - - salta
R (x2) - rincorsa + boost -
R + Stick sinistra - - esegue giro a 180°
R + Stick sin/des derapata curva stretta -
Piloti consigliati T.T. Conker T.T.
Krunch

Gli indicatori:

Durante il gioco appariranno su schermo pochi e semplici indicatori, utili a sapere cosa state facendo, dove state andando, cosa stanno facendo gli altri per mettervi i bastoni tra le ruote, ecc.

Eccone una breve descrizione:

A1) Mappa 

Mostra in piccolo il percorso (ma non le scorciatoie!) e la posizione dei piloti su di esso. Tenetela sott'occhio!

A2) Tachimetro 

Appare quando premete C-Destro, ha tanti numeri, una freccia e... vi dice a che velocità andate.

B) Posizione 

Mostra la vostra posizione relativa in gara. In tutto ci sono otto posizioni, ma questo non significa che vi sia permesso arrivare ottavi...

C) Numero di Giri 

La prima cifra indica il giro in corso, e la seconda il numero di giri totali per completare la gara. I giri sono sempre tre, salvo nelle sfide contro i re, quindi potete tranquillamente ignorarlo.

D) Banane raccolte 

Questo è il contatore delle banane: vi mostra quante ne avete raccolte. Ignorate anche questo e pensate a raccoglierne il più possibile invece!

E) Cronometro 

Che dire? Conta... conta... conta il vostro tempo. Se siete fan accaniti di Formula Uno e non sapete resistere senza sapere il vostro intertempo, vi tornerà utile, altrimenti fate finta che non ci sia. Il discorso cambia se state cercando di sbloccare T.T. ovviamente, nel qual caso diventa fondamentale.

F) Bonus 

Oh, finalmente qualcosa di utile! Questa finestrella indica l'oggetto di cui disponete, il suo livello ed eventualmente il numero di munizioni residue.

 
*) Palloncini raccolti 

Appare nell'angolo superiore sinistro (solo quando non siete in gara!) ed indica quanti Palloncini d'Oro sono a vostra disposizione.

[torna all'inizio]


Parte VIII: COURSES

In ogni course i percorsi sono disposti in ordine crescente in base al numero di Palloncini d'Oro necessari ad accedervi. Alle volte potrebbe capitarvi di non averne un numero sufficiente per proseguire: in tal caso, gironzolate per l'isola a bordo dell'aeroplano e cercate i sette Palloncini d'Oro che vi sono nascosti (le loro locazioni sono indicate nella Parte IX). In questa guida non fornisco indicazioni per i singoli Campionati, che sono difatti ripetizioni delle Corse Semplici, con avversari più agguerriti. La parola d'ordine è sempre la stessa: ARRIVARE PRIMI.

Eccoci qua finalmente, le course!!! Dopo la breve introduzione ed il dialogo con Taj, verrete lasciati al centro dell'isola, liberi di fare un po' di pratica. Ma a noi interessa gettarci nella mischia, vero? Perciò proseguite dritti davanti a voi sulla rampa, e raccogliete il primo Palloncino d'Oro: ora potete, attraversando il tunnel, avere accesso al primo percorso: Dino Domain!

Course 1: 
Course 2: 
Course 3: 
Course 4: 
Boss 1: 
Secret Course: 
Boss 2:
Dino Domain
Snowflake Mountain
Sherbet Island
Dragon Forest
Wizpig's First Strike
Future Fun Land
Wizpig Strikes Back

[torna all'inizio]


Parte IX: PALLONCINI SEGRETI

Dei 47 Palloncini d'Oro presenti nel gioco, ben 40 possono essere ottenuti nelle course (inclusa quella di Future Fun Land), mentre altri 7 sono nascosti nella Timber Island. Ecco dove si trovano:

#1: 

sulla rampa che dà accesso a Dino Domain

#2: 

su una sporgenza a sinistra del faccione di WizPig

#3: 

posizionandovi di fronte al portale per Snowflake Mountain, giratevi a destra e seguite il fiume: il Palloncino si trova alla destra del tronco gigante, dietro alcuni alberi

#4: 

come il precedente, stavolta girate a sinistra e proseguite per qualche metro, poi giratevi ancora a sinistra e lo vedrete galleggiare in acqua

#5: 

vincendo la prima sfida con Taj

#6: 

vincendo la seconda sfida con Taj

#7: 

vincendo la terza sfida con Taj

[torna all'inizio]


Parte X: PERSONAGGI SEGRETI

Oltre agli otto personaggi "regolari", vi sarà possibile sbloccarne altri due: Drumstick e T.T., entrambi dotati di caratteristiche decisamente sopra la media. Il loro utilizzo è spesso un vantaggio determinante nelle gare, peccato che le procedure per abilitarli vi venga praticamente richiesto di aver completato il gioco! Ciò non toglie però che siano interessanti aggiunte alle sfide multiplayer, nonchè preziosi aiuti nel caso decidiate di ricominciare daccapo (!!!) la modalità Adventure. Ecco come ottenerli:

DRUMSTICK
Il più semplice dei due. Per poterlo sbloccare, dovrete soddisfare questi requisiti:
- WizPig Amulet completo;
- T.T. Amulet completo;
- tutti i quattro campionati vinti;
- 39 Palloncini d'Oro.
A questo punto, tornate nell'area iniziale di Timber Island ed osservate la spiaggia sotto le cascate ed il faccione di WizPig: noterete un gruppo di rane. Osservatele con attenzione: ce n'è una con in testa... una cresta??? Andateci contro col Go-Kart e queta si trasformerà in Drumstick! Ora non vi resta che riavviare il N64 per trovarlo nella schermata di selezione dei personaggi.

T.T.
Qualora abbiate intenzione di sbloccare anche T.T., vi consiglio di fare rifornimento di panini e bibite: sarà una LUUUUNGA notte... Per poterlo abilitare infatti, dovrete prima battere i record di TUTTI i circuiti (compresi quelli di Future Fun Land) in modalità Time Trial: per farlo scegliete il Tracks Mode dal menu principale e, una volta selezionato il circuito ed il veicolo, attivate T.T. Ma aspettate, battere i record non basta! Infatti una volta che lo avrete fatto, sui circuiti comparirà T.T. in persona, e dovrete batterlo prima di poterlo finalmente trovare nella schermata di selezione dei personaggi. Che fatica, ma ne vale la pena credetemi... Qui sotto trovate una tabella che contiene sia i record dei circuiti sia i tempi necessari per battere T.T.

 per incontrare T.T.   per battere T.T. 
Dino Domain 
Ancient Lake  1:07.00 1:01.28
Fossil Canyon  1:37.00 1:30.18
Jungle Falls  1:08.00 1:02.50
Hot Top Volcano  1:35.00 1:30.71
 
Snowflake Mountain 
Everfrost Peak  1:53.00 1:48.00
Walrus Cove  2:10.00 2:06.28
Snowball Valley  1:13.00 1:06.41
Frosty Village  1:44.00 1:39.40
 
Sherbet Island 
Whale Bay  1:19.00 1:13.11
Crescent Island  1:39.00 1:33.16
Pirate Lagoon  1:34.00 1:28.56
Treasure Caves  1:10.00 1:05.63
 
Dragon Forest 
Windmill Plains  2:22.00 2:13.13
Greenwood Village  1:46.00 1:40.61
Boulder Canyon  2:11.00 2:02.35
Haunted Woods  1:22.00 1:09.51
 
Future Fun Land 
Spacedust Alley  2:12.00 2:06.16
Darkmoon Caverns  2:20.00 2:12.05
Spaceport Alpha  2:16.00 2:09.03
Star City  2:07.00 2:01.45

NOTA: dopo aver sconfitto WizPig a Future Fun Land, durante i crediti vi verrà mostrata una serie di tempi molto bassi. Quelli sono i tempi realizzati dallo staff della Rare durante lo sviluppo del gioco: battendoli non otterrete nulla, a parte una grossa soddisfazione ^_^

[torna all'inizio]


Parte XI: MAGIC CODES

Dopo aver selezionato la schermata delle opzioni, potrete inserire questi codici che andranno a modificare alcuni aspetti del gioco, rendendolo più facile o difficile a seconda dei vostri gusti. Di norma ne viene svelato uno per ogni volta in cui batterete WizPig, ma perchè faticare tanto quando può dirveli "zio Evrain"?

BLABBERMOUTH 

al posto del clacson, durante i sorpassi si sentono le voci dei personaggi

BOMBSAWAY 

tutti i palloncini sui tracciati diventano rossi

ROCKETFUEL 

tutti i palloncini sui tracciati diventano blu

TOXICOFFENDER 

tutti i palloncini sui tracciati diventano verdi

BODYARMOR 

tutti i palloncini sui tracciati diventano gialli

OPPOSITEATTRACT 

tutti i palloncini sui tracciati diventano arcobaleno

ZAPTHEZIPPERS 

gli Zippers vengono eliminati dai tracciati

FREEFRUIT 

il vostro personaggio (e lui solamente) inizia con 10 banane

NOYELLOWSTUFF 

le banane vengono eliminate dai tracciati (* solo nelle gare gare multiplayer)

BYEBYEBALLOONS 

i personaggi mossi dal computer non possono usare le armi

JOINTVENTURE 

la modalità Adventure diventa a due giocatori

BOGUSBANANAS 

le banane rallentano la velocità anzichè accelerarla

VITAMINE 

il limite di 10 banane per personaggio viene rimosso

TIMETOLOSE 

l'intelligenza artificiale diventa più raffinata ed il gioco più difficile

FREEFORAL 

le armi ed i gadget sono automaticamente alla massima potenza

OFFROAD 

il Go-kart non subisce rallentamenti finendo fuori pista

JUKEBOX 

attiva l'opzione SOUND TEST per sentire gli effetti sonori del gioco

DOUBLEVISION 

più giocatori possono scegliere lo stesso personaggio (* solo nelle gare gare multiplayer)

ARNOLD 

personaggi giganti

TEENYWEENIES 

personaggi minuscoli

WHODIDTHIS 

mostra i crediti del gioco....

NOTA: tutti i codici (eccetto JOINTVENTURE) funzionano nella sola modalità Tracks.

[torna all'inizio]


Parte XII: CONSIGLI UTILI

 

L'aeroplano ed il Go-kart possono effettuare curve molto strette attraverso la pressione del Tasto R, sfruttate questo vantaggio.

Lo hovercraft non curva ma gira su se stesso: tenete in conto questo fatto quando vi avvicinate ad una curva.

Cercate sempre, alla partenza, di ottenere un boost.

Valutate bene il tipo di tracciato che avete di fronte e scegliete di conseguenza un solo tipo di palloncini, concentrandovi sulla raccolta solo di quelli.

Gli Zippers hanno un effetto molto maggiore se prima di passarci sopra lasciate il Tasto A.

Nelle curve molto larghe rimanete rasenti al lato interno, viceversa per quelle più strette.

Nelle chicane (serpentine) cercate di tenervi al centro del percorso.

Ai lati dello schermo appaiono delle frecce che indicano il tipo di curva od ostacolo che state per affrontare: osservatele con attenzione!

Quando il pilota in testa alla gara ha su di voi un vantaggio superiore ad un quinto del tracciato, riavviate la gara.

I Silver Coin possono essere ovunque: ricordatevi di controllare le scorciatoie...

...stessa cosa dicasi per le chiavi: sono ovunque fuorchè a portata di mano.

Alle volte quelle che possono sembrare scorciatoie hanno il solo effetto di farvi perdere tempo prezioso.

A meno che non siate sullo hovercraft, evitate i fuoripista.

Una calamita spesso può trarvi d'impaccio dalle situazioni più disperate.

Sterzate bruscamente quando effettuate un salto da una collinetta, in modo da ottenere un bonus di velocità.

Alberi e rocce hanno l'inspiegabile difetto di essere SOLIDI...

[torna all'inizio]


Parte XIII: CREDITI

Non ci credo... ci sono riuscito! Dopo la mastodontica guida a Super Mario 64, avevo giurato che sarebbe stata l'ultima volta in cui mi sarei fatto "incastrare" da MADrigal per realizzare soluzioni per giochi senza fine (e meno male che non hanno convertito Final Fantasy 8 anche su N64...), ed invece ce l'ha fatta anche stavolta, convincendomi a scrivere pagine e pagine in cui svelare i segreti di questo ottimo gioco di corse - per certi versi superiore a tanti altri apparsi sulle console di ultima generazione, con ottima grafica ma decisamente carenti nella giocabilità. Come sempre si è occupato lui della revisione, del beta-reading e del layout HTML, ed a lui va il mio più sentito ringraziamento.
Nel caso troviate errori, imprecisioni o vogliate solo darmi consigli, scrivetemi pure a questo indirizzo. Se volete solo inviare messaggi senza alcuna utilità costruttiva siete pregati di lasciar perdere.
È severamente vietato citare frammenti di questa guida, modificarla e ridistribuirla senza consenso dell'autore (cioè io), da richiedere via e-mail. Un particolare ringraziamento ai siti N!Zone e GameFAQs, unici autorizzati alla pubblicazione di questa guida (HTML su N!Zone e testuale su GameFAQs).
E questo è tutto gente, ci vediamo alla prossima!!!

Evrain

DOWNLOAD:
Puoi scaricare tutta questa guida in un comodo file ZIP e tenerla sul tuo Hard-Disk: clicca qui per scaricarla.

[torna all'inizio]

 
 
 
 
 
Sondaggio disabilitato
 
 
 

Home Page | Vecchie News | Articoli | Interviste | Forum | Chat | Links

N!Zone è supplemento a Emuita.it. I contenuti originali sono © 2001 Saycom.it s.a.s. Tutti i diritti riservati. La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata.
N!Zone non è affiliato con Nintendo Co. e con nessuna delle software-house menzionate in queste pagine. I sistemi e le consoles qui menzionate ed i loro nomi sono proprietà esclusiva dei rispettivi produttori.